Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Guido Martina

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Dippy Dawg
Dittatore di Saturno
PolliceSu

  • *****
  • Post: 3633
    • Online
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re:Guido Martina
    Risposta #885: Martedì 14 Mar 2023, 17:36:09
    Non credo che esistano più...

    Ne parla anche Sisti nell'intervista rilasciata qualche giorno fa: lui ne ha avuta tra le mani qualcuna, e dice che non solo aveva dovuto togliere qualche comportamento non più adeguato, ma anche in qualche caso dare un finale a delle storie incomplete...
    Comunque, si trattava di poca roba...
    Io son nomato Pippo e son poeta
    Or per l'Inferno ce ne andremo a spasso
    Verso un'oscura e dolorosa meta

    *

    Pacuvio
    Imperatore della Calidornia
    Moderatore
    PolliceSu

    • ******
    • Post: 12608
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re:Guido Martina
      Risposta #886: Martedì 14 Mar 2023, 19:23:20
      Anche Boschi al The Fisbio Show disse che Martina non archiviava praticamente nulla del suo lavoro, quindi è arduo sperare in qualche ritrovamento dopo così tanti anni...

      • ****
      • Post: 973
      • Eco del Mondo
        • Offline
        • Mostra profilo
        • Eco del Mondo
      PolliceSu
        Re:Guido Martina
        Risposta #887: Martedì 14 Mar 2023, 22:33:20
        Riguardo le sceneggiature dattiloscritte degli ultimi anni di Martina (che il direttore di Topolino Capelli acquistava regolarmente dall'autore - per una sorta di rispetto nei suoi confronti - pur sapendo che non le avrebbe pubblicate, visto che alla fine degli '80 il prof era considerato 'out' da una linea editoriale più politicamente corretta) queste sono ancora reperibili e, nel caso, pubblicabili, se i soggetti fossero interessanti, magari un po' 'ripulite' da certi eventuali 'eccessi'?
        Non credo, purtroppo... Boschi ricorda di averle viste durante la chiacchierata con Fisbio, ma, alla tempestiva domanda del nostro Paolo, risponde che non crede esista traccia dei suoi ultimi lavori. Non so se la Mondadori/Disney ha conservato qualcosa...

        *

        Special Mongo
        Diabolico Vendicatore
        PolliceSu

        • ****
        • Post: 1789
        • Sapiente Martiniano
          • Offline
          • Mostra profilo
          • Disney Comic Guide - La guida ai fumetti Disney
        PolliceSu
          Re:Guido Martina
          Risposta #888: Martedì 14 Mar 2023, 23:30:46
          Riguardo le sceneggiature dattiloscritte degli ultimi anni di Martina (che il direttore di Topolino Capelli acquistava regolarmente dall'autore - per una sorta di rispetto nei suoi confronti - pur sapendo che non le avrebbe pubblicate, visto che alla fine degli '80 il prof era considerato 'out' da una linea editoriale più politicamente corretta) queste sono ancora reperibili e, nel caso, pubblicabili, se i soggetti fossero interessanti, magari un po' 'ripulite' da certi eventuali 'eccessi'?
          Non credo, purtroppo... Boschi ricorda di averle viste durante la chiacchierata con Fisbio, ma, alla tempestiva domanda del nostro Paolo, risponde che non crede esista traccia dei suoi ultimi lavori. Non so se la Mondadori/Disney ha conservato qualcosa...

          Troppa verità. Nella fase Mondadori non c'è da riporre speranze, ricordo che nel passaggio da Disney a Mondadori si buttò via tutto il possibile, script scartati erano dunque in prima linea per il macero. Ma - non so - mi sembra che la famosa Storia d'Italia a fumetti potesse risalire al 1989/90: se Martina la propose nel periodo Disney Italia già iniziato, di quella potrebbe miracolosamente esser rimasto qualcosa: sono stati in più d'uno a ricordarne qualcosa.
          Disney Comic Guide - La guida ai fumetti Disney: https://disneycomicguide.wordpress.com/


          *

          Special Mongo
          Diabolico Vendicatore
          PolliceSu

          • ****
          • Post: 1789
          • Sapiente Martiniano
            • Offline
            • Mostra profilo
            • Disney Comic Guide - La guida ai fumetti Disney
          PolliceSu
            Re:Guido Martina
            Risposta #889: Martedì 14 Mar 2023, 23:34:33
            Probabilmente una serie di storie con protagonisti i personaggi Disney che avrebbe dovuto ripercorrere la storia d'Italia. Sarebbe interessante sapere qualche particolare in più su come avrebbe dovuto svilupparsi.
            Tutti questi faldoni, se mai ancora esistenti, potrebbero trovarsi a casa di di un parente del Professore oppure lasciati in quache scantinato della Disney Italia che magari, nel passaggio alla Panini, li avrebbe potuti dare alla casa edtrice modenese.

