Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Giorgio Pezzin

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Duck Luca
Gran Mogol
PolliceSu

  • ***
  • Post: 720
  • Pedrocchi nei Maestri Disney! Ward su Zio Paperone
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: Giorgio Pezzin
    Risposta #30: Domenica 21 Nov 2004, 11:22:34
    benvenuto al grandissimo Pezzin.
    mi piace ancora di pi? da quando ho letto l'intervista sul quel numero dedicato a Giorgio Cavazzano dei Maestri Disney. ;D
    Wir fahr'n fahr'n fahr'n auf der Autobahn

    *

    giopez
    Brutopiano
    PolliceSu   (1)

    • *
    • Post: 58
    • Ullall�!
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu   (1)
      Re: Giorgio Pezzin
      Risposta #31: Domenica 21 Nov 2004, 16:01:19
      Per quanto riguarda "l'invasione dei replicanti" l'ispirazione ?stata piuttosto Blade Runner.  L'attacco dei Cloni mi sembra l'ennesima variante di una idea classica della fantascienza.
      Non si inventa quasi nulla di nuovo, ma si aggiorna e si rivede sotto una diversa luce quello che abbiamo letto o sentito.

      Per quanto riguarda il mio lavoro con la Disney ... dipende dalla Disney, la quale mostra da un po' di tempo, verso gli autori una indifferenza che rasenta il disprezzo.
      Non ? un caso se sia Artibani, che Faraci (oltre a me e altri) si siano messi a fare cose diverse.
      Io non sento il direttore da pi? di un anno e ho saputo della pubblicazione del volumetto delle storie di De Tops da un amico. La Disney non ha n? telefonato per avere un mio parere, n? per avvertirmi ... n?, tantomeno, per regalarmi una copia, visto che di diritti d'autore non si parla proprio.
      Di fronte a questo modo di fare, l'entusiasmo secondo me indispensabile per fare belle storie, non ? certo al massimo.
      Le ultime decisioni di inseguire un pubblico sempre pi? giovane pubblicando sette (dico sette, il che vuol dire pi? di 350 storie all'anno) sempre pi? brevi, mette fuori gioco qualunque idea di creare storie di un certo respiro come quelle che piacciono a me.
      Quindi, a noi tutti trarre le conseguenze ... anche se, a quanto pare, le vendite di Topolino crescono.
      Quindi hanno ragione loro.

      *

      Gio
      Cugino di Alf
      PolliceSu

      • ****
      • Post: 1264
      • Mangiati il cappello povero pivello!
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Giorgio Pezzin
        Risposta #32: Domenica 21 Nov 2004, 16:04:43
        Le ultime decisioni di inseguire un pubblico sempre pi? giovane pubblicando sette (dico sette, il che vuol dire pi? di 350 storie all'anno) sempre pi? brevi, mette fuori gioco qualunque idea di creare storie di un certo respiro come quelle che piacciono a me.
        Quindi, a noi tutti trarre le conseguenze ... anche se, a quanto pare, le vendite di Topolino crescono.
        Quindi hanno ragione loro.

        Che tristezza.. non esiste pi? il Topolino che piaceva a me...
        « Ultima modifica: Venerdì 27 Mar 2009, 17:45:34 da Paolo »
        "DENTRO, spazzatura!"
        "UEF!"
        "FUORI, iettatura!"
        "UOFFF!"

        (G. Martina)

        *

        MarcheseDelGrillo
        Diabolico Vendicatore
        PolliceSu

        • ****
        • Post: 1600
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Giorgio Pezzin
          Risposta #33: Domenica 21 Nov 2004, 16:15:01
          Le ultime decisioni di inseguire un pubblico sempre pi? giovane pubblicando sette (dico sette, il che vuol dire pi? di 350 storie all'anno) sempre pi? brevi, mette fuori gioco qualunque idea di creare storie di un certo respiro come quelle che piacciono a me.

