Link rapidi
Le discussioni più interessanti
Le nostre recensioni
3 | |
TL 3689
3.5 | |
TL 3688
4.5 | |
CD  553I
3 | |
TL 3687
3 | |
TL 3687
5 | |
DCLL 21
4.5 | |
TL 3686
4 | |
STL   8
3 | |
TL 3685
3 | |
GCDN126
3 | |
TL 3684
3.5 | |
CD  553
Federico Pedrocchi
 - Aperto da Quackmore, Martedì 18 Gen 2005, 17:48:34
Federico Pedrocchi

Quackmore
Quackmore
Cugino di Alf

aka Michele

Federico Pedrocchi

(O sono diventato io cieco, o il precedente topic omonimo si è cancellato...)
Ad ogni modo, dopo la pubblicazione del bellissimo dossier su di lui, è rimontata la voglia di leggere in volume le sue storie di Paperino!
Desiderio impossibile da realizzarsi, ma molte non si ristampano da decenni! E a prescindere dalla qualità (figlia dei tempi, secondo me) io le considero fondamentali... anche se ho letto solo "Il mistero di Marte"  ;)
Michele

Re: Federico Pedrocchi (# 1)

Gorthan
Gorthan
Diabolico Vendicatore

"Sapessi che dolore l'esistenza..."

• Posizione: Chiavari

Re: Federico Pedrocchi (# 1)

Io di Pedrocchi ho sempre stimato tantissimo l'utilizzo di Meo Porcello, che mi piacerebbe rivedere nelle storie su Topolino, magari con un "ritorno" (che so... Meo Porcello ritorna a Paperopoli dopo molti anni...).

Un altro personaggio che adoravo era Il Gatto, all'anagrafe Bartolomeo Circonlocuzioni, che meriterebbe anche lui un revival...

Io -se è ancora libero- mi farei Luciano Gatto. New_AMZ

Re: Federico Pedrocchi (# 2)

Leopoldo90
    Leopoldo90
    Brutopiano

*
    Fa-me!

• Posizione: Castellammare Di Stabia

Re: Federico Pedrocchi (# 2) Ultima modifica: Martedì 18 Gen 2005, 18:47:38 di Poldino

CitazioneIo di Pedrocchi ho sempre stimato tantissimo l'utilizzo di Meo Porcello, che mi piacerebbe rivedere nelle storie su Topolino, magari con un "ritorno" (che so... Meo Porcello ritorna a Paperopoli dopo molti anni...).

Un altro personaggio che adoravo era Il Gatto, all'anagrafe Bartolomeo Circonlocuzioni, che meriterebbe anche lui un revival...
    Anche se non ho mai letto questo autore,anche per me ci vorrebbe un ripescaggio di personaggi.

IlSavini si dava tanti problemi per il riutilizzo di paperetta Yè-Yè...
    Io so come ripescarla senza cadere nel trito e ritrito...

Re: Federico Pedrocchi (# 3)

Atomino_Bip_-_Bip
    Atomino_Bip_-_Bip

Re: Federico Pedrocchi (# 3) Ultima modifica: Martedì 18 Gen 2005, 18:34:16 di Atomino_Bip_-_Bip

Citazione di: Quackmore il Giovedì  1 Gen 1970, 01:44:24(O sono diventato io cieco, o il precedente topic omonimo si è cancellato...)

Avevamo parlato di lui nel topic "Paolino Paperino e il mistero di Marte", sezione "Le storie migliori".
    Pedrocchi, primo autore completo del panorama italiano, sarebbe stato ricordato come un grande se non ci fosse stata la guerra :'(.
    Lui e Martina avrebbero fatto faville, magari sceneggiando in due una storia di Bioletto. Quest'ultimo avrebbe lavorato forse di più per i fumetti Disney con due sceneggiatori che lo avrebbero cercato a forza...

Pedrocchi era il punto di riferimento di Martina -ditemi se è poco-. La sua produzione pre-disneyana è immensa e varia.

Re: Federico Pedrocchi (# 4)

Gorthan
    Gorthan
    Diabolico Vendicatore

"Sapessi che dolore l'esistenza..."

