Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Francesco Artibani

1286 · 168800

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Doctor Einmug
Visir di Papatoa
PolliceSu

  • *****
  • Post: 2780
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: Francesco Artibani
    Risposta #60: Mercoledì 25 Mar 2009, 17:29:40
    Forse non è necessario ribadire, ma tengo a far sapere a Francesco che per me è UN GRANDISSIMO!!!!
    W la Disney e Dumas!
    EFFEGGI

      Re: Francesco Artibani
      Risposta #61: Mercoledì 25 Mar 2009, 17:36:35
      Forse non è necessario ribadire, ma tengo a far sapere a Francesco che per me è UN GRANDISSIMO!!!!

      Tu sei molto gentile e io ti ringrazio. Incasso il tuo "grandissimo" fino a prova contraria, tanto per mantenere aperta la porta del dubbio.
       :)

      *

      AleSandro
      Pifferosauro Uranifago
      PolliceSu

      • ***
      • Post: 385
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Francesco Artibani
        Risposta #62: Mercoledì 25 Mar 2009, 17:57:46
        Anche io voglio fare i complimenti ad Artibani per il suo lavoro. E' uno degli autori di cui apprezzo enormemente le storie, le sue sceneggiature mi hanno sempre messo di buon umore e divertito. Inoltre le storie "teatrali" e "napoletane" scritte con Lello Arena le considero dei veri e propri gioielli del fumetto Disney e non.

        *

        Doctor Einmug
        Visir di Papatoa
        PolliceSu

        • *****
        • Post: 2780
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Francesco Artibani
          Risposta #63: Mercoledì 25 Mar 2009, 18:06:28

          Tu sei molto gentile e io ti ringrazio. Incasso il tuo "grandissimo" fino a prova contraria, tanto per mantenere aperta la porta del dubbio.
           :)
          Fai molto bene, ma se tu non torni a srivere Disney è un po' difficile che io cambi idea, dato che per quanto riguarda i fumetti leggo quasi solo quelli ::)

          Comunque ho sentito dire che con le de Poli il modo di gestire Topolino è cambiato.
          W la Disney e Dumas!
          EFFEGGI

            Re: Francesco Artibani
            Risposta #64: Mercoledì 25 Mar 2009, 18:11:12
            Fai molto bene, ma se tu non torni a srivere Disney è un po' difficile che io cambi idea, dato che per quanto riguarda i fumetti leggo quasi solo quelli ::)

            Comunque ho sentito dire che con le de Poli il modo di gestire Topolino è cambiato.

            Mi è piaciuto il commentino finale in corpo 3.
            Una curiosità tutta mia: perchè l'hai scritto così piccolo? Certe cose si possono dire tranquillamente (siamo sul Papersera, no?)
             :)

            *

            piccolobush
            Flagello dei mari
            Moderatore
            PolliceSu

            • *****
            • Post: 4261
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Francesco Artibani
              Risposta #65: Giovedì 26 Mar 2009, 08:58:35
              Approfitto della presenza di artibani non tanto per fargli i complimenti (scontati ma non saprei da dove cominciare tante sono le storie che ho apprezzato, ecco glie li faccio per la varietà della sua produzione, per come ha saputo gestire al meglio i tanti personaggi con cui si è cimentato, cosa che è propria dei grandi) ma per una curiosità, una riflessione mia che solo l'autore può sciogliere: la parodia di "miseria e nobiltà" è uno spasso ed è davvero ben fatta, ma come mai la scelta è caduta su topolino? Non trovi che il personaggio, visto che pur partendo da uno scavezzacollo di periferia è diventatol'immagine del borghese medio (in senso buono) sia poco adatto ad interpretare la parte di felice sciosciammocca, perennemente affamato e nella miseria più nera? D'accordo che l'ambientazione teatrale in un certo senso è un alibi perfetto, però durante la lettura comunque ho sempre l'impressione che topolino sia "fuori parte", sarebbe come se vin diesel interpretasse un filosofo del '700, si può fare ma l'effetto sarebbe più parodistico che credibile :P
              Poi ovviamente, per carità, sono solo fumetti, eh ;D

                Re: Francesco Artibani
                Risposta #66: Giovedì 26 Mar 2009, 09:26:16
                Approfitto della presenza di artibani non tanto per fargli i complimenti (scontati ma non saprei da dove cominciare tante sono le storie che ho apprezzato, ecco glie li faccio per la varietà della sua produzione, per come ha saputo gestire al meglio i tanti personaggi con cui si è cimentato, cosa che è propria dei grandi) ma per una curiosità, una riflessione mia che solo l'autore può sciogliere: la parodia di "miseria e nobiltà" è uno spasso ed è davvero ben fatta, ma come mai la scelta è caduta su topolino? Non trovi che il personaggio, visto che pur partendo da uno scavezzacollo di periferia è diventatol'immagine del borghese medio (in senso buono) sia poco adatto ad interpretare la parte di felice sciosciammocca, perennemente affamato e nella miseria più nera? D'accordo che l'ambientazione teatrale in un certo senso è un alibi perfetto, però durante la lettura comunque ho sempre l'impressione che topolino sia "fuori parte", sarebbe come se vin diesel interpretasse un filosofo del '700, si può fare ma l'effetto sarebbe più parodistico che credibile :P
                Poi ovviamente, per carità, sono solo fumetti, eh ;D

                Paperino sarebbe stata la scelta più naturale per le sue affinità con il personaggio di Felice ma l'idea dell'Invito al Teatro era quella di sottolineare proprio l'aspetto della messinscena, della recitazione. La compagnia di dilettanti che va in scena all'Alambrah resta in ogni caso una compagnia di attori. Ecco quindi che Topolino recita una parte non sua, così come Pippo faceva il cattivo nel Visconte dimezzato. In questo esperimento un aspetto che ci divertiva era quello della trasformazione; Topolino fa il fesso sulla scena ma dietro le quinte è il Topolino di sempre.
                Paperino nella parte di Felice sarebbe stato meno incisivo perchè, di fatto, anche se con modalità diverse avrebbe riportato sulla scena le sue disgrazie quotidiane.
                Gli attori invece non sono i personaggi che interpretano e Topolino, in questo senso, funzionava meglio.
                Anche nell'ultima storia dell'Invito al Teatro, quella inedita, c'erano inversioni di ruoli evidenti. Qui a recitare erano i paperi, con Paperino protagonista in un ruolo che sarebbe stato perfetto per Pippo (ingenuo e lunare) mentre la sua spalla, Gastone, compariva in una parte sottilmente crudele, più antipatico di quanto non lo sia normalmente.

                *

                piccolobush
                Flagello dei mari
                Moderatore
                PolliceSu

                • *****
                • Post: 4261
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Francesco Artibani
                  Risposta #67: Giovedì 26 Mar 2009, 11:24:45
                  Uh, finalmente dopo 15 anni ho la risposta e direttamente da artibani! Non potevo chiedere di meglio. Effettivamente paperino sarebbe stato troppo scontato e probabilmente meno divertente (nel senso che è divertente per una volta vedere topolino in panni "miserabili"). Anzi dopo aver letto questo tuo passo:
                  Paperino nella parte di Felice sarebbe stato meno incisivo perchè, di fatto, anche se con modalità diverse avrebbe riportato sulla scena le sue disgrazie quotidiane.
                  mi è tornata in mente un'intervista a stephen king (non c'entra niente, lo so ma il cervello spesso va per conto suo :P) dove si diceva poco soddisfatto della scelta di nicholson per shining: lui avrebbe preferito john voight, perchè avrebbe dato un'idea più vera della progressiva follia di jack torrance, mentre nicholson ha già la faccia da pazzo dalla prima scena!

                  Digressioni a parte grazie a Francesco per sottoporsi con grande disponibilità a questi "interrogatori", consueto pedaggio da pagare quando un autore amato si affaccia dalle nostre parti

                    Re: Francesco Artibani
                    Risposta #68: Giovedì 26 Mar 2009, 11:35:42
                    Uh, finalmente dopo 15 anni ho la risposta e direttamente da artibani! Non potevo chiedere di meglio. Effettivamente paperino sarebbe stato troppo scontato e probabilmente meno divertente (nel senso che è divertente per una volta vedere topolino in panni "miserabili"). Anzi dopo aver letto questo tuo passo:
                    mi è tornata in mente un'intervista a stephen king (non c'entra niente, lo so ma il cervello spesso va per conto suo :P) dove si diceva poco soddisfatto della scelta di nicholson per shining: lui avrebbe preferito john voight, perchè avrebbe dato un'idea più vera della progressiva follia di jack torrance, mentre nicholson ha già la faccia da pazzo dalla prima scena!

