Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Francesco Artibani

1286 · 168792

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

L._Vertighel
--
PolliceSu   (5)

PolliceSu   (5)
    Re: Francesco Artibani
    Risposta #150: Mercoledì 23 Mar 2011, 22:33:06
    Io, una roba come Carpe Diem non so come altro chiamarla se non Capolavoro...

    *

    Artibani
    --
    PolliceSu   (3)

    PolliceSu   (3)
      Re: Francesco Artibani
      Risposta #151: Mercoledì 23 Mar 2011, 22:42:56
      Io, una roba come Carpe Diem non so come altro chiamarla se non Capolavoro...

      Quella per me è una storia fortunata perchè, al di là della riuscita del racconto, ha rappresentato il momento di incontro con Alessandro Barbucci e Barbara Canepa (nell'albo c'era anche la prima storia di Trip colorata da Barbara). Da lì siamo passati a Witch e quindi a Monster Allergy; se potessi andare avanti e indietro nel tempo come fa Paperinik in quell'episodio, scriverei "Carpe Diem" cento volte :)

      *

      Sommo Zotnam
      Pifferosauro Uranifago
      PolliceSu   (2)

      • ***
      • Post: 400
      • Novellino
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu   (2)
        Re: Francesco Artibani
        Risposta #152: Venerdì 25 Mar 2011, 15:06:07
        Una cosa che apprezzo molto di Artibani è il suo stile inconfondibile: ogni sua storia era caratterizzata dal suo "umorismo intelligente" che faceva da "firma": nessuna storia anonima, insomma. A fare un paragone azzardato, direi che è la versione disney di Peter David. Altra cosa che apprezzo è il suo palese amore e rispetto per i personaggi che scrive: il Pk delle sue storie è palesemente il Paperino che conosciamo tutti, con una marcia in più, certo, ma con tutte le caratteristiche base del personaggio, senza stravolgimenti. Le disavventure di Carpe Diem, Clandestino a Bordo, Operazione Efesto, la sfortuna, l'irascibilità, il cappello sbattuto per terra con rabbia: piccoli dettagli apparentemente insignificanti ma che rivelano una gran cura, un gran lavoro e una grande attenzione. Le scene di vita quotidiana perfettamente equilibrate con quelle supereroiche, l'uso perfettamente dosato di comico e drammatico, l'attenzione per i comprimari, un PK attore e non semplice spettatore, un Paperino mai così azzeccato...sono questi gli elementi che resero gradevole, naturale e per nulla traumatico il passaggio da pkna e pk2. Il primo numero della nuova serie (e il terzo)...mamma mia, fosse stata tutta così, PK2 sarebbe potuta proseguire per anni...

          Re: Francesco Artibani
          Risposta #153: Giovedì 7 Apr 2011, 11:47:29
          Una domanda che avevo posto a Gagnor e Pezzin. Se non sono troppo indiscreto, posso sapere quali siano le tue fonti d'ispirazione? Se un istintivo che ha il flash sul momento mentre sta facendo tutt'altro? Uno che medita medita medita sinché non ha l'idea definitiva?

          Come sempre, grazie in anticipo!

          *

          Artibani
          --
          PolliceSu   (2)

          PolliceSu   (2)
            Re: Francesco Artibani
            Risposta #154: Giovedì 7 Apr 2011, 11:59:23
            Una domanda che avevo posto a Gagnor e Pezzin. Se non sono troppo indiscreto, posso sapere quali siano le tue fonti d'ispirazione? Se un istintivo che ha il flash sul momento mentre sta facendo tutt'altro? Uno che medita medita medita sinché non ha l'idea definitiva?

            Come sempre, grazie in anticipo!

