Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Guido Martina

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Maniac Cop
Ombronauta
PolliceSu

  • ****
  • Post: 922
  • SAPIENTE MARTINIANO
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: Guido Martina
    Risposta #285: Sabato 20 Dic 2008, 16:52:25
    Nell'ultimo numero dei GC è presente una RARISSIMA storia (lo dimostra la scarsità di modifiche), PAPERINO E L'UOMO DEL WEST, 1955, testo di Guido Martina/disegni G.B.Carpi. é INACCETTABILE che Gedeone, di 1 anno dopo, sia diventato importante a livello nazionale, mentre il fratello di Paperone che compare in PAPERINO E L'UOMO DEL WEST è assolutamente misconosciuto
    GUIDO, MARTINA, GUIDO MARTINA: 3 motivi per molti speciali, se non una testata intera, dedicati all'intera Sua Opera.

    *

    flip
    Cugino di Alf
    PolliceSu

    • ****
    • Post: 1202
    • ?
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Guido Martina
      Risposta #286: Sabato 20 Dic 2008, 17:24:46

      *

      Marci
      Cugino di Alf
      PolliceSu

      • ****
      • Post: 1105
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Guido Martina
        Risposta #287: Sabato 20 Dic 2008, 17:30:30
        Non ho letto la storia in questione... ma non capisco certe affermazioni.
        Evidentemente quel fratello di paperone non aveva le caratteristiche per diventare un personaggio vero e proprio (nel senso che compare in più storie), oppure è mancata la volontà degli autori di portarlo avanti come personaggio.
        E' pieno di personaggi scomparsi dopo la prima apparizione. Non capisco dove sia lo scandalo

        *

        ZioPaperone
        --
        PolliceSu

        PolliceSu
          Re: Guido Martina
          Risposta #288: Sabato 20 Dic 2008, 18:04:20
          Credo che nick etc. sostenga che la Disney abbia boicottato Martina dando poca importanza alle sue creazioni.
          Tuttavia nel caso della storia citata credo sia stato Martina stesso a non voler riprendere il personaggio. Altrimenti immagino lo avrebbe fatto: Paperinik ha avuto un certo successo e subito dei seguiti, nonostante soprattutto la prima storia brillasse per scorrettezza politica. ;)

          *

          Maniac Cop
          Ombronauta
          PolliceSu

          • ****
          • Post: 922
          • SAPIENTE MARTINIANO
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Guido Martina
            Risposta #289: Sabato 20 Dic 2008, 18:13:16
            Io ho detto INACCETTABILE solo perché, quando ci sono articoli sulla parentela di Paperone, questo personaggio non viene citato (MAI). Difatti l'ho scoperto leggendo questa storia, il mese scorso... ::)
            GUIDO, MARTINA, GUIDO MARTINA: 3 motivi per molti speciali, se non una testata intera, dedicati all'intera Sua Opera.

            *

            Duck Fener
            Dittatore di Saturno
            PolliceSu

            • *****
            • Post: 3571
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Guido Martina
              Risposta #290: Sabato 20 Dic 2008, 18:50:15
              Io ho detto INACCETTABILE solo perché, quando ci sono articoli sulla parentela di Paperone, questo personaggio non viene citato (MAI). Difatti l'ho scoperto leggendo questa storia, il mese scorso... ::)

              Se è stata ristampata pochissime volte, per forza  ::)

              E poi questo è un personaggio creato apposta per questa storia, non certo per essere ripreso da altri autori.

              *

              ZioPaperone
              --
              PolliceSu

              PolliceSu
                Re: Guido Martina
                Risposta #291: Sabato 20 Dic 2008, 19:06:30

                Se è stata ristampata pochissime volte, per forza  ::)

                E poi questo è un personaggio creato apposta per questa storia, non certo per essere ripreso da altri autori.
                E' vero, ovviamente. Ma anche perché da noi non c'è stato un Martina-fanartist, altrimenti avrebbe senz'altro spiegato in dettaglio la vita di questo fratello "tic" di paperone, l'avrebbe incluso nella genealogia etc.
                Anche Eider Duck, per citarne uno., non credo che Barks avesse mai sognato di riprenderlo, né qualcuno se lo ricordava molto, prima che arrivasse Don Rosa...

