Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Luciano Gatto

1251 · 138100

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Cornelius
Imperatore della Calidornia
PolliceSu   (4)

  • ******
  • Post: 12605
  • Mais dire Mais
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu   (4)
    Re:Luciano Gatto
    Risposta #1185: Martedì 5 Apr 2022, 21:03:59
    Ultime tavole di Luciano Gatto provocatoriamente indirizzate alla Panini riguardo l'ultimo bando "AAA Nuovi artisti cercasi!" che abbiamo visto pubblicato recentemente nel libretto. Dalla sua pagina fb l'autore scrive ironicamente "Il mio Curriculum è noto, dunque non necessario inserirlo". Ironia e provocazione caratterizzano questa operazione di Gatto perché, se da un lato i suoi disegni sono ancora dinamici e puliti, dall'altro la Panini difficilmente cambierà idea, anche di fronte a queste tavole molto belle.



    « Ultima modifica: Martedì 5 Apr 2022, 21:06:01 da Cornelius Coot »

    *

    Anapisa
    Diabolico Vendicatore
    PolliceSu

    • ****
    • Post: 1814
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re:Luciano Gatto
      Risposta #1186: Martedì 5 Apr 2022, 21:22:02
      È stato molto bravo!Io spero sempre di rivederlo,magari in storie brevi o standard,vorrebbe dire che i dissapori si sono risolti.

      *

      Davison
      Giovane Marmotta
      PolliceSu   (5)

      • **
      • Post: 147
      • Lettore e lurkatore
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu   (5)
        Re:Luciano Gatto
        Risposta #1187: Martedì 5 Apr 2022, 22:08:12
        Ultime tavole di Luciano Gatto provocatoriamente indirizzate alla Panini riguardo l'ultimo bando "AAA Nuovi artisti cercasi!" che abbiamo visto pubblicato recentemente nel libretto. Dalla sua pagina fb l'autore scrive ironicamente "Il mio Curriculum è noto, dunque non necessario inserirlo". Ironia e provocazione caratterizzano questa operazione di Gatto perché, se da un lato i suoi disegni sono ancora dinamici e puliti, dall'altro la Panini difficilmente cambierà idea, anche di fronte a queste tavole molto belle.





        Non vorrei flammare e non vorrei essere inopportuno, ma solo io trovo altrettanto inopportuni  tutti questi artisti della vecchia guardia che non perdono occasione di "lamentarsi" del fatto che siano stati congedati?
        Hanno dato quel che hanno dato, d'accordo gli anni di onorata carriera ma i tempi cambiano. Quel che ieri andava bene oggi non va più. E i motivi possono essere validi o meno validi, ma sono da accettare.

        È come se Pinco Pallino venisse licenziato dall'azienda in cui lavorava da 20 anni e da quel giorno non perdesse occasione a lamentarsene in ogni momento.
        Qualsiasi cosa inizia e finisce. C'è magari chi è fortunato e pratica lo stesso lavoro (che magari ama) per 50 anni e chi è costretto a cambiarlo ogni 10.

        Con tutto il rispetto, dalle tavole mostrate i topi sono molto buoni ma i paperi decisamente sotto tono. Ed evidentemente Bertani (o chi per lui) i paperi sotto tono non li vuole più vedere. Se devo pagare un Amendola o un Chierchini per 5 tavole e mi fanno delle robe rivoltanti, comincio piano piano a unire i puntini e, bando ai 164 anni di attività, a un certo punto ti lascio a piedi e vado a pagare l'artista fresco fresco di Accademia che sicuramente qualcosa di meglio riesce a fare. So che potrebbe essere irrispettoso, mi scuso anche per le parole un po' forti, ma a un certo punto si deve ragionare con la testa, col buon gusto e non più con il cuore.
        Ubezio che ultimamente se ne è andato lamentandosi: e ci credo che gli facevano disegnare solo storie brevi! Un tempo magari era bravissimo ma ormai gli ultimi lavori non si potevano guardare. Pressapochismo a gogò.