          Questa ? da sempre una mia battaglia.
          Le storie brevi ci sono sempre state, anche nei periodo d'oro ma la quantit? di storie odierne ? veramente esagerata, ed inevitabilmente la quantit? va a scapito della qualit?. Ripeto che secondo me in un numero di 196 pagine, il numero ideale di storie ? 5 (a volte possono essere 4, a volte 6, ma la media non cambia).

          Citazione
          Per quanto riguarda il mio lavoro con la Disney ... dipende dalla Disney, la quale mostra da un po' di tempo, verso gli autori una indifferenza che rasenta il disprezzo.
          Non ? un caso se sia Artibani, che Faraci (oltre a me e altri) si siano messi a fare cose diverse.
          Io non sento il direttore da pi? di un anno e ho saputo della pubblicazione del volumetto delle storie di De Tops da un amico. La Disney non ha n? telefonato per avere un mio parere, n? per avvertirmi ... n?, tantomeno, per regalarmi una copia, visto che di diritti d'autore non si parla proprio.

          Non lo sapevo. :(
          Questo fatto mi stupisce molto.
          « Ultima modifica: Venerdì 27 Mar 2009, 17:46:11 da Paolo »
          Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fior.

          Fabrizio De Andrè - Via del campo

          *

          Quackmore
          Cugino di Alf
          PolliceSu

          • ****
          • Post: 1225
          • aka Michele
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Giorgio Pezzin
            Risposta #34: Domenica 21 Nov 2004, 16:37:57
            E' a dir poco avvilente sentire queste parole, che confermano tutto ci? di cui blateriamo da tempo, da una voce cos? autorevole - come dice qualcuno, probabilmente la pi? autorevole della scuola italiana.
            Continuo a sognare una testata alternativa al Topo in cui Pezzin e gli altri autori della sua caratura e maturit? potrebbero sbizarrirsi, ma ? un'utopia bella e buona. Manca proprio il rispetto artistico e umano, a giudicare anche solo dall'aneddoto di De Tops.
            « Ultima modifica: Domenica 21 Nov 2004, 16:38:17 da Quackmore »
            Michele

            *

            MarcheseDelGrillo
            Diabolico Vendicatore
            PolliceSu

            • ****
            • Post: 1600
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Giorgio Pezzin
              Risposta #35: Domenica 21 Nov 2004, 16:40:09
              Questo fatto mi stupisce molto.



              Ed aggiungo: ho come l'impressione (rafforzatasi dopo aver letto il post di Pezzin) che l'attuale gestione abbia poco "rispetto" per quello che ? il passato di Topolino (inteso come testata) e per chi ne ha fatto la storia... Significativo in questo senso ? il numero 2500 della testata, veramente deludente sotto ogni punto di vista, sia delle storie (personalmente ne salvo un paio), sia dei redazionali, praticamente inesistenti. In pratica i festeggiamenti per il 2500esimo numero si sono ridotti ad una copertina cartonata, e ad un (quasi) ridicolo test sulla storia del Topo.
              Se pensiamo a quello che ? stato fatto per il numero 2000 (pagine e pagine di dediche, la ristampa del numero 1, uno Speciale Topolino 2000 di 240 pagine, senza dimenticare che il numero normale ne aveva quasi 400), ci accorgiamo di come la differenza sia davvero notevole...
              Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fior.

              Fabrizio De Andrè - Via del campo

              *

              piccolobush
              Flagello dei mari
              Moderatore
              PolliceSu

              • *****
              • Post: 4261
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Giorgio Pezzin
                Risposta #36: Domenica 21 Nov 2004, 17:20:29
                Le ultime decisioni di inseguire un pubblico sempre pi? giovane pubblicando sette (dico sette, il che vuol dire pi? di 350 storie all'anno) sempre pi? brevi, mette fuori gioco qualunque idea di creare storie di un certo respiro come quelle che piacciono a me.

                Benvenuto nel club!
                Citazione
                Quindi, a noi tutti trarre le conseguenze ... anche se, a quanto pare, le vendite di Topolino crescono.
                Quindi hanno ragione loro.

