Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Francesco Artibani

1286 · 169552

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

    Re: Francesco Artibani
    Risposta #285: Mercoledì 16 Nov 2011, 23:18:26
    Come scritto nel commento di Topolino 2921, mi scuso con Artibani per quello che avevo scritto nel Topo 2920. Davvero una bella storia, molto piacevole! E porgo veramenti i miei più vivi complimenti per questa storia
    « Ultima modifica: Mercoledì 16 Nov 2011, 23:19:44 da Topo_Nuovo »

    *

    piccolobush
    Flagello dei mari
    Moderatore
    PolliceSu   (3)

    • *****
    • Post: 4261
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu   (3)
      Re: Francesco Artibani
      Risposta #286: Giovedì 17 Nov 2011, 10:23:05
      Finalmente! Dopo tanto tempo, una storia di dd che dà un senso al personaggio! Non più giochini, doppiogiochini, triplogiochini fini a se stessi, ma una bella storia con tanta sostanza e una caratterizzazione ben riuscita del protagonista (e anche dei co-protagonisti kay e paperina): un perfetto mix tra james bond e paperino.
      Riguardo l'accenno a paperinik nel finale, beh... credo ci sia un richiamo ben più forte al paperinik "d'annata": il colpo di scena finale l'avevo immaginato (o meglio era un'ipotesi che avevo valutato) alla fine della seconda puntata quando si rivela "axel alpha", memore delle doppie maschere che era solito usare il paperinik di martina. Non so se l'autore lo abbia fatto volontariamente o se è solo un caso, ma è uno stratagemma che mi ha fatto piacere rivedere.
      Complimenti dunque a francesco per questo suo ottimo lavoro, spero che con lui dd torni stabilmente ad un livello di qualità che si era un pò perso
      « Ultima modifica: Giovedì 17 Nov 2011, 12:06:12 da piccolobush »

        Re: Francesco Artibani
        Risposta #287: Giovedì 17 Nov 2011, 14:43:22
        Domanda. Ma più che questo nuovo barone, non era ripescabile come cattivo Fenimore Cook dalle PKNA? O i villains di quell'opera sono caduti ormai nell'inutilizzabilità totale fuori da quella serie?

        I miliardari con smanie di dominio stanno diventando un po' troppi nell'universo Disney... ;)

        *

        Artibani
        --
        PolliceSu   (4)

        PolliceSu   (4)
          Re: Francesco Artibani
          Risposta #288: Giovedì 17 Nov 2011, 14:59:36
          Domanda. Ma più che questo nuovo barone, non era ripescabile come cattivo Fenimore Cook dalle PKNA? O i villains di quell'opera sono caduti ormai nell'inutilizzabilità totale fuori da quella serie?

          I miliardari con smanie di dominio stanno diventando un po' troppi nell'universo Disney... ;)

          Fenimore Cook ha fatto un passo indietro (per i miliardari con smanie di dominio il trend attuale è questo)

            Re: Francesco Artibani
            Risposta #289: Giovedì 17 Nov 2011, 15:07:43

            Fenimore Cook ha fatto un passo indietro (per i miliardari con smanie di dominio il trend attuale è questo)

            Uff, non esistono più quei bei miliardari pazzi di una volta, come gli scenziati folli che non sono più loquaci come un tempo (cit. Chi la coglie?)... Non è giusto! ;) ;D

            Che se ne faranno poi del mondo, una volta conquistato...? Mah! ;D ;D ;D

            *

            Fillo Sganga
            Visir di Papatoa
            PolliceSu   (1)

            • *****
            • Post: 2461
            • ex turk182
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu   (1)
              Re: Francesco Artibani
              Risposta #290: Giovedì 17 Nov 2011, 15:49:32
              sono veramente soddisfatto del D.D. in salsa Artibani...:) non e' un segreto il fatto che inizialmente questo personaggio lo adoravo anche per via dei continui colpi di scena..questi pero' con il tempo son diventati un arma doppio taglio diventando sempre piu' prevedibili e insulsi..anzi talmente esagerati da risultare ovvi...e ora finalmente la svolta in positiva...una storia avventurosa e comica con pochi colpi di scena (rispetto al solito) ma puntuali e inseriti al punto giusto da risultare veramente inaspettati...e il rimando finale a un personaggio ormai classico e' spettacolare  8-)
              grande Artibani