        E, se dobbiamo sorbirci l'ennesima storia breve utile solo a tappare qualche buco o a strappare un sorriso, per carità, datecela almeno con disegni decenti. Ricordo ancora il mio rifiuto da bambino (che rimane tuttora) per le storie disegnate da Amendola o Chierchini. E maledizione delle maledizioni quando la storia si protraeva per più di 10 pagine  ;D

        Scusatemi per l'OT, ma un sassolino me lo dovevo togliere.
        Ok al curriculum megagalattico di Gatto ma anche no. Ci sono aspiranti fumettisti per strada con un tratto oggettivamente migliore e accattivante, facciamo largo a questi ultimi per favore.

        *

        Dippy
        Diabolico Vendicatore
        PolliceSu   (6)

        • ****
        • Post: 1862
        • Tra un corto e una sciocca sinfonia...
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu   (6)
          Re:Luciano Gatto
          Risposta #1188: Martedì 5 Apr 2022, 22:13:35
          Non vorrei flammare e non vorrei essere inopportuno, ma solo io trovo altrettanto inopportuni  tutti questi artisti della vecchia guardia che non perdono occasione di "lamentarsi" del fatto che siano stati congedati?
          Hanno dato quel che hanno dato, d'accordo gli anni di onorata carriera ma i tempi cambiano. Quel che ieri andava bene oggi non va più. E i motivi possono essere validi o meno validi, ma sono da accettare.

          È come se Pinco Pallino venisse licenziato dall'azienda in cui lavorava da 20 anni e da quel giorno non perdesse occasione a lamentarsene in ogni momento.
          Qualsiasi cosa inizia e finisce. C'è magari chi è fortunato e pratica lo stesso lavoro (che magari ama) per 50 anni e chi è costretto a cambiarlo ogni 10.

          Con tutto il rispetto, dalle tavole mostrate i topi sono molto buoni ma i paperi decisamente sotto tono. Ed evidentemente Bertani (o chi per lui) i paperi sotto tono non li vuole più vedere. Se devo pagare un Amendola o un Chierchini per 5 tavole e mi fanno delle robe rivoltanti, comincio piano piano a unire i puntini e, bando ai 164 anni di attività, a un certo punto ti lascio a piedi e vado a pagare l'artista fresco fresco di Accademia che sicuramente qualcosa di meglio riesce a fare. So che potrebbe essere irrispettoso, mi scuso anche per le parole un po' forti, ma a un certo punto si deve ragionare con la testa, col buon gusto e non più con il cuore.
          Ubezio che ultimamente se ne è andato lamentandosi: e ci credo che gli facevano disegnare solo storie brevi! Un tempo magari era bravissimo ma ormai gli ultimi lavori non si potevano guardare. Pressapochismo a gogò.

          E, se dobbiamo sorbirci l'ennesima storia breve utile solo a tappare qualche buco o a strappare un sorriso, per carità, datecela almeno con disegni decenti. Ricordo ancora il mio rifiuto da bambino (che rimane tuttora) per le storie disegnate da Amendola o Chierchini. E maledizione delle maledizioni quando la storia si protraeva per più di 10 pagine  ;D

          Scusatemi per l'OT, ma un sassolino me lo dovevo togliere.
          Ok al curriculum megagalattico di Gatto ma anche no. Ci sono aspiranti fumettisti per strada con un tratto oggettivamente migliore e accattivante, facciamo largo a questi ultimi per favore.