            Leggo ora questo tuo post di 3 anni fa, Cornelius. Io con la moglie di un nipote di Martina ho parlato (si dà il caso che abbia pubblicato anche un fascicolo in proprio con qualche testimonianza sul "Professore", e ho anche questo). I parenti di Martina non possiedono più niente di lui. Se qualcosa è rimasto, è solo negli archivi che allora erano Disney.
            Disney Comic Guide - La guida ai fumetti Disney: https://disneycomicguide.wordpress.com/


            *

            Special Mongo
            Diabolico Vendicatore
            PolliceSu   (4)

            • ****
            • Post: 1789
            • Sapiente Martiniano
              • Offline
              • Mostra profilo
              • Disney Comic Guide - La guida ai fumetti Disney
            PolliceSu   (4)
              Re:Guido Martina
              Risposta #890: Martedì 21 Mar 2023, 22:00:49
              Pubblico anche qui (per chi volesse spulciarla) la mia lista personale delle storie di Guido Martina. In 23 punti mi discosto dall'Inducks (quando ritengo dia informazione erronea o incompleta) e sono 23 anche le storie dello Studio Disney che ho riconosciuto come martiniane (una ventina in più dei dati ufficiali). Mi restano da controllare alcune storie dello Studio Disney che ancora non sono in mio possesso, ma sono molto poche, questa cronologia che ho stilato è lo stesso la più completa attualmente.

              Potete scaricarla in pdf da questo link: https://www.mediafire.com/file/o8d02pqkgxjyttb/Elenco_completo_storie_Disney_di_Guido_Martina.pdf/file

              Volevo includerla anche in questo post per intero ma Papersera mi avvisa che supero i 60.000 caratteri, mi spiace.
              Disney Comic Guide - La guida ai fumetti Disney: https://disneycomicguide.wordpress.com/


              *

              Grande Tiranno
              Diabolico Vendicatore
              PolliceSu

              • ****
              • Post: 1941
              • Sfortunato creaturo!
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re:Guido Martina
                Risposta #891: Mercoledì 22 Mar 2023, 07:12:55
                Alcune storie le devo rileggere o non le ho, ma su altre (prima fra tutte Paperino al tour) che l'INDUCKS non ne attribuisca la paternità a Martina è assurdo.

                Ciao!

                Il Grande Tiranno
                Catturamento Catturamento!

                *

                Special Mongo
                Diabolico Vendicatore
                PolliceSu   (1)

                • ****
                • Post: 1789
                • Sapiente Martiniano
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                  • Disney Comic Guide - La guida ai fumetti Disney
                PolliceSu   (1)
                  Re:Guido Martina
                  Risposta #892: Giovedì 23 Mar 2023, 18:52:56
                  Grazie per l'attenzione, Grande Tiranno! Da chi deriva il tuo nickname?

                  Dai dati non mi risulta che molti qui abbiano cliccato sul link (comprendo che non è il massimo della comodità, soprattutto da cellulare). Quindi vorrei segnalare qui almeno quei punti in cui mi discosto dall'Inducks (ci vorranno più post, ne dedicherò uno a decennio). Gli anni '50 sono quelli in cui ci sono più differenze tra me e l'Inducks. Qui copro il periodo 1948-1959.

                  1948
                  - L’Inducks attribuisce a Martina Topolino e il vampiro della prateria, Albi d’Oro #110 [Topolino e il vampiro della prateria] del 19/6/1948, disegni di Michele Rubino. Vero è che Martina pare responsabile di quasi tutto il contenuto degli Albi d’Oro di fine anni ’40, ma questa storia – che è un pessimo accorpamento di due storie di Gottfredson dell’anteguerra, Topolino contro Wolf del 1933 e Topolino e il bandito Pipistrello del 1934 – nella traduzione per i disegni di Rubino non lascia trasparire l’impronta martiniana, suona solo come una riproposizione frettolosa delle traduzioni anni ’30 di queste due storie.

                  1952
                  - Visti i recenti studi (Topolino Tremila, Biblioteca del Papersera, 2013) non attribuisco più a Martina – contrariamente all’Inducks, che però non n'è sicuro al 100% – Topolino e il satellite artificiale, Topolino #41-43 del 25/4-25/5/1952, disegni di Giuseppe Perego. Ormai è chiaro ch'è di Antonio Rubino, ma a differenza che per Topolino nella valle dell’incanto non ricavo indizi – a un esame del lessico – che possa esserci Guido Martina in fase di rielaborazione del soggetto. Il soggetto era probabilmente già ben definito in una sceneggiatura.
                  - Topolino nella valle dell’incanto/Topolino nella terra dell’incanto [la terza puntata ha il secondo titolo], Topolino #44-46 (10/6-10/7/1952), 53 p., soggetto di Antonio Rubino e disegni di Rino Anzi. Martina lavora su probabile soggetto o sceneggiatura di Antonio Rubino di molto anteriore (magari sostituendo Zio Paperone a un personaggio anonimo precedente, ecco perché qui Paperone vive in un castello), perché di Rubino era il simile racconto in testo I tigrotti dell’aria (con Topolino) su Topolino [formato giornale] #140 (1/9/1935). L’episodio con la palla di cannone proviene da un racconto in testo (senza personaggi Disney) di autore e illustratore ignoti: Il corsaro Verdepisello, uscito negli anni ’30 su I tre porcellini. La gag con Paperino e la chiromante proviene da un’altra produzione anni ’30, la tavola autoconclusiva No Change! (con Topolino al posto di Paperino) su Mickey Mouse Annual #6 (Dean & Son, 1934), in Italia su Topolino [formato giornale] #148 (27/10/1935) come I due responsi della sibilla. L’Inducks non riconosce ancora la paternità di Antonio Rubino, è questa la differenza con la mia lista.

