Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Francesco Artibani

1286 · 168765

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

pkthebest
--
PolliceSu   (3)

PolliceSu   (3)
    Re: Francesco Artibani
    Risposta #105: Lunedì 7 Mar 2011, 08:59:53
    Quando leggevo una storia di Artibani, sapevo in anticipo che una grande avventura mi avrebbe atteso, sempre, soprattutto su PKNA e PK2, visto che egli era stato uno degli artefici del successo della testata e che la sua prima opera della serie, Ombre su Venere, era rimasta nel cuore di tutti noi pkers.

    Già conoscevo Artibani per le sue storie su Topolino (per tutte la Mickey Mouse Movie Parade); è comunque sulle testate pikappiche e su Mickey Mouse Mystery Magazine che Francesco ha lasciato, per quel che mi concerne, il segno massimo, dando prova di tutte le sue grandi capacità.

    Se lo guardiamo bene, Artibani sembra, come accennavo, dedicarsi nelle sue trame al lato più avventuroso dei personaggi, un po’ più di quanto faccia, ad esempio, Alessandro Sisti.

    Eppure, nelle sue avventure non manca mai una frase che ci rivela quanto sia profonda la morale della storia, nel caso nel quale essa non sia stata colta dal lettore; per esempio, in Terremoto, la frase chiave è: “C’è una profonda differenza tra il logico e il giusto, Uno!” Questo è proprio il punto focale della vicenda, e sia ne riassume l’insegnamento in senso lato “didattico”, sia ci apre una finestra sulla psicologia dei personaggi coinvolti, seppur in meno spazio di quel che è solito fare, giusto per citare un altro esempio, Bruno Enna.

    Ma Artibani si distingue anche per il gusto della battuta spiazzante. Che non significa necessariamente nonsense o cattiveria gratuita: un po’ cinica sì, ma mai volgare, mai di cattivo gusto. Certo, non sono mai uscite di stampo solo demenziale come ogni tanto un certo Tito Faraci osa fare, ma comunque divertono il lettore spezzando la tensione della storia sempre al momento opportuno.

    Però... se quel che scrivo è corretto, e spero che gli altri paperseristi lo ritengano tale, ciò significa che Artibani è forse l’autore più completo che il Pkteam abbia mai avuto, perché nelle sue trame non mancano mai elementi al contempo avventurosi, psicologici e umoristici, dei quali gli altri tre autori che ho citato sono maestri per aree tematiche.

    E forse è proprio questa completezza di sintesi la caratteristica chiave di un Artibani che non la perde mai nelle sue storie, neppure quando si trova a regalarci l’albo che cambia tutto lo status quo delle PKNA, ossia PK2 n. 1 Ducklair, dove si ritrovano tutti questi elementi, pur nel turbinio di eventi che stanno sconvolgendo la vita di Paperinik: l’avventura è grande in sé, ma la stessa contiene sia un approfondimento della psicologia di Uno, che ci dà anche un’idea di cosa significhi vivere veramente, sia tante gag perfettamente collocate nella trama. Artibani al suo meglio, come in Operazione Efesto, La voce del buio, Niente di personale, La sindrome di Ulisse, citando a spaglio e sommariamente.

    Anche il mistero non gli è estraneo, e Artibani ci dona trame perfette per logica e abilità deduttiva sia su MMMM, sia su X-Mickey, dove ci regala una delle migliori storie (per non usare il superlativo relativo che sarei tentato di impiegare) pubblicate: Tredicesimo piano, capolavoro di tensione e divertimento, con un Topolino di azione e suspense come lo si era visto solo in ben altri tempi.

    E su Topolino che altro ci combina Artibani? Ci regala tante piccole perle come Topolino e l’esploratore millenario o Topolino e il fiume dei ricordi (quest’ultima in coppia con Faraci), piene di un umorismo e di un’introspezione psicologica che perfettamente si incastrano nell’avventura e che mai ne soverchiano la trama principale.

