Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Teresa Radice

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Malachia
Uomo Nuvola
PolliceSu

  • ******
  • Post: 6148
  • "It was all started by a mouse"
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: Teresa Radice
    Risposta #15: Sabato 5 Feb 2011, 20:01:59
    Mi unisco doverosamente ai complementi (per le cose fatte) e ai ringraziamenti (per le promettenti anticipazioni).

    Bigturks, continuate così! [smiley=thumbsup.gif]

    *

    pkthebest
    --
    PolliceSu

    PolliceSu
      Re: Teresa Radice
      Risposta #16: Sabato 5 Feb 2011, 20:41:09
      Posto che sono pure io fan di Agatha, aspetto con ansia di leggerle! Grazie, Teresa, per le anticipazioni, gustosissime e assai invitanti.

      Altra piccola curiosità: avete coloristi che prediligete? Date indicazioni ai vostri coloristi, o solo qualche massima dando loro carta bianca?

      Sono un po' curioso, lo so, ma dei colori si parla assai poco, e magari si scopre qualcosa di interessante! ;)

      *

      piccolobush
      Flagello dei mari
      Moderatore
      PolliceSu

      • *****
      • Post: 4261
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Teresa Radice
        Risposta #17: Sabato 5 Feb 2011, 23:22:00
        Chi avesse voglia di prepararsi alla seconda può (ri)leggere "Dieci piccoli indiani" di Agatha Christie
        Uno dei miei gialli preferiti, non vedo l'ora di leggere questo episodio!

        Citazione
        Chi volesse entrare nel clima della terza può ascoltarsi invece un po' di Rachmaninoff
        Qui siamo più sul vago ma mi fido dei bigturks!

        *

        happyhippy
        Papero del Mistero
        PolliceSu   (8)

        • **
        • Post: 240
        • Esile sceneggiatrice
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu   (8)
          Re: Teresa Radice
          Risposta #18: Domenica 6 Feb 2011, 11:06:16
          Rispondo con piacere a pkthebest a proposito dei colori: ai coloristi vengono date molte indicazioni (moltissime, a dire il vero, magari anche troppe: e li ringraziamo per la pazienza!). Forse non sembra, ma c'è un grande lavoro di ricerca dietro tutte le nostre storie che hanno a che fare con cose/animali/luoghi/reperti realmente esistenti (penso, ad esempio, a tutte le abitazioni di Amsterdam studiate su Google Map, o al Colony Theatre di New York nel quale abbiamo proiettato "Un ombrello, un cappello, un monello", che poi era lo stesso in cui venne proiettato il primo cartone del Topo, per dirne due); se uno volesse andare a cercare le "coincidenze" o "i segretini" infilati nelle storie ne avrebbe per un bel po', mi sa.
          E' una cosa che ci appassiona un sacco, perchè la scoperta ci diverte molto, perchè siamo due bislacchi curiosoni esagerati e puntigliosi, perchè una cosa tira l'altra e siamo entrambi patiti di documentari e viaggi e mostre e film e musica e librilibrilibri; del resto abbiamo due passati da "secchioni occhialuti" (e lo dico con enorme affetto per la categoria) e, si sa, il passato non te lo scrolli mai veramente di dosso (il che non è poi così male). Capita spesso che Ste consegni, insieme alle tavole, anche qualche vignetta o personaggio già colorati a mo' di riferimento. Un suo sogno nel cassetto è anche quello di produrre una storia interamente disegnata e colorata da lui... staremo a vedere.
          Ora vado, che ho il Topo da scrivere e l'ho lasciato lì in una posizione scomoda...
          « Ultima modifica: Domenica 6 Feb 2011, 11:08:17 da happyhippy »
          venite a trovarci ne LA CASA SENZA NORD:
          stefanoturconi.blogspot.com

          *

          Bramo
          Dittatore di Saturno
          PolliceSu

          • *****
          • Post: 3193
          • Sognatore incallito
            • Offline
            • Mostra profilo
            • Lo Spazio Disney
          PolliceSu
            Re: Teresa Radice
            Risposta #19: Martedì 8 Feb 2011, 20:35:13
            Uno dei miei gialli preferiti, non vedo l'ora di leggere questo episodio!

            Qui siamo più sul vago ma mi fido dei bigturks!
            Quoto le due affermazioni di piccolobush: infatti mi aggiungo alle fila di coloro che sono fan di zia Agatha e in particolare di Dieci Piccoli Indiani, il primo giallo che abbia mai letto e uno dei migliori di tutti quelli che ho letto poi. Sono molto curioso dunque, e in generale attendo tutti e 3 i nuovi Pippo Reporter :)
            Inoltre mi intriga moltissimo la storia estiva londinese su Macchia (tanto per la storia tanto per Macchia Nera disegnato da Turconi ;) ), e per quanto riguarda