                  1953
                  - Paperino e l’orologio parlante, Albi d’Oro #23 [Paperino e l’orologio parlante] (7/6/1953), 23 p., disegni di Rino Anzi. L’Inducks non riconosce ancora la paternità di Martina ma - pur essendo pessima - è sua. C'è la signora Coccodè come nelle successive Martina/Perego e due situazioni comiche entrambe l'anno dopo in Paperino e la mela stregata (1954): il mazzolino di fiori per il compleanno di Paperone, Zio Paperone che invita i nipoti a vederlo mangiare. Ecco, non è solo una situazione a scatenare l'ilarità, perché elementi che Martina ha usato nell'Orologio parlante e che lì non dicono niente funzioneranno benissimo nella Mela stregata, facendone uno dei picchi del fumetto comico italiano della decade.
                  - Paperino e la ghiacciaia ermetica, Albi d’Oro #44 [Paperino e la ghiacciaia ermetica] (1/11/1953), 32 p., disegni di Giuseppe Perego. L’Inducks non è ancora sicuro sulla paternità di Martina, ma Boschi lo era e io naturalmente pure.

                  1954
                  - Paperino e l’uomo delle nevi, Albi d’Oro #6 [Paperino e l’uomo delle nevi] (7/2/1954), 31 p., disegni di Giuseppe Perego. L’Inducks non riconosce la paternità di Martina, I Maestri Disney Oro #34 (5/2007) - ed io - sì.
                  - Topolino e il fantasma raffreddato, Albi d’Oro #12 [Topolino e il fantasma raffreddato] (21/3/1954), 31 p., disegni di Giuseppe Perego. L’Inducks non riconosce ancora la paternità di Martina, I Grandi Classici Disney #240 (11/2006) sì (nonostante la censuri malamente), e ovviamente anch'io.
                  - Paperino e i tappoatlantici, Albi d’Oro #22 [Paperino e i tappoatlantici] (30/5/1954), 32 p., disegni di Rino Anzi. Attribuzione a Martina incerta per me (ma l’Inducks ne è sicuro): viste le somiglianze con Topolino nella valle dell’incanto (1952) potrebbe essere un ulteriore soggetto di Antonio Rubino di qualche anno addietro, adattato alla bell’e meglio da Martina che forse include di suo pugno il cameo di Zio Paperone.
                  - Paperino al Tour, Topolino #93-95 (25/6-25/7/1954), 60 p., disegni di Giuseppe Perego. [/u]L’Inducks non è ancora sicuro sulla paternità di Martina.
                  - [b=https://inducks.org/story.php?c=I+TL++101-AP]Paperino e la scuola modello[/b], Topolino #101-103 (25/10-25/11/1954), 60 p., disegni di Giuseppe Perego. L’Inducks non è ancora sicuro della paternità di Martina, ma chi altri non lo è?
                  - Zio Paperone nemico del tempo, Albi d’Oro #4 [Zio Paperone nemico del tempo] (30/1/1955), 31 p., disegni di Giuseppe Perego. L’Inducks ancora non riconosce la paternità martiniana.
                  - Paperino e il cangaceiro, Albi d’Oro #37 [Paperino e il cangaceiro] (18/9/1955), 31 p., disegni di Giovan Battista Carpi. L’Inducks ancora non riconosce la paternità martiniana, ma I Grandi Classici Disney #342 (5/2015) già sì. E in fondo chi potrebbe negarla?
                  - Topolino e la setta di settembre, Albi d’Oro #39 [Topolino e la setta di settembre] (2/10/1955), 31 p., disegni di Giuseppe Perego. L’Inducks non è ancora sicuro della paternità martiniana.

                  1956
                  - Paperino e la città calda, Albi d’Oro #1 [Paperino e la città calda] (8/1/1956), 31 p., disegni di Pier Lorenzo De Vita. L’Inducks non riconosce ancora la paternità martiniana, ma le ristampe e le cronologie di Alberto Becattini sì (da più di 20 anni).
                  - Topolino e l’aria leggera, Albi d’Oro #18 [Topolino e l’aria leggera] (6/5/1956), 31 p., disegni di Giuseppe Perego. L’Inducks non riconosce ancora la paternità martiniana, I Grandi Classici Disney #255 (2/2008) sì.
                  - Il Lupo Mannaro e l'orgoglio della contea, Albi d’Oro #19 [Il Lupo Mannaro e l'orgoglio della contea] (13/5/1956), 31 p., disegni di Mario Sbattella. L’Inducks non  riconosce ancora la paternità martiniana e probabilmente non sarà mai ristampata, ma vi avverto che qualitativamente è sopra la media delle americane col personaggio, e c'è da divertirsi.
                  - Topolino e la freccia rossa, Topolino #145 (25/8/1956), 31 p., disegni di Giulio Chierchini. L’Inducks ancora non è sicuro della paternità martiniana.
                  - Topolino e la mano fosforescente, Albi d’Oro #39 [Almanacco Topolino] (10/1956), 31 p., disegni di Giulio Chierchini. L’Inducks non riconosce ancora la paternità martiniana, I Grandi Classici Disney #344 (7/2015) sì.

