Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Francesco Artibani

1286 · 169350

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Dippy
Diabolico Vendicatore
PolliceSu

  • ****
  • Post: 1862
  • Tra un corto e una sciocca sinfonia...
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: Francesco Artibani
    Risposta #1110: Venerdì 6 Dic 2013, 21:19:30
    Bellissima storia, complimenti. Una sola domanda, che mi ha stuzzicato durante la lettura: Verdi era davvero così scorbutico (ammetto in tal caso la mia ignoranza) o è stata una tua lettura?
    Sappiate che tutte le cose sono così: un miraggio, un castello di nubi... Nulla è come appare  -  Buddha

    https://ilnumeroprimopiugrande.wordpress.com

    https://altriproblemidellalieno.wordpress.com

    *

    Artibani
    --
    PolliceSu   (1)

    PolliceSu   (1)
      Re: Francesco Artibani
      Risposta #1111: Venerdì 6 Dic 2013, 23:30:49
      Bellissima storia, complimenti. Una sola domanda, che mi ha stuzzicato durante la lettura: Verdi era davvero così scorbutico (ammetto in tal caso la mia ignoranza) o è stata una tua lettura?

      Leggendo varie biografie e le sue lettere emerge una figura molto severa e rigorosa (non mi sono preso molte libertà, insomma…).
      « Ultima modifica: Sabato 7 Dic 2013, 23:20:51 da Artibani »

      *

      Doctor Einmug
      Visir di Papatoa
      PolliceSu

      • *****
      • Post: 2780
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Francesco Artibani
        Risposta #1112: Sabato 7 Dic 2013, 18:04:43
        Anch'io avrei una domanda per Artibani: come mai per il ritorno nel presente non ti sei basato sulla classica scadenza delle 12 ore, 24, 36 etc., secondo cui basta tornare nel luogo di arrivo senza bisogno di telecomandi? :)
        W la Disney e Dumas!
        EFFEGGI

        *

        Artibani
        --
        PolliceSu   (2)

        PolliceSu   (2)
          Re: Francesco Artibani
          Risposta #1113: Sabato 7 Dic 2013, 23:23:28
          Anch'io avrei una domanda per Artibani: come mai per il ritorno nel presente non ti sei basato sulla classica scadenza delle 12 ore, 24, 36 etc., secondo cui basta tornare nel luogo di arrivo senza bisogno di telecomandi? :)

          La scadenza delle dodici ore è un elemento narrativo interessante ma se non è impiegato diventa inutile, un'informazione in più che non serve al lettore e non serve ai protagonisti del racconto. Il telecomando è un modo per aggirare questo elemento.

          *

          Doctor Einmug
          Visir di Papatoa
          PolliceSu

          • *****
          • Post: 2780
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Francesco Artibani
            Risposta #1114: Domenica 8 Dic 2013, 10:47:34

            La scadenza delle dodici ore è un elemento narrativo interessante ma se non è impiegato diventa inutile, un'informazione in più che non serve al lettore e non serve ai protagonisti del racconto. Il telecomando è un modo per aggirare questo elemento.
            Grazie della risposta :), avevo pensato a qualcosa del genere :)

            Va detto però che la scadenza delle dodici ore è un elemento consolidato della serie, e - fermo restando che capisco l'esigenza di spazio, e che il telecomando è stato presentato in maniera veloce ed efficace - mi sembra strano che si sia potuto aggirare così, senza un minimo di spiegazione. Ma dopotutto queste sono fisime da appassionato, c'era bisogno di spazio per la narrazione e lo si è trovato nel modo migliore, anche perchè immagino che molti lettori avvicinatisi più di recente a Topolino, quando la macchina di Zapotec e Marlin è diventata presenza rara, non conoscano nemmeno la vecchia regola del ritorno a scadenza.

            Ancora complimenti ad Artibani quindi :D, e un'altra domanda visto che è così disponibile: per caso hai in cantiere qualche storia con Indiana Pipps? Credo che tu sia il tipo di autore che potrebbe rivitalizzare questo personaggio che ultimamente trovo un po' sottotono. Magari riutilizzandolo a fianco di Topolino, come agli inizi.
            W la Disney e Dumas!
            EFFEGGI

            *

            Brigitta MacBridge
            Flagello dei mari
            Moderatore
            PolliceSu   (1)

            • *****
            • Post: 4733
            • Paperonuuuuccciooooo....
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu   (1)
              Re: Francesco Artibani
              Risposta #1115: Domenica 8 Dic 2013, 11:08:29
              Va detto però che la scadenza delle dodici ore è un elemento consolidato della serie, e - fermo restando che capisco l'esigenza di spazio, e che il telecomando è stato presentato in maniera veloce ed efficace - mi sembra strano che si sia potuto aggirare così, senza un minimo di spiegazione. Ma dopotutto queste sono fisime da appassionato, c'era bisogno di spazio per la narrazione e lo si è trovato nel modo migliore, anche perchè immagino che molti lettori avvicinatisi più di recente a Topolino, quando la macchina di Zapotec e Marlin è diventata presenza rara, non conoscano nemmeno la vecchia regola del ritorno a scadenza.