                S? ma a quale prezzo?
                Faccio ora a te la domanda che avrei voluto fare alla direttora che non si ? pi? vista, d'altra parte la tua lunga militanza in disney ti rende adattissimo a rispondere:
                dando per scontato che ormai topolino ? avviato in quella direzione e non torner? indietro, non sarebbe possibile varare una nuova testata dove tu, faraci, artibani e gli altri possiate dedicarvi alle storie che piacciono a voi (e a noi)? Perch? gli appassionati del "vecchio" topolino che pure sono tanti devono accontenatrsi delle solite storie che ciclicamente ricompaiono girando da una rivista antologica all'altra?
                Due "topolini" uno per i pi? piccoli e uno per i pi? grandicelli, ? un'utopia? Una sorta di almanacco topolino ma con storie tutte (o in gran parte italiane) che vuoi per la lunghezza, vuoi per le "tematiche", non potrebbero trovare posto nel settimanale di oggi. Tu come vedresti un'iniziativa del genere'
                Grazie :).

                *

                barko
                Giovane Marmotta
                PolliceSu

                • **
                • Post: 138
                • Favoloso questo FORUM!!!
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Giorgio Pezzin
                  Risposta #37: Domenica 21 Nov 2004, 17:20:51

                  Quindi, a noi tutti trarre le conseguenze ... anche se, a quanto pare, le vendite di Topolino crescono.
                  Quindi hanno ragione loro.


                  Beh, a volte si prende quello che c'? a disposizione... e alternative per quella fascia d'et? non ce ne sono! Con tutto il rispetto per il lavoro attuale.

                  Un affettuoso saluto a Pezzin da uno dei tanti bambini cresciuti e nutriti dalle sue storie... Cadr? nel banale, ma rischio una considerazione personale. Nello scorrere la cronologia INDUCKS delle storie scritte da Pezzin, a partire dal titolo, le avevo TUTTE davanti agli occhi, una a una!!
                  ;D ;D

                  Cito a caso tra le prime che ho letto
                  - ZP e la raffineria galleggiante (Cavazzano)
                  - ZP e il deposito elettronico (Scarpa)
                  - ZP e la nuova glaciazione (Cavazzano)
                  - ZP e i dollari surgelati (Carpi)
                  - ZP e la deriva dei monumenti (Cavazzano)
                  Ecc. ecc.!

                  Una volta di pi? mi stupisco nel constatare quanto potenti, belle, divertenti, appassionate e indelebili siano state quelle letture!  :D   :D  

                  Due domande:
                  Come le ? venuta la voglia di disegnare le sue storie? Che cosa in particolare la stimola dal punto di vista del disegno? Che cosa sta disegnando?
                  Poi... buona fortuna e speriamo di leggerle prima di una decina d'anni!

                  Poi:
                  Qual ? il periodo della sua avventura nel mondo Disney (speriamo non conclusa!) che l'ha appassionata di pi? dal punto di vista creativo? Perch??




                  *

                  piccolobush
                  Flagello dei mari
                  Moderatore
                  PolliceSu

                  • *****
                  • Post: 4261
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: Giorgio Pezzin
                    Risposta #38: Domenica 21 Nov 2004, 17:23:47
                    Scusa conker, ho scritto sull'onda emotiva (;D) del post di pezzin e non avevo visto il tuo. Resta comunque il mio invito a Pezzin a dire la sua in proposito.

                    *

                    MarcheseDelGrillo
                    Diabolico Vendicatore
                    PolliceSu

                    • ****
                    • Post: 1600
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: Giorgio Pezzin
                      Risposta #39: Domenica 21 Nov 2004, 17:49:09
                      Due "topolini" uno per i pi? piccoli e uno per i pi? grandicelli, ? un'utopia?


                      A me dispiacerebbe se Topolino, il vero Topolino, venisse relegato a testata di nicchia adatta solo ai bambini...
                      Perch? non fare il contrario: ridare la sua vera identit? a Topolino, e fare una testata per bambini con l'80% delle storie brevi che oggi appaiono su Topolino? ;)
                      Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fior.

