Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Francesco Artibani

1286 · 169417

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Fillo Sganga
Visir di Papatoa
PolliceSu

  • *****
  • Post: 2461
  • ex turk182
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: Francesco Artibani
    Risposta #300: Martedì 22 Nov 2011, 18:57:24
    davvero notevole questo DD :)
    ti tiene letteralmente incollato alla pagina

    se proprio vogliamo andare a cercare qualcosa che non mi è piaciuto... direi il fatto di aver avuto 3 disegnatori diversi (seppur spezzettata, è pur sempre una sola storia)... ah, fosse stata (magari) interamente affidata alle matite di Freccero...

    ecco son d'accordo da discontinuita' al racconto..alla fine e' una unica storia anche se con 3 sottotrame..e secondo me l'utilizzo di piu' disegnatori spezza un po' la continuity...ma come mai questa scelta ??? sicuramente e' stato gia' spiegato ma io vivendo nelle nuvole mi son perso  :P

    *

    Mr. Bunz
    Ombronauta
    PolliceSu

    • ****
    • Post: 818
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Francesco Artibani
      Risposta #301: Mercoledì 23 Nov 2011, 11:20:15
      Turk 183
      ecco son d'accordo da discontinuita' al racconto..alla fine e' una unica storia anche se con 3 sottotrame..e secondo me l'utilizzo di piu' disegnatori spezza un po' la continuity...ma come mai questa scelta ??? sicuramente e' stato gia' spiegato ma io vivendo nelle nuvole mi son perso  :P

      Beh, io ti dó la mia versione per il fatto di utilizzare 3 disegnatori per i 3 episodi. Questa storia di DD é di circa 90 tavole complessive;
      bene, considerando che un disegnatore veloce, a mio avviso, data la complessitá grafica del soggetto (piattaforme petrolifere, San Francisco, il Belize ecc.), riesca a realizzare due tavole in tre giorni (ma forse esagero per eccesso), significa che sarebbe impegnato per circa quattro mesi e mezzo (tutti i giorni !!!) per realizzare una simile storia. Credo che si tratti proprio di un discorso di organizzazione redazionale delle risorse. Ma forse mi sbaglio, non sono un esperto.
      In ogni caso, io ho letto la storia un episodio alla settimana e in questo modo si nota molto meno la differenza di cifra stilistica dei disegni tra un episodio e l'altro.
      Conosciuto anche come : Velodromo Vigorelli

      *

      conker
      Visir di Papatoa
      PolliceSu

      • *****
      • Post: 2218
      • Listen to many, speak to a few.
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Francesco Artibani
        Risposta #302: Mercoledì 23 Nov 2011, 11:30:05
        Beh, io ti dó la mia versione per il fatto di utilizzare 3 disegnatori per i 3 episodi. Questa storia di DD é di circa 90 tavole complessive;
        bene, considerando che un disegnatore veloce, a mio avviso, data la complessitá grafica del soggetto (piattaforme petrolifere, San Francisco, il Belize ecc.), riesca a realizzare due tavole in tre giorni (ma forse esagero per eccesso), significa che sarebbe impegnato per circa quattro mesi e mezzo (tutti i giorni !!!) per realizzare una simile storia. Credo che si tratti proprio di un discorso di organizzazione redazionale delle risorse. Ma forse mi sbaglio, non sono un esperto.
        In ogni caso, io ho letto la storia un episodio alla settimana e in questo modo si nota molto meno la differenza di cifra stilistica dei disegni tra un episodio e l'altro.

        sicuramente richiede un bel po' di tempo (quanto varia notevolmente da disegnatore a disegnatore ovviamente), però se c'è gente che passa anni a disegnare un Texone si può benissimo immaginare in Disney di avere lo stesso disegnatore per una storia di anche 90 o più tavole

        per alcune storie ci può essere l'esigenza di farle uscire in un determinato periodo e quindi avere dei tempi più stretti (una storia sulle Olimpiadi va completata in tempo per le Olimpiadi, farla uscire dopo avrebbe ben poco senso), ma non mi pare questo il caso  :-?
        "Remember: when people tell you something's wrong or doesn't work for them, they are almost always right. When they tell you exactly what they think is wrong and how to fix it, they are almost always wrong." - NG