• Posizione: Chiavari

Re: Federico Pedrocchi (# 4)

Citazione di: Poldone il Martedì 18 Gen 2005, 18:29:57
    IlSavini si dava tanti problemi per il riutilizzo di paperetta Yè-Yè...
    Io so come ripescarla senza cadere nel trito e ritrito... ::)
    Bene. Abbiamo anche Mr. Modestia...

Io -se è ancora libero- mi farei Luciano Gatto. New_AMZ

Re: Federico Pedrocchi (# 5)

Leopoldo90
    Leopoldo90
    Brutopiano

*
    Fa-me!

Re: Federico Pedrocchi (# 5)

CitazioneBene. Abbiamo anche Mr. Modestia...  

Semplicemente intendevo farmi avanti se voleva qualche spunto(saràl'emoticon che aharovinato l'effetto?)...Avevo avuto un idea non affatto male...  ;D ;D

Vabbè esaltarsi fa bene all'organismo... ;D ;D

Re: Federico Pedrocchi (# 6)

Quackmore
    Quackmore
    Cugino di Alf

aka Michele

Re: Federico Pedrocchi (# 6)

Per una volta siamo d'accordo, Gorthan (esclusa la questione della modestia ;) )
    Io ho da tempo interessanti (?) soggetti per riportare in auge Paperetta Yé Yé, Meo Porcello, Ezechiele Lupo... e in parte anche il Gatto. Ci conviene fondare una testata clandestina, Poldo :P

Ma non andiamo off-topic!

Michele

Re: Federico Pedrocchi (# 7)

Leopoldo90
    Leopoldo90
    Brutopiano

*
    Fa-me!

Re: Federico Pedrocchi (# 7)

GhGHGH
    io e un mio amico lo stiamo già facendo! ;D ;D
    Abbiamo in progetto PK3
    Qualcuno l'ha già fatto ma chissenefrega...
    In appendice ci saranno storielle e grazie a teho avuto l'idea grandiosa!Pubblicareun giornale di fumetti "apocrifi" e di nostre creazioni, se ci invii qualche sceneggiatura siamo ben lieti di disegnarla!
    Fine OT

Per restare in argomento Pedrocchi disegnava con lo stesso stile di Taliaferro,e così nel dopoguerra i giovani lettori,tra cui Romano Scarpa pensarono:"chiè sto caneche disegna?"
    Indovinate chi era?
    (prego astenersi chi possiede "Sognando la Calidornia")

Re: Federico Pedrocchi (# 8)

Grrodon
    Grrodon
    Flagello dei mari

Potere e Potenza!

• Posizione: Padova

Re: Federico Pedrocchi (# 8)

Citazione di: Poldone il Martedì 18 Gen 2005, 20:01:06
    Abbiamo in progetto PK3

Fabio perdonali, perchè non sanno quello che fanno...

Re: Federico Pedrocchi (# 9)

Leopoldo90
    Leopoldo90
    Brutopiano

*
    Fa-me!

Re: Federico Pedrocchi (# 9)

CitazioneFabio perdonali, perchè non sanno quello che fanno...
    Logicamente...Lui sì,noi no!
    Pk2 ha lasciato un buco ognuno come vuole può riempirlo...

Re: Federico Pedrocchi (# 10)

effezeta1978
    effezeta1978
    Pifferosauro Uranifago

• Posizione: Parma

Re: Federico Pedrocchi (# 10)

Ritorno IN TOPIC, che e' il caso.
    Io ho letto deu avventure pedrocchiane: Paolino Paperino inviato speciale e Il mistero del vaso cinese, entrambi pubblicati su un cartonatone Mondadori (Paperino il grande).
    Ricordo di avere amato tantissimo entrambe le storie, interessanti per la presenza di persoanggi "partciolari", dai gia' citati Meo Porcello e Bartolomeo Circonlocuzioni, al sig. Linotipi, ecc., e anche per l'insolito (ai giorni d'oggi) accostamento di Paperino con Pippo (un Pippo da anatologia, a mio parere, specialmente quando afferma di aver ritrovato il filo del discorso portando in mano il cavo del telefono... ;D).
    Purtroppo non ho mai avuto l'occasione di leggere il mistero di Marte: sapete se sia in programma una ripubblicazione in tempi brevi?

