Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Giorgio Pezzin

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

*

Filo Sganga
Gran Mogol
PolliceSu

  • ***
  • Post: 713
  • Esordiente
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re:Giorgio Pezzin
    Risposta #660: Lunedì 23 Ago 2021, 16:21:31
    Complimenti maestro. Per tutto.
    Non posso che esprimere curiosità e gioia alle sue parole di un ritorno imminente. Proprio in questi giorni mi sono letto la sua ultima storia di De Tops e il classico con il finale. Le storie in quel classico non ne conoscevo dato che di de Tops prima d'ora avevo letto solo la prima storia.
    Il mio commento? Era da tempo che su Topolino non leggevo cose così stimolanti e dalla sceneggiatura così brillante.  :heart:

    Spero che il suo ritorno sia più di una manciata di storie perchè ci è mancato a tutti moltissimo.

    Una curiosità: ha idee per nuove storie su altri personaggi oltre De Tops? Ha dei soggetti già pronti?


    Ciao a tutti. Torno su questo forum dopo tantissimo tempo per ringraziare tutti delle belle parole sulle mie ultime storie.
    Sono emozionato, lo confesso. Sono contento che vi siano piaciute. Non credevo di essere ancora in grado di fare bene qualcosa, ma mi ha dato una mano l'entusiasmo e il modo di fare di Alex Bertani.  Proverò a fare dell'altro, anche se con parsimonia, perché sono in pensione e non voglio togliere troppo lavoro ad altri. Chi è nella mia condizione credo dovrebbe fare spazio e togliersi di mezzo.
    Ma la nostalgia é tanta e poi, con l'età, sento di aver capito delle cose che vorrei condividere. Il tema della morte e della vita eterna, trattati nella"fonte della giovinezza" non sono un caso, anche se la storia é di quasi vent'anni fa. In effetti a queste cose io ci penso da sempre. Ci sono altre tematiche molto interessanti di cui occuparsi e Topolino, incredibilmente, è uno strumento bellissimo per farlo con leggerezza e divertimento, capace di rivolgersi a tutti. Vedo che per quanto questi argomenti siano trattati con cautela e con tutti i limiti dei paletti Disney, i lettori  li colgono perfettamente e ne fanno spunto di riflessione. E' quello che volevo fare e che vorrei continuare a fare con qualche altra storia. Di De Tops c'è un'altra storia nel cassetto per cui preparatevi. E poi sicuramente ne verranno altre. Con calma, solo se le storie ne varranno la pena, e con la serenità che, in Disney, non si respirava da molto tempo.

    Ancora saluti a tutti.
    Giorgio Pezzin
    « Ultima modifica: Lunedì 23 Ago 2021, 16:39:42 da Filo Sganga »

    *

    giopez2
    Brutopiano
    PolliceSu   (1)

    • *
    • Post: 28
    • Novellino
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu   (1)
      Re:Giorgio Pezzin
      Risposta #661: Lunedì 23 Ago 2021, 19:26:48
      Buonasera maestro. Intanto complimenti per La Fonte della giovinezza e il classico sulle Tops Stories, è stato come un confortante tuffo nel passato di vent'anni fa. Volevo chiederle una curiosità: più volte lei ha nominato lo Spirito di Piquazul anche se il titolo della storia è Piguazul. Mi chiedevo se Piquazul fosse il nome originale e poi fu cambiato per qualche motivo. Altra domanda: quale è la sua Tops Story preferita? Spero di rivederla ancora sulle pagine del settimanale con le sue storie fresche, intelligenti e istruttive.

      Salve Geronimo
      Piquazul é il nome originale, ispirato al Rio Iguazu amazzonico. La storia che preferisco è comunque "La pietra di Sbilenque", soprattutto per la parte di Pippo, che mi è venuto molto bene quando non vuole sentire ragione e vuole credere assolutamente che Top De Tops sia un inviato degli dei. E poi la stele dell'astronauta di Palenque è un classico assoluto della fanta archeologia e non potevo non trattarla.

      *

      giopez2
      Brutopiano
      PolliceSu

      • *
      • Post: 28
      • Novellino
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re:Giorgio Pezzin
        Risposta #662: Lunedì 23 Ago 2021, 19:30:25
        Una curiosità: ha idee per nuove storie su altri personaggi oltre De Tops? Ha dei soggetti già pronti?
        Sì, c'è di pronta una storia di De Tops, sempre dalla famosa cassa delle idee perdute. Lascio ogni anticipazione a Alex Bertani. E poi ce ne sono un paio, su altri temi, che mi frullano in testa. Ma sono un po' arrugginito e devo pensarci bene, anche perché, come ho detto, voglio presentare solo storie che mi soddisfano pienamente e dove ci sia un messaggio con un po' di valore.
        Saluti

        *

        Donald112
        Pifferosauro Uranifago
        PolliceSu

        • ***
        • Post: 486
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re:Giorgio Pezzin
          Risposta #663: Lunedì 23 Ago 2021, 20:03:00
          Faccio anche io i complimenti al Maestro Pezzin per la storia di De Tops e per il recente classico Disney col finale della saga. Ero un bambino quando lessi affascinato le prime Top's Stories e con le nuove storie ho riprovato le stesse emozioni di allora. Inoltre sono molto contento che, nonostante le innumerevoli censure degli ultimi anni, si sia riusciti di nuovo a trattare temi così maturi (parlare di morte in Disney non è cosa da tutti i giorni). Non vedo l'ora di leggere le prossime storie.

