Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Francesco Artibani

1286 · 169428

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

    Re: Francesco Artibani
    Risposta #135: Martedì 22 Mar 2011, 17:33:36
    Io faccio la mia faccia di tolla da avvocato in attesa di cliente ritardatario (che gli sta impedendo di dedicarsi alle altre cose che dovrebbe guardare), e ne approfitto per una domandona alla quale, se Francesco non vorrà rispondere, non ci saranno problemi, visto l'argomento delicato (ma che i pkers si portano dietro da troppo tempo).

    Sono vere le voci secondo le quali PK2 in origine prevedeva alla fine la riattivazione di Uno, nonché una giterella su Corona di tutta la truppaglia, a fare la guerra alla mamma di Korinna e Juniper?

    Almeno accerteremo questa cosa una volta per tutte da fonte più che attendibile...

    Ps: Francesco, hai letto le retrospettive su PKNA e PK2? Secondo me un intervento di voi del pkteam sarebbe molto gradito... ;)

    *

    Vito
    Flagello dei mari
    PolliceSu   (3)

    • *****
    • Post: 4910
    • Life is like a hurricane
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu   (3)
      Re: Francesco Artibani
      Risposta #136: Martedì 22 Mar 2011, 17:42:40
      Ma basta con 'ste domande da pker incalliti al povero Artibani, su! ;D

        Re: Francesco Artibani
        Risposta #137: Martedì 22 Mar 2011, 17:44:55
        Sapessi quanto non ci abbiamo dormito la notte, quando su PK2 18 Uno non venne riattivato... ;) ;D

        *

        Pacuvio
        Imperatore della Calidornia
        Moderatore
        PolliceSu   (1)

        • ******
        • Post: 12613
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu   (1)
          Re: Francesco Artibani
          Risposta #138: Martedì 22 Mar 2011, 17:52:40
          Ho comprato un portapacchi nuovo per la macchina.
          Wow! Di che colore è? E' capiente? E da quale designer è stato progettato? :)
          « Ultima modifica: Martedì 22 Mar 2011, 17:55:50 da pacuvio »

            Re: Francesco Artibani
            Risposta #139: Martedì 22 Mar 2011, 18:00:27
            Sono vere le voci secondo le quali PK2 in origine prevedeva alla fine la riattivazione di Uno, nonché una giterella su Corona di tutta la truppaglia, a fare la guerra alla mamma di Korinna e Juniper?

            Almeno accerteremo questa cosa una volta per tutte da fonte più che attendibile...

            Ps: Francesco, hai letto le retrospettive su PKNA e PK2? Secondo me un intervento di voi del pkteam sarebbe molto gradito... ;)

            Andando un po' a memoria ricordo che nelle intenzioni c'era una trasferta spaziale sul mondo di Korinna e Juniper per trasformare la nuova saga, dopo una partenza terrestre, in un'avventura spaziale. Poi le cose sono andate diversamente; sulla riattivazione di Uno ho ricordi confusi e quindi taccio.
            A proposito delle retrospettive devo dire che è stato fatto un lavoro veramente incredibile e ammirevole. Se non intervengo - oltre al fatto di non avere niente da aggiungere - è anche perchè certi particolari o alcuni passaggi delle storie li ho archiviati.
            Di quel periodo conservo un ricordo molto bello, questo sì.

              Re: Francesco Artibani
              Risposta #140: Martedì 22 Mar 2011, 18:08:19
              Grazie ancora, Francesco, anche e soprattutto per i capolavori che ci regalasti nelle due saghe! ;)

              *

              Artibani
              --
              PolliceSu   (2)

              PolliceSu   (2)
                Re: Francesco Artibani
                Risposta #141: Martedì 22 Mar 2011, 18:16:52
                Grazie ancora, Francesco, anche e soprattutto per i capolavori che ci regalasti nelle due saghe! ;)

                Era divertente scrivere quelle storie ma di sicuro (e non lo dico per fare il falso modesto) non erano dei capolavori. Storie di intrattenimento, questo sì; se hanno intrattenuto hanno fatto il loro dovere e se qualcuno se le ricorda ancora è tanto di guadagnato. :)

                  Re: Francesco Artibani
                  Risposta #142: Mercoledì 23 Mar 2011, 11:22:16
                  Spiacente di contraddirti ;): Ducklair, Operazione Efesto, Ombre su Venere, la bilogia del Razziatore, tra le tante, erano davvero capolavori, senza se e senza ma.

