Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Luciano Gatto

1251 · 136580

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

MarcheseDelGrillo
Diabolico Vendicatore
PolliceSu

  • ****
  • Post: 1600
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: Luciano Gatto
    Risposta #30: Lunedì 19 Apr 2004, 20:46:59
    mentre di Chierchini ricordiamo le avventure di Little Gum (peccato per il fatto che fossero dipinte, cosa che non ho mai sopportato)

    Ma dai...erano bellissime quelle storie "dipinte"!
    E poi, nel caso dell'asteroide El Dorado, rendevano l'atmosfera veramente in un modo perfetto!

    Vabbè...DE GUSTIBUS.... ;)
    Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fior.

    Fabrizio De Andrè - Via del campo

    *

    Sprea
    Dittatore di Saturno
    PolliceSu

    • *****
    • Post: 2921
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Luciano Gatto
      Risposta #31: Lunedì 19 Apr 2004, 20:57:48
      Non mi piace molto e comunque mi e' gia' venuta a noia :P

      A me no, anzi ;)
      Citazione
      "Paperino e il tempo delle mele"

      Questa la eliminerei dalla Storia  >:( ;D
      Citazione
      Per questo Gatto - cosi' finalmente torno in topic - non sara' mai un Maestro con la M maiuscola, a differenza di Scala e Chierchini che gia'sono dei Maestri visto che tutti ricordiamo del primo gli Spot e le avventure di Paperin Sigfrido

      Paperin Sigfrido lo rende Maestro? Ma se nemmeno so cosa sia, evidentemente l'ho rimosso ;)
      E gli spot... mah, mi parrebbe come ricordare Carpi per il Pizzicotto (che cmq preferivo agli spot) secondo me Scala ha fatto ben altro per essere considerato un Maestro!
      Citazione
      mentre del secondo ricordiamo le avventure di Little Gum (peccato per il fatto che fossero dipinte, cosa che non ho mai sopportato) e, soprattutto, per la serie di storie tra vicini (Per un pugno di fagioli su tutte!).

      Ecco quelle tra vicini si'! Little Gum insomma... inoltre era orribile il layout a due strisce, tipo Diabolik... bleah!
      Citazione
      Non vorrei dover considerare, alla fine, "Paperino e l'insolito remake" un incidente di percorso per cui invito Cavazzano - e se ne avro' la possibilita' glielo diro' a Torinocomics - a scrivere e disegnare una grande storia affinche' diventi anche per me quel Maestro che gia' tutti considerano.

      Voglio essere presente quando glielo dirai  ;D ;D ;D
      « Ultima modifica: Lunedì 19 Apr 2004, 20:58:49 da Sprea »
      Sprea
      [Scarpa] [Doctor Who] [Old Bricks]
      "Bah!"

      *

      Gorthan
      Diabolico Vendicatore
      PolliceSu

      • ****
      • Post: 1756
      • "Sapessi che dolore l'esistenza..."
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Luciano Gatto
        Risposta #32: Lunedì 19 Apr 2004, 21:13:56
        Beh, ma non ho capito... Tu consideri maestri solo gli autori completi?

        Io, tanto per fare un esempio, considero maestri Uderzo e Milazzo, anche se entrambi hanno dato il meglio di sé su testi altrui...

        L'essere maestri è altro... Implica non solo aver fatto, scritto o disegnato delle belle storie; implica anche che la tua arte ha ispirato altri, che si sono rivolti a te (fisicamente o no) per trarre ispirazione. Lo stile di Scarpa quante generazioni di disegnatori ha ispirato? E lo stile di Cavazzano quante ne sta ispirando?
         
        Io -se è ancora libero- mi farei Luciano Gatto. New_AMZ

        *

        Sprea
        Dittatore di Saturno
        PolliceSu

        • *****
        • Post: 2921
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Luciano Gatto
          Risposta #33: Lunedì 19 Apr 2004, 21:22:37
          Beh, ma non ho capito... Tu consideri maestri solo gli autori completi?

          Io dici? No no, e' un caso... anch'io considero maestri Uderzo e Milazzo. Con Cavazzano trovo solo che le sue storie in assoluto migliori siano quelle che ha scritto lui, ma non la considero una regola.
          Sprea
          [Scarpa] [Doctor Who] [Old Bricks]
          "Bah!"