                  1957
                  - Paperino e la cometa della fortuna, Topolino #161 (25/4/1957), 31 p., disegni di Luciano Capitanio. L’Inducks non è ancora sicuro sulla paternità martiniana, I Grandi Classici Disney #325 (12/2013) sì.
                  - Paperino e il mare di nebbia, Topolino #162 (10/5/1957), 32 p., disegni di Giuseppe Perego. L’Inducks non è ancora sicuro della paternità martiniana, le ristampe sì.

                  1958
                  - Biancaneve e lo specchio infranto, Topolino #197 (25/10/1958), 31 p., disegni di Luciano Bottaro e Giulio Chierchini. L’Inducks non riconosce ancora l’apporto di Chierchini alle matite, I Maestri Disney Oro #21 (1/2001) sì.
                  « Ultima modifica: Domenica 26 Mar 2023, 20:59:23 da Special Mongo »
                  Disney Comic Guide - La guida ai fumetti Disney: https://disneycomicguide.wordpress.com/


                  *

                  Grande Tiranno
                  Diabolico Vendicatore
                  PolliceSu

                  • ****
                  • Post: 1941
                  • Sfortunato creaturo!
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re:Guido Martina
                    Risposta #893: Giovedì 23 Mar 2023, 19:20:55
                    Grazie a te per la lista! Il nick deriva dalla divertente biologia di Leoni/Negrin Paperino e l'invasione sottozero e Paperino e la minaccia elettronica.

                    Per quel che riguarda la lista sono sostanzialmente concorde con te, voglio solamente rileggere i Tappoatlantici perché ho qualche dubbio, poiché a leggere la prima tavola i dialoghi non mi sembrano assolutamente martininani.

                    Per il resto vabbè, visto che siamo su questo topic dico soltanto che Martina è da sempre uno dei miei autori preferiti, e come amo il senso di calore familiare che Cimino dà ai suoi paperi, adoro anche la conflittualità intrinseca fra di essi di Martina.
                    Inoltre è bello notare come i personaggi martininani rappresentino perfettamente gli stereotipi degli italiani nelle epoche in cui ha scritto le sue storie, Paperino l'italiano medio pigro, violento e maschilista, Paperone l'arricchito con metodi disonesti evadendo il fisco ecc.
                    Delle analisi puntualissime che riflettono in modo limpido tutto questo.

                    Ciao!

                    Il Grande Tiranno

                    Riletta. Non ho un'estrema familiarità con gli autori di quel periodo, quindi non saprei indicarne lo sceneggiatore, ma certamente non mi sembra di Martina. Anche certe battute non senso di Pippo IMHO non sono proprie del suo stile, c'è giusto qualche dialoghetto che potrebbe essere sul ma niente di rilevante. Tenderei a escluderla totalmente dalle storie di Martina, anche come adattamento di un soggetto altrui.
                    Tra l'altro, altro elemento che mi fa pensare non sia di Martina è proprio il mare con tutte le sue creature, che solo due anni prima, in Paperino e la pesca subacquea, era stato rappresentato dal Professore in modo molto meno realistico.
                    « Ultima modifica: Giovedì 23 Mar 2023, 19:50:42 da Grande Tiranno »
                    Catturamento Catturamento!

                    *

                    Special Mongo
                    Diabolico Vendicatore
                    PolliceSu   (1)

                    • ****
                    • Post: 1789
                    • Sapiente Martiniano
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                      • Disney Comic Guide - La guida ai fumetti Disney
                    PolliceSu   (1)
                      Re:Guido Martina
                      Risposta #894: Giovedì 23 Mar 2023, 19:46:31
                      Riletta. Non ho un'estrema familiarità con gli autori di quel periodo, quindi non saprei indicarne lo sceneggiatore, ma certamente non mi sembra di Martina. Anche certe battute non senso di Pippo IMHO non sono proprie del suo stile, c'è giusto qualche dialoghetto che potrebbe essere sul ma niente di rilevante. Tenderei a escluderla totalmente dalle storie di Martina, anche come adattamento di un soggetto altrui.
                      Tra l'altro, altro elemento che mi fa pensare non sia di Martina è proprio il mare con tutte le sue creature, che solo due anni prima, in Paperino e la pesca subacquea, era stato rappresentato dal Professore in modo molto meno realistico.
                      Sì, faccio tesoro dei tuoi dubbi. Non nego che un giorno potrei decidermi a toglierla del tutto dalla mia cronologica. E' che se levo lei dovrei levare anche La valle dell'incanto. E' proprio la somiglianza fra le due a farmele legare (l'accostamento ormai fuori tempo massimo di un membro del regno dei paperi e di uno dei topi, Gambadilegno sovrano per caso di un regno fantastico, Paperone in un ruolo molto meno che centrale), e a farmele quindi tenere tutt'e due fino a quando non avverrà una nuova scoperta o non avrò scelto finalmente di farne a meno. Se è di Rubino La valle potrebbe esserlo anche i Tappoatlantici, che per tutte le sue caratteristiche già vetuste sembra come concepita anni addietro. Ovviamente non sono convinto neanch'io che siano idee di Martina, la mia opinione è che se Martina è intervenuto ha solo rimodellato un soggetto preesistente. A differenza dell'Inducks, infatti, io non sono affatto certo dell'attribuzione a Martina e vi metterei accanto un bel punto "?".