        *

        Mr. Bunz
        Ombronauta
        PolliceSu

        • ****
        • Post: 818
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Francesco Artibani
          Risposta #303: Mercoledì 23 Nov 2011, 14:31:33
          sicuramente richiede un bel po' di tempo (quanto varia notevolmente da disegnatore a disegnatore ovviamente), però se c'è gente che passa anni a disegnare un Texone si può benissimo immaginare in Disney di avere lo stesso disegnatore per una storia di anche 90 o più tavole

          per alcune storie ci può essere l'esigenza di farle uscire in un determinato periodo e quindi avere dei tempi più stretti (una storia sulle Olimpiadi va completata in tempo per le Olimpiadi, farla uscire dopo avrebbe ben poco senso), ma non mi pare questo il caso  :-?


          Pienamente d'accordo. Mi é molto piaciuta l'ultima avventura di DD, ma non mi pare rientri in questo tipo di storie, diciamo cosí "a progetto".
          Anche se ho notato che storie lunghe di diversi episodi disegnati tutti dallo stesso disegnatore si hanno piú che altro quando disegnatore e sceneggiatore coincidono (Scarpa e Casty su tutti), piuttosto che per avventure legate a qualche evento.

          Mr Bunz, faccio anche a te il medesimo invito che avevo già scritto in questo messaggio - Brigitta
          « Ultima modifica: Mercoledì 23 Nov 2011, 15:03:50 da Brigitta_McBridge »
          Conosciuto anche come : Velodromo Vigorelli

          *

          conker
          Visir di Papatoa
          PolliceSu

          • *****
          • Post: 2218
          • Listen to many, speak to a few.
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Francesco Artibani
            Risposta #304: Mercoledì 23 Nov 2011, 15:24:29
            Anche se ho notato che storie lunghe di diversi episodi disegnati tutti dallo stesso disegnatore si hanno piú che altro quando disegnatore e sceneggiatore coincidono (Scarpa e Casty su tutti), piuttosto che per avventure legate a qualche evento.

            be', mi pare scontato sulle storie "d'autore" ^_^

            sulle altre mi sembra preferibile avere il disegnatore unico, a meno che non vi siano "storie nella storia", nel qual caso mi sta più che bene anche avere artisti diversi


            "Remember: when people tell you something's wrong or doesn't work for them, they are almost always right. When they tell you exactly what they think is wrong and how to fix it, they are almost always wrong." - NG

            *

            Artibani
            --
            PolliceSu   (6)

            PolliceSu   (6)
              Re: Francesco Artibani
              Risposta #305: Mercoledì 23 Nov 2011, 15:35:54
              La suddivisione tra più autori delle storie a puntate di Doubleduck non è una novità di quest'ultimo episodio perchè sin dal suo esordio DD è stato ripartito tra più disegnatori.
              C'è un'esigenza di calendario alla base di tutto: tre autori che realizzano tre puntate permettono di avere l'episodio in tempi brevi. Se così non fosse tra la consegna della sceneggiatura e la consegna delle 90 tavole passerebbero mesi e mesi. Suddividere significa poi dare più lavoro a tutti, non tenere autori fermi ma "movimentare" l'occupazione dei disegnatori.

              *

              Mr. Bunz
              Ombronauta
              PolliceSu   (1)

              • ****
              • Post: 818
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu   (1)
                Re: Francesco Artibani
                Risposta #306: Mercoledì 23 Nov 2011, 15:45:23
                La suddivisione tra più autori delle storie a puntate di Doubleduck non è una novità di quest'ultimo episodio perchè sin dal suo esordio DD è stato ripartito tra più disegnatori.
                C'è un'esigenza di calendario alla base di tutto: tre autori che realizzano tre puntate permettono di avere l'episodio in tempi brevi. Se così non fosse tra la consegna della sceneggiatura e la consegna delle 90 tavole passerebbero mesi e mesi. Suddividere significa poi dare più lavoro a tutti, non tenere autori fermi ma "movimentare" l'occupazione dei disegnatori.