    Grande Francesco, io non ho mai conosciuto le ragioni che ti hanno portato fuori della Disney, ma non posso che essere felice del tuo ritorno (e spero non ti spiacerà se la “vittima” delle mie recensioni questa volta sei tu), nella certezza che tante altre grandi storie attendono noi lettori, che ce le godremo tutte dalla prima all’ultima pagina, senza paura alcuna che le stesse ci possano deludere (e ciò anche se qualche piccola caduta di tono può sempre capitare... Ogni riferimento a Blackout è puramente voluto)!

    Ps: se qualcuno degli utenti non gradisse questo post perché troppo lungo, mi perdoni, visto che stiamo parlando di un idolo assoluto di noialtri pkers, e che non potevo esimermi dal dedicargli uno dei postoni tipici miei!

    *

    Artibani
    --
    PolliceSu   (1)

    PolliceSu   (1)
      Re: Francesco Artibani
      Risposta #106: Lunedì 7 Mar 2011, 09:50:40
      Ti ringrazio molto per queste tue parole.
      Non capita spesso, da vivi, di leggere certe cose. Grazie mille!  :)

        Re: Francesco Artibani
        Risposta #107: Lunedì 7 Mar 2011, 10:00:03
        Grazie a te per averle apprezzate! ;) ;)

        A costo di sembrare tonto (non scartandosi a priori l'ipotesi che io lo sia, beninteso ;)), però, gentile Francesco, mi spieghi la vignetta finale di Dalla A alla Zebra sullo speciale 2000 di PKNA? Non l'ho mai capita... :-[ :-[ :-[
        « Ultima modifica: Lunedì 7 Mar 2011, 14:18:11 da pkthebest »

        *

        Bramo
        Dittatore di Saturno
        PolliceSu

        • *****
        • Post: 3193
        • Sognatore incallito
          • Offline
          • Mostra profilo
          • Lo Spazio Disney
        PolliceSu
          Re: Francesco Artibani
          Risposta #108: Lunedì 7 Mar 2011, 18:37:01
          Già conoscevo Artibani per le sue storie su Topolino (per tutte la Mickey Mouse Movie Parade); è comunque sulle testate pikappiche e su Mickey Mouse Mystery Magazine che Francesco ha lasciato, per quel che mi concerne, il segno massimo, dando prova di tutte le sue grandi capacità.
          Sì e no. Nel senso che sicuramente Artibani ha lasciato un segno profondo e riconoscibile in PKNA e PK2 e in MM, ma possiamo dire che su quelle testate era più facile in media trovare storie più che buone. Sul "Topo" non è così ricorrente questa situazione, ed è lì che le qualità di narratore di Francesco spiccavano, in storie come Paperino e il cane invisibile o come Paperino e la seconda occasione, ottime avventure con un utilizzo perfetto del personaggio di Paperino. E questo è solo un esempio; ricordiamo la sua storia per il ritorno di Superpippo (favolosa!) o quella per ilo ritorno di Paperinik, che generato la miniserie Ok Paperinik che splendidamente disegnata da Barbucci offriva un Paperinik divertentissimo!

          Eppure, nelle sue avventure non manca mai una frase che ci rivela quanto sia profonda la morale della storia, nel caso nel quale essa non sia stata colta dal lettore; per esempio, in Terremoto, la frase chiave è: “C’è una profonda differenza tra il logico e il giusto, Uno!” Questo è proprio il punto focale della vicenda, e sia ne riassume l’insegnamento in senso lato “didattico”, sia ci apre una finestra sulla psicologia dei personaggi coinvolti
          Concordo in pieno: non a caso ho citato Artibani e Terremoto nella mia tesi dedicata a Watchmen, confrontando la similitudine del problema etico messo in campo nelle due opere.

          Però... se quel che scrivo è corretto, e spero che gli altri paperseristi lo ritengano tale, ciò significa che Artibani è forse l’autore più completo che il Pkteam abbia mai avuto, perché nelle sue trame non mancano mai elementi al contempo avventurosi, psicologici e umoristici, dei quali gli altri tre autori che ho citato sono maestri per aree tematiche.
          Condivido il fatto che come dici te sappia bilanciare molto bene all'interno di una singola storia la sua ironia irresistibile e atmosfera/tematiche più serie in modo ottimo, ma non è l'unico: IMHO anche Enna e soprattutto Faraci hanno saputo creare, soprattutto su PK ed MM ma anche sul "Topo", avventure che contenessero in modo armonico queste due anime. Ognuno con il suo stile e con le loro caratteristiche, ma ma come osservazione ci sta per le opere di tutti e tre.
          « Ultima modifica: Lunedì 7 Mar 2011, 18:37:56 da Everett_Ducklair »