                      Disney Comic Guide - La guida ai fumetti Disney: https://disneycomicguide.wordpress.com/


                      *

                      Max
                      Cugino di Alf
                      PolliceSu

                      • ****
                      • Post: 1340
                      • Appassionato Disney
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re:Guido Martina
                        Risposta #895: Domenica 26 Mar 2023, 18:15:50
                        Grazie per l'attenzione, Grande Tiranno! Da chi deriva il tuo nickname?

                        Dai dati non mi risulta che molti qui abbiano cliccato sul link (comprendo che non è il massimo della comodità, soprattutto da cellulare). Quindi vorrei segnalare qui almeno quei punti in cui mi discosto dall'Inducks (ci vorranno più post, ne dedicherò uno a decennio). Gli anni '50 sono quelli in cui ci sono più differenze tra me e l'Inducks. Qui copro il periodo 1948-1959.

                        1948
                        - L’Inducks attribuisce a Martina Topolino e il vampiro della prateria, Albi d’Oro #110 [Topolino e il vampiro della prateria] del 19/6/1948, disegni di Michele Rubino. Vero è che Martina pare responsabile di quasi tutto il contenuto degli Albi d’Oro di fine anni ’40, ma questa storia – che è un pessimo accorpamento di due storie di Gottfredson dell’anteguerra, Topolino contro Wolf del 1933 e Topolino e il bandito Pipistrello del 1934 – nella traduzione per i disegni di Rubino non lascia trasparire l’impronta martiniana, suona solo come una riproposizione frettolosa delle traduzioni anni ’30 di queste due storie.

                        1952
                        - Visti i recenti studi (Topolino Tremila, Biblioteca del Papersera, 2013) non attribuisco più a Martina – contrariamente all’Inducks, che però non n'è sicuro al 100% – Topolino e il satellite artificiale, Topolino #41-43 del 25/4-25/5/1952, disegni di Giuseppe Perego. Ormai è chiaro ch'è di Antonio Rubino, ma a differenza che per Topolino nella valle dell’incanto non ricavo indizi – a un esame del lessico – che possa esserci Guido Martina in fase di rielaborazione del soggetto. Il soggetto era probabilmente già ben definito in una sceneggiatura.
                        - Topolino nella valle dell’incanto/Topolino nella terra dell’incanto [la terza puntata ha il secondo titolo], Topolino #44-46 (10/6-10/7/1952), 53 p., soggetto di Antonio Rubino e disegni di Angelo Bioletto. Martina lavora su probabile soggetto o sceneggiatura di Antonio Rubino di molto anteriore (magari sostituendo Zio Paperone a un personaggio anonimo precedente, ecco perché qui Paperone vive in un castello), perché di Rubino era il simile racconto in testo I tigrotti dell’aria (con Topolino) su Topolino [formato giornale] #140 (1/9/1935). L’episodio con la palla di cannone proviene da un racconto in testo (senza personaggi Disney) di autore e illustratore ignoti: Il corsaro Verdepisello, uscito negli anni ’30 su I tre porcellini. La gag con Paperino e la chiromante proviene da un’altra produzione anni ’30, la tavola autoconclusiva No Change! (con Topolino al posto di Paperino) su Mickey Mouse Annual #6 (Dean & Son, 1934), in Italia su Topolino [formato giornale] #148 (27/10/1935) come I due responsi della sibilla. L’Inducks non riconosce ancora la paternità di Antonio Rubino, è questa la differenza con la mia lista.

                        1953
                        - Paperino e l’orologio parlante, Albi d’Oro #23 [Paperino e l’orologio parlante] (7/6/1953), 23 p., disegni di Rino Anzi. L’Inducks non riconosce ancora la paternità di Martina ma - pur essendo pessima - è sua. C'è la signora Coccodè come nelle successive Martina/Perego e due situazioni comiche entrambe l'anno dopo in Paperino e la mela stregata (1954): il mazzolino di fiori per il compleanno di Paperone, Zio Paperone che invita i nipoti a vederlo mangiare. Ecco, non è solo una situazione a scatenare l'ilarità, perché elementi che Martina ha usato nell'Orologio parlante e che lì non dicono niente funzioneranno benissimo nella Mela stregata, facendone uno dei picchi del fumetto comico italiano della decade.
                        - Paperino e la ghiacciaia ermetica, Albi d’Oro #44 [Paperino e la ghiacciaia ermetica] (1/11/1953), 32 p., disegni di Giuseppe Perego. L’Inducks non è ancora sicuro sulla paternità di Martina, ma Boschi lo era e io naturalmente pure.