                Grazie. É esattamente quello che intendevo dire. Pur non essendo un esperto immaginavo una simile (logica) dinamica redazionale.
                P.S. per Brigitta. Hai ragione chiedo scusa.
                Se nasci con la Lettera 22 fai in po' fatica a capire i computer
                « Ultima modifica: Mercoledì 23 Nov 2011, 15:55:57 da stefano_sangalli »
                Conosciuto anche come : Velodromo Vigorelli

                *

                Cornelius
                Imperatore della Calidornia
                PolliceSu

                • ******
                • Post: 12599
                • Mais dire Mais
                  • Online
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Francesco Artibani
                  Risposta #307: Mercoledì 23 Nov 2011, 22:46:20

                  Il finale di DD Agente Zero mi ha, in parte, deluso, per il fatto di aver ridotto quello che poteva essere un nuovo brillante protagonista, ad una maschera virtuale sotto la quale c'è il solito Paperino. Il passato ci insegna che, quando un nuovo personaggio funziona, essendo potenzialmente un pericoloso antagonista per il protagonista principale (vedi Topolino con Eta Beta, Atomino o Gancio), lo si elimina senza tante scuse.
                  Nei casi di Mickey, i potenziali concorrenti (che erano poi amici) hanno almeno avuto il tempo di svilupparsi e crescere in diverse storie nel corso di alcuni anni. Nel caso attuale si è addirittura arrivati al 'prevenire è meglio che curare'. Ma avete così paura che DD/Paperino possa solo per un attimo fare un passo indietro, facendogli addirittura interpretare la parte dell'avversario eliminando così l'originale?

                  Altra delusione, l'estromissione finale di Paperina dal mondo di DD (TRB), a seguito delle sue brillanti incursioni. Nel caso ricomparisse in episodi futuri, Daisy dovrebbe ricominciare da capo a sorprendersi e ingelosirsi vedendo Donald in abito scuro con KK? Sarebbe stato invece interessante vedere i nuovi sviluppi della sua entrata in questo mondo per lei nuovo, in una sorta di continuity con nuove situazioni e sfaccettature.

                  *

                  EssE
                  Brutopiano
                  PolliceSu

                  • *
                  • Post: 47
                  • Novellino
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: Francesco Artibani
                    Risposta #308: Giovedì 24 Nov 2011, 09:07:22

                    Lancio un’idea che potrebbe risultare interessante: le storie on demand. Ciascun lettore potrà richiedere sviluppi e finali alternativi rispetto a quelli utilizzati dall’autore e vederli realizzati.  ;)


                    ... Una sorta di fumetto interattivo! :)
                    Idea interessante e immagino fattibile su Internet! Forse è un lavoraccio per gli autori (...?!) ma credo sia un buono spunto e, chissà magari un buon motivo per far riavvicinare le persone al fumetto?!


                    « Ultima modifica: Giovedì 24 Nov 2011, 13:55:48 da SV »
                    La fantasia abbandonata dalla ragione produce mostri impossibili: con essa è madre delle arti e origine delle sue meraviglie. ( Francisco Goya )

                    *

                    Artibani
                    --
                    PolliceSu   (2)

                    PolliceSu   (2)
                      Re: Francesco Artibani
                      Risposta #309: Giovedì 24 Nov 2011, 09:20:44
                      Poi c'è l'alternativa contraddistinta dal nome in codice FDT, una sigla misteriosa che - rivelo - sta per Fattelo Da Te (qui metto la faccina :) perchè non vorrei che qualcuno la prendesse male).
                      E' chiaro che accontentare tutti è impossibile e credo che nessun autore, neppure il più emotivamente friabile, punti al plebiscito.