              Veramente la regola del ritorno a scadenza era già stata accantonata in passato. Non ricordo in quali storie, ma entrambi i vincoli (le 12/24/36 ore e il trovarsi nello stesso punto dell'arrivo) erano venuti meno grazie ai "miglioramenti" apportati da Marlin alla Macchina del tempo.
              I miei teSSSSori: http://tinyurl.com/a3ybupd

              "You must be the change you want to see in the world" -- Gandhi

              *

              Doctor Einmug
              Visir di Papatoa
              PolliceSu

              • *****
              • Post: 2780
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Francesco Artibani
                Risposta #1116: Domenica 8 Dic 2013, 11:31:25

                Veramente la regola del ritorno a scadenza era già stata accantonata in passato. Non ricordo in quali storie, ma entrambi i vincoli (le 12/24/36 ore e il trovarsi nello stesso punto dell'arrivo) erano venuti meno grazie ai "miglioramenti" apportati da Marlin alla Macchina del tempo.
                :( Perchè?... E soprattutto: a voi che effetto ha fatto?
                W la Disney e Dumas!
                EFFEGGI

                *

                Artibani
                --
                PolliceSu   (1)

                PolliceSu   (1)
                  Re: Francesco Artibani
                  Risposta #1117: Domenica 8 Dic 2013, 15:45:19
                  per caso hai in cantiere qualche storia con Indiana Pipps? Credo che tu sia il tipo di autore che potrebbe rivitalizzare questo personaggio che ultimamente trovo un po' sottotono. Magari riutilizzandolo a fianco di Topolino, come agli inizi.

                  No, al momento non ho nessuna storia con Indiana Pipps

                    Re: Francesco Artibani
                    Risposta #1118: Lunedì 9 Dic 2013, 16:03:16
                    :( Perchè?... E soprattutto: a voi che effetto ha fatto?

                    Un po' stranianti, ma è da Topolino e l'incredibile avventura che esiste l'appuntamentatrice, usata però ben poco...

                    *

                    Virginbell
                    Ombronauta
                    PolliceSu   (4)

                    • ****
                    • Post: 992
                    • Aveva gli occhi splendenti come stelle
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu   (4)
                      Re: Francesco Artibani
                      Risposta #1119: Sabato 21 Dic 2013, 21:47:27
                      Se siete interessati vi lascio il link dell'intervista fresca fresca di pubblicazione al signor Artibani su Paperpedia che approfitto per ringraziare per la sua disponibilità :)

                      http://it.paperpedia.wikia.com/wiki/PaperPedia:Intervista/Francesco_Artibani

                      Mettetevi comodi e buona lettura ;)

                      *

                      prezio
                      Diabolico Vendicatore
                      PolliceSu

                      • ****
                      • Post: 1444
                      • (credevo di essere un) Pker
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: Francesco Artibani
                        Risposta #1120: Domenica 22 Dic 2013, 12:02:59
                        Mi unisco ai complimenti per la storia, che ho trovato essere molto matura e "dark"... vedere dei veri cospiratori che tramano per rovesciare l'Italia utilizzando un codice segreto è un qualcosa di veramente terrificante, soprattutto se letto sul Topo (e con disegni/colori adattissimi).

                        Bella, bella storia.
                        ...poche ragazze da quelle parti...

                        www.acroteri.altervista.org - sito amatoriale della mia squadra di calcetto
                        www.goblins.net - sito dedicato ai giochi da tavolo

                        *

                        tang laoya
                        Cugino di Alf
                        PolliceSu   (2)

                        • ****
                        • Post: 1303
                        • Mano rampante in campo altrui
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu   (2)
                          Re: Francesco Artibani
                          Risposta #1121: Giovedì 2 Gen 2014, 09:35:03
                          Avrei una curiosità anche io da sottoporre ad Artibani sulla coinvolgente storia del codice armonico: avevi pensato a un punto esatto dell'opera in cui il cecchino avrebbe dovuto fare fuoco? Quando Verdi interrompe il direttore, ci troviamo già a metà abbondante del terzo atto con il duetto fra Ramses e Aida e poco prima dell'entrata di Amonasro e, a seguire, del sacerdote e dei soldati. Un punto culminante poteva dunque essere quello del "sacerdote io resto a te", acuto tenuto a lungo sul la naturale e momento topico dell'opera. Ma avrei trovato intrigante anche che il progettato assassinio si svolgesse durante la prima scena del quarto atto quando Amneris supplica i sacerdoti di rilasciare Ramses per poi maledirli dopo il loro terzo rifiuto: nell'opera questa scena esalta il trionfo della restaurazione e della cieca giustizia sulle forze progressiste e sull'amore (compiste un delitto! Tigri infami di sangue assetate), sarebbe un interessante parallelo fra il palco e la realtà. Mi piacerebbe conoscere l'intenzione originale dell'autore.
                          Scusa il lungo sproloquio ma mi trovo sfortunatamente a essere piuttosto melomane (o melomaniaco :))
                          Grazie!
                          Mi avevano dato le mappe del percorso, ma nessuna idea circa i bizzarri paesaggi che avremmo attraversato durante lunghi mesi. - Per Nettuno Capitano! Con questa luna di sghimbescio gli sgombri cremisi fluttuano flessi!