                      Fabrizio De Andrè - Via del campo

                      *

                      Gorthan
                      Diabolico Vendicatore
                      PolliceSu

                      • ****
                      • Post: 1756
                      • "Sapessi che dolore l'esistenza..."
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: Giorgio Pezzin
                        Risposta #40: Domenica 21 Nov 2004, 18:04:49
                        Anch'io ho una domanda per Giorgio.

                        Hai fatto l'esempio di come Faraci e Artibani abbiano deciso di fare cose diverse, per? il loro cammino ? costellato (oltre che di altri fumetti illustri) da loro creazioni proprie. Infatti vedremo la graphic novel ambientata a Roma e la miniserie per la Bonelli di Faraci, mentre seguiamo Artibani su Monster Allergy e Kylion.
                        Senza voler togliere nulla al progetto di WinX (la cui serie televisiva mi sembra di aver letto sia gi? stata esportata anche in America...) non hai voluto proporre un nuovo personaggio/fumetto tutto tuo, magari appoggiandoti alla Buena Vista? Eppure hai gi? creato molti magnifici personaggi...
                         
                        Io -se è ancora libero- mi farei Luciano Gatto. New_AMZ

                          Re: Giorgio Pezzin
                          Risposta #41: Domenica 21 Nov 2004, 18:39:34

                          Citazione
                          Per quanto riguarda il mio lavoro con la Disney ... dipende dalla Disney, la quale mostra da un po' di tempo, verso gli autori una indifferenza che rasenta il disprezzo.


                          perch? non iterviene, la clarettik, che ho voglia di sentire quali scuse tira fuori! >:( >:( >:(

                          Citazione
                          Non ? un caso se sia Artibani, che Faraci (oltre a me e altri) si siano messi a fare cose diverse.


                          non posso trattenermi a lungo

                          Citazione
                          Io non sento il direttore da pi? di un anno e ho saputo della pubblicazione del volumetto delle storie di De Tops da un amico. La Disney non ha n? telefonato per avere un mio parere, n? per avvertirmi ... n?, tantomeno, per regalarmi una copia, visto che di diritti d'autore non si parla proprio.



                          no, no, presto, chiamate qualcuno perch? scoppio...fra un po' ne sentirete


                          Citazione
                          Le ultime decisioni di inseguire un pubblico sempre pi? giovane pubblicando sette (dico sette, il che vuol dire pi? di 350 storie all'anno) sempre pi? brevi, mette fuori gioco qualunque idea di creare storie di un certo respiro come quelle che piacciono a me.



                          in questo caso quto al cubo il marchese del grillo...? una cosa che non si sopporta pi?, il topolino di oggi fa sempre pi? schifo, I DISEGNATORI/SCENEGGIATORI  che sono diventati leggende vengono trattati con una
                          Citazione
                          una indifferenza che rasenta il disprezzo.

                          CLARETTA, NON SE NE PU? PI?!!!  >:( >:(

                          Citazione
                          Quindi hanno ragione loro.



                          Pochi ma buoni! questi dovrebbero essere i lettori di topolino! e anche le storie.
                          mah...sembra che la claretta pensi solo ai soldi...
                          ...
                          ...
                          e dire che quando ero piccolino la adulavo...quanto ero stupido... >:(


                          mi scuso con tutti se ho offeso qualcuno ( a parte la Muci, con cui non mi scuserei per tutto l' oro del klondike) .
                          Ciao Giorgio.
                          em@

                            Re: Giorgio Pezzin
                            Risposta #42: Domenica 21 Nov 2004, 18:41:33


                            Ed aggiungo: ho come l'impressione (rafforzatasi dopo aver letto il post di Pezzin) che l'attuale gestione abbia poco "rispetto" per quello che ? il passato di Topolino (inteso come testata) e per chi ne ha fatto la storia... Significativo in questo senso ? il numero 2500 della testata, veramente deludente sotto ogni punto di vista, sia delle storie (personalmente ne salvo un paio), sia dei redazionali, praticamente inesistenti. In pratica i festeggiamenti per il 2500esimo numero si sono ridotti ad una copertina cartonata, e ad un (quasi) ridicolo test sulla storia del Topo.
                            Se pensiamo a quello che ? stato fatto per il numero 2000 (pagine e pagine di dediche, la ristampa del numero 1, uno Speciale Topolino 2000 di 240 pagine, senza dimenticare che il numero normale ne aveva quasi 400), ci accorgiamo di come la differenza sia davvero notevole...