                        1954
                        - Paperino e l’uomo delle nevi, Albi d’Oro #6 [Paperino e l’uomo delle nevi] (7/2/1954), 31 p., disegni di Giuseppe Perego. L’Inducks non riconosce la paternità di Martina, I Maestri Disney Oro #34 (5/2007) - ed io - sì.
                        - Topolino e il fantasma raffreddato, Albi d’Oro #12 [Topolino e il fantasma raffreddato] (21/3/1954), 31 p., disegni di Giuseppe Perego. L’Inducks non riconosce ancora la paternità di Martina, I Grandi Classici Disney #240 (11/2006) sì (nonostante la censuri malamente), e ovviamente anch'io.
                        - Paperino e i tappoatlantici, Albi d’Oro #22 [Paperino e i tappoatlantici] (30/5/1954), 32 p., disegni di Rino Anzi. Attribuzione a Martina incerta per me (ma l’Inducks ne è sicuro): viste le somiglianze con Topolino nella valle dell’incanto (1952) potrebbe essere un ulteriore soggetto di Antonio Rubino di qualche anno addietro, adattato alla bell’e meglio da Martina che forse include di suo pugno il cameo di Zio Paperone.
                        - 3-AP]Paperino al Tour, Topolino #93-95 (25/6-25/7/1954), 60 p., disegni di Giuseppe Perego. [/u]L’Inducks non è ancora sicuro sulla paternità di Martina.
                        - [b=https://inducks.org/story.php?c=I+TL++101-AP]Paperino e la scuola modello[/b], Topolino #101-103 (25/10-25/11/1954), 60 p., disegni di Giuseppe Perego. L’Inducks non è ancora sicuro della paternità di Martina, ma chi altri non lo è?
                        - Zio Paperone nemico del tempo, Albi d’Oro #4 [Zio Paperone nemico del tempo] (30/1/1955), 31 p., disegni di Giuseppe Perego. L’Inducks ancora non riconosce la paternità martiniana.
                        - Paperino e il cangaceiro, Albi d’Oro #37 [Paperino e il cangaceiro] (18/9/1955), 31 p., disegni di Giovan Battista Carpi. L’Inducks ancora non riconosce la paternità martiniana, ma I Grandi Classici Disney #342 (5/2015) già sì. E in fondo chi potrebbe negarla?
                        - Topolino e la setta di settembre, Albi d’Oro #39 [Topolino e la setta di settembre] (2/10/1955), 31 p., disegni di Giuseppe Perego. L’Inducks non è ancora sicuro della paternità martiniana.

                        1956
                        - Paperino e la città calda, Albi d’Oro #1 [Paperino e la città calda] (8/1/1956), 31 p., disegni di Pier Lorenzo De Vita. L’Inducks non riconosce ancora la paternità martiniana, ma le ristampe e le cronologie di Alberto Becattini sì (da più di 20 anni).
                        - Topolino e l’aria leggera, Albi d’Oro #18 [Topolino e l’aria leggera] (6/5/1956), 31 p., disegni di Giuseppe Perego. L’Inducks non riconosce ancora la paternità martiniana, I Grandi Classici Disney #255 (2/2008) sì.
                        - Il Lupo Mannaro e l'orgoglio della contea, Albi d’Oro #19 [Il Lupo Mannaro e l'orgoglio della contea] (13/5/1956), 31 p., disegni di Mario Sbattella. L’Inducks non  riconosce ancora la paternità martiniana e probabilmente non sarà mai ristampata, ma vi avverto che qualitativamente è sopra la media delle americane col personaggio, e c'è da divertirsi.
                        - Topolino e la freccia rossa, Topolino #145 (25/8/1956), 31 p., disegni di Giulio Chierchini. L’Inducks ancora non è sicuro della paternità martiniana.
                        - Topolino e la mano fosforescente, Albi d’Oro #39 [Almanacco Topolino] (10/1956), 31 p., disegni di Giulio Chierchini. L’Inducks non riconosce ancora la paternità martiniana, I Grandi Classici Disney #344 (7/2015) sì.

                        1957
                        - Paperino e la cometa della fortuna, Topolino #161 (25/4/1957), 31 p., disegni di Luciano Capitanio. L’Inducks non è ancora sicuro sulla paternità martiniana, I Grandi Classici Disney #325 (12/2013) sì.
                        - Paperino e il mare di nebbia, Topolino #162 (10/5/1957), 32 p., disegni di Giuseppe Perego. L’Inducks non è ancora sicuro della paternità martiniana, le ristampe sì.

