Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Federico Pedrocchi

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Quackmore
Cugino di Alf
PolliceSu

  • ****
  • Post: 1225
  • aka Michele
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Federico Pedrocchi
    Martedì 18 Gen 2005, 17:48:34
    (O sono diventato io cieco, o il precedente topic omonimo si è cancellato...)
    Ad ogni modo, dopo la pubblicazione del bellissimo dossier su di lui, è rimontata la voglia di leggere in volume le sue storie di Paperino!
    Desiderio impossibile da realizzarsi, ma molte non si ristampano da decenni! E a prescindere dalla qualità (figlia dei tempi, secondo me) io le considero fondamentali... anche se ho letto solo "Il mistero di Marte"  ;)
    Michele

    *

    Gorthan
    Diabolico Vendicatore
    PolliceSu

    • ****
    • Post: 1756
    • "Sapessi che dolore l'esistenza..."
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Federico Pedrocchi
      Risposta #1: Martedì 18 Gen 2005, 18:20:43
      Io di Pedrocchi ho sempre stimato tantissimo l'utilizzo di Meo Porcello, che mi piacerebbe rivedere nelle storie su Topolino, magari con un "ritorno" (che so... Meo Porcello ritorna a Paperopoli dopo molti anni...).

      Un altro personaggio che adoravo era Il Gatto, all'anagrafe Bartolomeo Circonlocuzioni, che meriterebbe anche lui un revival...
       
      Io -se è ancora libero- mi farei Luciano Gatto. New_AMZ

      *

      Leopoldo90
      Brutopiano
      PolliceSu

      • *
      • Post: 75
      • Fa-me!
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Federico Pedrocchi
        Risposta #2: Martedì 18 Gen 2005, 18:29:57
        Citazione
        Io di Pedrocchi ho sempre stimato tantissimo l'utilizzo di Meo Porcello, che mi piacerebbe rivedere nelle storie su Topolino, magari con un "ritorno" (che so... Meo Porcello ritorna a Paperopoli dopo molti anni...).
         
        Un altro personaggio che adoravo era Il Gatto, all'anagrafe Bartolomeo Circonlocuzioni, che meriterebbe anche lui un revival...

        Anche se non ho mai letto questo autore,anche per me ci vorrebbe un ripescaggio di personaggi.

        IlSavini si dava tanti problemi per il riutilizzo di paperetta Yè-Yè...
        Io so come ripescarla senza cadere nel trito e ritrito...
        « Ultima modifica: Martedì 18 Gen 2005, 18:47:38 da Poldino »

        *

        Atomino_Bip_-_Bip
        --
        PolliceSu

        PolliceSu
          Re: Federico Pedrocchi
          Risposta #3: Martedì 18 Gen 2005, 18:33:31
          (O sono diventato io cieco, o il precedente topic omonimo si è cancellato...)


          Avevamo parlato di lui nel topic "Paolino Paperino e il mistero di Marte", sezione "Le storie migliori".
          Pedrocchi, primo autore completo del panorama italiano, sarebbe stato ricordato come un grande se non ci fosse stata la guerra :'(.
          Lui e Martina avrebbero fatto faville, magari sceneggiando in due una storia di Bioletto. Quest'ultimo avrebbe lavorato forse di più per i fumetti Disney con due sceneggiatori che lo avrebbero cercato a forza...

          Pedrocchi era il punto di riferimento di Martina -ditemi se è poco-. La sua produzione pre-disneyana è immensa e varia.
          « Ultima modifica: Martedì 18 Gen 2005, 18:34:16 da Atomino_Bip_-_Bip »

          *

          Gorthan
          Diabolico Vendicatore
          PolliceSu

          • ****
          • Post: 1756
          • "Sapessi che dolore l'esistenza..."
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Federico Pedrocchi
            Risposta #4: Martedì 18 Gen 2005, 18:42:02
            IlSavini si dava tanti problemi per il riutilizzo di paperetta Yè-Yè...
            Io so come ripescarla senza cadere nel trito e ritrito... ::)

            Bene. Abbiamo anche Mr. Modestia...
             
            Io -se è ancora libero- mi farei Luciano Gatto. New_AMZ

            *

            Leopoldo90
            Brutopiano
            PolliceSu

            • *
            • Post: 75
            • Fa-me!
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Federico Pedrocchi
              Risposta #5: Martedì 18 Gen 2005, 18:47:13
              Citazione
              Bene. Abbiamo anche Mr. Modestia...  


              Semplicemente intendevo farmi avanti se voleva qualche spunto(saràl'emoticon che aharovinato l'effetto?)...Avevo avuto un idea non affatto male...  ;D ;D

              Vabbè esaltarsi fa bene all'organismo... ;D ;D

              *

              Quackmore
              Cugino di Alf
              PolliceSu

              • ****
              • Post: 1225
              • aka Michele
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Federico Pedrocchi
                Risposta #6: Martedì 18 Gen 2005, 19:48:10
                Per una volta siamo d'accordo, Gorthan (esclusa la questione della modestia ;) )
                Io ho da tempo interessanti (?) soggetti per riportare in auge Paperetta Yé Yé, Meo Porcello, Ezechiele Lupo... e in parte anche il Gatto. Ci conviene fondare una testata clandestina, Poldo :P

                Ma non andiamo off-topic!

                Michele

                *

                Leopoldo90
                Brutopiano
                PolliceSu

                • *
                • Post: 75
                • Fa-me!
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Federico Pedrocchi
                  Risposta #7: Martedì 18 Gen 2005, 20:01:06
                  GhGHGH
                  io e un mio amico lo stiamo già facendo! ;D ;D
                  Abbiamo in progetto PK3
                  Qualcuno l'ha già fatto ma chissenefrega...
                  In appendice ci saranno storielle e grazie a teho avuto l'idea grandiosa!Pubblicareun giornale di fumetti "apocrifi" e di nostre creazioni, se ci invii qualche sceneggiatura siamo ben lieti di disegnarla!
                  Fine OT

                  Per restare in argomento Pedrocchi disegnava con lo stesso stile di Taliaferro,e così nel dopoguerra i giovani lettori,tra cui Romano Scarpa pensarono:"chiè sto caneche disegna?"
                  Indovinate chi era?
                  (prego astenersi chi possiede "Sognando la Calidornia")

                  *

                  Grrodon
                  Flagello dei mari
                  PolliceSu

                  • *****
                  • Post: 4070
                  • Potere e Potenza!
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: Federico Pedrocchi
                    Risposta #8: Martedì 18 Gen 2005, 20:42:53
                    Abbiamo in progetto PK3


                    Fabio perdonali, perchè non sanno quello che fanno...

                    *

                    Leopoldo90
                    Brutopiano
                    PolliceSu

                    • *
                    • Post: 75
                    • Fa-me!
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: Federico Pedrocchi
                      Risposta #9: Martedì 18 Gen 2005, 20:49:16
                      Citazione
                      Fabio perdonali, perchè non sanno quello che fanno...

                      Logicamente...Lui sì,noi no!
                      Pk2 ha lasciato un buco ognuno come vuole può riempirlo...

