Link rapidi
Le discussioni più interessanti
Le nostre recensioni
3.5 | |
TL 3693
3.5 | |
GCDN128
2.5 | |
TL 3692
4 | |
SPD 112
4 | |
TL 3691
3 | |
STL   9
2 | |
TL 3690
4 | |
GCDN127
3 | |
TL 3689
3.5 | |
TL 3688
4.5 | |
CD  553I
3 | |
TL 3687
Giancarlo Gatti
 - Aperto da Giona, Lunedì 10 Gen 2005, 12:25:17
Re:Giancarlo Gatti (# 135)

Il_wemba
Il_wemba
Brutopiano

*
Esordiente

• Posizione: St. Canard

Re:Giancarlo Gatti (# 135) Ultima modifica: Venerdì 4 Lug 2025, 20:54:42 di Il_wemba

*Messaggio spostato dal topic di Giulio Chierchini perché, ritardato come sono, non mi sono degnato di ricontrollare il nome dell'artista*
    Dato che non ho notato nessuno affrontare l'argomento, ho pensato che fosse opportuno farlo notare.
    Che Gatti si ispirasse a Cavazzano non credo sia una novità, adattando il suo stile in modo abbastanza discutibile ma, secondo me, ancora abbastanza accettabile.
    Ma mentre leggevo l'ultimo "I Grandi Classici Disney 114" in "ZP e l'odissea della memoria perduta mi sono accorto che i disegni mi risultavano stranamente familiari.
    Facendo un veloce controllo mi sono accorto che alcuni disegni sono direttamente copiati da storie di Cavazzano come "ZP e la moltiplicazione degli affitti" e "ZP e il ricupero armato".
    Qui sotto e nel post successivo i disegni a confronto.
    "Io voglio schiamazzare e lo farò!"
    - Clarence Nash, credo.

Re:Giancarlo Gatti (# 136)

Il_wemba
    Il_wemba
    Brutopiano

*
    Esordiente

• Posizione: St. Canard

Re:Giancarlo Gatti (# 136)

Altre immagini

*Comunque, chiedo perdono per aver involontariamente quasi dissacrato Chierchini*
    "Io voglio schiamazzare e lo farò!"
    - Clarence Nash, credo.

Re:Giancarlo Gatti (# 137)

Sachiel
    Sachiel
    Pifferosauro Uranifago

Lux fiat!

• Posizione: Il Bel Paese

Re:Giancarlo Gatti (# 137)

Interessanti queste contrapposizioni!

Io sarei onorato se i miei lavori fossero fonte d'ispirazione per i miei colleghi; penso che i Grandi Maestri siano tali soprattutto nella misura in cui influenzano altri artisti come loro.
    Si ricordò dei bambini dei bei vecchi tempi andati, e li vedeva correre per quei giardini mentre la Terra tranquilla girava come sempre attorno al mondo. Ma quelli adulti non erano più quei bambini: erano loro, tutto il contrario, e molto di più.

Re:Giancarlo Gatti (# 138)

Dimwitty Duck

Re:Giancarlo Gatti (# 138)

Io, almeno nella seconda metà degli anni 70 quando il suo tratto è diventato più piacevole, mi è sempre sembrato più simile a Marco Rota, ovviamente senza la sua maestria. Tanto è vero che alcune copertine su inducks ricordo fossero di incerta attribuzione all' uno o all' altro. Vi è anche da dire che, terminato il suo periodo 'tridimensionale' a metà anni 70, Cavazzano è entrato in uno stile piu simile agli altri, perché stile comune di scuola barksiana ormai in quel periodo raffinato per tutti, ognuno col suo tocco inimitabile.
    'Specchio magico, specchio rotondo, sono il piu' stupido di tutto il mondo?'
    'No Paperotto, tu sei intelligente come tanta altra gente'

Re: Giancarlo Gatti (# 139)

Paperogo
    Paperogo
    Giovane Marmotta

**
    Esordiente

Re: Giancarlo Gatti (# 139)