                *

                Maniac Cop
                Ombronauta
                PolliceSu

                • ****
                • Post: 922
                • SAPIENTE MARTINIANO
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Guido Martina
                  Risposta #292: Domenica 21 Dic 2008, 18:49:05
                  Volevo sollevare una questione: le pochissime storie di Martina che sono uscite tra il 1962 e il 1966 sono pure di attribuzione incerte (infatti io dopo la loro lettura ho subito scartato che fossero di Martina, tranne dei dubbi che ho su una o due). Comunque, anche se raggruppiamo sotto il nome di martina pure queste incerte, risultano in ogni caso pochissime (3 in un anno!) Perché Martina non ha scritto niente in questo periodo? Cos'ha fatto di altro? Faccio questa domanda perché non ne è data notizia da nessuna parte :-[


                  Ho visto anche che a Torino esiste una VIA GUIDO MARTINA. E' forse dedicata a lui? :)


                  « Ultima modifica: Domenica 21 Dic 2008, 20:52:07 da ash »
                  GUIDO, MARTINA, GUIDO MARTINA: 3 motivi per molti speciali, se non una testata intera, dedicati all'intera Sua Opera.

                  *

                  Duck Fener
                  Dittatore di Saturno
                  PolliceSu

                  • *****
                  • Post: 3571
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: Guido Martina
                    Risposta #293: Lunedì 5 Gen 2009, 13:44:04
                    Ho notato, leggendo Topolino e il capodanno tropicale, (http://coa.inducks.org/story.php?c=I+AO+54053-A), nelle ristampe diventato Paperino e il capodanno tropicale, un raro accenno di continuity nelle storie martiniane: in una vignetta, alla proposta da parte di Paperone di fare una crociera (ovviamente una truffa) i nipotini esclamano: "Ne abbiamo già avuto abbastanza quella volta che abbiamo portato in India una cassa di lacci per strangolatori!"
                    La frase è riferita alla storia Paperino e il muro del riso (http://coa.inducks.org/story.php?c=I+TL+++96-AP), oltretutto antecedente a questa.

                    *

                    Pacuvio
                    Imperatore della Calidornia
                    Moderatore
                    PolliceSu

                    • ******
                    • Post: 12613
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: Guido Martina
                      Risposta #294: Lunedì 5 Gen 2009, 16:22:33
                      Ho visto anche che a Torino esiste una VIA GUIDO MARTINA. E' forse dedicata a lui? :)
                      Non lo so, ma di certo a Roma esiste un Largo Guido Martina (e se non ne eri a conoscenza proprio tu, vergogna). :)
                      « Ultima modifica: Lunedì 5 Gen 2009, 16:24:17 da pacuvio »

                      *

                      Maniac Cop
                      Ombronauta
                      PolliceSu

                      • ****
                      • Post: 922
                      • SAPIENTE MARTINIANO
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: Guido Martina
                        Risposta #295: Lunedì 5 Gen 2009, 16:33:31
                        Pacuvio ha detto: "Non lo so, ma di certo a Roma esiste un Largo Guido Martina (e se non ne eri a conoscenza proprio tu, vergogna)".

                        Ho visto che sul cartello la data di nascita è sbagliata. Quando passerò di lì casso e correggo


                        "Ho notato, leggendo Topolino e il capodanno tropicale, (http://coa.inducks.org/story.php?c=I+AO+54053-A), nelle ristampe diventato Paperino e il capodanno tropicale, un raro accenno di continuity nelle storie martiniane: in una vignetta, alla proposta da parte di Paperone di fare una crociera (ovviamente una truffa) i nipotini esclamano: "Ne abbiamo già avuto abbastanza quella volta che abbiamo portato in India una cassa di lacci per strangolatori!"
                        La frase è riferita alla storia Paperino e il muro del riso (http://coa.inducks.org/story.php?c=I+TL+++96-AP), oltretutto antecedente a questa.
                        "

