Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Francesco Artibani

1286 · 168800

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

    Re: Francesco Artibani
    Risposta #225: Giovedì 20 Ott 2011, 16:31:50
    Mi sta incuriosendo una cosa, gentile Francesco, da ultranerd: il tempo di realizzazione delle storie, dall'ideazione alla stesura, ai disegni, alla pubblicazione.

    Potrei sapere più o meno quando consegnasti la sceneggiatura delle storie di Doubleduck che stanno per essere pubblicate, per favore?

    Anche sulla sequoia del Capitano ho una curiosità: quali ne sono stati i tempi tecnici di realizzazione, per favore? Mi sembrano essere stati piuttosto veloci se conto la data nella quale ci dicesti del tuo rientro in Disney e la pubblicazione effettiva...

    Grazie in anticipo!

    *

    Artibani
    --
    PolliceSu   (2)

    PolliceSu   (2)
      Re: Francesco Artibani
      Risposta #226: Giovedì 20 Ott 2011, 16:52:58
      Mi sta incuriosendo una cosa, gentile Francesco, da ultranerd: il tempo di realizzazione delle storie, dall'ideazione alla stesura, ai disegni, alla pubblicazione.

      Potrei sapere più o meno quando consegnasti la sceneggiatura delle storie di Doubleduck che stanno per essere pubblicate, per favore?

      Anche sulla sequoia del Capitano ho una curiosità: quali ne sono stati i tempi tecnici di realizzazione, per favore? Mi sembrano essere stati piuttosto veloci se conto la data nella quale ci dicesti del tuo rientro in Disney e la pubblicazione effettiva...

      Grazie in anticipo!

      Caro Avvocato,
      i tempi medi sono di alcuni mesi dalla sceneggiatura al prodotto finito. In un paio di settimane, in teoria, una storia da 30 pagine dovrebbe essere pronta (partendo da un soggetto già approvato) ma i miei tempi non fanno testo perchè sono un po' discontinuo (nel senso che nel programma giornaliero, settimanale e mensile devo inserire anche altre lavorazioni e consegne). La prima puntata della nuova storia di Double Duck l'ho consegnata a fine giugno e tra due settimane sarà in edicola. La storia della sequoia l'ho consegnata a fine febbraio e a luglio era pubblicata. C'è una storia di Topolino consegnata a fine agosto e, a occhio e croce, tra gennaio e febbraio potremmo vederla. La storia che sto scrivendo adesso è legata alle Olimpiadi e dunque uscirà necessariamente nel luglio 2012.

      Se fossi più costante sarebbe meglio ma purtroppo non riesco a fare altrimenti  :)

        Re: Francesco Artibani
        Risposta #227: Giovedì 20 Ott 2011, 17:00:56

        Caro Avvocato,
        i tempi medi sono di alcuni mesi dalla sceneggiatura al prodotto finito. In un paio di settimane, in teoria, una storia da 30 pagine dovrebbe essere pronta (partendo da un soggetto già approvato) ma i miei tempi non fanno testo perchè sono un po' discontinuo (nel senso che nel programma giornaliero, settimanale e mensile devo inserire anche altre lavorazioni e consegne). La prima puntata della nuova storia di Double Duck l'ho consegnata a fine giugno e tra due settimane sarà in edicola. La storia della sequoia l'ho consegnata a fine febbraio e a luglio era pubblicata. C'è una storia di Topolino consegnata a fine agosto e, a occhio e croce, tra gennaio e febbraio potremmo vederla. La storia che sto scrivendo adesso è legata alle Olimpiadi e dunque uscirà necessariamente nel luglio 2012.

        Se fossi più costante sarebbe meglio ma purtroppo non riesco a fare altrimenti  :)

        Grazie mille.

        Quindi desumo che, per una storia sulla trentina di pagine, comunque sia difficile scendere sotto i cinque-sei mesi, quattro proprio a fare tanto...

        Hmmm, come scrisse Bruno Enna, realizzare un fumetto è un procedimento complicato: fare il supereroe è molto più semplice! ;D ;D ;D

        Visto che si incastrava in PKNA Niente di personale, spero di avere citato una battuta ben nota... ;)

        A proposito, ma come funzionava esattamente il folle Pkteam? Vi ritrovavate tutti voi autori insieme e decidevate la linea da seguire? Impartiva istruzioni la redazione che vi coordinava? Tra voi autori delle storie vi siete conosciuti tutti (Sisti, Enna, Cordara, Faraci, Macchetto, Catenacci-Bertoni e ovviamente tu) e vi scambiavate idee, commenti e similiari anche per rispettare la continuity?
        « Ultima modifica: Giovedì 20 Ott 2011, 17:01:21 da pkthebest »

        *

        Artibani
        --
        PolliceSu   (1)

        PolliceSu   (1)
          Re: Francesco Artibani
          Risposta #228: Giovedì 20 Ott 2011, 17:38:11

          Grazie mille.

          Quindi desumo che, per una storia sulla trentina di pagine, comunque sia difficile scendere sotto i cinque-sei mesi, quattro proprio a fare tanto...