            L'episodio 10 di Pippo Reporter (avventurona in due tempi) è già sceneggiato, pronto nel cassetto, ma probabilmente andrà in coda alle storie sopracitate.
            ... sarà di largo respiro perchè episodio conclusivo del ciclo?
            Ormai le storie della ditta di famiglia Bigturks sono una garanzia di qualità :)
            « Ultima modifica: Martedì 8 Feb 2011, 20:37:29 da Everett_Ducklair »

            *

            happyhippy
            Papero del Mistero
            PolliceSu   (3)

            • **
            • Post: 240
            • Esile sceneggiatrice
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu   (3)
              Re: Teresa Radice
              Risposta #20: Mercoledì 9 Feb 2011, 10:56:05
              Carissimo Everett,
              sinceramente speriamo che l'episodio 10 del nostro Pippo non sia in alcun modo "conclusivo"; semplicemente, si trattava di un'avventura che aveva davvero bisogno di spazi, e abbiamo chiesto di poterla sviluppare in due tempi, cosa che ci è stata generosamente concessa dalla redazione. In realtà, una sorta di "chiusura del ciclo" si respira davvero, tra le pagine... ma non era programmata, è venuta da sè. Ste non ha ancora disegnato la storia in questione, quindi temo che dovrete aspettare un po' di tempo prima di vederla sulle pagine del Topo... ma speriamo che ne valga la pena ;-)
              Io, poi, avrei già pronti i soggetti di un Pippo 11 e uno 12... ma sono lì, nel cassetto, appunto. In questo 2011 non se ne parla sicuramente, ma magari l'anno prossimo...
              GRAZIE ancora a te e a tutti quelli che ci seguono e a presto!
              venite a trovarci ne LA CASA SENZA NORD:
              stefanoturconi.blogspot.com

              *

              Grrodon
              Flagello dei mari
              PolliceSu

              • *****
              • Post: 4070
              • Potere e Potenza!
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Teresa Radice
                Risposta #21: Mercoledì 9 Feb 2011, 12:00:11
                Ma quindi un finale non sarà mai previsto?

                *

                happyhippy
                Papero del Mistero
                PolliceSu

                • **
                • Post: 240
                • Esile sceneggiatrice
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Teresa Radice
                  Risposta #22: Mercoledì 9 Feb 2011, 15:25:41
                  In realtà sì, un finale è già previsto. E di quelli proprio proprio conclusivi. Ma non ti so ancora dire in che numero sarà, ecco.

                  Bentornato dalle mie parti! :)
                  venite a trovarci ne LA CASA SENZA NORD:
                  stefanoturconi.blogspot.com

                  *

                  Bramo
                  Dittatore di Saturno
                  PolliceSu

                  • *****
                  • Post: 3193
                  • Sognatore incallito
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                    • Lo Spazio Disney
                  PolliceSu
                    Re: Teresa Radice
                    Risposta #23: Mercoledì 9 Feb 2011, 15:51:30
                    Carissimo Everett,
                    sinceramente speriamo che l'episodio 10 del nostro Pippo non sia in alcun modo "conclusivo"; semplicemente, si trattava di un'avventura che aveva davvero bisogno di spazi, e abbiamo chiesto di poterla sviluppare in due tempi, cosa che ci è stata generosamente concessa dalla redazione. In realtà, una sorta di "chiusura del ciclo" si respira davvero, tra le pagine... ma non era programmata, è venuta da sè. Ste non ha ancora disegnato la storia in questione, quindi temo che dovrete aspettare un po' di tempo prima di vederla sulle pagine del Topo... ma speriamo che ne valga la pena ;-)
                    Io, poi, avrei già pronti i soggetti di un Pippo 11 e uno 12... ma sono lì, nel cassetto, appunto. In questo 2011 non se ne parla sicuramente, ma magari l'anno prossimo...
                    GRAZIE ancora a te e a tutti quelli che ci seguono e a presto!
                    Grazie mille per la risposta (anche per quella sul finale data qui sopra al Grrodon), e grazie a te e a Stefano per le belle storie che create :)

                    *

                    pkthebest
                    --
                    PolliceSu

                    PolliceSu
                      Re: Teresa Radice
                      Risposta #24: Martedì 22 Feb 2011, 16:29:11
                      Ma... ma adesso anche tuo marito è tra noi e possiamo interloquire con lui?

                      https://www.papersera.net/cgi-bin/yabb/YaBB.cgi?action=viewprofile;username=stefano_turconi

                      *

                      pkthebest
                      --
                      PolliceSu

                      PolliceSu
                        Re: Teresa Radice
                        Risposta #25: Mercoledì 23 Feb 2011, 15:30:11
                        Gentile Teresa, possiamo farti i complimenti in diretta per Pippo Reporter? Sia come serie nel complesso, sia per i singoli episodi: piccoli capolavori a tutto tondo, pressoché perfetti nella trama e nei disegni.

                        Però... non ci hai mai raccontato i retroscena della genesi del ciclo! Come ti è venuta l'idea, come si è sviluppata, perché hai deciso di lasciare Topolino fuori dalle storie?