          Penso di non avere mai dissentito su un post dalla prima all'ultima lettera.
          Ci sono riuscito.
          Sappiate che tutte le cose sono così: un miraggio, un castello di nubi... Nulla è come appare  -  Buddha

          https://ilnumeroprimopiugrande.wordpress.com

          https://altriproblemidellalieno.wordpress.com

          *

          Davison
          Giovane Marmotta
          PolliceSu   (5)

          • **
          • Post: 147
          • Lettore e lurkatore
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu   (5)
            Re:Luciano Gatto
            Risposta #1189: Martedì 5 Apr 2022, 22:56:49
            Non vorrei flammare e non vorrei essere inopportuno, ma solo io trovo altrettanto inopportuni  tutti questi artisti della vecchia guardia che non perdono occasione di "lamentarsi" del fatto che siano stati congedati?
            Hanno dato quel che hanno dato, d'accordo gli anni di onorata carriera ma i tempi cambiano. Quel che ieri andava bene oggi non va più. E i motivi possono essere validi o meno validi, ma sono da accettare.

            È come se Pinco Pallino venisse licenziato dall'azienda in cui lavorava da 20 anni e da quel giorno non perdesse occasione a lamentarsene in ogni momento.
            Qualsiasi cosa inizia e finisce. C'è magari chi è fortunato e pratica lo stesso lavoro (che magari ama) per 50 anni e chi è costretto a cambiarlo ogni 10.

            Con tutto il rispetto, dalle tavole mostrate i topi sono molto buoni ma i paperi decisamente sotto tono. Ed evidentemente Bertani (o chi per lui) i paperi sotto tono non li vuole più vedere. Se devo pagare un Amendola o un Chierchini per 5 tavole e mi fanno delle robe rivoltanti, comincio piano piano a unire i puntini e, bando ai 164 anni di attività, a un certo punto ti lascio a piedi e vado a pagare l'artista fresco fresco di Accademia che sicuramente qualcosa di meglio riesce a fare. So che potrebbe essere irrispettoso, mi scuso anche per le parole un po' forti, ma a un certo punto si deve ragionare con la testa, col buon gusto e non più con il cuore.
            Ubezio che ultimamente se ne è andato lamentandosi: e ci credo che gli facevano disegnare solo storie brevi! Un tempo magari era bravissimo ma ormai gli ultimi lavori non si potevano guardare. Pressapochismo a gogò.

            E, se dobbiamo sorbirci l'ennesima storia breve utile solo a tappare qualche buco o a strappare un sorriso, per carità, datecela almeno con disegni decenti. Ricordo ancora il mio rifiuto da bambino (che rimane tuttora) per le storie disegnate da Amendola o Chierchini. E maledizione delle maledizioni quando la storia si protraeva per più di 10 pagine  ;D

            Scusatemi per l'OT, ma un sassolino me lo dovevo togliere.
            Ok al curriculum megagalattico di Gatto ma anche no. Ci sono aspiranti fumettisti per strada con un tratto oggettivamente migliore e accattivante, facciamo largo a questi ultimi per favore.

            Penso di non avere mai dissentito su un post dalla prima all'ultima lettera.
            Ci sono riuscito.

            Mhmmm, in effetti hai ragione, diamo storie di ampio respiro a questi autori!

            Chissà come sarebbe stato stupendo vedere La Solitudine del Quadrifoglio disegnata da Amendola  :inLove: O da Chierchini!  :inLove: :inLove: O forse non sarebbe stata una storia nelle loro corde? Allora affidiamo a loro qualche bel fantasy come Ducktopia o Cronache dagli Antichi Regni! E, abbondiamo, diamoli pure la Ciurma del Sole Nero!
            E ad Amendola il prossimo anno facciamogli fare pure un mazzo di carte! Andrà a ruba!

            A Christmas Coot disegnata da Gatto! E anche Paperin Pigafetta! Il Pippon-Tiki! Fantomius e Paperinik!

            E magari il ciclo con il ritorno di Macchia Nera firmato tutto da Nucci-Ubezio!  E a quest'ultimo  anche tutte le storie di Area 15. E molto altro ancora! Ubezio copertinista!