          *

          MarcheseDelGrillo
          Diabolico Vendicatore
          PolliceSu

          • ****
          • Post: 1600
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Luciano Gatto
            Risposta #34: Lunedì 19 Apr 2004, 21:24:10
            L'essere maestri è altro... implica anche che la tua arte ha ispirato altri, che si sono rivolti a te (fisicamente o no) per trarre ispirazione. Lo stile di Scarpa quante generazioni di disegnatori ha ispirato? E lo stile di Cavazzano quante ne sta ispirando?


            Esattamente!
            Cavazzano è senza dubbio il disegnatore disney più imitato in assoluto...Il suo disegno è stato (ed è) fonte d'ispirazione x tantissimi disegnatori!
            E  già solo per questo penso che vada considerato un Maestro!
            « Ultima modifica: Lunedì 19 Apr 2004, 21:26:32 da MarcheseDelGrillo »
            Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fior.

            Fabrizio De Andrè - Via del campo

            *

            Sprea
            Dittatore di Saturno
            PolliceSu

            • *****
            • Post: 2921
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Luciano Gatto
              Risposta #35: Lunedì 19 Apr 2004, 21:26:37
              Cavazzano è senza dubbio il disegnatore disney più imitato in assoluto...Il suo disegno è stato (ed è) fonte d'ispirazione x tantissimi disegnatori!

              Forse pure... troppi ;)

              Forse bisognerebbe spostarsi nel topic di Cavazzano pero' mi sa!
              Sprea
              [Scarpa] [Doctor Who] [Old Bricks]
              "Bah!"

              *

              MarcheseDelGrillo
              Diabolico Vendicatore
              PolliceSu

              • ****
              • Post: 1600
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Luciano Gatto
                Risposta #36: Lunedì 19 Apr 2004, 21:29:40
                Forse bisognerebbe spostarsi nel topic di Cavazzano pero' mi sa!

                Già...Stiamo andando OT in maniera indescrivibile! ;)
                Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fior.

                Fabrizio De Andrè - Via del campo

                *

                New_AMZ
                Sapiente Ciminiano
                PolliceSu

                • ******
                • Post: 8082
                • Nuove Argomentazioni Modificate Zootecnicamente
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Luciano Gatto
                  Risposta #37: Lunedì 19 Apr 2004, 21:40:32
                  Beh, ma non ho capito... Tu consideri maestri solo gli autori completi?


                  Ci sono alcune considerazioni di merito da fare, una specie di classifica.

                  Intanto i Maestri bisogna considerarli in base al periodo in cui si vive.
                  Per cui Gottfredson, Barks e - forse - Taliaferro sono i Maestri Indimenticabili ovvero coloro che hanno dato vita, con pochi personaggi alla moltitudine di personaggi che ci sono ora.
                  Poi ci sono i Maestri di secondo livello in cui inserirei Paul Murry, Romano Scarpa, G.B. Carpi, Guido Martina, Luciano Bottaro e altri ovvero i Maestri che sono diventati tali per quello che hanno aggiunto al gia' creato
                  Ci sono ancora i Maestri di terzo livello come Massimo De Vita, Giulio Chierchini, Marco Rota, Sergio Asteriti che hanno saputo nel tempo scrivere e illustrare perfetti Capolavori paragonabili ai Maestri di Secondo Livello ma che, essendo arrivati dopo - per un mero fattore di eta' - non possono essere assimilati ai primi [nel senso che quando lavoravano/lavorano loro personaggi come Jones gia' esistevano per cui senza i Maestri di secondo livello non avrebbero potuto esserci]. Alcuni di questi potrebbero diventare Maestri di secondo livello ma solamente producendo un enorme capolavoro che sia un cardine per i prossimi 50 anni
                  Poi ci sono i Maestri che hanno scritto e/o disegnato grandi storie come Luciano Gatto, Giorgio Cavazzano (qui inseriti perche', come dicevo, non ha ancora fatto una o piu' storie che lo faccia alzare di livello), Giorgio Pezzin, Massimo Marconi, Alessandro Sisti....
                  A seguire i potenziali Maestri come Sciarrone, Savini, Artibani, Barbucci Leoni/Negrin, Pastrovicchio, Camboni, Turconi e via di seguito. Questi sono i maestri che sono ancora troppo giovani per essere inseriti in categorie superiori.
                  Lo so che messa cosi' la cosa sembra molto strana e molto difficile da capire ma vi giuro che c'e' un senso logico c'e'. E a Torino Comics potro' spiegarlo a Sprea e a chi ci sara' affinche' mi aiuti a spiegarlo meglio

                  ;)

                  Ciao.


