Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Libero Ermetti

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Libero
Brutopiano
PolliceSu   (1)

  • *
  • Post: 71
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu   (1)
    Re: Libero Ermetti
    Risposta #15: Domenica 12 Ott 2014, 21:51:44
    Il nome non mi suonava nuovo, in effetti, ricordavo di aver visto qualche lavoretto su Fb.
    Non posso che confermare quel che dissi tempo fa in altra sede: proprio un bel tratto, semplice, piacevole e pulito.

    Auguri per l'esordio e mi raccomando per il futuro, che ci aspettiamo grandi cose. :)

    Gentilissima, Paperinka, ce la metterò tutta!

    *

    FL0YD
    Dittatore di Saturno
    PolliceSu

    • *****
    • Post: 3149
    • non sono uomini che muoiono, ma mondi
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Libero Ermetti
      Risposta #16: Domenica 12 Ott 2014, 22:47:56
      Sarà che pur essendo ligure, mia mamma è nata a Valdagno.
      Sarà che mi piace la grappa Carlotto, ma...
      Wow, che bei disegni!!! :)
      --- Andrea

      *

      Miriam
      Uomo Nuvola
      PolliceSu

      • ******
      • Post: 7516
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Libero Ermetti
        Risposta #17: Domenica 12 Ott 2014, 23:55:07
        Mi piace davvero molto come disegni Libero, davvero un tratto semplice, ma molto espressivo. :)

        Complimenti per il tuo esordio nel topo, aspetto altre storie disegnate da te.  ;)

        *

        Topo_Nuovo
        --
        PolliceSu

        PolliceSu
          Re: Libero Ermetti
          Risposta #18: Lunedì 13 Ott 2014, 10:51:10
          Ricordo quando avevi messo alcune tue prove sul Papersera e ricordo che ti avevo già fatto i complimenti all'epoca. Uno stile che prende diversi spunti da altri autori ma in questo lavoro immagino che prima di arrivare ad avere uno stile "indipendente" si guardi e si imitino i maestri.
          Complimenti per l'esordio e ci auguriamo di vederne ancora!

          *

          Libero
          Brutopiano
          PolliceSu   (3)

          • *
          • Post: 71
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu   (3)
            Re: Libero Ermetti
            Risposta #19: Lunedì 13 Ott 2014, 21:37:24
            Grazie ancora a tutti, a FL0YD per primo, che bella sorpresa trovare un ligure estimatore di Carlotto (ci sono stato giusto stasera :D )!
            Per quanto riguarda il discorso dello stile, dice bene Topo_Nuovo, è essenziale all'inizio guardare a chi è (molto) più bravo di te! La storia che avete letto è stata la seconda da me disegnata (la prima deve ancora essere pubblicata), ed immancabilmente sarà stilisticamente differente sia, appunto, dalla prima, che dalla terza e così via, almeno per un po' di tempo sarà così! Questo percorso personale di ricerca è ovviamente fondamentale, almeno per me; come vedete, anche chi disegna da 40 anni continua a cambiare e sperimentare, è uno dei motivi per cui questo lavoro è così figo!
            « Ultima modifica: Lunedì 13 Ott 2014, 21:38:10 da Libero »

            *

            Cornelius
            Imperatore della Calidornia
            PolliceSu   (1)

            • ******
            • Post: 12558
            • Mais dire Mais
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu   (1)
              Re: Libero Ermetti
              Risposta #20: Lunedì 13 Ott 2014, 22:20:32

              Ciao Libero e complimenti per la tua prima storia ufficiale (anche se ufficiosamente è la seconda, come leggo).
              Mi piacerebbe sapere se ci sono stati in particolare dei disegnatori del presente o del passato che ti hanno ispirato per le tue tavole lineari, pulite e dinamiche.

              *

              Lucandrea
              --
              PolliceSu   (1)

              PolliceSu   (1)
                Re: Libero Ermetti
                Risposta #21: Lunedì 13 Ott 2014, 22:23:34
                Complimenti a Libero per il suo esordio sulle pagine del Topo e per la sua presenza nel forum del Papersera

                *

                Libero
                Brutopiano
                PolliceSu   (7)

                • *
                • Post: 71
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu   (7)
                  Re: Libero Ermetti
                  Risposta #22: Martedì 14 Ott 2014, 09:01:16
                  Ciao Libero e complimenti per la tua prima storia ufficiale (anche se ufficiosamente è la seconda, come leggo).
                  Mi piacerebbe sapere se ci sono stati in particolare dei disegnatori del presente o del passato che ti hanno ispirato per le tue tavole lineari, pulite e dinamiche.

                  Sarò banale, ma il disegnatore che ho maggiormente osservato in tutti questi anni è Cavazzano :)
                  Disegno paperi da tanti, tantissimi anni, fin da quando ero bambino, ho continuato da adolescente e, fortunatamente, ne ho fatto un lavoro. Cavazzano è sempre stato il mio riferimento, anche se ho avuto periodi "particolari", di amore irrefrenabile per altri artisti disneyani, dai quali probabilmente ho assimilato qualcosa: Barks, ovviamente, ma anche Don Rosa che ho adorato alla follia per un certo periodo, Guerrini, Freccero in questi ultimi anni, e anche insospettabili, per voi, come Mazzarello per la regia delle tavole e la sintesi. Menzione speciale per Silvia Ziche. Silvia, che ve lo dico a fare, è una persona speciale. E' stata lei il mio tramite iniziale con la redazione, sempre gentilissima, disponibile, veloce nelle risposte per quanto oberata di lavoro. Pochi giorni fa, dopo qualche mese dal nostro ultimo scambio di mail, mi ha scritto facendomi i complimenti...grandissima Silvia, cuore d'oro!