                        Eddai dai dai dai dai (cit. Gagnor)! Ci racconti qualcosina in merito? Grazie in anticipo! ;) ;) ;)

                        *

                        happyhippy
                        Papero del Mistero
                        PolliceSu

                        • **
                        • Post: 240
                        • Esile sceneggiatrice
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: Teresa Radice
                          Risposta #26: Mercoledì 23 Feb 2011, 17:16:15
                          prometto che vi racconterò tutto appena ho un attimo di respiro e confermo che anche Ste si è iscritto per poter parlare con voi (ma al momento è più indaffarato di me...)

                          a presto, spero! e GRAZIE a chi continua a leggerci :D
                          venite a trovarci ne LA CASA SENZA NORD:
                          stefanoturconi.blogspot.com

                          *

                          pkthebest
                          --
                          PolliceSu

                          PolliceSu
                            Re: Teresa Radice
                            Risposta #27: Mercoledì 23 Feb 2011, 18:06:24
                            prometto che vi racconterò tutto appena ho un attimo di respiro e confermo che anche Ste si è iscritto per poter parlare con voi (ma al momento è più indaffarato di me...)

                            a presto, spero! e GRAZIE a chi continua a leggerci :D

                            Se andrete avanti così, continueremo di certo! ;D ;D

                            *

                            Andrea87
                            Uomo Nuvola
                            PolliceSu

                            • ******
                            • Post: 6566
                            • Il terrore di Malachia!
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: Teresa Radice
                              Risposta #28: Giovedì 24 Feb 2011, 15:21:52
                              complimenti (a entrambi) per questo settimo episodio di Pippo Reporter, davvero ben fatto... ma questa non è assolutamente una novità! è tutta la serie che trasuda quella poesia che si vede troppo poco nei fumetti e dove i personaggi sono usati con garbo, con Minni non vive in funzione di Topolino, Pippo non è il solito idiota ecc..

                              In particolare vorrei far notare come Minni sia stata decisamente più fortunata della povera Amelia Earhart, la quale, qualche anno dopo, invece, finito il carburante, precipitò cadendo in mare e si perse. (credo che volessi citare anche lei, giusto?)

                              Solo una domanda: perchè parodizzare Lindbergh, visto che si cita lo Spirit of Saint Louis e anche Topolino nell'isola misteriosa (divertentissima citazione tra l'altro, come a voler indicare che la continuity sia la stessa dell'odierna! :D)?
                              Nel tempo dell'inganno universale dire la verità è un atto rivoluzionario (G. Orwell)

                              *

                              happyhippy
                              Papero del Mistero
                              PolliceSu   (2)

                              • **
                              • Post: 240
                              • Esile sceneggiatrice
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu   (2)
                                Re: Teresa Radice
                                Risposta #29: Giovedì 24 Feb 2011, 17:34:55
                                Ebbravo Andrea, che becchi gli omaggi e i riferimenti (ma c'è anche Hokusai, e c'è Porco Rosso, eh...)!
                                L'abbiamo battezzato Dlingbergh, oltre che per il suo sorriso DLING ovviamente ;D, perchè in questa serie ci siamo sentiti di omaggiare diversi personaggi storici realmente esistiti, ma senza mai chiamarli per nome... non so, così ci sembrava più "fumettoso" (o forse ci sembrava di osare troppo facendo il contrario). Se ci pensi, anche Chaplin, nell'episodio 6, veniva sempre chiamato solo Maestro. E Babe Ruth era diventato Root (che poi vuol dire anche Radice... ma questo è stato un effetto collaterale). Succederà anche nei prossimi episodi, comunque.
                                L'altra scelta è stata quella di non dare un nome alla Città, che viene semplicemente chiamata Città (e ok, è chiaramente un omaggio a NY, anche se nel redazionale introduttivo a questa terza serie si parla di Topolinia... e in effetti potrebbe anche essere Topolinia), così come la Louisiana dell'episodio jazzistico era "il Sud" e il Mississippi "il Grande Fiume". Volevamo conferire alle storie una sensazione di maggiore universalità (libertà di far pensare al lettore: volendo potrebbe anche essere la MIA città...).
                                Infine, un piccolo segreto: nel progetto originale, Pippo Reporter non aveva un preciso anno di riferimento. Si trattava di storie ambientate negli anni '20-'30, in un tempo volutamente "ampio" e in un certo senso molto più "indistinto".
                                Da dove sia saltata fuori quella data, 1933, nella dida del primo episodio, ce lo stiamo ancora tutti chiedendo... E un po' mi dispiace. Altrimenti non avrei scritto una storia su The Kid, che è del '21. Lo so, lo so che nell'insieme non si nota, ma sono una pignola, ecco.
                                « Ultima modifica: Giovedì 24 Feb 2011, 18:45:30 da happyhippy »
                                venite a trovarci ne LA CASA SENZA NORD:
                                stefanoturconi.blogspot.com

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)