Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Guido Martina

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

#g0O#
Evroniano
PolliceSu

  • **
  • Post: 112
  • #gO0#
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: Guido Martina
    Risposta #30: Mercoledì 7 Set 2005, 18:58:50
    ecco alcune notizie biografiche riguardanti martina. se tu le conosca gia' o meno non lo so...


    Nato il 9 febbraio 1906 a Carmagnola, in provincia di Torino, Guido Martina si laureò in lettere e filosofia e si dedicò per qualche tempo all'insegnamento prima di trasferirsi a Parigi, dove per cinque anni realizzò documentari, sia come sceneggiatore sia come regista. Nel 1938 rientrò in Italia e iniziò a collaborare con "Topolino" traducendo le storie disneyane scritte negli Stati Uniti. In seguito curò una rubrica radiofonica e diresse per qualche tempo un giornale umoristico, "Fra' Diavolo". Dopo la seconda guerra mondiale riprese i contatti con la Mondadori, dapprima traducendo e poi sceneggiando nuove storie a fumetti.
    Fu Martina a inaugurare la collana delle "grandi parodie" disneyane con L'inferno di Topolino, disegnata da Angelo Bioletto alla fine degli anni Quaranta, che portava Topolino, Pippo e Paperino nell’universo dantesco. E fu sempre Martina a riproporre in chiave disneyana oltre trenta classici della letteratura, da Paperino di Bergerac alla Paperopoli liberata passando per Buck alias Pluto e il richiamo della foresta.
    Guido Martina fu anche l'inventore di Paperinik. Ne scrisse laprima avventura, disegnata da Giovan Battista Carpi, e definì il taglio noir delle vicende d’esordio. Collaborò per oltre trent'anni con i più grandi disegnatori Disney, da Romano Scarpa a Giorgio Cavazzano, da Luciano Bottaro a Giovan Battista Carpi e Massimo De Vita.
    La produzione di Guido Martina spaziò anche al di fuori dell'universo disneyano: nel 1949 Martina diede vita al cowboy leale e coraggioso Pecos Bill, uno dei più popolari eroi del fumetto western italiano, e tre anni dopo al meno fortunato Oklahoma, collaborò con i giornali satirici "Il Bertoldo" e "Marc'Aurelio" e produsse fumetti di taglio storico e alcuni cineromanzi per "il Vittorioso" (scrisse tra l'altro alcune storie di Cucciolo e di Tiramolla), scrisse sketch radiofonici e compilò enciclopedie per ragazzi.
    Scrisse complessivamente oltre mille sceneggiature.
    Era il marito di Renata Rizzo, anche lei sceneggiatrice di fumetti. Guido Martina è morto il 6 maggio 1991.

    *

    Gabriele
    Evroniano
    PolliceSu

    • **
    • Post: 77
    • W questo FORUM!!!
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Guido Martina
      Risposta #31: Mercoledì 7 Set 2005, 19:55:26
      Ti ringrazio per le informazioni, purtroppo manca sempre - per colpa della Disney senza dubbio - quel tratto più "personale" che per altri Autori invece c'è....
      Io penso che, tra le pecche delle passate gestioni, ci sia stata quella - gravissima - di non valorizzare dinanzi ai Lettori più raffinati, vale a dire veri cultori del fumetto e non ragazzini o adolescenti, i Soggettisti e i Disegnatori mediante opere come i M.D. che solo adesso escono.
      E' un vero peccato che, ai tempi di Gentilini, tempi validi sicuramente più di oggi per la qualità delle storie, a nessuno passasse per l'anticamera del cervello che forse a chi legge avrebbe fatto piacere sapere qualcosa in più su chi scriveva e disegnava le vicende dei Topi e dei Paperi...

        Re: Guido Martina
        Risposta #32: Mercoledì 7 Set 2005, 20:22:30
        Sembra che Pecos Bill di Guido Martina sia stato il primo fumetto western pubblicato in Turchia

        http://www.geocities.com/rick40s2005/pekosbill.html
        Un sito turco dedicato...  ;D



        Vedo solo adesso questo messaggio, ma non mi sembra corretto; gia' dagli anni '40 almeno c'erano cose tipo Mandrake e Flash Gordon, ma non avevano un loro fumetto a parte, venivano pubblicati in una rivista per l'infanzia.