                      *

                      effezeta1978
                      Pifferosauro Uranifago
                      PolliceSu

                      • ***
                      • Post: 434
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: Federico Pedrocchi
                        Risposta #10: Mercoledì 19 Gen 2005, 08:38:52
                        Ritorno IN TOPIC, che e' il caso.
                        Io ho letto deu avventure pedrocchiane: Paolino Paperino inviato speciale e Il mistero del vaso cinese, entrambi pubblicati su un cartonatone Mondadori (Paperino il grande).
                        Ricordo di avere amato tantissimo entrambe le storie, interessanti per la presenza di persoanggi "partciolari", dai gia' citati Meo Porcello e Bartolomeo Circonlocuzioni, al sig. Linotipi, ecc., e anche per l'insolito (ai giorni d'oggi) accostamento di Paperino con Pippo (un Pippo da anatologia, a mio parere, specialmente quando afferma di aver ritrovato il filo del discorso portando in mano il cavo del telefono... ;D).
                        Purtroppo non ho mai avuto l'occasione di leggere il mistero di Marte: sapete se sia in programma una ripubblicazione in tempi brevi?

                        *

                        Atomino_Bip_-_Bip
                        --
                        PolliceSu

                        PolliceSu
                          Re: Federico Pedrocchi
                          Risposta #11: Mercoledì 19 Gen 2005, 09:58:43
                          Purtroppo non ho mai avuto l'occasione di leggere il mistero di Marte: sapete se sia in programma una ripubblicazione in tempi brevi?


                          Che io sappia, no. L'ultima ristampa è stata su Paperino Mese 168, dedicato ai 60 anni del papero. Solo il mensile ZP o un Maestri Disney a lui dedicato potrà ristampare questa sua storia...

                          *

                          Paperetta
                          Pifferosauro Uranifago
                          PolliceSu

                          • ***
                          • Post: 497
                          • arriva lo yé-yé!
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: Federico Pedrocchi
                            Risposta #12: Mercoledì 19 Gen 2005, 10:06:53
                            Per una volta siamo d'accordo, Gorthan (esclusa la questione della modestia ;) )
                            Io ho da tempo interessanti (?) soggetti per riportare in auge Paperetta Yé Yé, Meo Porcello, Ezechiele Lupo... e in parte anche il Gatto. Ci conviene fondare una testata clandestina, Poldo :P

                            Ma non andiamo off-topic!



                            A me piace molto Buci, riportiamo in auge anche quello?
                            Io sono pa... io sono pe... io sono pi... io sono poeta!

                            *

                            Quackmore
                            Cugino di Alf
                            PolliceSu

                            • ****
                            • Post: 1225
                            • aka Michele
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: Federico Pedrocchi
                              Risposta #13: Mercoledì 19 Gen 2005, 14:12:24
                              Citazione
                              Solo il mensile ZP o un Maestri Disney a lui dedicato potrà ristampare questa sua storia...


                              Già, in mancanza dell'improbabile Maestri Disney che tanto auspico, ripubblicarle almeno su ZP sarebbe un ottimo "contentino" :)

                              Tornando OT...
                              Sì, riportiamo in auge anche Buci!
                              E su "PK3"... bel progetto, voglio dettagli più concreti ;)
                              « Ultima modifica: Mercoledì 19 Gen 2005, 14:17:01 da Quackmore »
                              Michele

                              *

                              elton
                              Evroniano
                              PolliceSu

                              • **
                              • Post: 85
                              • W questo FORUM!!!
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: Federico Pedrocchi
                                Risposta #14: Mercoledì 19 Gen 2005, 14:37:19
                                Il problema dei personaggi "dimenticati" è controverso e riguarda un elenco lunghissimo. Anni fa Carpi aveva proposto, senza successo, di riportare in vita Ezechiele Lupo e Dinamite Bla. Oggi gli unici ripescaggi riguardano Moby Duck, rivisitato "storicamente" e più politically correct (non è più un baleniere) e qulche riferimento stilistico a Topesio nel Vito Doppioscherzo di Massimo De Vita. Degli italiani gode ancora di una certa fortuna solo Filo Sganga e raramente Gancio & son. La cosa che più sorprende è come alcuni characters abbiano delle potenzialità narrative enormi (basta ricordare cosa è riuscito a fare Savini con Macchia), ma non vengano sfruttati a dovere. la tendenza sotto gli occhi di tutti è quella di privilegiare racconti brevi e incentrati sulle sit com. Vi garantisco che sta diventando frustrante non solo per i nostalgici, ma anche per i disegnatori che devono far recitare i personaggi sempre quasi nelle stesse condizioni ed ambientazioni. Personalmente, quando mi capita un'avventura ad ampio respiro (non solo per il numero di tavole), è una vera boccata di ossigeno, ma sono sempre più rare. Il problema non è solo la mancanza di idee per le nuove sceneggiature, ma anche i vincoli con cui chi scrive, prima ancora di chi disegna, deve fare i conti. Immagino che però la redazione non faccia altro che seguire le tendenze di mercato, e se la maggior parte dei lettori potrebbe trovare fuori moda certi personaggi o privilegia le storie brevi ed ambientate tra casa e giardino, allora non c'è nostalgia che tenga...

                                *

                                Quackmore
                                Cugino di Alf
                                PolliceSu

                                • ****
                                • Post: 1225
                                • aka Michele
                                  • Offline
                                  • Mostra profilo
                                PolliceSu
                                  Re: Federico Pedrocchi
                                  Risposta #15: Mercoledì 19 Gen 2005, 15:27:50
                                  Anni fa Carpi aveva proposto, senza successo, di riportare in vita Ezechiele Lupo e Dinamite Bla.


                                  Questa è una cosa molto triste. Mi toglie tutto l'entusiasmo sul tema :(

                                  Citazione
                                  La cosa che più sorprende è come alcuni characters abbiano delle potenzialità narrative enormi (basta ricordare cosa è riuscito a fare Savini con Macchia), ma non vengano sfruttati a dovere.


                                  Sacrosante parole, porterebbero tutti una boccata d'aria fresca!

                                  Citazione
                                  Vi garantisco che sta diventando frustrante non solo per i nostalgici, ma anche per i disegnatori


                                  Ecco perché rimani in inkognito, per dire cose del genere :)

                                  Citazione
                                  Immagino che però la redazione non faccia altro che seguire le tendenze di mercato, e se la maggior parte dei lettori potrebbe trovare fuori moda certi personaggi o privilegia le storie brevi ed ambientate tra casa e giardino, allora non c'è nostalgia che tenga...


                                  Io sono ancora ottimista, i bambini fruiscono di roba molto più seria delle storie di Topolino, non credo si schiferebbero...
                                  Michele

                                  *

                                  Leopoldo90
                                  Brutopiano
                                  PolliceSu

                                  • *
                                  • Post: 75
                                  • Fa-me!
                                    • Offline
                                    • Mostra profilo
                                  PolliceSu
                                    Re: Federico Pedrocchi
                                    Risposta #16: Mercoledì 19 Gen 2005, 15:49:03
                                    Dai elton,forse ti abbiamo scoperto!