                  "Una omnia di Scarpa è un po' come avere la discografia completa dei Beatles, o un "vocabolario" del fumetto Disney." - cit.

                  *

                  Sprea
                  Dittatore di Saturno
                  PolliceSu

                  • *****
                  • Post: 2921
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: Luciano Gatto
                    Risposta #38: Lunedì 19 Apr 2004, 21:50:50
                    Intanto i Maestri bisogna considerarli in base al periodo in cui si vive.
                    Per cui Gottfredson, Barks e - forse - Taliaferro sono i Maestri Indimenticabili ovvero coloro che hanno dato vita, con pochi personaggi alla moltitudine di personaggi che ci sono ora.
                    Poi ci sono i Maestri di secondo livello in cui inserirei Paul Murry, Romano Scarpa, G.B. Carpi, Guido Martina, Luciano Bottaro e altri ovvero i Maestri che sono diventati tali per quello che hanno aggiunto al gia' creato

                    Mah... io tipicamente assimilo Scarpa a Gottfredson e Barks, ma non ci metto anche Taliaferro... mi sembra una questione diversa dal tempo vero e proprio, anche perche' se cosi' fosse a quel tempo tutti avrebbero dovuto essere grandissimi maestri... e invece lo sono solo questi, appunto.
                    Citazione
                    Poi ci sono i Maestri che hanno scritto e/o disegnato grandi storie come Luciano Gatto, Giorgio Cavazzano (qui inseriti perche', come dicevo, non ha ancora fatto una o piu' storie che lo faccia alzare di livello), Giorgio Pezzin, Massimo Marconi, Alessandro Sisti....

                    Io ho seri problemi fisici a definire "Maestro" una persona sinceramente troppo giovane per esserlo... Cavazzano stesso, e anche De Vita iniziano ad entrare ora (forse) nell'eta' giusta...
                    Citazione
                    A seguire i potenziali Maestri come Sciarrone, Savini, Artibani, Barbucci Leoni/Negrin, Pastrovicchio, Camboni, Turconi e via di seguito. Questi sono i maestri che sono ancora troppo giovani per essere inseriti in categorie superiori.

                    Ecco, perfettamente d'accordo! Ed aggiungo la Maestra Silvietta Ziche!  ;D
                    Citazione
                    Lo so che messa cosi' la cosa sembra molto strana e molto difficile da capire ma vi giuro che c'e' un senso logico c'e'. E a Torino Comics potro' spiegarlo a Sprea e a chi ci sara' affinche' mi aiuti a spiegarlo meglio

                    Mi sono ricordato improvvisamente di avere un impegno... ;)
                    Sprea
                    [Scarpa] [Doctor Who] [Old Bricks]
                    "Bah!"

                    *

                    MarcheseDelGrillo
                    Diabolico Vendicatore
                    PolliceSu

                    • ****
                    • Post: 1600
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: Luciano Gatto
                      Risposta #39: Lunedì 19 Apr 2004, 22:58:55
                      Poi ci sono i Maestri di secondo livello in cui inserirei Paul Murry, Romano Scarpa, G.B. Carpi, Guido Martina, Luciano Bottaro e altri ovvero i Maestri che sono diventati tali per quello che hanno aggiunto al gia' creato


                      Tutti grandissimi. ma Scarpa...è da primo livello!
                      Senza dubbio! ;)

                      Citazione
                      Ecco, perfettamente d'accordo! Ed aggiungo la Maestra Silvietta Ziche!


                      Ed io Enrico Faccini! :D
                      Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fior.

                      Fabrizio De Andrè - Via del campo

                      *

                      Warren
                      Diabolico Vendicatore
                      PolliceSu

                      • ****
                      • Post: 1562
                      • Non chiamarmi nipote, chiamami vendetta!
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: Luciano Gatto
                        Risposta #40: Lunedì 19 Apr 2004, 23:42:57
                        Ragazzi!
                        Questa discussione è molto interessante, ma se qualcuno vuole continuarla, sarebbe opportuno creare un topic apposta! ;)
                        Questo posto è semplicemente perfetto! Aria pura, sassi e rape!

