Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Federico Pedrocchi

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Quackmore
Cugino di Alf
PolliceSu

  • ****
  • Post: 1225
  • aka Michele
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: Federico Pedrocchi
    Risposta #15: Mercoledì 19 Gen 2005, 15:27:50
    Anni fa Carpi aveva proposto, senza successo, di riportare in vita Ezechiele Lupo e Dinamite Bla.


    Questa è una cosa molto triste. Mi toglie tutto l'entusiasmo sul tema :(

    Citazione
    La cosa che più sorprende è come alcuni characters abbiano delle potenzialità narrative enormi (basta ricordare cosa è riuscito a fare Savini con Macchia), ma non vengano sfruttati a dovere.


    Sacrosante parole, porterebbero tutti una boccata d'aria fresca!

    Citazione
    Vi garantisco che sta diventando frustrante non solo per i nostalgici, ma anche per i disegnatori


    Ecco perché rimani in inkognito, per dire cose del genere :)

    Citazione
    Immagino che però la redazione non faccia altro che seguire le tendenze di mercato, e se la maggior parte dei lettori potrebbe trovare fuori moda certi personaggi o privilegia le storie brevi ed ambientate tra casa e giardino, allora non c'è nostalgia che tenga...


    Io sono ancora ottimista, i bambini fruiscono di roba molto più seria delle storie di Topolino, non credo si schiferebbero...
    Michele

    *

    Leopoldo90
    Brutopiano
    PolliceSu

    • *
    • Post: 75
    • Fa-me!
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Federico Pedrocchi
      Risposta #16: Mercoledì 19 Gen 2005, 15:49:03
      Dai elton,forse ti abbiamo scoperto!

      Sei Claudio Sciarrone!Almeno se non vuoi dillo in privato! ;D ;D

      *

      elton
      Evroniano
      PolliceSu

      • **
      • Post: 85
      • W questo FORUM!!!
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Federico Pedrocchi
        Risposta #17: Mercoledì 19 Gen 2005, 16:17:36
        Vi garantisco che il fatto di rimanere in incognito nel forum non mi impedisce (anzi, "ci" impedisce, visto che riguarda anche la maggior parte dei miei colleghi) di poter discutere di certi argomenti in redazione in modo del tutto tranquillo. Anche chi lavora per Topolino sa perfettamente come vanno le cose, e nonostante tutta la passione che uno può mettere nel proprio mestiere, per un'azienda la cosa fondamentale è portare a casa, oltre ai consensi, i numeri. Magari la tendenza che ho descritto può anche non piacere a noi affezionati ad un certo mondo, ma se è il mercato a dettarla c'è poco da fare. Non dimentichiamoci che i gusti cambiano, la concorrenza è spietata e che le testate per sopravvivere devono sempre di più specializzarsi verso un certo tipo di target (tra l'altro distratto continuamente da altre proposte). Topolino un tempo poteva permettersi di essere "trasversale", in termini di pubblico con fasce d'età differenti, perchè in edicola non esistevano tutte le alternative che ci sono oggi. Sicuramente sono temi che avrete già affrontato, ed io mi sto solo ripetendo cercando di essere il più distaccato possibile nel tentativo di fare un quadro della realtà. Ed in redazione sono sicuramente (e semplicemente) realisti.
        Ultima cosa: NON sono Sciarrone (magari!), solo uno dei tanti che non si è distinto per qualcosa di memorabile (ci sto ancora...lavorando!) e che continua a sfornare tavole con passione nonostante gli inevitabili alti e bassi che caratterizzano qualsiasi ambiente lavorativo. ;)

        *

        paperino
        Evroniano
        PolliceSu

        • **
        • Post: 108
        • Dum-de-dum!
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Federico Pedrocchi
          Risposta #18: Martedì 23 Ago 2005, 07:48:46

          Ciao Ragazzi.

          Ma sapete se esistono pubblicazioni 'antologiche' o no con i lavori di pedrocchi??
          Ho provato a  cercare nell'inducks ma senza esito  :(

          Grazie!