                                    Sei Claudio Sciarrone!Almeno se non vuoi dillo in privato! ;D ;D

                                    *

                                    elton
                                    Evroniano
                                    PolliceSu

                                    • **
                                    • Post: 85
                                    • W questo FORUM!!!
                                      • Offline
                                      • Mostra profilo
                                    PolliceSu
                                      Re: Federico Pedrocchi
                                      Risposta #17: Mercoledì 19 Gen 2005, 16:17:36
                                      Vi garantisco che il fatto di rimanere in incognito nel forum non mi impedisce (anzi, "ci" impedisce, visto che riguarda anche la maggior parte dei miei colleghi) di poter discutere di certi argomenti in redazione in modo del tutto tranquillo. Anche chi lavora per Topolino sa perfettamente come vanno le cose, e nonostante tutta la passione che uno può mettere nel proprio mestiere, per un'azienda la cosa fondamentale è portare a casa, oltre ai consensi, i numeri. Magari la tendenza che ho descritto può anche non piacere a noi affezionati ad un certo mondo, ma se è il mercato a dettarla c'è poco da fare. Non dimentichiamoci che i gusti cambiano, la concorrenza è spietata e che le testate per sopravvivere devono sempre di più specializzarsi verso un certo tipo di target (tra l'altro distratto continuamente da altre proposte). Topolino un tempo poteva permettersi di essere "trasversale", in termini di pubblico con fasce d'età differenti, perchè in edicola non esistevano tutte le alternative che ci sono oggi. Sicuramente sono temi che avrete già affrontato, ed io mi sto solo ripetendo cercando di essere il più distaccato possibile nel tentativo di fare un quadro della realtà. Ed in redazione sono sicuramente (e semplicemente) realisti.
                                      Ultima cosa: NON sono Sciarrone (magari!), solo uno dei tanti che non si è distinto per qualcosa di memorabile (ci sto ancora...lavorando!) e che continua a sfornare tavole con passione nonostante gli inevitabili alti e bassi che caratterizzano qualsiasi ambiente lavorativo. ;)

                                      *

                                      paperino
                                      Evroniano
                                      PolliceSu

                                      • **
                                      • Post: 108
                                      • Dum-de-dum!
                                        • Offline
                                        • Mostra profilo
                                      PolliceSu
                                        Re: Federico Pedrocchi
                                        Risposta #18: Martedì 23 Ago 2005, 07:48:46

                                        Ciao Ragazzi.

                                        Ma sapete se esistono pubblicazioni 'antologiche' o no con i lavori di pedrocchi??
                                        Ho provato a  cercare nell'inducks ma senza esito  :(

                                        Grazie!


                                        *

                                        Gedeon_De_Paperoni
                                        Pifferosauro Uranifago
                                        PolliceSu

                                        • ***
                                        • Post: 429
                                        • Guazzabù!!!
                                          • Offline
                                          • Mostra profilo
                                        PolliceSu
                                          Re: Federico Pedrocchi
                                          Risposta #19: Martedì 23 Ago 2005, 11:15:09
                                          Che sappia io non viene ristampato da molto!!!
                                          Le insidie peggiori sono qui! Il fornaio, il lattaio... Il mondo intero mi aspetta al varco! - Paperino

                                            Re: Federico Pedrocchi
                                            Risposta #20: Martedì 23 Ago 2005, 11:59:44
                                            Il problema dei personaggi "dimenticati" è controverso e riguarda un elenco lunghissimo. Anni fa Carpi aveva proposto, senza successo, di riportare in vita Ezechiele Lupo e Dinamite Bla. Oggi gli unici ripescaggi riguardano Moby Duck, rivisitato "storicamente" e più politically correct (non è più un baleniere) e qulche riferimento stilistico a Topesio nel Vito Doppioscherzo di Massimo De Vita. Degli italiani gode ancora di una certa fortuna solo Filo Sganga e raramente Gancio & son. La cosa che più sorprende è come alcuni characters abbiano delle potenzialità narrative enormi (basta ricordare cosa è riuscito a fare Savini con Macchia), ma non vengano sfruttati a dovere. la tendenza sotto gli occhi di tutti è quella di privilegiare racconti brevi e incentrati sulle sit com. Vi garantisco che sta diventando frustrante non solo per i nostalgici, ma anche per i disegnatori che devono far recitare i personaggi sempre quasi nelle stesse condizioni ed ambientazioni. Personalmente, quando mi capita un'avventura ad ampio respiro (non solo per il numero di tavole), è una vera boccata di ossigeno, ma sono sempre più rare. Il problema non è solo la mancanza di idee per le nuove sceneggiature, ma anche i vincoli con cui chi scrive, prima ancora di chi disegna, deve fare i conti. Immagino che però la redazione non faccia altro che seguire le tendenze di mercato, e se la maggior parte dei lettori potrebbe trovare fuori moda certi personaggi o privilegia le storie brevi ed ambientate tra casa e giardino, allora non c'è nostalgia che tenga...


                                            Leggo solo ora questo messaggio molto interessante, ma devo dire che sono molto sorpreso, in quanto avrei pensato che il Topolino non avesse di questi problemi. Evidentemente il mercato non perdona. Comunque rimango dell'idea che un po' piu' di coraggio vi vorrebbe; fare da guida al mercato invece che seguirlo. Per cui se a qualcuno viene un'idea sul Lupo Ezechiele e sa anche disegnarlo che la mettesse pure in pratica senza preoccuparsi tanto del fatto che sia all'antica. La qualita' si riconosce e vince sempre. Non dico che bisogna riempire il Topolino di storie di Ezechiele o di Fratel Coniglietto, ma un po' di varieta' non guasterebbe.

                                            *

                                            Gedeon_De_Paperoni
                                            Pifferosauro Uranifago
                                            PolliceSu

                                            • ***
                                            • Post: 429
                                            • Guazzabù!!!
                                              • Offline
                                              • Mostra profilo
                                            PolliceSu
                                              Re: Federico Pedrocchi
                                              Risposta #21: Mercoledì 24 Ago 2005, 09:16:51

                                              Leggo solo ora questo messaggio molto interessante, ma devo dire che sono molto sorpreso, in quanto avrei pensato che il Topolino non avesse di questi problemi. Evidentemente il mercato non perdona. Comunque rimango dell'idea che un po' piu' di coraggio vi vorrebbe; fare da guida al mercato invece che seguirlo. Per cui se a qualcuno viene un'idea sul Lupo Ezechiele e sa anche disegnarlo che la mettesse pure in pratica senza preoccuparsi tanto del fatto che sia all'antica. La qualita' si riconosce e vince sempre. Non dico che bisogna riempire il Topolino di storie di Ezechiele o di Fratel Coniglietto, ma un po' di varieta' non guasterebbe.


                                              Completamente daccordo con te, Topolino è il fumetto più venduto in Italia, e quindi dovrebbe essere lui a guidare il mercato (tornando al genere di storie che si faceveno una volta) e  non seguirlo!!!
                                              Le insidie peggiori sono qui! Il fornaio, il lattaio... Il mondo intero mi aspetta al varco! - Paperino

                                              *

                                              Gorthan
                                              Diabolico Vendicatore
                                              PolliceSu

                                              • ****
                                              • Post: 1756
                                              • "Sapessi che dolore l'esistenza..."
                                                • Offline
                                                • Mostra profilo
                                              PolliceSu
                                                Re: Federico Pedrocchi
                                                Risposta #22: Mercoledì 24 Ago 2005, 20:53:35
                                                Credo che se ci sia una bella idea dietro al recupero di un personaggio (v. Le Storie della Baia) alla Disney non esiterebbero ad accettare un suo ritorno.

                                                Non sapevo che Carpi avesse proposto il ritorno di Dinamite Bla, che sinceramente credo rivederlo come comprimario rivitalizzerebbe le storie ormai strizzate fino al midollo di Paperino e Paperoga, che solo pochi autori sono in grado di sfruttare appieno.