Non conoscevo Gatti come nome, anche se avevo già ben presenti le sue storie. Ho letto ora "Zio Paperone e il laser della vergogna" (Topolino 1046, dicembre '75), sono rimasto colpito da una vignetta in particolare (la riporto qui sotto) e sono andato su google a cercare il suo nome e poi qui sul forum a leggere cosa ne pensate voi. Concordo con molti interventi, soprattutto con chi dice che il suo stile è naif ma non spiacevole da seguire; certo se apri un vecchio Topolino sperando che ti capiti una storia di Carpi o Scarpa e trovi Gatti un poco di delusione è inevitabile. Bella anche la definizione di chi ha detto che nei suoi disegni tira sempre un gran vento che deforma tutto... : )
    Secondo me c'entrava anche l'indolenza, la pigrizia. Solo un disegnatore senza talento potrebbe disegnare, ad esempio, una vignetta come quella qui sotto, che sembra uno schizzo frettoloso fatto su un tovagliolo da bar; ma un disegnatore senza talento non arriverebbe su Topolino; perciò penso che in lui ci fosse una buona dose di pigrizia, magari giustificata con il clima anti-accademico e sperimentalista degli anni '70.
    Ho notato che in quella stessa storia ci sono anche diverse vignette ove i personaggi sono colorati tutti di nero, come visti controluce; fanno pure un bell'effetto, poiché danno un più marcato ritmo cromatico, però è anche vero che a disegnare solo il profilo dei personaggi si fa meno fatica, tanto poi li riempie di nero il colorista, e ho il sospetto che lui fosse mosso soprattutto da questo motivo

https://i.postimg.cc/W3X85Cpz/gatti.jpg

Re: Giancarlo Gatti (# 140)

MB
    MB
    Gran Mogol

Donrosiano

Re: Giancarlo Gatti (# 140) Ultima modifica: Mercoledì 22 Lug 2026, 15:32:57 di MB

Citazione di: MarioCX il Domenica  8 Ott 2006, 16:14:53
    Citazione di: MarioCX il Sabato 14 Mag 2005, 23:46:15Sono in parte d'accordo.
    Però all'epoca presi una cantonata.
    Innamorato del tratto "conservatore" di Giorgio Bordini, in quegli anni presi male anche le innovazioni di Cavazzano che oggi invece adoro.
    Gatti continua a farmi venire il mal di mare...
    La lettera è dai mei genitori, conservata in mezzo al primo volume di "Natura viva".
    Appena vado da loro la prendo e poi vi comunico con esattezza il contenuto...magari la scanno.
    Come si dice..."meglio tardi che mai"...questa la lettera di risposta che mi arrivò ben 31 anni fa in seguito alle mie lamentele sui disegni di Gatti.
    (ovviamente all'epoca non sapevo di trattasse di Gatti!)
    E' visibile anche la scritta "non buttare via", come monito a mia madre!

Per favore, potresti ripubblicare la lettera, magari caricandola sul tuo showcase per evitare che si perda di nuovo?
    Grazie
    Daje Pink Donny

67

Re: Giancarlo Gatti (# 141)

MarioCX
    MarioCX
    Diabolico Vendicatore

• Posizione: Savona

Re: Giancarlo Gatti (# 141)

Devo cercarla..ma cos'è lo showcase che avrei?
    ...ho la febbre, ma ti porto fuori a bere...

Re: Giancarlo Gatti (# 142)

MB
    MB
    Gran Mogol

Donrosiano

Re: Giancarlo Gatti (# 142)

Citazione di: MarioCX il Giovedì 30 Lug 2026, 20:17:38Devo cercarla..ma cos'è lo showcase che avrei?
    Lo showcase è uno spazio del Papersera in cui si possono caricare immagini. Cerca "Community" sul menù (in alto sul computer, accessibile tramite le tre linee orizzontali dal mobile) e da lì vai su "Lo Showcase".
    (messagio copincollato da qui)
    Daje Pink Donny

67