Logo PaperseraPapersera.net

Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Guido Martina

*

Special Mongo
Diabolico Vendicatore
PolliceSu   (1)

• Sapiente Martiniano
    • Mostra profilo
    • Disney Comic Guide - La guida ai fumetti Disney
PolliceSu   (1)
    Re:Guido Martina
    Risposta #915: Mercoledì 30 Ott 2024, 23:14:01
    Perché alcune su Inducks sono attribuite a Dick Kinney?

Se il soggetto è dello Studio Disney è naturale che fosse opera di autori americani, da Brightman a Kinney a Fallberg. Ma i nostri autori erano probabilmente invitati non solo a tradurre, ma a riadattare - e, nel caso, dilatare - i testi originali, a vantaggio dei nostri gusti.
    Disney Comic Guide - La guida ai fumetti Disney: https://disneycomicguide.wordpress.com/

*

Special Mongo
    Diabolico Vendicatore
    PolliceSu   (1)

• Sapiente Martiniano
      • Mostra profilo
      • Disney Comic Guide - La guida ai fumetti Disney
    PolliceSu   (1)
      Risposta #916: Martedì 26 Nov 2024, 00:45:45
      Avverto che probabilmente a breve toglierò Paperino e le macchie sospette dalla mia lista personale delle storie di Guido Martina (quella che più si avvicina alla verità effettiva: peccato per tutte quelle sceneggiature inedite che nessuno ha voluto farci vedere, ne ho cruccio). Non riesco a trovarci niente di martiniano. La ragione che una storia sia qualitativamente scarsa, è ovvio, non basta a confermare che non è di Martina, visto che Martina di storie pessime ne ha fatte (come tanti altri autori), ma anche quando scadente possiede i lineamenti distintivi di questo autore. Tale storia, invece, no: non riesce a persuadermi. Qui ne dico di più:

https://disneycomicguide.wordpress.com/paperino-e-le-macchie-sospette-1956/

Dopo tanti anni, aggiungo che sicuramente vi meritereste una lista delle storie di Guido Martina (soprattutto degli anni '50) che io attribuisco a lui ma su cui l'Inducks non è ancora aggiornato. Nei post precedenti (in questo topic) vi ho fatto la lista delle storia di Martina per lo Studio Disney, più indietro ancora trovate invece qualche mia smentita dell'Inducks: l'Inducks assegna a Martina storie che sono a lui del tutto estranee (l'errore proviene dai credits su Classici e Grandi Classici cui si diede troppo... credito, o a cronologie dei Maestri Disney troppo frettolose). Però sulle storie che non sono di Martina dovrei tornare, perché non credo di averle elencate tutte.
      Disney Comic Guide - La guida ai fumetti Disney: https://disneycomicguide.wordpress.com/

*

Claudia8
      Giovane Marmotta
      PolliceSu

• **
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Risposta #917: Martedì 26 Nov 2024, 10:26:11
        Complimenti Special Mongo, stai facendo un lavoro colossale! Ed è anche la dimostrazione che anche un'arte considerata (a torto) umile come il fumetto merita invece attenzione e anche un approccio filologico come il tuo.
        E ti ringrazio, perché onestamente non ricordavo che Martina avesse lavorato per lo Studio Program.
        « Ultima modifica: Martedì 26 Nov 2024, 11:32:40 da Claudia8 »

*

Dippy Dawg
        Dittatore di Saturno
        PolliceSu   (1)

• Mostra profilo
        PolliceSu   (1)
          Risposta #918: Martedì 26 Nov 2024, 11:07:23
          Più che altro, arrivavano i soggetti dallo Studio Program, e Martina (come anche altri autori) li prendeva, li risistemava, li sceneggiava e li rendeva disponibili ai disegnatori...

Comunque, complimenti anche da parte mia per il lavorone filologico! :D
          Io son nomato Pippo e son poeta
          Or per l'Inferno ce ne andremo a spasso
          Verso un'oscura e dolorosa meta

Dati personali, cookies e GDPR

Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
          In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
          Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)