                                                Se venisse fuori una bella idea per Emy, Ely ed Evy, o per Gancio il Dritto... Perché no?
                                                 
                                                Io -se è ancora libero- mi farei Luciano Gatto. New_AMZ

                                                *

                                                Atomino_Bip_-_Bip
                                                --
                                                PolliceSu

                                                PolliceSu
                                                  Re: Federico Pedrocchi
                                                  Risposta #23: Mercoledì 24 Ago 2005, 20:55:28
                                                  Conoscete la mia passione per Pedrocchi...

                                                  ...perché siamo finiti così in off topic? Forse è meglio rintitolare questa discussione in "Da Pedrocchi ai vecchi personaggi scomparsi" :-/

                                                  *

                                                  Gorthan
                                                  Diabolico Vendicatore
                                                  PolliceSu

                                                  • ****
                                                  • Post: 1756
                                                  • "Sapessi che dolore l'esistenza..."
                                                    • Offline
                                                    • Mostra profilo
                                                  PolliceSu
                                                    Re: Federico Pedrocchi
                                                    Risposta #24: Mercoledì 24 Ago 2005, 21:03:13
                                                    Immagino che sia perché più di tanto su Pedrocchi non si può dire...
                                                     
                                                    Io -se è ancora libero- mi farei Luciano Gatto. New_AMZ

                                                    *

                                                    Atomino_Bip_-_Bip
                                                    --
                                                    PolliceSu

                                                    PolliceSu
                                                      Re: Federico Pedrocchi
                                                      Risposta #25: Mercoledì 24 Ago 2005, 21:06:32
                                                      Immagino che sia perché più di tanto su Pedrocchi non si può dire...


                                                      Pienamente ragione.
                                                      Anch'io ho peccato di off topic in passato, ma di discussioni del genere (personaggi dei fumetti da rivalutare, riproporre ecc.) ce ne sono molte.
                                                      Quando vedo che questa discussione aumente di post, penso all'inizio che ci sia qualche altro malato come me, ma poi resto sempre deluso...

                                                      Torno ai miei deliri.

                                                      *

                                                      Gorthan
                                                      Diabolico Vendicatore
                                                      PolliceSu

                                                      • ****
                                                      • Post: 1756
                                                      • "Sapessi che dolore l'esistenza..."
                                                        • Offline
                                                        • Mostra profilo
                                                      PolliceSu
                                                        Re: Federico Pedrocchi
                                                        Risposta #26: Mercoledì 24 Ago 2005, 21:13:59
                                                        Il fatto è che dubito che vi siano molte persone che abbiano letto qualcosa di Pedrocchi, che ha 10 storie disney al suo attivo, e nemmeno tutte da autore completo.

                                                        Se non fosse che nel 1990 il curatore di Paperino Mese era evidentemente impazzito, o in preda a violente sbornie, e si era messo a ristampare alcune delle opere di questo grande autore non avrei neanche idea di chi stessimo parlando...
                                                         
                                                        Io -se è ancora libero- mi farei Luciano Gatto. New_AMZ

                                                        *

                                                        Zangief
                                                        Ombronauta
                                                        PolliceSu

                                                        • ****
                                                        • Post: 941
                                                        • Comunellista
                                                          • Offline
                                                          • Mostra profilo
                                                        PolliceSu
                                                          Re: Federico Pedrocchi
                                                          Risposta #27: Mercoledì 24 Ago 2005, 21:23:23
                                                          Infatti ricordo di aver letto storie di Pedrocchi proprio su PM, e per la precisione Biancaneve e il mago Basilisco e I sette nani cattivi contro i sette nani buoni (quindi non conosco ancora il suo Paperino, ne' prima di venire su questo forum sapevo che avesse riciclato Meo Porcello).
                                                          Ci rimasi malissimo, soprattutto vedendo un personaggio Disney (!) che moriva in modo cosi' plateale, per giunta esalando l'anima, roba da film dell'orrore (occhio, non ho detto che cio' sia un male, solo che mi sorprese; prima che partano polemiconi fatti sul nulla... ::)). Quella storia e' impressa indelebile nella mia memoria da ben prima che sapessi chi ne fosse stato l'autore. Prima di saperlo, la sola particolarita' la individuavo nel tratto di Pagot, a mio parere non poi cosi' male ma col viziaccio di riproporre esattamente le stesse posizioni per i personaggi, e per di piu' copiate spudoratamente dai frames del classico. Brontolo con l'occhio chiuso e il dito puntato si vedra' come minimo tre volte a storia...
                                                          Devo ancora recuperare le altre sue storie, comunque.
                                                          « Ultima modifica: Mercoledì 24 Ago 2005, 21:24:31 da Zangief »

                                                          *

                                                          Atomino_Bip_-_Bip
                                                          --
                                                          PolliceSu

                                                          PolliceSu
                                                            Re: Federico Pedrocchi
                                                            Risposta #28: Sabato 27 Ago 2005, 16:15:40
                                                            Ecco alcune "storiche vignette" da storie di Pedrocchi.

                                                            Meo Porcello


                                                            di Pinochi

                                                            Un cucciolo...non vedente !


                                                            disegnato da Pagot

                                                            E la mitica...

                                                            Morte del Mago Basilisco
                                                            sempre di Pagot

                                                            « Ultima modifica: Sabato 27 Ago 2005, 16:17:43 da Atomino_Bip_-_Bip »

                                                              Re: Federico Pedrocchi
                                                              Risposta #29: Sabato 27 Ago 2005, 16:25:53
                                                              Lo voglio sui Maestri Disney Pedrocchi...
                                                              Mi son stufato del solito Scarpa o Cavazzano...
                                                              « Ultima modifica: Sabato 27 Ago 2005, 16:26:06 da Rob »

                                                              *

                                                              Astrus
                                                              Diabolico Vendicatore
                                                              PolliceSu

                                                              • ****
                                                              • Post: 1617
                                                              • Affamato di grandi storie
                                                                • Offline
                                                                • Mostra profilo
                                                              PolliceSu
                                                                Re: Federico Pedrocchi
                                                                Risposta #30: Lunedì 14 Apr 2008, 13:35:49
                                                                Riesumo questo topic (ormai, roba da archeologi) per riprendre il discorso.
                                                                Lo stile di Pedrocchi non mi ha mai fatto impazzire, probabilmente perchè è molto legato al suo tempo, e come linguaggio, e come situazioni, gag e ritmo narrativo.
                                                                Devo però ammettere, che è stato l'unico sceneggiatore italiano della Disney per tutto il periodo anteguerra, ed è riuscito a reggere, da solo, una produzione di storie, esigua, ma sufficiente per i bisogni editoriali dell'epoca.

                                                                *

                                                                Doctor Einmug
                                                                Visir di Papatoa
                                                                PolliceSu

                                                                • *****
                                                                • Post: 2780
                                                                  • Offline
                                                                  • Mostra profilo
                                                                PolliceSu
                                                                  Re: Federico Pedrocchi
                                                                  Risposta #31: Martedì 15 Apr 2008, 19:40:27
                                                                  Purtroppo di Pedrocchi possiedo solo Biancaneve e il Mago Basilisco che non èneanche dei personaggi Disney principali :( Però mi piacerebbe molto vedere su quali storie si è fondato Martina per l' inzio della sua produzione e su quali storie si è fondata quindi la scuola Disney italiana. Anche se ai personaggi di Pedrocchi se ne sostituirono altri. Sarebbe interessante ripescarli anche solo per una manciata di storie per non perdere la memoria storica e ribadire e mostrare ole origini ai ragazzi di questa grande cosa che è il fumetto Disney italiano.