              *

              doublepik99
              Gran Mogol
              PolliceSu

              • ***
              • Post: 650
              • nato col fumetto!
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Francesco Artibani
                Risposta #291: Giovedì 17 Nov 2011, 18:08:13
                Mi unisco ai complimenti ad Artibiani,è stata una delle saghe migliori che ho letto di DD,avventurosa quanto basta con gag e colpi di scena da non sottovalutare e soprattutto non quelle trame complesse(e un pò noiose)a cui ci aveva abituato DD.Ancora complimenti e speriamo che anche la prossima storia si mantenga su standard così elevati ;)

                *

                paperino100
                Cugino di Alf
                PolliceSu

                • ****
                • Post: 1130
                • Barksiano, Scarpiano e Ciminiano
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Francesco Artibani
                  Risposta #292: Giovedì 17 Nov 2011, 19:08:09
                  Grande Francesco! Tirando le somme, non posso che confermare le numerosi lodi di tutti gli altri e affermare che senza questo Artibani il settimanale perde molto in fatto di qualità...insomma, un personaggio nato bene ma mal sviluppato, a mio modo di vedere, che è stato valorizzato con questa saga. Non nascondo che, nonostante manchi ancora molto, mi sia venuta una certa voglia di sapere qualche particolare in più sulla storia del prossimo anno...in questi mesi spero riusciremo a farti scappare qualche notiziola, eh! Per il resto, spero venga utilizzato in futuro Axel Alpha, personaggio che ancora non è mai veramente apparso, che già si è reso affascinante con il suo misterioso passato legato a Kay K. La trama non è mai scaduta nei monotoni doppi e tripli giochi, con colpi di scena che mi hanno colto piuttosto spiazzato. Quindi, complimenti e speriamo che DD continui seguendo questa strada, che è senz'altro quella giusta. :)
                  « Ultima modifica: Giovedì 17 Nov 2011, 19:12:46 da Paperino100 »

                  Ciao Rodolfo, e grazie di tutto.

                    Re: Francesco Artibani
                    Risposta #293: Giovedì 17 Nov 2011, 20:29:01
                    Grazie a tutti per le parole incoraggianti!
                    Nessuno però ha commentato la frase misteriosa di pagina 24: "Galileo!" :) (un mistero su cui sto indagando)

                    *

                    Fillo Sganga
                    Visir di Papatoa
                    PolliceSu

                    • *****
                    • Post: 2461
                    • ex turk182
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: Francesco Artibani
                      Risposta #294: Giovedì 17 Nov 2011, 20:53:05
                      Grazie a tutti per le parole incoraggianti!
                      Nessuno però ha commentato la frase misteriosa di pagina 24: "Galileo!" :) (un mistero su cui sto indagando)

                      in redazione c'e' chi ascolta i queen ?????  :D :D :D

                      [media]http://www.youtube.com/watch?v=jHbCE53s9hQ[/media]
                      « Ultima modifica: Giovedì 17 Nov 2011, 20:58:18 da turk185 »

                      *

                      Dialga
                      Ombronauta
                      PolliceSu

                      • ****
                      • Post: 948
                      • Juventus4ever
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: Francesco Artibani
                        Risposta #295: Giovedì 17 Nov 2011, 22:22:00
                        grande francesco! Splendida conclusione a sorpresa.. Complimenti anche da parte mia! Secondo me galileo è una esclamazione tipo geronimo.. O sbaglio?

                        *

                        Miriam
                        Uomo Nuvola
                        PolliceSu

                        • ******
                        • Post: 7521
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: Francesco Artibani
                          Risposta #296: Venerdì 18 Nov 2011, 01:30:32
                          Complimenti anche da parte mia, storia di dobleduck davvero bellissima con una trama davvero intrigante (che in qualche punto mi ha completamente spiazzato). Davvero ottimo l'ultimo episodio, mi è piaciuta tantissimo questa storia e attendo con trepidazione altre tue storie. ;)
                          « Ultima modifica: Venerdì 18 Nov 2011, 01:35:14 da miriam »

                          *

                          Cornelius
                          Imperatore della Calidornia
                          PolliceSu