            ... il Topolino dei miei sogni  :inLove:

            *

            Cornelius
            Imperatore della Calidornia
            PolliceSu   (1)

            • ******
            • Post: 12605
            • Mais dire Mais
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu   (1)
              Re:Luciano Gatto
              Risposta #1190: Martedì 5 Apr 2022, 23:50:55
              Non si può paragonare Ubezio a Gatto: il primo, poco più che settantenne, da quando ha superato i 55 disegna solo brevi storie o one page e la qualità delle sue matite è calata decisamente negli ultimi anni. Gatto, fresco 88enne, disegna ancora bene come nell'ultimo periodo in cui ha lavorato per la Disney Italia con storie normalmente lunghe.

              Davison scrive che non gli convincono i suoi paperi ma se vedo Paperino e Paperoga in questa tavola mi sembrano migliori di altri disegnati da autori tuttora in voga. Questo giudizio è sicuramente influenzato dalla mia preferenza per il tratto classico (che poi è quello di Freccero) rispetto a quelli 'alternativi' di altri disegnatori che comunque mantengono i favori di gran parte del pubblico e per questo restano giustamente nelle pagine del libretto, affiancando lo stile frecceriano 'di maggioranza'.

              Il post di Davison può essere in parte condivisibile ma nel caso specifico di Gatto lo è un po' meno. Giusto che ci sia un cambio 'naturale' fra autori e che dopo 60 anni di carriera ci si potrebbe ritirare con animo leggero e leggiadro. Queste sono indicazioni generali che possono valere per alcuni autori ricordati da Davison ma per Luciano Gatto in particolare insisto a dire che la soluzione poteva essere diversa (e tanti la pensano come me, qui e nelle pagine fb del nostro forum e dello stesso autore).

              Vedendo non solo queste due tavole appena sfornate ma le altre illustrazioni che in questi ultimi tre anni di 'pensione' Gatto ha disegnato nel suo sito non si può certo dire che le sue matite siano in declino, a prescindere dall'età. Penso che quest'ultima abbia notevolmente influenzato le scelte del direttore e della Panini più che la valutazione oggettiva dei suoi disegni i quali, come dicevo prima, hanno oltretutto una 'parentela' di classicità con lo stile 'ufficiale' del supervisore Andrea Freccero.

                                                                           
              « Ultima modifica: Mercoledì 6 Apr 2022, 00:02:05 da Cornelius Coot »

              *

              brigo
              Visir di Papatoa
              PolliceSu   (5)

              • *****
              • Post: 2179
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu   (5)
                Re:Luciano Gatto
                Risposta #1191: Mercoledì 6 Apr 2022, 00:21:44
                Davison, Chierchini è scomparso da più di due anni. Immagino (spero) tu non lo sapessi, ora però mi auguro tu possa dimostrargli un minimo di rispetto. Grazie.

                *

                Simone Cavazzuti
                Ombronauta
                PolliceSu   (2)

                • ****
                • Post: 975
                • Eco del Mondo
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                  • Eco del Mondo
                PolliceSu   (2)
                  Re:Luciano Gatto
                  Risposta #1192: Mercoledì 6 Apr 2022, 00:39:39
                  Mhmmm, in effetti hai ragione, diamo storie di ampio respiro a questi autori!

                  Chissà come sarebbe stato stupendo vedere La Solitudine del Quadrifoglio disegnata da Amendola  :inLove: O da Chierchini!  :inLove: :inLove: O forse non sarebbe stata una storia nelle loro corde? Allora affidiamo a loro qualche bel fantasy come Ducktopia o Cronache dagli Antichi Regni! E, abbondiamo, diamoli pure la Ciurma del Sole Nero!
                  E ad Amendola il prossimo anno facciamogli fare pure un mazzo di carte! Andrà a ruba!

                  A Christmas Coot disegnata da Gatto! E anche Paperin Pigafetta! Il Pippon-Tiki! Fantomius e Paperinik!