                                                                  PS Ehi Jampy! Sei diventato Pico de Paperis e hai ancora la scritta nuovo utente? ;D ;D
                                                                  « Ultima modifica: Martedì 15 Apr 2008, 19:42:51 da Doctor_Einmug »
                                                                  W la Disney e Dumas!
                                                                  EFFEGGI

                                                                  *

                                                                  Duck Fener
                                                                  Dittatore di Saturno
                                                                  PolliceSu

                                                                  • *****
                                                                  • Post: 3571
                                                                    • Offline
                                                                    • Mostra profilo
                                                                  PolliceSu
                                                                    Re: Federico Pedrocchi
                                                                    Risposta #32: Mercoledì 16 Apr 2008, 19:01:01
                                                                    anche a me non piace granchè il suo stile, le storie non sono paragonabili a quelle anni 50 - 60 italiane ma è interessante leggere le sue storie per interesse filologico e per il valore storico che hanno. Comunque la storia Paperino fra i pellerosse non è poi male, è piu' piatta Paperino chiromante, le uniche di Pedrocchi che ho avendole lette su ZP. Una cosa che mi fa pregiudicare la qualità di queste storie è che i disegni sono ricalcati dalle tavole di Taliaferro, ma era una cosa normale a quel tempo.

                                                                    *

                                                                    Doctor Einmug
                                                                    Visir di Papatoa
                                                                    PolliceSu

                                                                    • *****
                                                                    • Post: 2780
                                                                      • Offline
                                                                      • Mostra profilo
                                                                    PolliceSu
                                                                      Re: Federico Pedrocchi
                                                                      Risposta #33: Giovedì 17 Apr 2008, 14:59:44
                                                                      Io di Pedrocchi non ho niente tranne Biancaneve e il Mago Basilisco che non ho ancora letto ma mi sembra strano sentir dire  che non piace sia perchè ho letto le trame delle sue storie e mi sembravano buone trame, ma soprattutto perchè so che è considerato il più grande Maestro del fumetto (anche NON DISNEY) italiano dell' anteguerra.
                                                                      « Ultima modifica: Giovedì 17 Apr 2008, 15:01:31 da Doctor_Einmug »
                                                                      W la Disney e Dumas!
                                                                      EFFEGGI

                                                                      *

                                                                      Galeans
                                                                      Brutopiano
                                                                      PolliceSu

                                                                      • *
                                                                      • Post: 47
                                                                      • GentleGiant
                                                                        • Offline
                                                                        • Mostra profilo
                                                                      PolliceSu
                                                                        Re: Federico Pedrocchi
                                                                        Risposta #34: Giovedì 4 Set 2008, 18:09:35
                                                                        Ho avuto modo di leggere "Paolino Paperino inviato speciale" recentemente, e prima lo conoscevo per "Paolino Paperno e il mistero di Marte". Mi piace moltissimo, e trovo che le sue storie risentano di fascino.
                                                                        Un'opera omnia non mi dispiacerebbe affatto.

                                                                        A proposito, forse sbaglio sezione, ma potreste dirmi la stampa più recente di tutte le sue storie? Non credo siano molte, Pedrocchi ci ha lasciati troppo presto   :'(
                                                                        "It's the most pointless book since 'How to Learn French' was translated into French"

                                                                        "I hate gardening! What sort of a person has a power complex about flowers? It's dictatorship for inadequates"

                                                                        *

                                                                        Anacleto
                                                                        Pifferosauro Uranifago
                                                                        PolliceSu

                                                                        • ***
                                                                        • Post: 489
                                                                        • Strasgrunt vicino!
                                                                          • Offline
                                                                          • Mostra profilo
                                                                        PolliceSu
                                                                          Re: Federico Pedrocchi
                                                                          Risposta #35: Giovedì 4 Set 2008, 18:17:46
                                                                          il mistero di marte è stato pubblicato recentemente su zio paperone n215

                                                                          ciao
                                                                          « Ultima modifica: Giovedì 4 Set 2008, 18:19:04 da anacleto »
                                                                          -giorgio
                                                                          -forumista incallito



                                                                          *

                                                                          Doctor Einmug
                                                                          Visir di Papatoa
                                                                          PolliceSu

                                                                          • *****
                                                                          • Post: 2780
                                                                            • Offline
                                                                            • Mostra profilo
                                                                          PolliceSu
                                                                            Re: Federico Pedrocchi
                                                                            Risposta #36: Venerdì 5 Set 2008, 17:10:01
                                                                            Mi piace moltissimo, e trovo che le sue storie risentano di fascino.
                                                                            Citazione
                                                                            Lo trovo anch'io.
                                                                            Un'opera omnia non mi dispiacerebbe affatto.
                                                                            Non credo di esprimere solo il mio parere dicendo che è doverosa (magari appresso a quella di Ward ::))
                                                                            Citazione
                                                                            A proposito, forse sbaglio sezione, ma potreste dirmi la stampa più recente di tutte le sue storie? Non credo siano molte, Pedrocchi ci ha lasciati troppo presto   :'(
                                                                            La sezione la sbagli, comunque nel caso ci pensano i moderatori (Pacuvio, un altro sporco lavoro per te ;))
                                                                            La ristampa più recente di Una importantissima novità giornalistica è su Zio Paperone 206.
                                                                            La ristampa più recente di Una strabiliante notizia: Paperino giornalista! è su Zio Paperone 206.
                                                                            La ristampa più recente di La stampa del giornale "Paperino" si svolge nel massimo mistero! è su Zio Paperone 206.
                                                                            La ristampa più recente di Paolino Paperino e il mistero di Marte è su Zio Paperone 215.
                                                                            La ristampa più recente di Paolino Paperino inviato speciale è su Raccolta Paperino Mese / Paperino 5.
                                                                            La ristampa più recente di Pippo viaggiatore di commercio è su Nel Regno di Topolino (ristampa Comic Art) 72.
                                                                            La ristampa più recente di Paperino e la pietra filosofale è su Topolino (ristampa Nerbini) 2 49.
                                                                            La ristampa più recente di Clarabella fra gli artigli del diavolo nero è su Albi d'oro (ristampa Camillo Conti) 47056.
                                                                            La ristampa più recente di Biancaneve e il mago Basilisco è su Le imperdibili 30.
                                                                            La ristampa più recente di Paperino fra i pellirosse è su Zio Paperone 198.
                                                                            La ristampa più recente di I Sette Nani cattivi contro i Sette Nani buoni è su Paperino e altre avventure (ristampa Comic Art) 5.
                                                                            La ristampa più recente di Paperino chiromante è su Zio Paperone 206.
                                                                            La ristampa più recente di Paperino e il vaso cinese è su Paperino e altre avventure (ristampa Comic Art) 6. ;)
                                                                            W la Disney e Dumas!
                                                                            EFFEGGI

                                                                            *

                                                                            Galeans
                                                                            Brutopiano
                                                                            PolliceSu