          *

          Gedeon_De_Paperoni
          Pifferosauro Uranifago
          PolliceSu

          • ***
          • Post: 429
          • Guazzabù!!!
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Federico Pedrocchi
            Risposta #19: Martedì 23 Ago 2005, 11:15:09
            Che sappia io non viene ristampato da molto!!!
            Le insidie peggiori sono qui! Il fornaio, il lattaio... Il mondo intero mi aspetta al varco! - Paperino

              Re: Federico Pedrocchi
              Risposta #20: Martedì 23 Ago 2005, 11:59:44
              Il problema dei personaggi "dimenticati" è controverso e riguarda un elenco lunghissimo. Anni fa Carpi aveva proposto, senza successo, di riportare in vita Ezechiele Lupo e Dinamite Bla. Oggi gli unici ripescaggi riguardano Moby Duck, rivisitato "storicamente" e più politically correct (non è più un baleniere) e qulche riferimento stilistico a Topesio nel Vito Doppioscherzo di Massimo De Vita. Degli italiani gode ancora di una certa fortuna solo Filo Sganga e raramente Gancio & son. La cosa che più sorprende è come alcuni characters abbiano delle potenzialità narrative enormi (basta ricordare cosa è riuscito a fare Savini con Macchia), ma non vengano sfruttati a dovere. la tendenza sotto gli occhi di tutti è quella di privilegiare racconti brevi e incentrati sulle sit com. Vi garantisco che sta diventando frustrante non solo per i nostalgici, ma anche per i disegnatori che devono far recitare i personaggi sempre quasi nelle stesse condizioni ed ambientazioni. Personalmente, quando mi capita un'avventura ad ampio respiro (non solo per il numero di tavole), è una vera boccata di ossigeno, ma sono sempre più rare. Il problema non è solo la mancanza di idee per le nuove sceneggiature, ma anche i vincoli con cui chi scrive, prima ancora di chi disegna, deve fare i conti. Immagino che però la redazione non faccia altro che seguire le tendenze di mercato, e se la maggior parte dei lettori potrebbe trovare fuori moda certi personaggi o privilegia le storie brevi ed ambientate tra casa e giardino, allora non c'è nostalgia che tenga...


              Leggo solo ora questo messaggio molto interessante, ma devo dire che sono molto sorpreso, in quanto avrei pensato che il Topolino non avesse di questi problemi. Evidentemente il mercato non perdona. Comunque rimango dell'idea che un po' piu' di coraggio vi vorrebbe; fare da guida al mercato invece che seguirlo. Per cui se a qualcuno viene un'idea sul Lupo Ezechiele e sa anche disegnarlo che la mettesse pure in pratica senza preoccuparsi tanto del fatto che sia all'antica. La qualita' si riconosce e vince sempre. Non dico che bisogna riempire il Topolino di storie di Ezechiele o di Fratel Coniglietto, ma un po' di varieta' non guasterebbe.

              *

              Gedeon_De_Paperoni
              Pifferosauro Uranifago
              PolliceSu

              • ***
              • Post: 429
              • Guazzabù!!!
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Federico Pedrocchi
                Risposta #21: Mercoledì 24 Ago 2005, 09:16:51

                Leggo solo ora questo messaggio molto interessante, ma devo dire che sono molto sorpreso, in quanto avrei pensato che il Topolino non avesse di questi problemi. Evidentemente il mercato non perdona. Comunque rimango dell'idea che un po' piu' di coraggio vi vorrebbe; fare da guida al mercato invece che seguirlo. Per cui se a qualcuno viene un'idea sul Lupo Ezechiele e sa anche disegnarlo che la mettesse pure in pratica senza preoccuparsi tanto del fatto che sia all'antica. La qualita' si riconosce e vince sempre. Non dico che bisogna riempire il Topolino di storie di Ezechiele o di Fratel Coniglietto, ma un po' di varieta' non guasterebbe.


                Completamente daccordo con te, Topolino è il fumetto più venduto in Italia, e quindi dovrebbe essere lui a guidare il mercato (tornando al genere di storie che si faceveno una volta) e  non seguirlo!!!
                Le insidie peggiori sono qui! Il fornaio, il lattaio... Il mondo intero mi aspetta al varco! - