Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Francesco Artibani

1286 · 168785

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Gongoro
Visir di Papatoa
PolliceSu

  • *****
  • Post: 2215
  • 0-0
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: Francesco Artibani
    Risposta #75: Giovedì 26 Mar 2009, 15:51:00

    Nella storia Paperino era il servitore di Gastone, un padrone particolarmente scostante e odioso. Nelle storie normali Paperino non accetterebbe mai questa condizione e, nell'eventualità, la vivrebbe con una certa sofferenza. Nell'episodio inedito invece il papero era decisamente devoto e sottomesso al suo padrone per poi arrivare alla sua "liberazione" attraverso il riscatto finale.

    Grazie per l'immediata risposta. Quindi era soprattutto Paperino a discostarsi dalla sua  solita  personalità (anche se è pur sempre il più multiforme dei personaggi Disney).

    *

    New_AMZ
    Sapiente Ciminiano
    PolliceSu

    • ******
    • Post: 8082
    • Nuove Argomentazioni Modificate Zootecnicamente
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Francesco Artibani
      Risposta #76: Giovedì 26 Mar 2009, 15:52:01
      Nella storia Paperino era il servitore di Gastone, un padrone particolarmente scostante e odioso. Nelle storie normali Paperino non accetterebbe mai questa condizione e, nell'eventualità, la vivrebbe con una certa sofferenza. Nell'episodio inedito invece il papero era decisamente devoto e sottomesso al suo padrone per poi arrivare alla sua "liberazione" attraverso il riscatto finale.

      Molto, molto molto interessante... mi hai messo voglia di leggerla.
      Una domanda: ma è già disegnata (da Cavazzano) oppure è solo sceneggiata?

      "Una omnia di Scarpa è un po' come avere la discografia completa dei Beatles, o un "vocabolario" del fumetto Disney." - cit.

        Re: Francesco Artibani
        Risposta #77: Giovedì 26 Mar 2009, 15:55:22

        Molto, molto molto interessante... mi hai messo voglia di leggerla.
        Una domanda: ma è già disegnata (da Cavazzano) oppure è solo sceneggiata?


        Sono 50 tavole disegnate e inchiostrate, ma non letterate. Io e Lello Arena abbiamo la sceneggiatura in versione cartacea (risale ai tempi in cui inviavo la stampata in redazione e non il file di word via e-mail).  
        :)

        *

        New_AMZ
        Sapiente Ciminiano
        PolliceSu

        • ******
        • Post: 8082
        • Nuove Argomentazioni Modificate Zootecnicamente
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Francesco Artibani
          Risposta #78: Giovedì 26 Mar 2009, 16:09:16
          Sono 50 tavole disegnate e inchiostrate, ma non letterate. Io e Lello Arena abbiamo la sceneggiatura in versione cartacea (risale ai tempi in cui inviavo la stampata in redazione e non il file di word via e-mail).  
          :)

          Per la miseria. 50 tavole disegnate da Cavazzano non vengono pubblicate????

          "Una omnia di Scarpa è un po' come avere la discografia completa dei Beatles, o un "vocabolario" del fumetto Disney." - cit.

          *

          Pacuvio
          Imperatore della Calidornia
          Moderatore
          PolliceSu

          • ******
          • Post: 12608
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Francesco Artibani
            Risposta #79: Giovedì 26 Mar 2009, 16:14:55

            Per la miseria.
            (e nobiltà ;))

            Distrattone di un AMZ... il discorso era stato aperto da un po'. ;)

              Re: Francesco Artibani
              Risposta #80: Giovedì 26 Mar 2009, 16:17:45

              Per la miseria. 50 tavole disegnate da Cavazzano non vengono pubblicate????


              E tu che pensavi di aver visto tutto…

              *

              Doctor Einmug
              Visir di Papatoa
              PolliceSu

              • *****
              • Post: 2780
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Francesco Artibani
                Risposta #81: Lunedì 6 Apr 2009, 21:19:21

                Mi è piaciuto il commentino finale in corpo 3.
                Una curiosità tutta mia: perchè l'hai scritto così piccolo? Certe cose si possono dire tranquillamente (siamo sul Papersera, no?)
                 :)
                Scusa se ti rispondo solo ora, ma ultimamente ho avuto da fare e sono stato cinque giorni in gita, quindi vedo solo ora il tuo post ;).
                L'ho scritto in piccolo perchè era un incoraggiamento così, senza speranza di convincerti a tornare in disney.
                Ma quel Mi è piaciuto il commentino finale in corpo 3 significa che ti è solo piaciuto o possiamo sperare che abbia suscitato qualche effetto semi concreto? 8-)
                W la Disney e Dumas!
                EFFEGGI

                  Re: Francesco Artibani
                  Risposta #82: Lunedì 6 Apr 2009, 22:38:38
                  Scusa se ti rispondo solo ora, ma ultimamente ho avuto da fare e sono stato cinque giorni in gita, quindi vedo solo ora il tuo post ;).
                  L'ho scritto in piccolo perchè era un incoraggiamento così, senza speranza di convincerti a tornare in disney.
                  Ma quel Mi è piaciuto il commentino finale in corpo 3 significa che ti è solo piaciuto o possiamo sperare che abbia suscitato qualche effetto semi concreto? 8-)

                  No, no mi è solo piaciuto (era ironico ma affettuoso, giusto per dire che mi aveva divertito il corpo 3 - ho uno strano senso dell'umorismo, lo so).
                  Per l'effetto semi concreto, questa è un'ipotesi che possiamo serenamente escludere.
                   :)

                  *

                  Andrea87
                  Uomo Nuvola
                  PolliceSu

                  • ******
                  • Post: 6566
                  • Il terrore di Malachia!
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: Francesco Artibani
                    Risposta #83: Domenica 16 Ago 2009, 22:45:28
                    stavo cazzeggiando sull'INDUCKS, quando capito per puro caso sulla pagina di Minima e scopro che il personaggio sarebbe apparso la prima volta in una storia delle DuckTales inedita in italia.