                                                                            • *
                                                                            • Post: 47
                                                                            • GentleGiant
                                                                              • Offline
                                                                              • Mostra profilo
                                                                            PolliceSu
                                                                              Re: Federico Pedrocchi
                                                                              Risposta #37: Sabato 6 Set 2008, 03:15:21
                                                                              Grazie, e scusatemi per lo sbaglio sezione. Cercherò di procurarmene qualcuna anche se temo che "La pietra filosofale" e "Pippo viaggiatore di commercio" mi faranno dannare  :'(
                                                                              "It's the most pointless book since 'How to Learn French' was translated into French"

                                                                              "I hate gardening! What sort of a person has a power complex about flowers? It's dictatorship for inadequates"

                                                                              *

                                                                              Doctor Einmug
                                                                              Visir di Papatoa
                                                                              PolliceSu

                                                                              • *****
                                                                              • Post: 2780
                                                                                • Offline
                                                                                • Mostra profilo
                                                                              PolliceSu
                                                                                Re: Federico Pedrocchi
                                                                                Risposta #38: Domenica 7 Set 2008, 16:18:34
                                                                                Grazie,
                                                                                E' stato un piacere ;)
                                                                                Citazione
                                                                                e scusatemi per lo sbaglio sezione.
                                                                                E chi non la sbaglia::)
                                                                                Citazione
                                                                                Cercherò di procurarmene qualcuna anche se temo che "La pietra filosofale" e "Pippo viaggiatore di commercio" mi faranno dannare  :'(
                                                                                Per Paperino e la pietra filosofale io spero in una ristampa come storia rara su I Grandi Classici, ma per Pippo viaggiatore di commercio credo sia difficile:(.
                                                                                « Ultima modifica: Domenica 7 Set 2008, 16:19:08 da Doctor_Einmug »
                                                                                W la Disney e Dumas!
                                                                                EFFEGGI

                                                                                *

                                                                                alec
                                                                                Dittatore di Saturno
                                                                                PolliceSu

                                                                                • *****
                                                                                • Post: 3883
                                                                                • Novellino
                                                                                  • Offline
                                                                                  • Mostra profilo
                                                                                PolliceSu
                                                                                  Re: Federico Pedrocchi
                                                                                  Risposta #39: Mercoledì 4 Mar 2009, 03:26:54
                                                                                  Pedrocchi...sa di "Topolino" autarchico e datato.  Imitava il grande Floyd, che è sempre moderno e seppe evolversi nei suoi 45 anni di attività. Tuttavia, pur nella sua imprecisione , padroneggiava Gottfredson con una certa abilità, sconosciuta a quegli autori redazionali men che mediocri che, nel Topolino libretto dei primi anni 50, avrebbero compiuto veri e propri "crimini fumettistici"
                                                                                  « Ultima modifica: Mercoledì 13 Mag 2009, 01:05:50 da alec »

                                                                                  *

                                                                                  zippo
                                                                                  Brutopiano
                                                                                  PolliceSu

                                                                                  • *
                                                                                  • Post: 73
                                                                                  • ritornante al mondo disney
                                                                                    • Offline
                                                                                    • Mostra profilo
                                                                                  PolliceSu
                                                                                    Federico Pedrocchi
                                                                                    Risposta #40: Lunedì 17 Gen 2011, 23:55:56
                                                                                    Apro questo nuovo thread perchè quello nell'elenco degli autori non riesco ad aprirlo.

                                                                                    Volevo sapere cosa ne pensate di questo ormai dimenticato (tranne dagli appassionati) pioniere del fumetto disney italiano(anche se lui era Argentino dii Buenos Aires).Delle sue poche storie ho letto le poche reperibili con relativa facilità,ossia paolino paperino e il mistero di marte,paperino inviato speciale e le due con biancaneve e i sette nani;devo dire che le ho trovate parecchio belle.
                                                                                    Certo il ritmo non è forsennato e i disegni sono un po statici,ma "L'inviato speciale" è veramente ottima (simpaticissimo quel meo porcello,peccato sia poi scomparso) e le due di biancaneve,grazie ai meravigliosi disegni di Pagot,sono assolutamente splendide,due opere d'arte che personalmente reputo,almeno per resa visiva se non per genialità narrativa,di stare vicine ai coevi capolavori di Martina-Bioletto.

                                                                                    E voi che ne pensate?inoltre,sapete se per caso un qualche vattelapesca o antologia raccoglie le storie di Pedrocchi(pippo viaggiatore di commercio,clarabella tra gli artigli del diavolo nero) non ristampate su almanacchi e paperino mese?grazie.

                                                                                    *

                                                                                    alec
                                                                                    Dittatore di Saturno
                                                                                    PolliceSu   (4)

                                                                                    • *****
                                                                                    • Post: 3883
                                                                                    • Novellino
                                                                                      • Offline
                                                                                      • Mostra profilo
                                                                                    PolliceSu   (4)
                                                                                      Re: Federico Pedrocchi
                                                                                      Risposta #41: Sabato 14 Mag 2011, 01:26:52
                                                                                      Visto che nessuno l'ha ancora fatto, vorrei scrivere due righe sulla vita di Federico Pedrocchi che, pur non essendo fra i migliori autori Disney italiani, è comunque il primo in assoluto. Con il passaggio dei diritti Disney da Nerbini ( che si liberò volentieri di Mickey, non avendo compreso la natura del comic americano, snaturando il character) a Mondadori, complice una visita di Walt sulle sponde del Lago Maggiore, ove l'editore aveva la sua villa, nel marzo del 1935 fa la sua comparsa in edicola un nuovo settimanale, "I Tre Porcellini", testata ispirata alla celebre Silly Symphony e diretta dal grande Antonio Rubino. Su queste pagine già si distingue un giovane sceneggiatore/disegnatore, reduce da collaborazioni  con il Corrierino e La Domenica del Corriere.  Nato nel 1907 a Buenos Aires da padre bergamasco e madre monferrina, all'età di cinque anni approda in Italia in seguito al fallimento dell'azienda di famiglia. Dopo gli studi, nel 1930 apre a Milano un piccolo ufficio pubblicitario, non tralasciando la sua vera passione: la scrittura.
                                                                                      Impara l'inglese e si sposa nel 1934.  Con l'arrivo di Topolino a Milano, Federico viene assunto nello staff Walt Disney-Mondadori. Coadiuvato da Rubino, Pedrocchi "ripulisce" il Topo nerbiniano, pedante e didascalico, riformulandolo secondo lo stile americano, con i baloons al posto delle strofette in rima. Ingaggia nomi importanti, come Pier Lorenzo De Vita, Walter Molino, Rino Albertarelli, Nino Pagot, Antonio Canale e Mauro Pinochi (autore quest'ultimo, in verità, di disegni disneyani assai modesti).  La Casa Madre fornisce il materiale sindacato dagli USA, che presto si rivela quantitativamente insufficiente per il giornale italiano: già in Inghilterra si integrava con storie di produzione interna il celebre Mickey Mouse Weekly.  Pedrocchi intuisce le potenzialità di Paperino, così scrive e disegna un paio di storie incentrate su Donald Duck e le invia in California, ove ricevono l'approvazione della Disney.  Nel 1938, con il settimanale "Paperino e altre avventure" esordisce "Paperino e il mistero di Marte"; a partire dal quarto episodio, subentra Pinochi. Pedrocchi viene nominato direttore artistico di tutte le testate Mondadori per ragazzi, che presentavano anche personaggi non disneyani. Il 1936 vede l'ingresso di Cesare Zavattini, che si firma con lo pseudonimo di "Za".Il 31 dicembre 1937 appare così il primo fumetto italiano fantascientifico, "Saturno contro la Terra", disegnato da Giovanni Scolari. Zavattini fornisce i canovacci per le prime storie, poi viene sostituito proprio da Pedrocchi: compare così così il popolare personaggio di Rebo, ripreso in chiave comica molti anni più tardi da Luciano Bottaro.  Nel 1941 arriva il celebre "Dottor Faust", che Federico affida al talentuoso disegnatore Rino Albertarelli.  In seguito all'embargo sui fumetti americani, divenuto operativo nel 1942, il Nostro è costretto ad inventarsi il personaggio comico di Tuffolino, tratteggiato da De Vita. Segue una serie di storie "fasciste" imposte dal regime: per questo motivo, Rubino già nel 1940 aveva lasciato la redazione.  Dopo i bombardamenti dell'ottobre 1942, la Mondadori si trasferisce ad Arona, ma Pedrocchi è già stato arruolato tre mesi prima.Prima di andare in guerra, Federico pone al sicuro la famiglia in un piccolo centro del Ceresio, Cuasso al Monte. Tornato a casa dopo l'8 settembre1943, diviene direttore delle Edizioni Carroccio, e collabora al celebre lungometraggio d'animazione "La rosa di Baghdad". Purtroppo perde la vita il 20 gennaio 1945, a soli 37 anni, sul treno Milano-Varese, presso la stazione di Gallarate, in seguito ad un bombardamento anglo-americano.
                                                                                      « Ultima modifica: Sabato 14 Mag 2011, 01:33:24 da alec »