                          *

                          Artibani
                          --
                          PolliceSu   (2)

                          PolliceSu   (2)
                            Re: Francesco Artibani
                            Risposta #1122: Giovedì 2 Gen 2014, 10:43:26
                            Avrei una curiosità anche io da sottoporre ad Artibani sulla coinvolgente storia del codice armonico: avevi pensato a un punto esatto dell'opera in cui il cecchino avrebbe dovuto fare fuoco? Quando Verdi interrompe il direttore, ci troviamo già a metà abbondante del terzo atto con il duetto fra Ramses e Aida e poco prima dell'entrata di Amonasro e, a seguire, del sacerdote e dei soldati. Un punto culminante poteva dunque essere quello del "sacerdote io resto a te", acuto tenuto a lungo sul la naturale e momento topico dell'opera. Ma avrei trovato intrigante anche che il progettato assassinio si svolgesse durante la prima scena del quarto atto quando Amneris supplica i sacerdoti di rilasciare Ramses per poi maledirli dopo il loro terzo rifiuto: nell'opera questa scena esalta il trionfo della restaurazione e della cieca giustizia sulle forze progressiste e sull'amore (compiste un delitto! Tigri infami di sangue assetate), sarebbe un interessante parallelo fra il palco e la realtà. Mi piacerebbe conoscere l'intenzione originale dell'autore.
                            Scusa il lungo sproloquio ma mi trovo sfortunatamente a essere piuttosto melomane (o melomaniaco :))
                            Grazie!

                            Grazie per l'attenzione con cui hai letto la storia! Avrei voluto un finale più esteso ma alla fine ho dovuto adattarmi e non c'è stato molto spazio per l'opera sulla scena della Scala. I punti da te indicati sarebbero stati perfetti! :)

                            *

                            tang laoya
                            Cugino di Alf
                            PolliceSu   (2)

                            • ****
                            • Post: 1303
                            • Mano rampante in campo altrui
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu   (2)
                              Re: Francesco Artibani
                              Risposta #1123: Sabato 4 Gen 2014, 17:05:23
                              Mi complimento ancora con Artibani e Mottura per la precisione filologica con cui hanno ricreato l'ambiente della Scala di fine ottocento: mi ha particolarmente colpito iconograficamente la riproposizione dell'orchestra all'italiana, ovvero sistemata al livello della platea (quindi prima della riforma toscaniniana che porterà in Scala l'innovazione wagneriana di Bayreuth dell'orchestra in buca o golfo mistico)
                              Possibile errore veniale, venialissimo (a meno che non si tratti piuttosto di una svista mia): la partitura mostrata da Zapotec riporta nel primo pentagramma la frase iniziale dell'aria di Ramses del I atto celeste aida, mentre il pentagramma seguente balza immediatamente alle battute finali dell'aria sol, un trono vicino... (anche se questo si evince più chiaramente nella partitura manipolata della vignetta seguente, più corretta nella trasposizione delle note, anche se alzate di un tono)
                              Inevitabile, e quindi godibilissima per lo svolgimento della storia, la sostituzione del maestro Faccio con il maestro Rossetti.

                              « Ultima modifica: Sabato 4 Gen 2014, 17:08:39 da tang_laoya »
                              Mi avevano dato le mappe del percorso, ma nessuna idea circa i bizzarri paesaggi che avremmo attraversato durante lunghi mesi. - Per Nettuno Capitano! Con questa luna di sghimbescio gli sgombri cremisi fluttuano flessi!

                                Re: Francesco Artibani
                                Risposta #1124: Sabato 4 Gen 2014, 22:32:37
                                Faccio dei complimenti "ritardati" a Francesco perchè oggi ho riletto la storia Pippo e i cavalieri alati e l'ho apprezzata davvero molto: un ottimo fantasy ben venato da diverse gags umoristiche. Sarebbe bello rivedere una nuova storia fantasy dalla qualità di questa...

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)