                  E ti garantisco che, come me, la pensano davvero in tanti! ;)

                  *

                  Francesco Torto
                  Evroniano
                  PolliceSu   (3)

                  • **
                  • Post: 87
                  • Là dove alberga il male la colazione non è inclusa
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                    • Nuovi media
                  PolliceSu   (3)
                    Re: Francesco Artibani
                    Risposta #143: Mercoledì 23 Mar 2011, 12:06:04
                    Mi intruffffolo nella discussione cercando di venire a un compromesso per questi giudizi. Magari capolavoro è una parola che effettivamente va riservata per altro, ma è anche vero che PKNA non faceva solo il suo dovere di intrattenimento ma qualcosa di più. Il suo limite è che erano lavori su commissione, quindi comunque da parte degli sceneggiatori poteva esserci solo mestiere, senza il coinvolgimento autoriale/poetico di questo quell'autore.
                    Ma il fatto che siano lavori che abbiano lasciato il segno e non si siano fatti dimenticare non è solo un piacevole bonus, è l'indizio che per quanto impersonali quei lavori sono stati *importanti*. Per dire... se un giorno, quando Francesco Artibani avrà 80 anni e dovessero uscire le sue opere-omnie, le retrospettive, le mostre, ecc... (sogniamo in grande! :D), credo che ogni curatore intelligente di tali raccolte inserirà di certo anche più di un'opera del periodo "su commissione", Disney e non.

                    Quindi magari non usiamo la parola capolavoro, ma penso che né gli autori né i lettori debbano sottovalutare il lavoro fatto su PK. Se è indimenticato, c'è una ragione, e non è una ragione scontata. Quindi penso che i complimenti per quei lavori, cari autori, ve li beccherete in eterno :P
                    Io di mio posso dire che grazie a PKNA, e soprattutto grazie a determinati sceneggiatori (e Artibani è il primo della lista di questi autori, l'ho sempre pensato e anche detto) ho scoperto non solo il mondo dei fumetti (grazie agli autori di PKNA che sono usciti dalla Disney anche io lettore sono uscito dalla Disney e ho scoperto il Paradiso) ma anche quello della "scrittura per immagini" in generale (leggasi: "cinema", che oggi è la mia principale passione).

                    Avete fatto decisamente di più, molto di più, di quanto era richiesto a degli autori di storielle divertenti per "bambini svegli delle elementari" :P. Grazie infinite.
                    Io oggi non leggo più Topolino forse perché sono stato abituato troppo bene, e non mi pare che oggi sul topo si faccia più del necessario. Non è che vada rimproverato per questo, però la delusione/disillusione è innegabile.
                    « Ultima modifica: Mercoledì 23 Mar 2011, 12:21:01 da Elikrotupos »
                    Franz

                    *

                    Artibani
                    --
                    PolliceSu   (2)

                    PolliceSu   (2)
                      Re: Francesco Artibani
                      Risposta #144: Mercoledì 23 Mar 2011, 12:19:34
                      Mi intruffffolo nella discussione cercando di venire a un compromesso per questi giudizi. Magari capolavoro è una parola che effettivamente va riservata per altro, ma è anche vero che PKNA non faceva solo il suo dovere di intrattenimento ma qualcosa di più. Il suo limite è che erano lavori su commissione, quindi comunque da parte degli sceneggiatori poteva esserci solo mestiere, senza il coinvolgimento autoriale/poetico di questo quell'autore.
                      Ma il fatto che siano lavori che abbiano lasciato il segno e non si siano fatti dimenticare non è solo un piacevole bonus, è l'indizio che per quanto impersonali quei lavori sono stati *importanti*. Per dire... se un giorno, quando Francesco Artibani avrà 80 anni e dovessero uscire le sue opere-omnie, le retrospettive, le mostre, ecc... (sogniamo in grande! :D), credo che ogni curatore intelligente di tali raccolte inserirà di certo anche più di un'opera del periodo "su commissione", Disney e non.

                      Quindi magari non usiamo la parola capolavoro, ma penso che né gli autori né i lettori debbano sottovalutare il lavoro fatto su PK. Se è indimenticato, c'è una ragione, e non è una ragione scontata. Quindi penso che i complimenti per quei lavori, cari autori, ve li beccherete in eterno :P
                      Io di mio posso dire che grazie a PKNA, e soprattutto grazie a determinati sceneggiatori (e Artibani è il primo della lista di questi autori, l'ho sempre pensato e anche detto) ho scoperto non solo il mondo dei fumetti (grazie agli autori di PKNA che sono usciti dalla Disney anche io lettore sono uscito dalla Disney e ho scoperto il Paradiso) ma anche quello della "scrittura per immagini" in generale (leggasi: "cinema", che oggi è la mia principale passione).

                      Avete fatto decisamente di più, molto di più, di quanto era richiesto a degli autori di storielle divertenti per "bambini svegli delle elementari" :P. Grazie infinite.