                  E magari il ciclo con il ritorno di Macchia Nera firmato tutto da Nucci-Ubezio!  E a quest'ultimo  anche tutte le storie di Area 15. E molto altro ancora! Ubezio copertinista!

                  ... il Topolino dei miei sogni  :inLove:
                  Questo post, provocatorio al punto giusto, mi ha fatto aprire un po' gli occhi e riflettere.

                  Gatto è un ottimo artista e penso che qui nessuno lo stia mettendo in dubbio, le due tavole autoconclusive ne sono l'ennesima conferma, ma hanno un sapore del Topolino di - al massimo - una dozzina di anni fa. In effetti, sarebbe ideale un mondo in cui ognuno continua a fare il lavoro dei suoi sogni fino a cento anni, ma qui ci sono di mezzo:
                  1. soldi (bene o male bisogna fare dei ragionamenti per garantire la sostenibilità della testata, incontrando i gusti di un pubblico sempre nuovo ed esigente);
                  2. una direzione ben precisa (pianificata attentamente per offrire una coordinazione più puntuale e precisa, correlata più o meno visceralmente al punto sopra).

                  Gatto, così come Chierchini (o Asteriti), è un artista che ha dato tantissimo alla Disney (italiana e non solo), disegnando delle storie che ormai sono dei classici consolidati, e il suo tratto rimarrà riconoscibile in eterno. Purtroppo, però, i suoi disegni sanno di "vecchio" (diciamo di "classico" per non essere irrispettosi, ma comunque non sono più adatti alle tipologie di storie che vengono raccontate ora). Le storie di oggi, lo vediamo sfogliando il libretto e l'intervento di Davison lo mette in luce chiaramente, richiedono un linguaggio e una dinamicità che non appartengono a questi autori che, seppur bravissimi, risulterebbero oggi "superati" e stonerebbero di fianco a tanti bravi e giovani artisti, indirizzati in maniera più efficace al risultato atteso.

                  E questo post lo faccio da non amante di alcuni disegnatori presenti in redazione, però mi sembra abbastanza oggettivo. Gatto potrebbe anche finire a disegnare pagine autoconclusive (come mi pare fece infine Chierchini), ma sarebbe una fine dignitosa per la sua infinita carriera? (ammesso e non concesso che il suo tratto verrebbe comunque approvato dalla Redazione)

                  OT:
                  Parlando di artisti storici (anche se un po' più giovani), ritengo che Cavazzano (che pure disegna da tantissimi anni) riesca a mantenere uno stile perfettamente attuale senza doversi snaturare, ed è sempre un piacere vedere i suoi disegni (che di sicuro non sembrano fuori posto nel 2022); la scelta di recuperare Rota la capisco già meno a livello qualitativo (mi pare che il suo tratto vacilli), ma per alcune cose non si può che congetturare.
                  « Ultima modifica: Mercoledì 6 Apr 2022, 00:43:22 da Simone Cavazzuti »

                  *

                  Dippy
                  Diabolico Vendicatore
                  PolliceSu   (2)

                  • ****
                  • Post: 1862
                  • Tra un corto e una sciocca sinfonia...
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu   (2)
                    Re:Luciano Gatto
                    Risposta #1193: Mercoledì 6 Apr 2022, 07:27:20


                    Chissà come sarebbe stato stupendo vedere La Solitudine del Quadrifoglio disegnata da Amendola  :inLove: O da Chierchini!  :inLove: :inLove: O forse non sarebbe stata una storia nelle loro corde? Allora affidiamo a loro qualche bel fantasy come Ducktopia o Cronache dagli Antichi Regni! E, abbondiamo, diamoli pure la Ciurma del Sole Nero!
                    E ad Amendola il prossimo anno facciamogli fare pure un mazzo di carte! Andrà a ruba!

                    A Christmas Coot disegnata da Gatto! E anche Paperin Pigafetta! Il Pippon-Tiki! Fantomius e Paperinik!