                        Il mio blog: http://morellogiak.splinder.com/

                        *

                        Grrodon
                        Flagello dei mari
                        PolliceSu

                        • *****
                        • Post: 4070
                        • Potere e Potenza!
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: Luciano Gatto
                          Risposta #41: Martedì 20 Apr 2004, 01:57:10
                          per come la vedo io bisogna suddividere i maestri in "maestri del disegno" , artisti il cui tratto grafico abbia dato una svolta, sia rimasto impresso e quindi sia da considerare indimenticabile, e "maestri della sceneggiatura", che hanno dato un apporto "speciale" al mondo disney.

                          ci sono artisti che si occopano di una o dell'altra cosa o anche di entrambe ma i criteri valutativa devono rimanere staccati, ogni artista può diventare maestro della categoria che vuole o anche di entrambe.

                          in scarpa le due qualifiche coincidono.
                          cavazzano invece è un maestro del disegno, sciarrone lo diventerà, barbucci  pure.

                          *

                          Gorthan
                          Diabolico Vendicatore
                          PolliceSu

                          • ****
                          • Post: 1756
                          • "Sapessi che dolore l'esistenza..."
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: Luciano Gatto
                            Risposta #42: Martedì 20 Apr 2004, 12:25:45
                            Se continua così, Sciarrone farà ben poca strada...  ::)
                             
                            Io -se è ancora libero- mi farei Luciano Gatto. New_AMZ

                            *

                            Paolo
                            Flagello dei mari
                            Moderatore
                            PolliceSu

                            • *****
                            • Post: 4724
                            • musrus adroc
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: Luciano Gatto
                              Risposta #43: Martedì 20 Apr 2004, 17:31:16
                              Luciano Gatto merita sicuramente un posto di rilievo tra i Disney italiani, sia per il quantritativo di storie realizzate e sia per la qualita' media delle stesse... certo ci sono storie decisamente BRUTTE nella sua bacheca, cosi' come ci sono dei capolavori...

                              Tra le prime metto una delle mie peggiori di ogni tempo, che lessi "in diretta" e di cui NON VOGLIO ricordare il titolo, ne' il codice, vedeva Zio Paperone perdere tutte le sue sostanze a causa dei bassotti, Paperino e nipoti ricoverati per aver assaggiato i prodotti delle pasticcerie de Paperoni col cioccolato fatto di polvere di mattoni, Paperone inseguito con la frusta dal suop fantasma per essersi fatto derubare ed altri deliri..... PESSIMA!  :(

                              In compenso ce ne sono molte altre che mi sono piaciute, oltre alle solite "remote" vorrei citarne anche qualcuna degli anni 70, tipo Paperino e il Disco della Fortuna, quella dei traduttori simultanei (in questa storia c'e' una vignetta con uno svenimento di battista fantastica!!!), la bistecca spray, l'amarone di Paperone, quella dove Paperone riutilizza Pompei per scopi turistici, tantissime, insomma, che vanno a lenire il dolore provocato da brutture quali le storie di Zombi e (qui rischio la lapidazione...) di Pacuvio!

                              Ah, un'ultima cosa: ma perche' nelle storie di Gatto i personaggi sono sempre in un ambiente ad almeno 45 gradi centigradi?  ???
                              Stanno sempre a sudare e sputazzare.... troppe goccioline, per i miei gusti!  ;)

                              *

                              conker
                              Visir di Papatoa
                              PolliceSu

                              • *****
                              • Post: 2209
                              • Listen to many, speak to a few.
                                • Online
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: Luciano Gatto
                                Risposta #44: Martedì 20 Apr 2004, 18:23:05
                                cavazzano invece è un maestro del disegno, sciarrone lo diventerà, barbucci  pure.


                                Sciarrone non so,Barbucci (con Freccero,Mastantuono ed Intini) ha già ispirato ed influenzato le leve più giovani di disegnatori Disney (vedi Campinoti,Dalena,De Lorenzi....)

                                ***

                                vorrei chiarire che il mio giudizio(che sembra aver scatenato un putiferio) su Gatto (e Scala,Asteriti,Chierchini) è relativo al DISEGNO

                                che questi autori abbiano poi disegnato delle grandi storie (scritte dai vari Martina,Chendi,Cimino...) è un altro discorso
                                "Remember: when people tell you something's wrong or doesn't work for them, they are almost always right. When they tell you exactly what they think is wrong and how to fix it, they are almost always wrong." - NG

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)