Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Francesco Artibani

1286 · 169435

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

TopoRezza
Sceriffo di Valmitraglia
PolliceSu

  • ***
  • Post: 359
  • Sia lodato Guido!
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: Francesco Artibani
    Risposta #345: Martedì 21 Feb 2012, 10:07:20
    Che bello poter leggere anteprime di storie sul forum ;D
    Comunque anche io ero convinto che un autore vedesse la storia prima di farla pubblicare, anzi, ero convinto che sceneggiatore e disegnatore collaborassero anche.
    "Ricordati ragazzo, se qualcuno ti dice che il tuo aereo è OK, magari lo è. Ma non fidarti mai prima di averlo provato tu stesso."
    Musone

    Grazie Floyd...

      Re: Francesco Artibani
      Risposta #346: Martedì 21 Feb 2012, 10:40:12
      E di solito tu (se posso dare del "tu") ci sei riuscito ampiamente! Non vedo l'ora di gustarmela.

      Scopro solo ora che anche Kylion è "opera" tua... complimenti! E' una serie che all'epoca apprezzai parecchio, soprattutto nelle sue fasi iniziali... puoi dirci qualcosa su questa serie? La fine sembrò un po' sbrigativa all'epoca... a me piaceva parecchio.

      Kylion è stata un'esperienza complicata che ho seguito nella sua fase iniziale e ho abbandonato dopo tre numeri per una serie di divergenze con la direzione dell'epoca. E' stata un'occasione mancata per tutti - autori ed editore - ma che non rimpiango perchè mi ha dato l'occasione di lavorare con artisti bravissimi, a cominciare dall'immenso Giulio De Vita.

      *

      prezio
      Diabolico Vendicatore
      PolliceSu

      • ****
      • Post: 1444
      • (credevo di essere un) Pker
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Francesco Artibani
        Risposta #347: Martedì 21 Feb 2012, 10:45:58
        Grazie della risposta! Per me, che all'epoca avevo sui 15 anni credo, è stata una serie veramente molto bella e per certi tratti matura. Purtroppo dopo un ottimo inizio si è un po' persa, però il vostro lavoro, di sceneggiatura e disegni, era strepitoso.
        ...poche ragazze da quelle parti...

        www.acroteri.altervista.org - sito amatoriale della mia squadra di calcetto
        www.goblins.net - sito dedicato ai giochi da tavolo

        *

        fdl 98
        Cugino di Alf
        PolliceSu   (1)

        • ****
        • Post: 1007
        • Fumetti!Dove?
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu   (1)
          Re: Francesco Artibani
          Risposta #348: Martedì 21 Feb 2012, 14:39:15
          Francesco mi prostro a te dopo aver letto "Terremoto". Un Capolavoro degli anni '90 con la C maiuscola. "Non sempre ciò che è più logico è più giusto."
           [smiley=voto5.gif] [smiley=voto5.gif]
          Adesso ho capito cosa voleva dire l'Avv. quando parlava di questi numeri.

          Sono uno Joe Carioca, mi sento realizzato :P
          « Ultima modifica: Martedì 21 Feb 2012, 14:39:33 da FDL89 »

          "Quando il gioco si fa duro....io vorrei essere da una altra parte."

          *

          Artibani
          --
          PolliceSu   (1)

          PolliceSu   (1)
            Re: Francesco Artibani
            Risposta #349: Martedì 21 Feb 2012, 14:45:24
            Francesco mi prostro a te dopo aver letto "Terremoto". Un Capolavoro degli anni '90 con la C maiuscola. "Non sempre ciò che è più logico è più giusto."
             [smiley=voto5.gif] [smiley=voto5.gif]
            Adesso ho capito cosa voleva dire l'Avv. quando parlava di questi numeri.

            Sono uno Joe Carioca, mi sento realizzato :P

            Troppo buono! Se dici così adesso me la vado a rileggere :)

              Re: Francesco Artibani
              Risposta #350: Martedì 21 Feb 2012, 15:23:48
              Francesco mi prostro a te dopo aver letto "Terremoto". Un Capolavoro degli anni '90 con la C maiuscola. "Non sempre ciò che è più logico è più giusto."
               [smiley=voto5.gif] [smiley=voto5.gif]
              Adesso ho capito cosa voleva dire l'Avv. quando parlava di questi numeri.

              Sono uno Joe Carioca, mi sento realizzato :P

              A leggerlo "in diretta" PKNA era diventato per noi una specie di "religione", grazie anche a perle come queste, che tanto ti dicono in sessanta pagine di fumetto.