          Avrei anche io una piccola curiosità, relativa ad un'altra sua grande storia: Paperino e il signore del padello.
          Di recente ho letto la spada di Shannara di Terry Brooks e non ho potuto non pensare a quella sua storia Disney, parodia del Signore degli anelli di Tolkien. Terry Brooks si è ispirato molto a Tolkien e la stessa trama della spada di Shannara è simile al Signore degli Anelli, tuttavia ho notato moltissime similitudini tra la spada di Shannara e il Signore del padello che non sono presenti nell'opera di Tolkien. Alludo alle origini del protagonista (Paperino e Shea, entrambi di nobili origini ma adottati dal padrone di un locanda), alla figura dell'antagonista (il signore degli inganni)  ed al modo in cui viene sconfitto.
          Pertanto le vorrei chiedere se sia ispirato anche all'opera di Terry Brooks e quindi se è giusto affermare che il signore del padello sia una parodia di entrambi i due capisaldi della letteratura fantasy mondiale (Signore degli anelli e spada di Shannara).


          *

          SilverPK
          Papero del Mistero
          PolliceSu

          • **
          • Post: 249
          • Esordiente
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re:Giorgio Pezzin
            Risposta #664: Lunedì 23 Ago 2021, 20:39:25
            Anch'io non posso che fare i complimenti al maestro, insieme a Gottfredson da sempre mio autore preferito del settimanale (da quando da piccolo nemmeno leggevo i nomi degli autori!). Anni fa le Tops Stories non erano nemmeno le mie preferite, non sopportavo i finali "inconcludenti", crescendo però e rileggendole (e leggendo quelle mancanti) le ho apprezzate molto di più mettendole sullo stesso piano delle altre saghe e storie singole che adoro (C'era una volta... in America, la mia preferita). Il Classico l'ho letto tutto d'un fiato (cosa che non faccio mai) e l'ho apprezzato un sacco. Sapere che ci saranno altre storie (di de Tops e non) non può che farmi piacere ovviamente. E sicuramente meglio poche ma buone. Grazie davvero.

            *

            giopez2
            Brutopiano
            PolliceSu   (1)

            • *
            • Post: 28
            • Novellino
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu   (1)
              Re:Giorgio Pezzin
              Risposta #665: Martedì 24 Ago 2021, 14:33:31
              Faccio anche io i complimenti al Maestro Pezzin per la storia di De Tops e per il recente classico Disney col finale della saga. Ero un bambino quando lessi affascinato le prime Top's Stories e con le nuove storie ho riprovato le stesse emozioni di allora. Inoltre sono molto contento che, nonostante le innumerevoli censure degli ultimi anni, si sia riusciti di nuovo a trattare temi così maturi (parlare di morte in Disney non è cosa da tutti i giorni). Non vedo l'ora di leggere le prossime storie.

              Avrei anche io una piccola curiosità, relativa ad un'altra sua grande storia: Paperino e il signore del padello.
              Di recente ho letto la spada di Shannara di Terry Brooks e non ho potuto non pensare a quella sua storia Disney, parodia del Signore degli anelli di Tolkien. Terry Brooks si è ispirato molto a Tolkien e la stessa trama della spada di Shannara è simile al Signore degli Anelli, tuttavia ho notato moltissime similitudini tra la spada di Shannara e il Signore del padello che non sono presenti nell'opera di Tolkien. Alludo alle origini del protagonista (Paperino e Shea, entrambi di nobili origini ma adottati dal padrone di un locanda), alla figura dell'antagonista (il signore degli inganni)  ed al modo in cui viene sconfitto.
              Pertanto le vorrei chiedere se sia ispirato anche all'opera di Terry Brooks e quindi se è giusto affermare che il signore del padello sia una parodia di entrambi i due capisaldi della letteratura fantasy mondiale (Signore degli anelli e spada di Shannara).

              Sì avevo letto anche Shannara, ovviamente, ed é entrata anche quella nella storia. A me il fantasy piace molto e quei due libri sono due caposaldi.
              Saluti.