                    Volevo sapere se è vera 'sta cosa, visto che consideravo i parenti di Amelia tutti frutto del genio di Artibani (e di Lello Arena, naturalmente) e, se qualcuno qui dentro ha letto la storia, se ci sono punti di continuità tra le 2 streghette.
                    Nel tempo dell'inganno universale dire la verità è un atto rivoluzionario (G. Orwell)

                    *

                    Pidipì
                    Diabolico Vendicatore
                    PolliceSu

                    • ****
                    • Post: 1909
                    • Il Dottore Dimezzato
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: Francesco Artibani
                      Risposta #84: Lunedì 17 Ago 2009, 23:39:03
                      Che io sappia Minima e Nonna Caraldina della pietra pantarba sono delle rivisitazioni dei medesimi personaggi americani.
                      Non per niente l'avatar di Feidhelm non è altro che Nonna Caraldina delle storie americane.
                      Alle volte uno si crede incompleto ed è soltanto niubbo.

                      *

                      kor
                      Bassotto
                      PolliceSu

                      • *
                      • Post: 10
                      • Novellino
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: Francesco Artibani
                        Risposta #85: Martedì 10 Nov 2009, 17:58:30
                        Sono appena entrato in un forum, ho scelto quello che ha come argomento il mondo dei paperi e dei topi che leggo da venti anni. Mi piaceva molto l'umorismo di Artibani. Peccato che non si veda più su Topolino. Qualcuno sa dove scrive adesso?

                        *

                        Doctor Einmug
                        Visir di Papatoa
                        PolliceSu   (2)

                        • *****
                        • Post: 2780
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu   (2)
                          Re: Francesco Artibani
                          Risposta #86: Giovedì 12 Nov 2009, 13:00:04
                          Qualcuno sa dove scrive adesso?
                          Tra le altre cose anche qui sul forum. ;)
                          W la Disney e Dumas!
                          EFFEGGI

                          *

                          Pacuvio
                          Imperatore della Calidornia
                          Moderatore
                          PolliceSu   (8)

                          • ******
                          • Post: 12608
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu   (8)
                            Re: Francesco Artibani
                            Risposta #87: Venerdì 4 Mar 2011, 11:06:20
                            Annuncio clamoroso: dopo averci "tradito" (e ferito nell'orgoglio) occupandosi delle Winx, il titolare del qui presente topic si è ravveduto, consegnando due giorni fa una sua sceneggiatura per... Topolino! :D

                             [smiley=cheerleader.gif] [smiley=cheerleader2.gif]

                            Dato il recente "caso Malachia" (forse sin troppo smerdato, o no? :P), preciso che la fonte è più che attendibile, visto che è lui stesso, tramite pagina Facebook, ad averlo ufficializzato. ;)

                            Chissà che non ripassi da queste parti, magari per spiegarci (se vuole) il motivo del suo sorprendente ripensamento, anche se a questo punto... che ce ne frega! L'importante è riaverlo di nuovo nella scuderia Disney! :)

                            Brindiamo ad altre 100 di queste consegne! [smiley=beer.gif]
                            « Ultima modifica: Venerdì 4 Mar 2011, 11:51:15 da pacuvio »

                            *

                            flip
                            Cugino di Alf
                            PolliceSu

                            • ****
                            • Post: 1202
                            • ?
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: Francesco Artibani
                              Risposta #88: Venerdì 4 Mar 2011, 11:33:39
                              Grande notizia! [smiley=mm3.gif]

                              *

                              Artibani
                              --
                              PolliceSu   (12)

                              PolliceSu   (12)
                                Re: Francesco Artibani
                                Risposta #89: Venerdì 4 Mar 2011, 11:54:44
                                Annuncio clamoroso: dopo averci "tradito" (e ferito nell'orgoglio) occupandosi delle Winx, il titolare del qui presente topic si è ravveduto, consegnando due giorni fa una sua sceneggiatura per... Topolino! :D

                                 [smiley=cheerleader.gif] [smiley=cheerleader2.gif]

                                Dato il recente "caso Malachia" (forse sin troppo smerdato, o no? :P), preciso che la fonte è più che attendibile, visto che è lui stesso, tramite pagina Facebook, ad averlo ufficializzato. ;)

                                Chissà che non ripassi da queste parti, magari per spiegarci (se vuole) il motivo del suo sorprendente ripensamento, anche se a questo punto... che ce ne frega! L'importante è riaverlo di nuovo nella scuderia Disney! :)

                                Brindiamo ad altre 100 di queste consegne! [smiley=beer.gif]

                                Sul "tradimento" non sono d'accordo naturalmente  :) Di fatto non si è trattato di un ripensamento ma di un invito molto gentile che Valentina De Poli mi ha fatto. Nel 2004, quando ho smesso di collaborare con la Disney, c'erano delle ragioni precise. Non condividevo alcune cose, l'ho detto ai diretti interessati e mi sono fatto da parte dedicandomi al mio lavoro di sempre (come sceneggiatore e con Red Whale). In questi sei anni sono successe un po' di cose; il mio affetto per i personaggi disneyani non è mai venuto meno e così quando una persona che stimo molto come Valentina mi ha chiesto di tornare a scrivere per Topolino ho accettato con grande gioia. Di fatto non ho avuto un ripensamento; quello che pensavo nel 2004 lo penso anche oggi ma per fortuna oggi le cose non sono più come nel 2004…


                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)