Re: Federico Pedrocchi (# 11)

Atomino_Bip_-_Bip
    Atomino_Bip_-_Bip

Re: Federico Pedrocchi (# 11)

Citazione di: effezeta1978 il Mercoledì 19 Gen 2005, 08:38:52Purtroppo non ho mai avuto l'occasione di leggere il mistero di Marte: sapete se sia in programma una ripubblicazione in tempi brevi?

Che io sappia, no. L'ultima ristampa è stata su Paperino Mese 168, dedicato ai 60 anni del papero. Solo il mensile ZP o un Maestri Disney a lui dedicato potrà ristampare questa sua storia...

Re: Federico Pedrocchi (# 12)

Paperetta
    Paperetta
    Pifferosauro Uranifago

arriva lo yé-yé!

• Posizione: pavia

Re: Federico Pedrocchi (# 12)

Citazione di: Quackmore il Martedì 18 Gen 2005, 19:48:10Per una volta siamo d'accordo, Gorthan (esclusa la questione della modestia ;) )
    Io ho da tempo interessanti (?) soggetti per riportare in auge Paperetta Yé Yé, Meo Porcello, Ezechiele Lupo... e in parte anche il Gatto. Ci conviene fondare una testata clandestina, Poldo :P

Ma non andiamo off-topic!

A me piace molto Buci, riportiamo in auge anche quello?
    Io sono pa... io sono pe... io sono pi... io sono poeta!

Re: Federico Pedrocchi (# 13)

Quackmore
    Quackmore
    Cugino di Alf

aka Michele

Re: Federico Pedrocchi (# 13) Ultima modifica: Mercoledì 19 Gen 2005, 14:17:01 di Quackmore

CitazioneSolo il mensile ZP o un Maestri Disney a lui dedicato potrà ristampare questa sua storia...

Già, in mancanza dell'improbabile Maestri Disney che tanto auspico, ripubblicarle almeno su ZP sarebbe un ottimo "contentino" :)

Tornando OT...
    Sì, riportiamo in auge anche Buci!
    E su "PK3"... bel progetto, voglio dettagli più concreti ;)
    Michele

Re: Federico Pedrocchi (# 14)

elton
    elton
    Evroniano

**
    W questo FORUM!!!

Re: Federico Pedrocchi (# 14)

Il problema dei personaggi "dimenticati" è controverso e riguarda un elenco lunghissimo. Anni fa Carpi aveva proposto, senza successo, di riportare in vita Ezechiele Lupo e Dinamite Bla. Oggi gli unici ripescaggi riguardano Moby Duck, rivisitato "storicamente" e più politically correct (non è più un baleniere) e qulche riferimento stilistico a Topesio nel Vito Doppioscherzo di Massimo De Vita. Degli italiani gode ancora di una certa fortuna solo Filo Sganga e raramente Gancio & son. La cosa che più sorprende è come alcuni characters abbiano delle potenzialità narrative enormi (basta ricordare cosa è riuscito a fare Savini con Macchia), ma non vengano sfruttati a dovere. la tendenza sotto gli occhi di tutti è quella di privilegiare racconti brevi e incentrati sulle sit com. Vi garantisco che sta diventando frustrante non solo per i nostalgici, ma anche per i disegnatori che devono far recitare i personaggi sempre quasi nelle stesse condizioni ed ambientazioni. Personalmente, quando mi capita un'avventura ad ampio respiro (non solo per il numero di tavole), è una vera boccata di ossigeno, ma sono sempre più rare. Il problema non è solo la mancanza di idee per le nuove sceneggiature, ma anche i vincoli con cui chi scrive, prima ancora di chi disegna, deve fare i conti. Immagino che però la redazione non faccia altro che seguire le tendenze di mercato, e se la maggior parte dei lettori potrebbe trovare fuori moda certi personaggi o privilegia le storie brevi ed ambientate tra casa e giardino, allora non c'è nostalgia che tenga...