                      Per come la vedo io, nel caso di questo episodio di Doubleduck, il personaggio di Axel Alpha che c'è e non c'è non mi pare abbia un peso da protagonista. E' una trovatina che funziona al momento, che può funzionare ancora in un'eventuale ritorno ma come lui ci sono decine di personaggi ugualmente utilizzabili. Paperina fa la sua parte, serve nell'economia generale della storia per trattare alcuni temi e alleggerire il racconto ma, a mio parere, è giusto che alla fine della vicenda torni alle sue condizioni originarie perchè non è utile averla negli episodi. Il segreto di DD, come quello di Paperinik o Pikappa, non può essere condiviso da troppi (e le storie di Doubleduck mi sembrano già abbastanza affollate).
                      Comunque grazie a tutti per gli spunti e le considerazioni, è utile avere lettori reattivi e recettivi.
                      « Ultima modifica: Giovedì 24 Nov 2011, 09:21:28 da Artibani »

                      *

                      hendrik
                      Dittatore di Saturno
                      PolliceSu   (5)

                      • *****
                      • Post: 3479
                      • W Carlo Barx!
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu   (5)
                        Re: Francesco Artibani
                        Risposta #310: Giovedì 24 Nov 2011, 09:38:05

                        ... Una sorta di fumetto interattivo! :)
                        Idea interessante e immagino fattibile su Internet! Forse è un lavoraccio per gli autori (...?!) ma credo sia un buono spunto e, chissà magari un buon motivo per far riavvicinare le persone al fumetto?!

                        Bello, bello :)
                        Solo io ho avuto l'impressione che Fausto fosse un cicinin ironico? ::)
                        ... non ferma a Verkuragon!

                          Re: Francesco Artibani
                          Risposta #311: Giovedì 24 Nov 2011, 09:47:24
                          Solo io ho avuto l'impressione che Fausto fosse un cicinin ironico? ::)

                          Giusto una puntina

                          *

                          Fa.Gian.
                          Cugino di Alf
                          PolliceSu

                          • ****
                          • Post: 1001
                          • Novellino
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: Francesco Artibani
                            Risposta #312: Giovedì 24 Nov 2011, 10:23:18
                            Solo io ho avuto l'impressione che Fausto fosse un cicinin ironico? ::)
                            La definizione più corretta credo sia: "acido"

                            Dopotutto il fine di un forum è discutere, e si discute di ciò che ci ha colpito, non di ciò che ci è indifferente

                            Suggerisco (senza ironia intrinseca; "nun sun dignus" ;) ) di leggersi l'ultima storia del primo volumetto italiano di "Manga Bomber", prima di paventare un amalgama produttivo tra autori e fans ^__^
                            « Ultima modifica: Giovedì 24 Nov 2011, 10:23:59 da Fa.Gian. »
                            La mia gallery su Deviant Art (casomai a qualcuno interessasse =^___^=)

                            *

                            Artibani
                            --
                            PolliceSu   (2)

                            PolliceSu   (2)
                              Re: Francesco Artibani
                              Risposta #313: Giovedì 24 Nov 2011, 10:29:03
                              La definizione più corretta credo sia: "acido"

                              Dopotutto il fine di un forum è discutere, e si discute di ciò che ci ha colpito, non di ciò che ci è indifferente

                              Suggerisco (senza ironia intrinseca; "nun sun dignus" ;) ) di leggersi l'ultima storia del primo volumetto italiano di "Manga Bomber", prima di paventare un amalgama produttivo tra autori e fans ^__^

                              Non l'ho letto. Di che tratta?

                              *

                              Cornelius
                              Imperatore della Calidornia
                              PolliceSu

                              • ******
                              • Post: 12599
                              • Mais dire Mais
                                • Online
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: Francesco Artibani
                                Risposta #314: Giovedì 24 Nov 2011, 10:29:46

                                Posso capire che una Agenzia segreta di spionaggio non è un supermarket dove si esce e si entra a piacimento. L'intrusione di Paperina in quel mondo avrebbe potuto avere conseguenze spiacevoli, per cui...TRB.
                                Però, sullo sviluppo di un pericoloso avversario per DD abortito ancor prima di nascere (fagocitato dallo stesso onnivoro Paperino), continuo ad avere le mie... 'ideuzze' (ed è su quest'ultimo termine che l'ironia cede lo spazio all'acidità).

                                P.S.  'Idea' è più corretto, oltre che più educato.
                                « Ultima modifica: Giovedì 24 Nov 2011, 10:45:38 da leo_63 »

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)