                    E magari il ciclo con il ritorno di Macchia Nera firmato tutto da Nucci-Ubezio!  E a quest'ultimo  anche tutte le storie di Area 15. E molto altro ancora! Ubezio copertinista!

                    ... il Topolino dei miei sogni  :inLove:

                    Toni provocatori a parte, gusti tuoi a parte, ignoranza fumettistica a parte, dato che stai parlando di alcuni tra i Maestri Disney, inconsapevolezza che in genere una sceneggiatura viene assegnata a chi ha il tratto migliore per quel tipo di storia...
                    Nel tuo post ci ho visto solo ineducazione gratuita, non certo giudizi motivati (e in quanto tali, incontestabili).
                    Sappiate che tutte le cose sono così: un miraggio, un castello di nubi... Nulla è come appare  -  Buddha

                    https://ilnumeroprimopiugrande.wordpress.com

                    https://altriproblemidellalieno.wordpress.com

                    *

                    Geronimo
                    Cugino di Alf
                    PolliceSu   (3)

                    • ****
                    • Post: 1090
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu   (3)
                      Re:Luciano Gatto
                      Risposta #1194: Mercoledì 6 Apr 2022, 10:05:51
                      Io una storia del duo Michelini- Gatto me la leggerei volentieri in un nuovo Topo. Non toglie nulla agli altri progetti di Bertani, c'è posto per tutti. Una semplice storia di 30 pagine in chiusura, che male farebbe? Accontenterebbe solo i lettori che amano il genere classico come me. Potrei fare lo stesso discorso con Casty e altri millemila autori.
                      Luca Giacalone

                      *

                      Dippy Dawg
                      Dittatore di Saturno
                      PolliceSu   (2)

                      • *****
                      • Post: 3648
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu   (2)
                        Re:Luciano Gatto
                        Risposta #1195: Mercoledì 6 Apr 2022, 10:28:08
                        Davison, Chierchini è scomparso da più di due anni. Immagino (spero) tu non lo sapessi, ora però mi auguro tu possa dimostrargli un minimo di rispetto. Grazie.
                        Rispetto che meritano anche gli altri, da lui nominati con un tono sarcastico che non mi piace per niente!

                        Poi, ammetto che non ha tutti i torti, ma comunque stiamo parlando di gente che ha fatto la storia del fumetto Disney italiano (Chierchini e Gatto! Più di loro ce ne sono pochissimi!); vogliamo considerarli solo "storia" e non "attualità"? E va bene, ma c'è modo e modo...
                        Io son nomato Pippo e son poeta
                        Or per l'Inferno ce ne andremo a spasso
                        Verso un'oscura e dolorosa meta

                        *

                        Dippy Dawg
                        Dittatore di Saturno
                        PolliceSu   (1)

                        • *****
                        • Post: 3648
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu   (1)
                          Re:Luciano Gatto
                          Risposta #1196: Mercoledì 6 Apr 2022, 10:52:26
                          Io una storia del duo Michelini- Gatto me la leggerei volentieri in un nuovo Topo. Non toglie nulla agli altri progetti di Bertani, c'è posto per tutti. Una semplice storia di 30 pagine in chiusura, che male farebbe? Accontenterebbe solo i lettori che amano il genere classico come me. Potrei fare lo stesso discorso con Casty e altri millemila autori.
                          Ma infatti!
                          Guarda, potrei sopportare una storia l'anno anche di Lavoradori, per dire: a me non piace per niente, ma visto che qualche estimatore ce l'ha, perché non accontentarli?
                          E anche i "vecchi": un conto è dover fare una tavola al giorno, un altro è avere tutto il tempo per rifinirle come si deve! (sempre che ne abbiano voglia, naturalmente...)