                                                                                      *

                                                                                      Gus Goose
                                                                                      Giovane Marmotta
                                                                                      PolliceSu

                                                                                      • **
                                                                                      • Post: 178
                                                                                      • Disneyano ritrovato
                                                                                        • Offline
                                                                                        • Mostra profilo
                                                                                      PolliceSu
                                                                                        Re: Federico Pedrocchi
                                                                                        Risposta #42: Domenica 14 Dic 2014, 11:57:15
                                                                                        Visto che nessuno l'ha ancora fatto, vorrei scrivere due righe sulla vita di Federico Pedrocchi
                                                                                        (cut)

                                                                                        Interessantissime queste notizie biografiche su Pedrocchi,
                                                                                        sarebbe bello vedere le sue storie, almeno quelle a carattere disneyano, ripubblicate in un unico volume
                                                                                        « Ultima modifica: Domenica 14 Dic 2014, 12:37:28 da Paolo »

                                                                                        *

                                                                                        kissandostan
                                                                                        Bassotto
                                                                                        PolliceSu

                                                                                        • *
                                                                                        • Post: 14
                                                                                        • Esordiente
                                                                                          • Offline
                                                                                          • Mostra profilo
                                                                                        PolliceSu
                                                                                          Re: Federico Pedrocchi
                                                                                          Risposta #43: Martedì 2 Feb 2016, 20:09:06
                                                                                          Segnalo la pubblicazione, proprio oggi, nell'ambito della comunità del geocaching, di una cache (una mystery cache per la precisione) dedicata a Federico Pedrocchi, realizzata da suo nipote.
                                                                                          La si può vedere a questo indirizzo: http://coord.info/GC69ZDC ed il titiolo è: Federico Pedrocchi: il fumetto italiano d'Autore

                                                                                          *

                                                                                          cianfa88
                                                                                          Diabolico Vendicatore
                                                                                          PolliceSu   (3)

                                                                                          • ****
                                                                                          • Post: 1420
                                                                                          • SI...è Siena!
                                                                                            • Offline
                                                                                            • Mostra profilo
                                                                                          PolliceSu   (3)
                                                                                            Re: Federico Pedrocchi
                                                                                            Risposta #44: Venerdì 5 Feb 2016, 18:34:22
                                                                                            In un autunno finalmente ci sarà la ristampa di Saturno contro la Terra, per Editoriale Cosmo  :D :D

                                                                                            *

                                                                                            Dippy Dawg
                                                                                            Dittatore di Saturno
                                                                                            PolliceSu   (2)

                                                                                            • *****
                                                                                            • Post: 3628
                                                                                              • Offline
                                                                                              • Mostra profilo
                                                                                            PolliceSu   (2)
                                                                                              Re: Federico Pedrocchi
                                                                                              Risposta #45: Venerdì 5 Feb 2016, 23:21:46
                                                                                              Bellissima notizia! :D

                                                                                              Quelli dell'Editoriale Cosmo dimostrano una volta di più di essere meritevoli di stima!
                                                                                              Io son nomato Pippo e son poeta
                                                                                              Or per l'Inferno ce ne andremo a spasso
                                                                                              Verso un'oscura e dolorosa meta

                                                                                              *

                                                                                              Bubbo Rodent
                                                                                              Evroniano
                                                                                              PolliceSu   (1)

                                                                                              • **
                                                                                              • Post: 80
                                                                                              • Residenza: Tralla-Là
                                                                                                • Offline
                                                                                                • Mostra profilo
                                                                                              PolliceSu   (1)
                                                                                                Re: Federico Pedrocchi
                                                                                                Risposta #46: Venerdì 20 Mag 2016, 19:42:13
                                                                                                "Saturno contro la Terra",di Pedrocchi,appunto,è un capolavoro!!!!!!!!!! Parlando invece di storie Disney adoro particolarmente "Paolino Paperino e il Mistero di Marte" e mi piacerebbe rivedere i villain di questa storia Professor Kraus e Baus-Baus o comprimari come il Capitano Bluff o i buffi 'Pindo' marziani(PALEO!!!!!!) ;D ;D ;D ;D ;D
                                                                                                "ATTENZIONE!IO SONO PAPERON DE' PAPERONI E SE FAI QUALCOSA CHE NON MI PIACE COMPERO LA CITTA' E TI LICENZIO!"

                                                                                                *

                                                                                                Dippy Dawg
                                                                                                Dittatore di Saturno
                                                                                                PolliceSu   (4)

                                                                                                • *****
                                                                                                • Post: 3628
                                                                                                  • Offline
                                                                                                  • Mostra profilo
                                                                                                PolliceSu   (4)
                                                                                                  Re: Federico Pedrocchi
                                                                                                  Risposta #47: Martedì 11 Ott 2016, 10:40:28
                                                                                                  Ho pensato di fare una piccola ricerca sull'archivio del Corriere della Sera, e ho trovato questo trafiletto sul numero del 21 gennaio 1945...
                                                                                                  Io son nomato Pippo e son poeta
                                                                                                  Or per l'Inferno ce ne andremo a spasso
                                                                                                  Verso un'oscura e dolorosa meta

                                                                                                  *

                                                                                                  Paperino34
                                                                                                  Bassotto
                                                                                                  PolliceSu

                                                                                                  • *
                                                                                                  • Post: 15
                                                                                                  • Esordiente
                                                                                                    • Offline
                                                                                                    • Mostra profilo
                                                                                                  PolliceSu
                                                                                                    Re: Federico Pedrocchi
                                                                                                    Risposta #48: Mercoledì 12 Ott 2016, 21:21:06
                                                                                                    Io non amo i suoi disegni! Troppo taglio! Ho letto un fumetto da lui 4 mesi fa!
                                                                                                    « Ultima modifica: Mercoledì 12 Ott 2016, 21:22:44 da 84.59.62.40 »

                                                                                                    *

                                                                                                    Paper Bat 82
                                                                                                    Pifferosauro Uranifago
                                                                                                    PolliceSu   (4)

                                                                                                    • ***
                                                                                                    • Post: 412
                                                                                                    • Di Camolloantonio La Pimpa
                                                                                                      • Offline
                                                                                                      • Mostra profilo
                                                                                                      • La regina della notte del cielo stellato
                                                                                                    PolliceSu   (4)
                                                                                                      Re: Federico Pedrocchi
                                                                                                      Risposta #49: Sabato 12 Ago 2017, 09:34:55
                                                                                                      Uno degli autori del capolavoro: Virus il mago della foresta morta.
                                                                                                      Fumetto degli anni 30, sconvolgente.
                                                                                                      Il quale a sua volta è stato una notevole fonte d'ispirazione per alcuni personaggi Nolittiani.