                          • ******
                          • Post: 12605
                          • Mais dire Mais
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: Francesco Artibani
                            Risposta #297: Domenica 20 Nov 2011, 18:55:13

                            In attesa di leggere l'ultima puntata di DD Agente Zero (essendo abbonato subisco i disguidi delle Poste), volevo parlare dei fumetti dei Simpson che Artibani, in una intervista concessa ad un Fumo di China n.66 del 1999 (trovato in una fumetteria), dice di aver lanciato sul mercato italiano. Sulla testata principale si occupava della traduzione dei fumetti originali americani mentre nelle altre collane (Burtman, Krusty, Uomo Radioattivo), oltre alla traduzione, curava le varie rubriche.
                            Nell'intervista si parla del grande successo televisivo che stava diventando anche fumettistico (io ho la collezione completa) e allora voglio domandargli perché, dopo aver festeggiato il numero 100 (più corposo degli altri che erano spillati) la serie si bloccò la settimana successiva, con il 101. In quel numero Luca Boschi, curatore delle rubriche, scrisse che la rivista si sarebbe presa un momento di pausa, salutandoci con un 'ad majora!' che, per le serie TV e il film c'è evidentemente stato, non così per il fumetto (almeno in Italia, perché in altri paesi credo che la serie continui).

                            P.S. Un tema così popolare potrebbe già essere stato discusso. In ogni caso non credo sia male tornarci sù.
                            « Ultima modifica: Domenica 20 Nov 2011, 19:00:28 da leo_63 »

                              Re: Francesco Artibani
                              Risposta #298: Lunedì 21 Nov 2011, 09:04:43
                              In attesa di leggere l'ultima puntata di DD Agente Zero (essendo abbonato subisco i disguidi delle Poste), volevo parlare dei fumetti dei Simpson che Artibani, in una intervista concessa ad un Fumo di China n.66 del 1999 (trovato in una fumetteria), dice di aver lanciato sul mercato italiano. Sulla testata principale si occupava della traduzione dei fumetti originali americani mentre nelle altre collane (Burtman, Krusty, Uomo Radioattivo), oltre alla traduzione, curava le varie rubriche.
                              Nell'intervista si parla del grande successo televisivo che stava diventando anche fumettistico (io ho la collezione completa) e allora voglio domandargli perché, dopo aver festeggiato il numero 100 (più corposo degli altri che erano spillati) la serie si bloccò la settimana successiva, con il 101. In quel numero Luca Boschi, curatore delle rubriche, scrisse che la rivista si sarebbe presa un momento di pausa, salutandoci con un 'ad majora!' che, per le serie TV e il film c'è evidentemente stato, non così per il fumetto (almeno in Italia, perché in altri paesi credo che la serie continui).

                              P.S. Un tema così popolare potrebbe già essere stato discusso. In ogni caso non credo sia male tornarci sù.

                              La domanda è corretta ma purtroppo non sono io la persona adatta a rispondere. Ho seguito l'edizione a fumetti dei Simpson dall'inizio, prima per la casa editrice Macchia Nera e poi per i tedeschi della Dino ma non ho più curato la serie quando questa è passata a Panini. Ho lavorato con Luca Raffaelli in veste di direttore editoriale ma non ho collaborato con il suo omonimo Boschi. C'è stato certamente un calo delle vendite e la pausa di riflessione si è trasformata in uno stop definitivo (ma sui dettagli devi sentire Boschi o qualcuno della Panini).

                              *

                              conker
                              Visir di Papatoa
                              PolliceSu   (2)

                              • *****
                              • Post: 2218
                              • Listen to many, speak to a few.
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu   (2)
                                Re: Francesco Artibani
                                Risposta #299: Martedì 22 Nov 2011, 18:50:48
                                davvero notevole questo DD :)
                                ti tiene letteralmente incollato alla pagina

                                se proprio vogliamo andare a cercare qualcosa che non mi è piaciuto... direi il fatto di aver avuto 3 disegnatori diversi (seppur spezzettata, è pur sempre una sola storia)... ah, fosse stata (magari) interamente affidata alle matite di Freccero...
                                "Remember: when people tell you something's wrong or doesn't work for them, they are almost always right. When they tell you exactly what they think is wrong and how to fix it, they are almost always wrong." - NG

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)