              *

              Sir Top de Tops
              Ombronauta
              PolliceSu

              • ****
              • Post: 981
              • Novellino
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re:Giorgio Pezzin
                Risposta #666: Mercoledì 25 Ago 2021, 01:06:49
                Salve Geronimo
                Piquazul é il nome originale, ispirato al Rio Iguazu amazzonico. La storia che preferisco è comunque "La pietra di Sbilenque", soprattutto per la parte di Pippo, che mi è venuto molto bene quando non vuole sentire ragione e vuole credere assolutamente che Top De Tops sia un inviato degli dei. E poi la stele dell'astronauta di Palenque è un classico assoluto della fanta archeologia e non potevo non trattarla.
                Mi sono sempre chiesto come mai "La pietra di Sbilenque" è l'unica storia ad avere un titolo parodistico,se cosi si puo dire. Le altre hanno tutte titoli seri, è solo un caso o c'è un motivo?



                *

                Andy392
                Cugino di Alf
                PolliceSu   (3)

                • ****
                • Post: 1162
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu   (3)
                  Re:Giorgio Pezzin
                  Risposta #667: Mercoledì 29 Dic 2021, 18:16:30
                  Giorgione Pezzin domani sera alle ore 21:00 sarà ospite alla nuova live di The Fisbio Show.

                  *

                  Geronimo
                  Cugino di Alf
                  PolliceSu   (2)

                  • ****
                  • Post: 1073
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu   (2)
                    Re:Giorgio Pezzin
                    Risposta #668: Venerdì 31 Dic 2021, 11:43:27
                    Si potrebbe accogliere l'invito fatto da Pezzin più volte, ovvero quello di chiaccherare con lui usando magari altre piattaforme come teams, meet o altre in modo tale che tutti possiamo confrontarci con lui sulle questioni interessantissime che affronta ogni volta. Anche io come lui sono un sostenitore della scienza e mi faccio mille domande sull'origine della vita, pur essendo però a differenza sua credente. Mi piacerebbe tantissimo avere un confronto con lui perché è una persona colta e intelligente.
                    Luca Giacalone

                    *

                    paolobar
                    Visir di Papatoa
                    PolliceSu

                    • *****
                    • Post: 2716
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re:Giorgio Pezzin
                      Risposta #669: Venerdì 31 Dic 2021, 11:50:20
                      Senza nulla togliere agli altri ospiti in passato (Pastrovicchio e Perissinotto in primis), Pezzin e Sisti sono i miei preferiti! Mai banali e con uno spazio mentale che rende le loro interviste fenomenali!

                      *

                      Atius
                      Ombronauta
                      PolliceSu

                      • ****
                      • Post: 778
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re:Giorgio Pezzin
                        Risposta #670: Venerdì 31 Dic 2021, 21:05:15
                        Che bello poterlo riavere su Topolino.
                        O Patria, mia solleva il capo affranto / Sorridi ancora, o bella tra le belle / o madre delle madri asciuga il pianto! / Il ciel per te s'accenda di fiammelle / Splendenti a rischiarar ancor la via / Sì che tu possa riveder le stelle! / Dio ti protegga Italia, così sia.

                        *

                        Andy392
                        Cugino di Alf
                        PolliceSu   (2)

                        • ****
                        • Post: 1162
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu   (2)
                          Re:Giorgio Pezzin
                          Risposta #671: Martedì 22 Feb 2022, 17:07:22
                          Stasera alle 21:30 Pezzin tornerà in diretta da Fisbio assieme a Davide Cesarello.
                          https://www.youtube.com/watch?v=HjSf3GDQyXw

                          *

                          Maximilian
                          Dittatore di Saturno
                          PolliceSu

                          • *****
                          • Post: 3831
                          • Innamorato di Bill Walsh
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re:Giorgio Pezzin
                            Risposta #672: Domenica 12 Feb 2023, 22:37:32
                            Ho sempre trovato un po’ forzato che in ogni avventura De Tops trovi un alleato in un pippide. Si può obiettare che data la numerosità di questa specie non vi sia nulla di strano, tuttavia in tutte le imprese il baronetto ne incontra sempre solo uno e sempre nel ruolo di aiutante.
                            Tuttavia ora credo che esista un altro modo per intenderla. Man mano che ne leggevo le storie, ho notato sempre di più che esse non riportano gli eventi così come sono accaduti effettivamente, ma come testimonianze passate attraverso il filtro della memoria e delle suggestioni del loro narratore. Quindi si è fatta strada in me l’idea che Top abbia avuto in passato (magari durante l’infanzia) un amico pippide e che quindi la sua mente trasfiguri gli alleati incontrati volta per volta nella sua antica conoscenza.
                            Ovviamente questa teoria (così come ogni altra) non sarà mai confermata ed è giusto così.

                             

                            Dati personali, cookies e GDPR

                            Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                            In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                            Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                            Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)