                    Digressioni a parte grazie a Francesco per sottoporsi con grande disponibilità a questi "interrogatori", consueto pedaggio da pagare quando un autore amato si affaccia dalle nostre parti


                    Sono contento di essere stato utile. Questo è un pedaggio che pago volentieri; non sono un grande frequentatore di fiere e saloni e quindi, per quanto virtuale, questa occasione di scambio è la benvenuta.  
                    :)

                    *

                    Pidipì
                    Diabolico Vendicatore
                    PolliceSu

                    • ****
                    • Post: 1909
                    • Il Dottore Dimezzato
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: Francesco Artibani
                      Risposta #69: Giovedì 26 Mar 2009, 11:45:41
                      Anche se con notevole ritardo, faccio anch'io i complimenti ad Artibani, la pietra pantarba e la furia degli elementi, sono poi alcuni piccoli gioielli, ancora oggi sarebbe bello rivedere la nonna caraldina, minima e rosolio.
                      Per quanto riguarda la storia inedita, ma non esiste nessun modo per vederla pubblicata in futuro? Certo non su Topolino, ma lo vedrei bene su Tesori Disney.
                      Ringrazio comunque Artibani anticipatamente.
                      « Ultima modifica: Giovedì 26 Mar 2009, 11:46:07 da Filippo »
                      Alle volte uno si crede incompleto ed è soltanto niubbo.

                        Re: Francesco Artibani
                        Risposta #70: Giovedì 26 Mar 2009, 12:00:15
                        Per quanto riguarda la storia inedita, ma non esiste nessun modo per vederla pubblicata in futuro? Certo non su Topolino, ma lo vedrei bene su Tesori Disney.
                        Ringrazio comunque Artibani anticipatamente.

                        Questa in realtà è solo un'astuta strategia di marketing della Disney per avere qualcosa di curioso da pubblicare in qualche rivista futura, tra venti o trent'anni.  Pensa che bello, nel 2040, poter andare in edicola e trovare le tavole perdute di Cavazzano su qualche prestigioso trimestrale per collezionisti, tipo "Il meglio dei capolavori degli anni d'oro", "Gli inossidabili" o "Disney Nozze di Diamante". Devo ricordarmi di lasciare due righe ai miei nipoti perchè me ne procurino una copia.

                        *

                        Vito
                        Flagello dei mari
                        PolliceSu

                        • *****
                        • Post: 4909
                        • Life is like a hurricane
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: Francesco Artibani
                          Risposta #71: Giovedì 26 Mar 2009, 12:19:20
                          Sto ridendo da 20 minuti ;D

                            Re: Francesco Artibani
                            Risposta #72: Giovedì 26 Mar 2009, 12:34:46

                            Questa in realtà è solo un'astuta strategia di marketing della Disney per avere qualcosa di curioso da pubblicare in qualche rivista futura, tra venti o trent'anni.  Pensa che bello, nel 2040, poter andare in edicola e trovare le tavole perdute di Cavazzano su qualche prestigioso trimestrale per collezionisti, tipo "Il meglio dei capolavori degli anni d'oro", "Gli inossidabili" o "Disney Nozze di Diamante". Devo ricordarmi di lasciare due righe ai miei nipoti perchè me ne procurino una copia.

                            Rotfl! ;D

                            *

                            Gongoro
                            Visir di Papatoa
                            PolliceSu

                            • *****
                            • Post: 2215
                            • 0-0
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: Francesco Artibani
                              Risposta #73: Giovedì 26 Mar 2009, 15:25:08

                              Anche nell'ultima storia dell'Invito al Teatro, quella inedita, c'erano inversioni di ruoli evidenti. Qui a recitare erano i paperi, con Paperino protagonista in un ruolo che sarebbe stato perfetto per Pippo (ingenuo e lunare) mentre la sua spalla, Gastone, compariva in una parte sottilmente crudele, più antipatico di quanto non lo sia normalmente.

                              Speriamo che la si possa leggere prima o poi (meglio prima)...
                              Dalla tua descrizione non vedo però una grande inversione dei ruoli. Un Gastone decisamente antipatico e sottilmente crudele è presente in molte storie classiche, a cominciare da Barks. Sarebbe un ritorno a una caratterizzazione forse più frequente in passato, anche se simpatico non lo è mai diventato.

                                Re: Francesco Artibani
                                Risposta #74: Giovedì 26 Mar 2009, 15:35:34

                                Speriamo che la si possa leggere prima o poi (meglio prima)...
                                Dalla tua descrizione non vedo però una grande inversione dei ruoli. Un Gastone decisamente antipatico e sottilmente crudele è presente in molte storie classiche, a cominciare da Barks. Sarebbe un ritorno a una caratterizzazione forse più frequente in passato, anche se simpatico non lo è mai diventato.

                                Nella storia Paperino era il servitore di Gastone, un padrone particolarmente scostante e odioso. Nelle storie normali Paperino non accetterebbe mai questa condizione e, nell'eventualità, la vivrebbe con una certa sofferenza. Nell'episodio inedito invece il papero era decisamente devoto e sottomesso al suo padrone per poi arrivare alla sua "liberazione" attraverso il riscatto finale.


                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)