            Innanzitutto parto dai personaggi che, con le loro caratteristiche forniscono già delle indicazioni su quello che possono o non possono fare o che potrebbero fare o non farebbero mai. Poi sicuramente c'è l'intuizione che è data essenzialmente dalla documentazione: leggi un articolo bizzarro, approfondisci un tema qualunque e così via. Per quello che mi riguarda è un lavoro di raccolta e assemblaggio; prendo dei pezzi e li metto insieme inserendoci dentro i personaggi (questo vale non solo per Disney). Non credo - parere del tutto personale - nell'autore che si macera perchè questo è un lavoro che si gioca anche sui tempi di produzione (Topolino è un settimanale…). Se stai sei mesi su un soggetto, cambia soggetto perchè c'è qualcosa che non va (la regola di non affezionarsi troppo alle proprie idee è sempre valida). Ho una cartellina di spunti, tracce, gag e bozze di dialoghi e quella la consulto nei momenti di magra; è un piccolo archivio che rifornisco sempre di notizie, trafiletti, scambi di battute sentite in giro e via dicendo e si rivela sempre molto utile.

              Re: Francesco Artibani
              Risposta #155: Giovedì 21 Apr 2011, 17:29:23
              Posso iniziare a fare gli auguri di Buona Pasqua ai vari autori con i quali più si è dialogato?

              Auguri Francesco!

                Re: Francesco Artibani
                Risposta #156: Giovedì 21 Apr 2011, 17:35:16
                Posso iniziare a fare gli auguri di Buona Pasqua ai vari autori con i quali più si è dialogato?

                Auguri Francesco!

                Grazie mille per gli auguri che contraccambio con molto piacere!
                Alla prossima! :)

                *

                Malachia
                Uomo Nuvola
                PolliceSu   (1)

                • ******
                • Post: 6148
                • "It was all started by a mouse"
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu   (1)
                  Re: Francesco Artibani
                  Risposta #157: Mercoledì 22 Giu 2011, 22:23:57
                  Posso fare i complimenti all'Artibani disegnatore? :)
                  Ho tirato fuori qualche vecchio Lupo Alberto e ci ho trovato un validissimo matitaro alle prese con "Scardaglione & Maruzzelli"! ;)

                  *

                  Artibani
                  --
                  PolliceSu   (2)

                  PolliceSu   (2)
                    Re: Francesco Artibani
                    Risposta #158: Giovedì 23 Giu 2011, 00:19:35
                    Posso fare i complimenti all'Artibani disegnatore? :)
                    Ho tirato fuori qualche vecchio Lupo Alberto e ci ho trovato un validissimo matitaro alle prese con "Scardaglione & Maruzzelli"! ;)

                    Ho cominciato come disegnatore, in realtà (prima di cartoni animati e poi di fumetti). Ogni tanto riaffiora qualcosa (alcune storie per Tiramolla, Scardaglione, l'indescrivibile Omino Bufo e altra roba assortita). Avevo anche fatto una prova disneyana che sottoposi a Carpi (ma se poi le cose sono andate come sono andate non doveva essere un granchè). Di quei vecchi episodi di Scardaglione ricordo con molto piacere gli episodi finali inchiostrati da Bruno Cannucciari (mentre su Tiramolla ho un paio di episodi inchiostrati da Lillo, poi attore in coppia con Greg).

                    *

                    piccolobush
                    Flagello dei mari
                    Moderatore
                    PolliceSu

                    • *****
                    • Post: 4261
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: Francesco Artibani
                      Risposta #159: Giovedì 23 Giu 2011, 10:26:42
                      l'indescrivibile Omino Bufo
                      No! :o Dai!
                      L'omino bufo! ;D Pensavo fosse "esclusiva" di castelli!
                      Si può vedere la tua versione da qualche parte (forse le strisce che comparivano su cattivik? Per quelle del "corriere dei ragazzi" mi sembri troppo giovane!)? Ma hai scritto anche i testi? (Che per la cronaca sono tipo le battute di paoletti, ma più "bufe"!)

                      E anche io ricordo scardaglione e maruzzelli! Simpaticissimi!
                      Tra l'altro mi toglieresti una curiosità? Quando li leggevo io, ricordo che su lupo alberto il titolo era "le nuove avventure di scardaglione e maruzzelli", ma c'era stata una serie di avventure precedenti?

                        Re: Francesco Artibani
                        Risposta #160: Giovedì 23 Giu 2011, 10:38:03
                        A questo punto una domanda, e scusate se si tratta di un riferimento pknaico.