              Che tanto ti dicono più di seicento pagine di un trattato di sociologia.

              Che tanto ti dicono grazie ad autori come il nostro Artibani, il cui contributo alla leggenda di PKNA è stato massimo.

              Ah, attenti perché Carpe Diem e Operazione Efesto, summae maximae per i neofiti del pikappismo relativamente alla prima serie di PK, devono ancora arrivare!

              E anche lì, spoilerando, ci saranno ottimi complimenti da fare, garantito! ;)
              Ne raccomando l'attentissima lettura!
              « Ultima modifica: Martedì 21 Feb 2012, 15:26:21 da pkthebest »

              *

              prezio
              Diabolico Vendicatore
              PolliceSu

              • ****
              • Post: 1444
              • (credevo di essere un) Pker
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Francesco Artibani
                Risposta #351: Martedì 21 Feb 2012, 19:20:12
                La nostra "venerazione" per Artibani nasce proprio da PKNA! ;)

                Terremoto! é un episodio grandioso, tra i più belli dell'intera saga.
                ...poche ragazze da quelle parti...

                www.acroteri.altervista.org - sito amatoriale della mia squadra di calcetto
                www.goblins.net - sito dedicato ai giochi da tavolo

                  Re: Francesco Artibani
                  Risposta #352: Giovedì 8 Mar 2012, 15:56:57
                  Due domande, prima di scrivere castronerie nelle mie prossime note pkappere, se Francesco vorrà adoperarmi la cortesia di rispondermi.

                  Carpe Diem: l'accenno alla Federazione Terrestre ed alle sue colonie è un richiamo a Gundam? E il Dottor Yamato prende il nome da Star Blazers, per caso, come avevo ipotizzato a suo tempo nel topic di PKNA?

                  Niente di Personale: quando Pk e Trip "invadono" la conferenza in diretta tv di Angus, si vede un cameraman molto corpulento, che pensa qualcosa tipo "maledetto" di Paperinik, ed è molto simile a Urk. È una vignetta che mi ha sempre dato da pensare: era forse il papero extradimensionale di ritorno per qualche motivo? Un caso?

                  Grazie in anticipo.

                    Re: Francesco Artibani
                    Risposta #353: Giovedì 8 Mar 2012, 17:07:06
                    Due domande, prima di scrivere castronerie nelle mie prossime note pkappere, se Francesco vorrà adoperarmi la cortesia di rispondermi.

                    Carpe Diem: l'accenno alla Federazione Terrestre ed alle sue colonie è un richiamo a Gundam? E il Dottor Yamato prende il nome da Star Blazers, per caso, come avevo ipotizzato a suo tempo nel topic di PKNA?

                    Niente di Personale: quando Pk e Trip "invadono" la conferenza in diretta tv di Angus, si vede un cameraman molto corpulento, che pensa qualcosa tipo "maledetto" di Paperinik, ed è molto simile a Urk. È una vignetta che mi ha sempre dato da pensare: era forse il papero extradimensionale di ritorno per qualche motivo? Un caso?

                    Grazie in anticipo.

                    Ciao!
                    Per "Carpe Diem" non c'è nessun riferimento intenzionale a Gundam o a Star Blazers (la Federazione Terrestre è un po' un concetto classico della fantascienza mentre Yamato l'ho messo solo perchè mi piaceva e suonava mediamente giapponese :)).
                    Per la comparsata del simil-Urk sai che non mi ricordo assolutamente? Come già si diceva in passato, sui dettagli di quelle storie ho veramente un'amnesia totale (le sto rileggendo ora con la ristampa del Corriere e a volte sono una vera sorpresa - o fonte di imbarazzo, alternativamente)

                      Re: Francesco Artibani
                      Risposta #354: Giovedì 8 Mar 2012, 17:12:36

                      Ciao!
                      Per "Carpe Diem" non c'è nessun riferimento intenzionale a Gundam o a Star Blazers (la Federazione Terrestre è un po' un concetto classico della fantascienza mentre Yamato l'ho messo solo perchè mi piaceva e suonava mediamente giapponese :)).
                      Per la comparsata del simil-Urk sai che non mi ricordo assolutamente? Come già si diceva in passato, sui dettagli di quelle storie ho veramente un'amnesia totale (le sto rileggendo ora con la ristampa del Corriere e a volte sono una vera sorpresa - o fonte di imbarazzo, alternativamente)

                      Beh, grazie di nuovo. Acc... devo rimangiarmi una citazione che pensavo di avere trovato.