                        Veramente interessante: non ho mai letto TOPOLINO E IL CAPODANNO TROPICALE, ma per quanto mi ricordi, non mi è mai capitato di incocciare nel suo operato certi legami continuativi, a parte le serie ufficiali quali TOPOLINO KID, C'ERA UNA VOLTA IL WEST e PAPERIN-TARZAN. Ecco una cosa che mi ha veramente sorpreso :o

                        « Ultima modifica: Lunedì 5 Gen 2009, 16:34:36 da ash »
                        GUIDO, MARTINA, GUIDO MARTINA: 3 motivi per molti speciali, se non una testata intera, dedicati all'intera Sua Opera.

                        *

                        Maniac Cop
                        Ombronauta
                        PolliceSu

                        • ****
                        • Post: 922
                        • SAPIENTE MARTINIANO
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: Guido Martina
                          Risposta #296: Sabato 10 Gen 2009, 19:21:48
                          Ma non facciamo che ste tavole, invece che di Gentilini, sono di Martina????

                          http://coa.inducks.org/story.php?c=I+CWD+++2-A
                          GUIDO, MARTINA, GUIDO MARTINA: 3 motivi per molti speciali, se non una testata intera, dedicati all'intera Sua Opera.

                          *

                          Maniac Cop
                          Ombronauta
                          PolliceSu

                          • ****
                          • Post: 922
                          • SAPIENTE MARTINIANO
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: Guido Martina
                            Risposta #297: Sabato 10 Gen 2009, 20:23:15
                            No perché è abbastanza strano che Gentilini si sia messo a sceneggiare 18 tavole: può darsi che la storia sia di Martina (molto probabile) e che Gentilini abbia l'abbia firmata: come PAPERINO E IL PICCOLO KRACK, che sul COA risulta essere.... di Gaudenzio Capelli!
                            GUIDO, MARTINA, GUIDO MARTINA: 3 motivi per molti speciali, se non una testata intera, dedicati all'intera Sua Opera.

                            *

                            Malachia
                            Uomo Nuvola
                            PolliceSu

                            • ******
                            • Post: 6148
                            • "It was all started by a mouse"
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: Guido Martina
                              Risposta #298: Sabato 10 Gen 2009, 20:34:57
                              No perché è abbastanza strano che Gentilini si sia messo a sceneggiare 18 tavole: può darsi che la storia sia di Martina (molto probabile) e che Gentilini abbia l'abbia firmata: come PAPERINO E IL PICCOLO KRACK, che sul COA risulta essere.... di Gaudenzio Capelli!
                              Forse, sarebbe stato meglio parlarne sul topic relativo all'INDUCKS.
                              Comunque, sul Prologo dei Classici sono d'accordo con te. L'ho sempre considerata opera di Martina e scopro solo ora che è attribuita a Gentilini. Sul Piccolo Krack e sul Deposito Oceanico, so che, in passato sono state attribuite a Capelli, quando è probabile che sian entrambe sceneggiate da Rota e che il direttore abbia, magari, fornito solo uno spunto. Altro non so dirti.

                              *

                              Doctor Einmug
                              Visir di Papatoa
                              PolliceSu

                              • *****
                              • Post: 2780
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: Guido Martina
                                Risposta #299: Domenica 11 Gen 2009, 10:41:58
                                No perché è abbastanza strano che Gentilini si sia messo a sceneggiare 18 tavole: può darsi che la storia sia di Martina (molto probabile) e che Gentilini abbia l'abbia firmata: come PAPERINO E IL PICCOLO KRACK, che sul COA risulta essere.... di Gaudenzio Capelli!
                                Leggi meglio la prossima volta: Gentilini non l'ha sceneggiate quelle tavole. Ha scritto la trama e poi Carpi le ha sceneggiate e disegnate.
                                « Ultima modifica: Domenica 11 Gen 2009, 10:42:11 da Doctor_Einmug »
                                W la Disney e Dumas!
                                EFFEGGI

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)