                          Oltretutto, uno moderno come Celoni non è che appaia tanto di più, anzi...
                          Io son nomato Pippo e son poeta
                          Or per l'Inferno ce ne andremo a spasso
                          Verso un'oscura e dolorosa meta

                          *

                          Gumi
                          Diabolico Vendicatore
                          Moderatore
                          PolliceSu   (2)

                          • ****
                          • Post: 1545
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu   (2)
                            Re:Luciano Gatto
                            Risposta #1197: Mercoledì 6 Apr 2022, 11:12:32
                            Ragazzi io penso che alla base ci sia anche un motivo economico e di strategia. Un giovane autore esordiente sicuramente viene pagato poco ed è un investimento per il futuro più di un inossidabile 88enne.

                            Oltretutto, uno moderno come Celoni non è che appaia tanto di più, anzi...

                            Beh ma Celoni, come Guerrini, non sono noti per l'esagerata celerità con cui producono tavole 😁

                            Sono molto attenti ai dettagli, e alla fine la produttività di un disegnatore dipende parecchio anche da questo.
                            « Ultima modifica: Mercoledì 6 Apr 2022, 11:15:28 da Gumi »

                            *

                            Paper_Butler
                            Gran Mogol
                            PolliceSu   (2)

                            • ***
                            • Post: 704
                            • Soffia il vento del sud...
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu   (2)
                              Re:Luciano Gatto
                              Risposta #1198: Mercoledì 6 Apr 2022, 11:50:33
                              Gatto ha un carattere "sanguigno", nel senso positivo del termine, e un amore sconfinato per il disegno, nello specifico per quello Disney.
                              È evidente come il suo allontanamento, pur certificato all'età di ottantacinque anni, non gli sia andato giù, nel merito e nelle modalità.

                              Personalmente mi fa piacere che Topolino cerchi nuovi disegnatori, è giusto guardare al futuro e offrire delle opportunità ai giovani di talento. D'altronde, qualche anno fa, in un bando analogo, è emerso il "nostro" Bacci, che trovavo bravissimo già allora e non ha mai smesso di migliorarsi, arrivando a essere con pieno merito un punto fermo dell'attuale gestione.

                              È logico che non si possa esercitare una professione in eterno, e che a un certo punto occorra lasciare spazio alle nuove generazioni. Nel caso di Gatto, però, considerati il grande desiderio di portare avanti la propria passione, la voglia di essere al passo con i tempi (ricordo che anni fa è passato al digitale) e soprattutto le qualità attuali, avrei fatto una sorta di "eccezione". Ritrovare ogni tanto il suo tratto inconfondibile, anche per poche tavole e ovviamente non nelle "supersaghe" bertaniane, mi avrebbe fatto piacere (e, mi sembra di capire, non solo a me).

                              *

                              Dippy Dawg
                              Dittatore di Saturno
                              PolliceSu   (7)

                              • *****
                              • Post: 3648
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu   (7)
                                Re:Luciano Gatto
                                Risposta #1199: Mercoledì 6 Apr 2022, 12:00:24
                                Ragazzi io penso che alla base ci sia anche un motivo economico e di strategia. Un giovane autore esordiente sicuramente viene pagato poco ed è un investimento per il futuro più di un inossidabile 88enne.
                                Ma è ovvio, e fanno anche bene!
                                Nessuno, credo, sta dicendo che vorrebbe rivedere a pieno servizio i "vecchi" che stiamo nominando in questi giorni, e anche loro se ne dovrebbero fare una ragione! Però, levarli di mezzo del tutto non mi sembra giusto...

                                Io vedrei bene, tipo una volta al mese, un "angolo dell'ospite speciale", cioè una storia di Topolino disegnata da una vecchia gloria, o da un Lavoradori (come esempio di stile estremo), o anche da un disegnatore non Disney (come fatto con Gigi Cavenago qualche tempo fa)...
                                Io son nomato Pippo e son poeta
                                Or per l'Inferno ce ne andremo a spasso
                                Verso un'oscura e dolorosa meta

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)