            Re: Francesco Artibani
            Risposta #109: Lunedì 7 Mar 2011, 18:40:52
            Grazie a te per averle apprezzate! ;) ;)

            A costo di sembrare tonto (non scartandosi a priori l'ipotesi che io lo sia, beninteso ;)), però, gentile Francesco, mi spieghi la vignetta finale di Dalla A alla Zebra sullo speciale 2000 di PKNA? Non l'ho mai capita... :-[ :-[ :-[

            Sai una cosa? Non me la ricordo (e non ho nè l'albo, nè la sceneggiatura sottomano). :-[

              Re: Francesco Artibani
              Risposta #110: Martedì 8 Mar 2011, 08:43:00
              Sapete cosa ho scordato di menzionare tra le grandi storie del maestro? Paperinik e il genio del secolo!

              Spero che Francesco si ricordi di questa storia, splendidamente disegnata da Limido, e magari ci regali qualche piccolo retroscena... ;) sul come gli sia venuto in mente il dottor Horatio Ratio, che sarebbe, secondo me, da ripescare al più presto!

                Re: Francesco Artibani
                Risposta #111: Martedì 8 Mar 2011, 08:52:51

                Sapete cosa ho scordato di menzionare tra le grandi storie del maestro? Paperinik e il genio del secolo!

                Spero che Francesco si ricordi di questa storia, splendidamente disegnata da Limido, e magari ci regali qualche piccolo retroscena... ;) sul come gli sia venuto in mente il dottor Horatio Ratio, che sarebbe, secondo me, da ripescare al più presto!

                Ma tu sei un archeologo! Mi ricordo vagamente del dottor Ratio e anche qui dovrei andare a rileggere l'episodio… :)

                  Re: Francesco Artibani
                  Risposta #112: Martedì 8 Mar 2011, 09:02:22

                  Ma tu sei un archeologo! Mi ricordo vagamente del dottor Ratio e anche qui dovrei andare a rileggere l'episodio… :)

                  Più che altro, un piccolo fan tuo e di Paperinik. Ricordo poi molto bene quella storia perché fu sull'ultimo numero di PKealtrisupereroi che acquistai, per protesta contro l'aumento dei prezzi: smisi di comprare PKEAS, Topomistery e Zio Paperone, continuando a prendere solo Topolino e PKNA-PK2!

                  Se vuoi ti cito altre perle come Superpippo e l'ultima arachide (già menzionata anche da Bramo), Miseria e Nobiltà, Il Visconte dimezzato, e una su Topomistery di Topolino dove incastravano Basettoni, e il cattivo si chiamava Desmond Cardigan!

                    Re: Francesco Artibani
                    Risposta #113: Martedì 8 Mar 2011, 09:13:47

                    Più che altro, un piccolo fan tuo e di Paperinik. Ricordo poi molto bene quella storia perché fu sull'ultimo numero di PKealtrisupereroi che acquistai, per protesta contro l'aumento dei prezzi: smisi di comprare PKEAS, Topomistery e Zio Paperone, continuando a prendere solo Topolino e PKNA-PK2!

                    Se vuoi ti cito altre perle come Superpippo e l'ultima arachide (già menzionata anche da Bramo), Miseria e Nobiltà, Il Visconte dimezzato, e una su Topomistery di Topolino dove incastravano Basettoni, e il cattivo si chiamava Desmond Cardigan!

                    Superpippo e le storie del teatro Alambrah me le ricordo (per fortuna) mentre l'episodio di Basettoni lo devo andare a recuperare (il nome di Cardigan però mi dice qualcosa).

                      Re: Francesco Artibani
                      Risposta #114: Martedì 8 Mar 2011, 09:44:00
                      Ma la perla delle perle viene da Monster Allergy:

                      Zick: "Da un grande potere derivano..."
                      Timothy: "NON. DIRE. QUELLA. COSA."