                        1958
                        - Biancaneve e lo specchio infranto, Topolino #197 (25/10/1958), 31 p., disegni di Luciano Bottaro e Giulio Chierchini. L’Inducks non riconosce ancora l’apporto di Chierchini alle matite, I Maestri Disney Oro #21 (1/2001) sì.
                        Special, consentimi di dissentire dalla tua posizione riguardo due sole storie, assai importanti dal punto di vista storico: mi riferisco al Satellite Artificiale ed alla Valle dell'Incanto.
                        Quanto al Satellite, devo dire di trovare parecchio strana la paternità di Antonio Rubino, sia per una questione stilistica (dato che ci sono molti elementi contenutistici e linguistici che richiamano lo stile martiniano dei primi anni) che di circostanza, dato che, come ben sappiamo, Rubino era stato direttore nell'Anteguerra ma nel 1952 non lavorava più da tempo per Topolino. Non si comprende perciò la logica di una sua sceneggiatura una tantum, neanche se si trattasse di un riciclo dato che è difficile immaginare una storia di questo tipo concepita negli anni '30. Peraltro, da un punto di vista anagrafico lui nel 1952 era già a fine carriera e presumibilmente in pensione (era nato nel 1880). Certo, resta il mistero di questo "dattiloscritto" riguardante la storia del Satellite con altri personaggi (da approfondire) ma anche il fatto che di "Leo Babba" o simili ne compaiono altri proprio nelle prime storie anni '50 di Martina.
                        Quanto alla Valle dell'Incanto (che è disegnata, in modo decisamente penoso, da Anzi e non da Bioletto), mi sembra ragionevole ravvisarvi un'impronta diversa da quella di Martina. In particolare, vi si possono notare dei richiami alla produzione inglese del Mickey Mouse Weekly e la data di produzione non può essere antecedente alla normale lavorazione, perché solo da poco Zio Paperone si era visto con quell'abbigliamento e con certe peculiarità. Resta quindi da chiedersi quale avrebbe potuto essere l'eventuale ruolo di Martina, sulla cui effettiva collaborazione sono in questo caso abbastanza scettico. Piuttosto, alcuni particolari come quello della fiera e della coralità sembrano replicati dalle sue prime storie. È interessante anche il fatto che la città viene chiamata Topolinia mentre tre anni dopo Martina la chiamerà Topolinopoli. Comunque, non vedo come si possa chiamare in causa proprio Antonio Rubino come sceneggiatore, non essendovi alcun paragone stilistico possibile con altre sue produzioni, oltre a quanto ho già premesso su di lui poco sopra per il Satellite Artificiale.

                        *

                        Special Mongo
                        Diabolico Vendicatore
                        PolliceSu   (1)

                        • ****
                        • Post: 1789
                        • Sapiente Martiniano
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                          • Disney Comic Guide - La guida ai fumetti Disney
                        PolliceSu   (1)
                          Re:Guido Martina
                          Risposta #896: Domenica 26 Mar 2023, 20:25:33
                          Rino Anzi l'avevo rimesso al posto di Bioletto essendomene accorto giorni fa, fu errore di distrazione. Dopo il documento pdf avevo scordato di venire ad aggiustarlo anche qui.

                          Nessuna novità: si sta discettando sul paio di storie che crea più difficoltà in assoluto: sono usciti questi documenti rubiniani e i dubbi si sono moltiplicati, non sono scemati. Rubino non si sa quando abbia scritto questi soggetti, per me resta nebuloso, ma perché no all'epoca del Topolino giornale, che durò fino a fine anni '40? Io purtroppo riesco a vederci poco di Martina nel Satellite, Topolino e Pippo non li vedo granché paragonabili, in quanto a ruolo e comportamento, con - per es. - i Grilli atomici. Il Satellite non ha l'umorismo e l'andamento naif del primo Martina, e Minni che in finale prende la parola per fare una concione così letteraria, moralista, catastrofista... Martina? Piuttosto mi ricorda il moralismo scettico e scoraggiato dalla scienza dei lunghi fumetti mondadoriani per Topolino giornale, ancora nei tardi anni '40.

                          Sulla Valle dell'incanto le mie perplessità non si sono esaurite. Ma... Topolinia? Sì, già ci ho pensato, ma per me non basta. Martina cambierà più volte l'ubicazione di Topolino e Pippo fino alla fine degli anni '50. La valle dell'incanto è una storia le cui radici sono negli anni '30 e lo segnala anche il suo riuso di una gag disneyana britannica pubblicata sul Topolino giornale del 1935. Solo memoria? Erano trascorsi 17 anni da allora: insieme a tutti gli altri elementi derivati da storielle anni '30 indica che chi lavorò a questa storia cucì vario materiale anni '30 che si trovava davanti. Perché lo fece? Mancava materiale fresco e si tappò quindi il buco? Quando lo fece? Chi fu a scegliere questo materiale e chi fu a rielaborarlo, prendendo magari il neonato Paperone per metterlo al posto di un personaggio anonimo? Purtroppo forse non avremo mai mezza risposta, ma ho mantenuto Martina perché nei battibecchi e nel linguaggio di Paperone (in quel finale, poi) a me è sembrato di poter ravvisarvelo. Poter, come ho detto è un'informazione di cui non sono sicuro, tempo fa avevo già tolto La valle dell'incanto dalla lista martiniana... Poi ci ho ripensato quando mi son ripassati davanti i Tappoatlantici, con cui ha losche similitudini (e casualmente è disegnata ancora da Anzi).

                          Il Satellite la rimetterò mai fra le martiniane dubbie? Non so, forse. Sono produzioni su cui torno sempre sperando di rintracciarvi più indizi, niente è deciso definitivamente. Sul breve periodo non farò aggiunte a questa lista, per me è ugualmente la più completa in circolazione.