                      Davvero, quando arriveremo a Niente di Personale, teniamolo sott'occhio, perché mi era sembrato strano dare così tanta importanza ad un personaggio tra i tanti tra la folla, dedicandogli una vignetta separata.

                      E sembrava proprio Urk con tanto di cappellino! ;)

                      Settimana prossima... Carpe Diem! Ma rinnovo i complimenti per le storie sin qui pubblicate sulla ristampa!

                      *

                      V
                      Flagello dei mari
                      PolliceSu

                      • *****
                      • Post: 4025
                      • Torino
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: Francesco Artibani
                        Risposta #355: Giovedì 8 Mar 2012, 17:15:00
                        Niente di Personale: quando Pk e Trip "invadono" la conferenza in diretta tv di Angus, si vede un cameraman molto corpulento, che pensa qualcosa tipo "maledetto" di Paperinik, ed è molto simile a Urk. È una vignetta che mi ha sempre dato da pensare: era forse il papero extradimensionale di ritorno per qualche motivo? Un caso?
                        Mi intrometto nella domanda. Avv., se ben ricordo il papero corpulento era o Newton oppure il Grifone con un abile travestimento. Era tra la folla per cercare Paperinik. Ma non credo proprio fosse Urk.

                          Re: Francesco Artibani
                          Risposta #356: Giovedì 8 Mar 2012, 17:28:20
                          [Settimana prossima... Carpe Diem! Ma rinnovo i complimenti per le storie sin qui pubblicate sulla ristampa!
                          [/quote]

                          "Carpe Diem" l'aspetto anch'io, quel numero 14 è il mio preferito (oltre alla storia lunga c'era anche la prima avventura di Trip)

                            Re: Francesco Artibani
                            Risposta #357: Giovedì 8 Mar 2012, 17:29:15
                            Mi intrometto nella domanda. Avv., se ben ricordo il papero corpulento era o Newton oppure il Grifone con un abile travestimento. Era tra la folla per cercare Paperinik. Ma non credo proprio fosse Urk.

                            Col cappellino? Non erano travestiti al momento! Inseguivano PK con le loro "divise da battaglia": newton, per la verità, si era pure dovuto "arrangiare", avendo avuto un piccolo incidente con la pkar... :-?

                            *

                            Giack
                            Giovane Marmotta
                            PolliceSu

                            • **
                            • Post: 166
                            • Errare paperum est!
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: Francesco Artibani
                              Risposta #358: Giovedì 8 Mar 2012, 18:13:48
                              Credo,Avvocato,che quel sosia di Urk che maledice Paperinik si trovi lì solo per evidenziare l'odio dei comuni cittadini nei confronti del superpapero.
                              Almeno,io lo interpretai così quando lessi la storia per la prima volta...
                              "La solita ostentazione di plutocratica sicumera!"
                              "Ti rendi conto che dici sempre le stesse cose?"
                              (dialogo tra Paperino e Paperone da "Zio Paperone in:missione effetto farfalle")

                              *

                              Sommo Zotnam
                              Pifferosauro Uranifago
                              PolliceSu   (1)

                              • ***
                              • Post: 400
                              • Novellino
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu   (1)
                                Re: Francesco Artibani
                                Risposta #359: Giovedì 8 Mar 2012, 22:21:54

                                Davvero, quando arriveremo a Niente di Personale, teniamolo sott'occhio, perché mi era sembrato strano dare così tanta importanza ad un personaggio tra i tanti tra la folla, dedicandogli una vignetta separata.

                                E sembrava proprio Urk con tanto di cappellino! ;)

                                Credo,Avvocato,che quel sosia di Urk che maledice Paperinik si trovi lì solo per evidenziare l'odio dei comuni cittadini nei confronti del superpapero.
                                Almeno,io lo interpretai così quando lessi la storia per la prima volta...

                                No, è palesemente il Grifone: sotto di sè ha il classico vortice di "tempotrasporto" classico del Razziatore. Semplicemente, quando la gente ha visto PK, lui è "scappato" teleportandosi indietro di qualche secondo e spuntando in mezzo alla folla, per non essere visto.
                                Il suo aspetto è diverso per via di un travestimento olografico, simile a quando il Razziatore s'è travestito da Angus in PKNA 3.

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)