          Re: Guido Martina
          Risposta #33: Mercoledì 7 Set 2005, 20:29:31


          Vedo solo adesso questo messaggio, ma non mi sembra corretto; gia' dagli anni '40 almeno c'erano cose tipo Mandrake e Flash Gordon, ma non avevano un loro fumetto a parte, venivano pubblicati in una rivista per l'infanzia.


          Confermo, almeno Flash Gordon (Bay Tekin in Turco) fin dagli anni '30.

          http://www.geocities.com/rick40s2005/gurtunca.html

            Re: Guido Martina
            Risposta #34: Mercoledì 7 Set 2005, 20:33:07
            Ancora piu' interessante, i primi Topolini in Turco, del 1935. Anch'io non li conoscevo, grande scoperta per me.

            http://www.geocities.com/rick40s2002/mfa.html

              Re: Guido Martina
              Risposta #35: Mercoledì 7 Set 2005, 20:35:55
              Ed infine (scusate se vi sto scocciando ed imbrattando il forum  :-[ ), ma qualche cosina per gli ammiratori sia di Perego che di Scarpa:

              http://www.geocities.com/rick40s2002/turk_disney.html

              *

              FannyCoot
              --
              PolliceSu

              PolliceSu
                Re: Guido Martina
                Risposta #36: Venerdì 9 Dic 2005, 16:41:25
                Grazie a Luciano Gatto ho riletto la prima parte di "Paperino e il Natale natalizio"... che mi ha ricordato non poco il classico "Natale sul Monte Orso"  ::) Certo, per inventare migliaia di storie Disney, da qualcuno doveva pur "prendere ispirazione" di quando in quando!
                Incredibile la caratterizzazione diabolica di Paperino... e attualissima la descrizione della sua situazione debitaria (almeno per la sottoscritta  :-[)!
                « Ultima modifica: Sabato 10 Dic 2005, 10:06:02 da FannyCoot »

                *

                feidhelm
                Flagello dei mari
                PolliceSu

                • *****
                • Post: 4777
                • Fizz! Snarl!
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Guido Martina
                  Risposta #37: Sabato 10 Dic 2005, 01:54:15
                  suppongo intendessi parlare di "Paperino e il Natale natalizio"  ;D

                  che io non ho mai letto  >:( :'(

                  credete sia molto difficile da reperire?  :-/
                           
                  In memoria di chi ci ha "cucinato" tante storie memorabili...

                  *

                  Paolo
                  Flagello dei mari
                  Moderatore
                  PolliceSu

                  • *****
                  • Post: 4724
                  • musrus adroc
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: Guido Martina
                    Risposta #38: Sabato 10 Dic 2005, 01:09:01
                    suppongo intendessi parlare di "Paperino e il Natale natalizio"  ;D
                    credete sia molto difficile da reperire?  :-/

                    Affatto: se vai in edicola l'attuale numero de "I Grandi Classici" ristampa proprio questa storia! :)

                      - Paolo

                    *

                    TdF
                    Sceriffo di Valmitraglia
                    PolliceSu

                    • ***
                    • Post: 283
                    • Ti voglio bene, Paperino!
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: Guido Martina
                      Risposta #39: Lunedì 12 Dic 2005, 10:22:40
                      suppongo intendessi parlare di "Paperino e il Natale natalizio"  ;D
                      credete sia molto difficile da reperire?  :-/

                      E' anche on-line sul sito di Luciano Gatto:
                      http://www.luciano.gatto.name/EditoreDisney.2/Natale_natalizio/1%5EParte/Pagina.1.htm

                      Tracce
                      La forza dei forti sta nel traversare le traversie con occhio sereno

                      *

                      feidhelm
                      Flagello dei mari
                      PolliceSu

                      • *****
                      • Post: 4777
                      • Fizz! Snarl!
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: Guido Martina
                        Risposta #40: Martedì 3 Gen 2006, 02:35:58
                        grazie Paolo e Tdf, leggo solo adesso la vostra risposta  ;D

                        nel frattempo avevo provveduto a recuperare la storia, che è magnifica  :D :-*
                                 
                        In memoria di chi ci ha "cucinato" tante storie memorabili...