                            march?, vorrei quotarti all' infinto.
                            clap!clap!clap!clap!

                            *

                            GaeT
                            Gran Mogol
                            PolliceSu

                            • ***
                            • Post: 723
                            • Il dente del giudizio nella mascella di un caimano
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: Giorgio Pezzin
                              Risposta #43: Domenica 21 Nov 2004, 19:52:29
                              Per quanto riguarda "l'invasione dei replicanti" l'ispirazione ?stata piuttosto Blade Runner.  L'attacco dei Cloni mi sembra l'ennesima variante di una idea classica della fantascienza.


                              Grazie della risposta :)

                              Io non sento il direttore da pi? di un anno e ho saputo della pubblicazione del volumetto delle storie di De Tops da un amico. La Disney non ha n? telefonato per avere un mio parere, n? per avvertirmi ... n?, tantomeno, per regalarmi una copia, visto che di diritti d'autore non si parla proprio.
                              Di fronte a questo modo di fare, l'entusiasmo secondo me indispensabile per fare belle storie, non ? certo al massimo.
                              Le ultime decisioni di inseguire un pubblico sempre pi? giovane pubblicando sette (dico sette, il che vuol dire pi? di 350 storie all'anno) sempre pi? brevi, mette fuori gioco qualunque idea di creare storie di un certo respiro come quelle che piacciono a me.
                              Quindi, a noi tutti trarre le conseguenze ... anche se, a quanto pare, le vendite di Topolino crescono.
                              Quindi hanno ragione loro.


                              Per? un conto ? dire roba tipo:«Ormai il target di Topolino ? sceso, quindi non aspettatevi che pubblichiamo tutte le vostre storie che sarebbero troppo "indigeste"» (semplice constatazione di come vanno le cose...),
                              un altra cosa ? trattare male gli autori, che, non dimentichiamolo, hanno fatto la fortuna del Topo!

                              Personalmente credo che il 90% delle storie del passato, a pi? livelli di lettura, con trame complesse, lunghe saghe, ecc. potrebbero essere pubblicate anche ore: i bambini non sono stupidi, si adatterebbero e anzi apprezzerebbero di pi? questi lavori.
                              Ci vuole il coraggio di rischiare. Se i giovani autori devono fare esperienza che la facciano sulle altre testate.


                              dando per scontato che ormai topolino ? avviato in quella direzione e non torner? indietro, non sarebbe possibile varare una nuova testata dove tu, faraci, artibani e gli altri possiate dedicarvi alle storie che piacciono a voi (e a noi)? Perch? gli appassionati del "vecchio" topolino che pure sono tanti devono accontenatrsi delle solite storie che ciclicamente ricompaiono girando da una rivista antologica all'altra?
                              Due "topolini" uno per i pi? piccoli e uno per i pi? grandicelli, ? un'utopia?

                              IMO s?. Di "Topolino" conta anche il nome, sarebbe un fallimento. (spero di essere smentito)
                              Essere originale è un pregio; volerlo essere è un difetto


                              *

                              piccolobush
                              Flagello dei mari
                              Moderatore
                              PolliceSu

                              • *****
                              • Post: 4261
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: Giorgio Pezzin
                                Risposta #44: Domenica 21 Nov 2004, 20:09:51

                                A me dispiacerebbe se Topolino, il vero Topolino, venisse relegato a testata di nicchia adatta solo ai bambini...
                                Perch? non fare il contrario: ridare la sua vera identit? a Topolino, e fare una testata per bambini con l'80% delle storie brevi che oggi appaiono su Topolino? ;)

                                Anche a me dispiacerebbe perch? topolino non ? solo un giornale a fumetti ma un'istituzione. Ma forse ? stata proprio questa sua istituzionalit? a trascinarlo nel baratro! Preferirei anch'io la tua soluzione, ma tanto mi sa che stiamo solo fantasticando :-/.

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)