          Hmmm, come scrisse Bruno Enna, realizzare un fumetto è un procedimento complicato: fare il supereroe è molto più semplice! ;D ;D ;D

          Visto che si incastrava in PKNA Niente di personale, spero di avere citato una battuta ben nota... ;)

          A proposito, ma come funzionava esattamente il folle Pkteam? Vi ritrovavate tutti voi autori insieme e decidevate la linea da seguire? Impartiva istruzioni la redazione che vi coordinava? Tra voi autori delle storie vi siete conosciuti tutti (Sisti, Enna, Cordara, Faraci, Macchetto, Catenacci-Bertoni e ovviamente tu) e vi scambiavate idee, commenti e similiari anche per rispettare la continuity?

          La tempistica dipende anche dai singoli autori ma in linea di massima direi che quelli possono essere i tempi di riferimento (forse qualcosa in meno).
          Per quello che riguarda PK ricordo ancora con grande piacere delle belle sedute plenarie con tutti gli autori e il PkTeam. Si discuteva dei contenuti delle storie, delle linee da seguire e si lanciavano proposte condividendole con gli altri. Alla fine della riunione il PkTeam assegnava gli incarichi facendo la programmazione dei numeri futuri. Come mi è già capitato di dire, erano riunioni molto proficue e generose, nel senso che tutti condividevano quello che avevano, senza particolari gelosie o rivalità (ma eravamo tutti più giovani…)

            Re: Francesco Artibani
            Risposta #229: Giovedì 20 Ott 2011, 17:48:19
            Permettimi, Francesco: siamo TUTTI ancora molto giovani!

            Gli unici matusa sono quelli in disaccordo con questa affermazione!

             ;D ;D ;D
            « Ultima modifica: Giovedì 20 Ott 2011, 17:48:40 da pkthebest »

            *

            Artibani
            --
            PolliceSu   (1)

            PolliceSu   (1)
              Re: Francesco Artibani
              Risposta #230: Giovedì 20 Ott 2011, 17:56:14
              Permettimi, Francesco: siamo TUTTI ancora molto giovani!

              Gli unici matusa sono quelli in disaccordo con questa affermazione!

               ;D ;D ;D

              Diciamo allora che a trent'anni condividi più volentieri le tue idee con gli altri autori di quanto tu non faccia a 42 :)

                Re: Francesco Artibani
                Risposta #231: Venerdì 21 Ott 2011, 08:43:03

                Diciamo allora che a trent'anni condividi più volentieri le tue idee con gli altri autori di quanto tu non faccia a 42 :)

                Beh, dai! Mancano ancora dodici anni a quel momento, no? ;) ;D

                  Re: Francesco Artibani
                  Risposta #232: Venerdì 21 Ott 2011, 08:59:50

                  Beh, dai! Mancano ancora dodici anni a quel momento, no? ;) ;D

                  Tra una settimana diventano 43...

                    Re: Francesco Artibani
                    Risposta #233: Venerdì 21 Ott 2011, 15:20:53

                    Tra una settimana diventano 43...


                    Gente! Appuntamento qui tra una settimana per gli auguri!!!!! ;) ;) ;)

                    *

                    Artibani
                    --
                    PolliceSu   (1)

                    PolliceSu   (1)
                      Re: Francesco Artibani
                      Risposta #234: Venerdì 21 Ott 2011, 15:24:43


                      Gente! Appuntamento qui tra una settimana per gli auguri!!!!! ;) ;) ;)

                      Ci vediamo a Lucca, per chi viene :)

                      *

                      paperino100
                      Cugino di Alf
                      PolliceSu

                      • ****
                      • Post: 1130
                      • Barksiano, Scarpiano e Ciminiano
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: Francesco Artibani
                        Risposta #235: Giovedì 27 Ott 2011, 20:24:22
                        Auguroni, Francesco!!! ;)
                         Attendo la tua storia sul prossimo numero. :)

                        Ciao Rodolfo, e grazie di tutto.

                          Re: Francesco Artibani
                          Risposta #236: Giovedì 27 Ott 2011, 22:33:42
                          Auguroni, Francesco!!! ;)
                           Attendo la tua storia sul prossimo numero. :)

                          Grazie mille!
                          Per la storia di Double Duck anch'io sono in attesa.  :)

                          *

                          Miriam
                          Uomo Nuvola
                          PolliceSu

                          • ******
                          • Post: 7516
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: Francesco Artibani
                            Risposta #237: Venerdì 28 Ott 2011, 13:49:18
                            tanti auguri francesco, anch'io sono in attesa di leggere la storia di dobleduck!! ;)
                            « Ultima modifica: Venerdì 28 Ott 2011, 13:50:03 da miriam »

                            *

                            Tacitus I
                            Dittatore di Saturno
                            PolliceSu

                            • *****
                            • Post: 3416
                            • Castiano al 100%
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: Francesco Artibani
                              Risposta #238: Venerdì 28 Ott 2011, 14:01:24
                              tanti auguri ritardosi al grande Artibani(sperando sempre nel ritorno del teatro Alambrah) [smiley=beer.gif]

                              Nella cultura esiste sempre un futuro

                                Re: Francesco Artibani
                                Risposta #239: Venerdì 28 Ott 2011, 14:16:19
                                Auguri, Francesco! ;)

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)