                                                                                                      Come il folle scienziato pazzo di Hellinger

                                                                                                      Riporto alcuni disegni di Virus, guardate che spettacolo.
                                                                                                      La vita è un gioco di energia in cui Tu non partecipi, ma devi lasciarti partecipare...

                                                                                                      Vivi ogni momento come se fosse l'ultimo, muori e rinasci ad ogni istante, non pentirti di nulla, non sentirti in colpa per nulla, vivi totalmente senza guardare giù, senza guardarti in dietro.

                                                                                                      *

                                                                                                      Karabandagore
                                                                                                      Sceriffo di Valmitraglia
                                                                                                      PolliceSu   (1)

                                                                                                      • ***
                                                                                                      • Post: 289
                                                                                                      • Esordiente
                                                                                                        • Offline
                                                                                                        • Mostra profilo
                                                                                                      PolliceSu   (1)
                                                                                                        Re:Federico Pedrocchi
                                                                                                        Risposta #50: Giovedì 17 Nov 2022, 20:13:39
                                                                                                        Implemento le interessantissime informazioni biografiche su Federico Pedrocchi, riportate da Alec, con altre riguardanti più nello specifico la produzione fumettistica di questo primo grande Maestro del fumetto, non solo Disney, italiano. Entrato nello staff della  Walt Disney-Mondadori nel 1935, quando diviene direttore artistico delle pubblicazioni della casa editrice, si dedica insieme ad Antonio Rubino alla cura degli ampi giornali a fumetti, curandone personalmente la grafica di impaginazione e, al fine di sopperire alla mancanza di materiale americano del King Features Syndicate( a causa anche dell'embargo al fumetto made in USA stabilito dal MinCulPop a partire dal 1938),assumendo come collaboratori nomi storici del fumetto italiano come Guido Moroni Celsi, Luigi Motta, Kurt Caesar, Rino Albertarelli, Pier Lorenzo De Vita e Cesare Zavattini. Proprio quest'ultimo, divenuto direttore editoriale della sezione periodici della Mondadori nel 1936, firma il soggetto di una delle più longeve serie creata dalla fucina creativa nascente della Mondadori. Nel numero 93 del settimanale I tre porcellini, datato 31 dicembre 1936, prende avvio il primo episodio di "Saturno contro la Terra": il suo successo è tale da determinare la creazione di altre sei avventure, l'ultima delle quali sarà pubblicata addirittura nel Dopoguerra. Se il soggetto, come già detto, è ascrivibile a Zavattini, la sceneggiatura è opera del prolifico Pedrocchi, mentre i disegni sono realizzati da Giovanni Scolari. La serie proseguì poi su Topolino, settimanale con cui I tre porcellini si fonde, a partire dal numero 216 del 11 febbraio 1937.
                                                                                                        Fu comunque su Paperino, altro importante periodico della scuderia Mondadori, che la scuola fumettistica italiana nata con Pedrocchi ebbe il maggior campo di sperimentazione. Oltre ad essere culla dei primi Disney italiani, esso è notevole anche per i fumetti naturalistici, firmati perlopiù da Pedrocchi, ospitati al suo interno. Ricordiamo "Zorro della metropoli", realizzato in tandem con Guido Martina per la sceneggiatura e da Walter Molino ai disegni; "Will Sparrow pirata del cielo", sceneggiata da Pedrocchi sotto lo pseudonimo di Luigi Cordero e rappresentata graficamente da Kurt Caesar; "La primula rossa del Risorgimento", fondamentale feuilleton a vignette scritto in collaborazione con Cesare Zavattini e disegnato da Pier Lorenzo De Vita; "La compagnia dei 7", realizzata insieme a Walter Molino; le tre avventure del ciclo di Saturnino Farandola, tutte visualizzate graficamente da De Vita, ovvero: "Saturnino Farandola", "Le quattro regine" e "Saturnino farandola contro Fileas Fogg";"Il diamante azzurro", disegnata sempre da De Vita; "La lampada di Aladino", in collaborazione con Guido Moroni Celsi; "La mia avventura tra gli  Arussi", disegnata da Nino Pagot. Ma le due serie forse più importanti realizzate da Pedrocchi, oltre al Saturno, sono la seminale "Virus il mago della foresta morta", che si fregia dei disegni di Walter Molino, storia fondamentale nel suo porre le basi del fumetto avventuroso italiano; e "Il dottor Faust", ricercata trasposizione a fumetti del Faust di Goethe e Marlowe, impreziosita dai disegni spettacolari di un Rino Albertarelli a cui viene concessa molta libertà artistica sul piano grafico-espressivo, autore di ampie tavole ad acquarello davvero meravigliose.
                                                                                                        Analizzando la sua produzione Disney, Pedrocchi si concentra sul personaggio di Paperino, intuendone per primo le grandi potenzialità all'interno di storie di più ampio respiro, assegnandoli una spalla, Meo Porcello, e un antagonista, Bartolomeo Circonlocuzioni, mai più apparsi in produzioni disneyane successive. Nel settimanale Paperino e altre avventure vengono pubblicate "Paolino Paperino e il mistero di Marte", "Paolino Paperino inviato speciale", "Pippo viaggiatore di commercio", "Paperino fra i pellirosse", "Biancaneve e il mago Basilisco", "Paperino chiromante", "I sette nani cattivi contro i sette nani buoni" e "Paperino e il vaso cinese", mentre su Gli Albi d'Oro esordiscono "Paperino e la pietra filosofale" e "Clarabella fra gli artigli del Diavolo Nero. I disegni sono spesso affidati a Enrico Pinochi e Nino Pagot, anche se i risultati grafici migliori gli ottiene lo stesso Pedrocchi, in veste di autore completo.
                                                                                                        Nel 1942, ormai allontanato da Mondadori e dopo una breve collaborazione con Bonelli, la carriera fumettistica di Pedrocchi si spegne in sordina con la sceneggiatura di alcune storie di Cucciolo e Beppe, con i disegni di Rino Anzi, realizzate per le Edizioni Alpe, poco prima del tragico incidente che ne decreterà la morte nel 1945
                                                                                                        Oh! Date un posto al cimitero...Yùuuuuu! Al mio cuore di vaquero...Yùuu! Egli è morto e lascia sola, uèeeee! La sua casa, la cavalla e la pistola, uèeee!

                                                                                                         

                                                                                                        Dati personali, cookies e GDPR

                                                                                                        Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                                                                                        In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                                                                                        Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                                                                                        Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)