                  *

                  Lucandrea
                  --
                  PolliceSu   (1)

                  PolliceSu   (1)
                    Re: Libero Ermetti
                    Risposta #23: Martedì 14 Ott 2014, 13:35:58
                    Hai avuto molti disegnatori di riferimento, Libero. Questo è un bene perchè ti permette di avere un tratto nel disegno più eterogeneo, oltre al tratto tuo personale

                    *

                    Topo_Nuovo
                    --
                    PolliceSu

                    PolliceSu
                      Re: Libero Ermetti
                      Risposta #24: Giovedì 30 Ott 2014, 00:09:20
                      Immagino che la storia sul topo attualmente in edicola fosse la tua prima. Se sì sì vede. Non in negativo, anzi un'ottima prova per un esordiente, ma l'altra tua mi sembrava disegnata meglio.
                      Una cosa che non mi è tornata è la dimensione delle pupille, molto piccole, forse troppo.

                      Spero in una tua prossima storia a breve per vedere ancora l'evoluzione dello stile.

                      *

                      Libero
                      Brutopiano
                      PolliceSu   (2)

                      • *
                      • Post: 71
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu   (2)
                        Re: Libero Ermetti
                        Risposta #25: Giovedì 30 Ott 2014, 06:44:53
                        Immagino che la storia sul topo attualmente in edicola fosse la tua prima. Se sì sì vede. Non in negativo, anzi un'ottima prova per un esordiente, ma l'altra tua mi sembrava disegnata meglio.
                        Una cosa che non mi è tornata è la dimensione delle pupille, molto piccole, forse troppo.

                        Spero in una tua prossima storia a breve per vedere ancora l'evoluzione dello stile.

                        Ciao! La storia con Paperinik é la terza da me disegnata, la prima é ancora inedita, probabilmente sepolta in qualche cassetto  ;)
                        Forse le differenze che potete notare, oltre ad una naturale evoluzione, sono dovute al fatto che ho realizzato questa storia totalmente in digitale. Avevo grosse preoccupazioni in vista della pubblicazione, é sempre un terno al lotto, all'inizio, l'impatto con la stampa in formato Topolino. Ho comunque già deciso da tempo di tornare all'amato pennello (decisione che mi riservo di ri-cambiare in qualsiasi momento  ;D  ;D).

                        *

                        Lucandrea
                        --
                        PolliceSu   (1)

                        PolliceSu   (1)
                          Re: Libero Ermetti
                          Risposta #26: Giovedì 30 Ott 2014, 10:18:10
                          I complimenti ci stanno tutti e non si è notato tanto questo cambio computerizzato di ripasso a china. Ho gradito molto la vignetta finale con Paperinik sullo sfondo

                          *

                          Topo_Nuovo
                          --
                          PolliceSu

                          PolliceSu
                            Re: Libero Ermetti
                            Risposta #27: Giovedì 30 Ott 2014, 10:39:47
                            Ops... Ho fatto una figuraccia
                            Può essere che inconsciamente abbia avvertito la differenza tra pennello e digitale e l'abbia avvertita come una "devoluzione" aggiungendo anche il fatto che il tratto sta pian pianino mutando. Con questo non voglio dire che stai peggiorando, ma che stai mutando.
                            Altra cosa che ho notato è che i personaggi sembrano "lontani" rispetto alle vignette. Sottigliezze visto che lo stile, la forma e le proporzioni sono rispettate, ma quasi come se ci fosse uno zoom all'indietro. Ma qui potrebbe essere una fissa mia.
                            Una prova che comunque non sfigura nel Topo attuale nonostante le storie e i disegni di Casty e Gervasio.
                            In bocca al lupo per tutto!

                            *

                            Libero
                            Brutopiano
                            PolliceSu

                            • *
                            • Post: 71
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: Libero Ermetti
                              Risposta #28: Giovedì 30 Ott 2014, 12:25:22
                              Ops... Ho fatto una figuraccia
                              Può essere che inconsciamente abbia avvertito la differenza tra pennello e digitale e l'abbia avvertita come una "devoluzione" aggiungendo anche il fatto che il tratto sta pian pianino mutando. Con questo non voglio dire che stai peggiorando, ma che stai mutando.
                              Altra cosa che ho notato è che i personaggi sembrano "lontani" rispetto alle vignette. Sottigliezze visto che lo stile, la forma e le proporzioni sono rispettate, ma quasi come se ci fosse uno zoom all'indietro. Ma qui potrebbe essere una fissa mia.
                              Una prova che comunque non sfigura nel Topo attuale nonostante le storie e i disegni di Casty e Gervasio.
                              In bocca al lupo per tutto!

                              Niente figuraccia....figuriamoci!  ;)
                              L'impressione di lontananza che ricevi dalle tavole potrebbe essere data dal segno di contorno delle vignette (decisamente troppo grosso), che magari tende ad "allontanarne" il contenuto. Col digitale, soprattutto le prime volte, è difficile saper gestire bene gli spessori!

                              *

                              Copernico Pitagorico
                              Diabolico Vendicatore
                              PolliceSu

                              • ****
                              • Post: 1556
                              • Great yakow horns!
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: Libero Ermetti
                                Risposta #29: Venerdì 31 Ott 2014, 17:44:39
                                Volevo chiedere se l'idea del cartello vicino l'estintore è un idea tua o dello sceneggiatore?
                                Lo chiedo perché mi ricorda un evento accaduto a Bari tempo fa.
                                Per mille bobine di Tesla!l'antenato, quel che bee cicoria
                                 

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)