                      Per trovare un compromesso e per risponderti su un passaggio direi che quelle storie sono venute bene perchè c'era divertimento, passione e partecipazione. Non sono capolavori ma racconti con dentro tutto quello che ci doveva essere per raggiungere lo scopo e non li considero lavori impersonali o su commissione perchè questi, per quello che mi riguarda, non esistono.
                      Tutte le storie nascono nello stesso modo e tutte sono su commissione; è chiaro poi che in gioco entra la sensibilità personale e i gusti (per me ci sono film orribili che sono capolavori e la stessa categoria assoluta e soggettivissima la applico a tutto quello che più mi piace). Per me il valore principale delle storie di Pk (parlo di tutta la prima serie) è proprio quello di essere storie di Pk e aver rappresentato per qualche anno un modo diverso di fare fumetti all'interno della Disney. Tutto quello che è venuto dopo è figlio di quell'esperienza e questo mi sembra un bel risultato di cui andare moderatamente fieri, senza ostentazione. :)

                      • **
                      • Post: 87
                      • Là dove alberga il male la colazione non è inclusa
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                        • Nuovi media
                      PolliceSu
                        Re: Francesco Artibani
                        Risposta #145: Mercoledì 23 Mar 2011, 12:34:58
                        Alla ricerca del compromesso perduto... :P
                        Da lettore non posso fare a meno di distinguere, o di cercare di capire, quando un'opera è un'urgenza personale dell'artista e quando no, e nella maggioranza dei casi il "capolavoro" l'ho trovato nel primo caso (non foss'altro perché in quel caso i meriti sono solo suoi e deve condividerli il meno possibile col contesto). Un autore magari, non lo so, si dedica con eguale slancio e passione in qualunque tipo di lavoro si trovi coinvolto, voluto o meno.
                        « Ultima modifica: Mercoledì 23 Mar 2011, 12:44:42 da Elikrotupos »
                        Franz

                          Re: Francesco Artibani
                          Risposta #146: Mercoledì 23 Mar 2011, 14:49:43
                          Se volessimo cercare una definizione "para-astratta" di capolavoro, potremmo dire che è ciò che, nel suo genere, trasmette tutte quelle sensazioni che uno può aspettarsi e qualcuna in più in positivo per i più svariati motivi (dove "in positivo" non significa "rose e fiori", ma anche che sa tirarti pugni nello stomaco "nel modo corretto"), e che quando te ne sei servito non ti lascia mai indifferente, colpendoti in massimo grado.

                          PKNA non era I promessi sposi o la Divina Commedia.

                          Era un fumetto, che ti insegnava, ti colpiva, ti trasmetteva emozioni più di tanti altri.

                          E il modo con il quale lo faceva è ciò che ne ha fatto la serie capolavoro della Disney di quel periodo.

                          E Artibani ne era stato uno degli artefici e co-creatori (vedi Hanno collaborato al progetto nei primi numeri).

                          Ecco perché i meriti di Francesco sono indubitabili, nell'averci lasciato lezioni di vita come in Terremoto, vero pugno nello stomaco mirabilmente assestato, o nell'averci scossi tutti con sapienza e per noi piacere di lettura come in Ducklair.

                          Per tacere di storie sopra la media anche su Topolino, come quella del mitico Malachia DeVal, che spero Francesco ricordi senza problemi... ;)
                          « Ultima modifica: Mercoledì 23 Mar 2011, 14:50:26 da pkthebest »

                          *

                          Artibani
                          --
                          PolliceSu   (1)

                          PolliceSu   (1)
                            Re: Francesco Artibani
                            Risposta #147: Mercoledì 23 Mar 2011, 14:54:35
                            Se volessimo cercare una definizione "para-astratta" di capolavoro, potremmo dire che è ciò che, nel suo genere, trasmette tutte quelle sensazioni che uno può aspettarsi e qualcuna in più in positivo per i più svariati motivi (dove "in positivo" non significa "rose e fiori", ma anche che sa tirarti pugni nello stomaco "nel modo corretto"), e che quando te ne sei servito non ti lascia mai indifferente, colpendoti in massimo grado.

                            PKNA non era I promessi sposi o la Divina Commedia.

                            Era un fumetto, che ti insegnava, ti colpiva, ti trasmetteva emozioni più di tanti altri.

                            E il modo con il quale lo faceva è ciò che ne ha fatto la serie capolavoro della Disney di quel periodo.

                            E Artibani ne era stato uno degli artefici e co-creatori (vedi Hanno collaborato al progetto nei primi numeri).

                            Ecco perché i meriti di Francesco sono indubitabili, nell'averci lasciato lezioni di vita come in Terremoto, vero pugno nello stomaco mirabilmente assestato, o nell'averci scossi tutti con sapienza e per noi piacere di lettura come in Ducklair.

                            Per tacere di storie sopra la media anche su Topolino, come quella del mitico Malachia DeVal, che spero Francesco ricordi senza problemi... ;)

                            Malachia lo ricordo perfettamente! Comunque sono molto contento di questi attestati di stima. Li incasso e procedo con le storie nuove con l'intenzione di fare sempre meglio, che a fare peggio sono buoni tutti.

                              Re: Francesco Artibani
                              Risposta #148: Mercoledì 23 Mar 2011, 15:07:49
                              Ehm... non ho scritto una fesseria, vero? Tu fosti uno dei "fondatori" del nuovo mondo di PKNA con Sisti, giusto?

                                Re: Francesco Artibani
                                Risposta #149: Mercoledì 23 Mar 2011, 15:13:42
                                Ehm... non ho scritto una fesseria, vero? Tu fosti uno dei "fondatori" del nuovo mondo di PKNA con Sisti, giusto?

                                Io c'ero, insieme agli altri della prima ora, confermo

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)