                        *

                        Cecco
                        Pifferosauro Uranifago
                        PolliceSu

                        • ***
                        • Post: 383
                        • Cimino e Siegel nei Maestri Disney
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: Guido Martina
                          Risposta #41: Sabato 24 Giu 2006, 19:47:19
                          C'era già una discussione sul mistero dell'anno di nascita del professore, ma non riesco a trovarla; comunque posso benissimo inserire qui la mail di risposta che finalmente mi è arrivata dall'Ufficio anagrafe del comune di Carmagnola:

                          Da: "Ufficio Anagrafe" <anagrafe@comune.carmagnola.to.it>  
                          A: "Francesco Negri"  
                          Oggetto: Re: Richiesta informazioni
                          Data: Thu, 22 Jun 2006 16:23:20 +0200
                              
                          Con la presente si comunica che il Sig. MARTINA GUIDO è nato a Carmagnola il 09.02.1906.
                           
                          Cordiali saluti.
                           
                           
                          Quindi l'anno riportato sui Maestri Disney era sbagliato.
                          - Nella migliore delle ipotesi non vi conoscono! Nella peggiore, pensano che siate un vecchio irascibile, tirchio e testardo!
                          - Vecchio?!

                          *

                          Zimm
                          Sceriffo di Valmitraglia
                          PolliceSu

                          • ***
                          • Post: 280
                          • Nuovo utente
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: Guido Martina
                            Risposta #42: Venerdì 28 Lug 2006, 09:37:32
                            Vi segnalo un mio contributo al grande genio del fumetto Guido Martina:

                            www.lucianobottaro.it/saggi/pavesi/pavesi3.htm

                            Non vuole essere esaustivo, non ho condotto ricerche particolari, è soltanto un omaggio a un autore (per me + grande di Scarpa, per quanto quest'ultimo fosse convinto del contrario) che è stato l'eroe della mia infanzia.Gliene sono grato, mi ha regalato emozioni, capace di farmi sognare anche una volta chiuso il Topolino.
                            Non vogliatemene per qualche dimenticanza...fatemi sapere cosa ne pensate!
                            Simone

                              Re: Guido Martina
                              Risposta #43: Venerdì 28 Lug 2006, 11:47:10
                              Vi segnalo un mio contributo al grande genio del fumetto Guido Martina:

                              www.lucianobottaro.it/saggi/pavesi/pavesi3.htm

                              Non vuole essere esaustivo, non ho condotto ricerche particolari, è soltanto un omaggio a un autore (per me + grande di Scarpa, per quanto quest'ultimo fosse convinto del contrario) che è stato l'eroe della mia infanzia.Gliene sono grato, mi ha regalato emozioni, capace di farmi sognare anche una volta chiuso il Topolino.
                              Non vogliatemene per qualche dimenticanza...fatemi sapere cosa ne pensate!
                              Simone

                              Gran bell'articolo; complimenti.

                              *

                              effezeta1978
                              Pifferosauro Uranifago
                              PolliceSu

                              • ***
                              • Post: 434
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: Guido Martina
                                Risposta #44: Venerdì 28 Lug 2006, 12:03:25
                                Vi segnalo un mio contributo al grande genio del fumetto Guido Martina:

                                www.lucianobottaro.it/saggi/pavesi/pavesi3.htm

                                Non vuole essere esaustivo, non ho condotto ricerche particolari, è soltanto un omaggio a un autore (per me + grande di Scarpa, per quanto quest'ultimo fosse convinto del contrario) che è stato l'eroe della mia infanzia.Gliene sono grato, mi ha regalato emozioni, capace di farmi sognare anche una volta chiuso il Topolino.
                                Non vogliatemene per qualche dimenticanza...fatemi sapere cosa ne pensate!
                                Simone
                                Bell'articolo; solo una svista che mi è saltata all'occhio: la moglie di Guido Martina mi risulta si chiamasse Rizzo e non Izzo, ma probabilmente è solo un errore di battitura.
                                Ciao

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)