                          (prossimo post: gli anni '60)
                          Disney Comic Guide - La guida ai fumetti Disney: https://disneycomicguide.wordpress.com/


                          *

                          Special Mongo
                          Diabolico Vendicatore
                          PolliceSu

                          • ****
                          • Post: 1789
                          • Sapiente Martiniano
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                            • Disney Comic Guide - La guida ai fumetti Disney
                          PolliceSu
                            Re:Guido Martina
                            Risposta #897: Domenica 26 Mar 2023, 20:47:59
                            Martina e gli anni '60:

                            7 storie attribuite a Martina non sono sue. L'attribuzione è dovuta alla superficialità con cui il nome di Martina serviva a "tappare il buco" di un'informazione assente. Era una pratica sia dei periodici più popolari che delle cronologiche più sofisticate. L'Inducks a questo proposito non nasconde da dove ha ricavato la frettolosa e non circostanziata informazione.

                            - Pico de Paperis contro "Cervellofacile", Zio Paperone e il cemento "Supercemento", Paperino e il lavoro auto... nomo, Zio Paperone e la ridda degli oroscopi, Pippo e gli orsi trasformisti, Topolino e il dipinto ridipinto e Zio Paperone e lo smog antismog non hanno dunque niente a che fare con Martina.
                            Poi la rileggo, ma ricordo che anni fa Pippo e gli orsi trasformisti l'avevo già riconosciuta come barossiana.

                            (Le storie Disney di Martina ricominciano a partire da Paperino e l'euforgasaur, fine '66)

                            - Un approfondimento del lessico (Sgrung! Agrrr!) e delle atmosfere di Ennio Missaglia (vedi Pippo allevatore) permette di assegnargli Topolino e la valigia diplomatica, la cui assegnazione a Martina risale - anche stavolta - alla pratica dei Grandi Classici di mettere il nome di Martina un po' dappertutto: negli anni i Grandi Classici pubblica come martiniane, chissà perché, storie come Zio Paperone e la rosa arlecchino, Paperino e la villeggiatura canadese, Zio Paperone e la squadra campione, Topolino e la caccia alla volpe (mi riferisco ai credits in calce).

                            - Segnalo per informazione che Paperino e la super invenzione ha il corretto disegnatore dopo un mio avviso: Fossati l'aveva schedata come opera di Bordini e non di Capitanio.

                            - Visionate le varie interviste e testimonianze nel corso degli anni, giudico appropriato rimuovere qualsiasi contributo di Elisa Penna alla creazione di Paperinik il diabolico vendicatore. La storia dell'apporto di Elisa Penna è romanzo e tradisce finalità criptofemministe (inutile starle a spiegare qui). Semmai fu Gentilini ad annunciare "Abbiamo bisogno di un vendicatore mascherato", e Martina - così i testi - scelse Paperino mentre in redazione si vagheggiava un vendicatore topoliniano.
                            Disney Comic Guide - La guida ai fumetti Disney: https://disneycomicguide.wordpress.com/


                            *

                            Photomas2
                            Gran Mogol
                            PolliceSu

                            • ***
                            • Post: 680
                            • Fanatico di Goldrake e Mazinger
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re:Guido Martina
                              Risposta #898: Lunedì 27 Mar 2023, 10:16:50
                              Che dire?

                              Complimenti al nostro fenomeno.

                              Solo una domanda: perché "Pico De Paperis contro Cervellofacile" non sarebbe di Martina, per cortesia?

                              *

                              Geronimo
                              Cugino di Alf
                              PolliceSu

                              • ****
                              • Post: 1075
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re:Guido Martina
                                Risposta #899: Lunedì 27 Mar 2023, 10:50:12
                                Che dire?

                                Complimenti al nostro fenomeno.

                                Solo una domanda: perché "Pico De Paperis contro Cervellofacile" non sarebbe di Martina, per cortesia?
                                Perché Martina aveva rotto con la Mondadori in quel periodo, quindi, a meno che non sia una sceneggiatura precedente e pubblicata in ritardo, non dovrebbe essere sua. Comunque i titoli di tutte queste storie mi sembrano barossiani ma dovrei leggerle meglio. Gli Orsi trasformisti l'ho letta di recente e anche a me è sembrata in toto dei Barosso, tra l'altro senza leggere i crediti. Solo che recentemente il buon Armando Botto ha risolto parecchi dubbi di attribuzione accedendo alla documentazione dei fratelli liguri, ma questa non è stata assegnata su inducks a loro, quindi o si sono perse le carte di questa storia oppure non è né loro né di Martina.

                                EDIT Non so quanto eventualmente superficiale possa essere questa mia analisi, ma questo tipo di brevi gag-stories secondo me non sono proprio da Martina. Non che lui non fosse in grado di mettere in ballo gags simili, ma lo faceva di solito in un contesto che voleva apparire di ampio respiro. Ai Barosso, invece, di dare la parvenza di ampio respiro non importava nulla: ti davano le storie brevi e le loro gag con il solo scopo di farti ridere dall'inizio alla fine e in questo erano tra i più bravi in assoluto.
                                « Ultima modifica: Lunedì 27 Mar 2023, 10:55:47 da Geronimo »
                                Luca Giacalone

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)