                        Ma Francesco ha avuto a che fare altresì con il Pitore di Santini? Ricordo una striscia da poche ramazze da quelle parti, attribuita a "tal" Fredo Castelli, la cui dida recava: "Diciamo no al degrado mentale di Artibani, che un tempo era un capitale morale per l'Italia" (pkna 28, Metamorfosi).

                        *

                        Brigitta MacBridge
                        Flagello dei mari
                        Moderatore
                        PolliceSu

                        • *****
                        • Post: 4733
                        • Paperonuuuuccciooooo....
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: Francesco Artibani
                          Risposta #161: Giovedì 23 Giu 2011, 10:39:00
                          No! :o Dai!
                          L'omino bufo! ;D Pensavo fosse "esclusiva" di castelli!
                          Si può vedere la tua versione da qualche parte (forse le strisce che comparivano su cattivik? Per quelle del "corriere dei ragazzi" mi sembri troppo giovane!)? Ma hai scritto anche i testi? (Che per la cronaca sono tipo le battute di paoletti, ma più "bufe"!)
                          Rispondo io per Artibani: di certo su Cattivik le sue strisce sono passate, me le ricordo bene! (e anche scardaglione e maruzzelli, erano bellissimi :) ). Alcune poi sono state ristampate in una sezione di questo volumone, che consiglio caldamente a tutti...
                          I miei teSSSSori: http://tinyurl.com/a3ybupd

                          "You must be the change you want to see in the world" -- Gandhi

                          *

                          Artibani
                          --
                          PolliceSu   (2)

                          PolliceSu   (2)
                            Re: Francesco Artibani
                            Risposta #162: Giovedì 23 Giu 2011, 12:35:25
                            Rispondo io per Artibani: di certo su Cattivik le sue strisce sono passate, me le ricordo bene! (e anche scardaglione e maruzzelli, erano bellissimi :) ). Alcune poi sono state ristampate in una sezione di questo volumone, che consiglio caldamente a tutti...

                            Grazie per la promozione :)
                            L'Omino Bufo è ovviamente una creazione di Castelli ma nel 1992 mi passò idealmente il testimone per la nuova edizione pubblicata su Cattivik. Lì, per circa una decina d'anni ho scritto e disegnato una montagna di strissie bufe e poi la cosa mi ha preso la mano con le avventure di Martyn Mystère Bufo, le storie del cane Ciccio, l'oroscopo Bufo e tutto quello che usciva a firma del Pitore di Santini.

                            Per quello che riguarda la domanda sulle nuove avventure di Scardaglione e Maruzzelli, realizzate con Lello Arena, non ne esistono di vecchie ma ci piaceva il titolo...


                            *

                            piccolobush
                            Flagello dei mari
                            Moderatore
                            PolliceSu

                            • *****
                            • Post: 4261
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: Francesco Artibani
                              Risposta #163: Giovedì 23 Giu 2011, 15:00:43

                              Per quello che riguarda la domanda sulle nuove avventure di Scardaglione e Maruzzelli, realizzate con Lello Arena, non ne esistono di vecchie ma ci piaceva il titolo...

                              Ah, ecco! ;)
                              Grazie per la risposta e grazie anche a brigitta che mi ha informato dell'esistenza di una raccolta dell'omino bufo! Mica lo sapevo! Vado subito a prenotarlo!

                                Re: Francesco Artibani
                                Risposta #164: Giovedì 23 Giu 2011, 15:04:40

                                Grazie per la promozione :)
                                L'Omino Bufo è ovviamente una creazione di Castelli ma nel 1992 mi passò idealmente il testimone per la nuova edizione pubblicata su Cattivik. Lì, per circa una decina d'anni ho scritto e disegnato una montagna di strissie bufe e poi la cosa mi ha preso la mano con le avventure di Martyn Mystère Bufo, le storie del cane Ciccio, l'oroscopo Bufo e tutto quello che usciva a firma del Pitore di Santini.

                                Per quello che riguarda la domanda sulle nuove avventure di Scardaglione e Maruzzelli, realizzate con Lello Arena, non ne esistono di vecchie ma ci piaceva il titolo...


                                Grazie, Francesco, per la disponibilità e la cortesia.

                                Adesso ci capisco di più, perché per me quella strissia molto spasosa era davvero incomprensibile!

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)