                      Per caso sei anche tu un fan dell'Uomo Ragno? ;) Hai qualche modello ispiratore, o qualche punto di riferimento particolare, anche extradisney?

                        Re: Francesco Artibani
                        Risposta #115: Martedì 8 Mar 2011, 12:17:50
                        Ma la perla delle perle viene da Monster Allergy:

                        Zick: "Da un grande potere derivano..."
                        Timothy: "NON. DIRE. QUELLA. COSA."

                        Per caso sei anche tu un fan dell'Uomo Ragno? ;) Hai qualche modello ispiratore, o qualche punto di riferimento particolare, anche extradisney?
                        Leggo (e colleziono) i fumetti Marvel dal 1976 quindi puoi immaginare da dove arrivi gran parte della mia "formazione" fumettistica ma in realtà i punti di riferimento extraDisney sono rappresentati per me soprattutto da alcuni autori fondamentali del fumetto franco-belga come Goscinny (su tutti) e Franquin - ma la lista è veramente lunga e finirei per dimenticarmi qualcuno...

                        *

                        Andrea87
                        Uomo Nuvola
                        PolliceSu

                        • ******
                        • Post: 6566
                        • Il terrore di Malachia!
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: Francesco Artibani
                          Risposta #116: Martedì 8 Mar 2011, 13:51:53
                          ma le storie con i familiari di Amelia (Rosolio, Minima, Nonna Caraldina) sono definitivamente finite o c'è speranza? :-/


                          Comunque, tra le tante perle di Artibani io sarò sempre legato particolarmente a Paperinik e la fortuna sotterranea, il ritorno sulle pagine di TL del mio supereroe preferito. Proprio per questo motivo fino a non troppo tempo fa, all'epoca della niubbezza e della bimbominchiaggine, consideravo l'autore (a ragione o a torto fate voi) il secondo padre dell'eroe.

                          Si trattava tra l'altro dell'ultimo numero di Topolino, comprato prima di sentirmi "grande" per questi splendidi fumetti, una pausa durata oltre un lustro, durante la quale, nei momenti di nostalgia, mi rifugiavo sempre in questa ed altre storie che quindi ho idealizzato (forse anche troppo dirà qualcuno).
                          Nel tempo dell'inganno universale dire la verità è un atto rivoluzionario (G. Orwell)

                            Re: Francesco Artibani
                            Risposta #117: Martedì 8 Mar 2011, 14:18:53
                            ma le storie con i familiari di Amelia (Rosolio, Minima, Nonna Caraldina) sono definitivamente finite o c'è speranza? :-/

                            Le storie della famiglia di Amelia si potrebbero riproporre chissà... (ma dovrei rimettere all'opera anche Lello Arena con cui le ho scritte, che sarebbe ben contento di cimentarsi con quei personaggi)

                              Re: Francesco Artibani
                              Risposta #118: Martedì 8 Mar 2011, 17:27:48
                              Leggo (e colleziono) i fumetti Marvel dal 1976 quindi puoi immaginare da dove arrivi gran parte della mia "formazione" fumettistica ma in realtà i punti di riferimento extraDisney sono rappresentati per me soprattutto da alcuni autori fondamentali del fumetto franco-belga come Goscinny (su tutti) e Franquin - ma la lista è veramente lunga e finirei per dimenticarmi qualcuno...

                              Desumo che, quindi, l'ispirazione jamesoniana di Angs Fangus sia stata farina del tuo sacco... E sarebbe fantastico se ci avessi azzeccato! ;)

                              *

                              Artibani
                              --
                              PolliceSu   (1)

                              PolliceSu   (1)
                                Re: Francesco Artibani
                                Risposta #119: Martedì 8 Mar 2011, 17:33:10

                                Desumo che, quindi, l'ispirazione jamesoniana di Angs Fangus sia stata farina del tuo sacco... E sarebbe fantastico se ci avessi azzeccato! ;)

                                Angus non l'ho creato io ma ho partecipato alla sua definizione in corso d'opera. Il modello del giornalista aggressivo (e in quel caso anche scorretto) sicuramente deve qualcosa a J.J.J.

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)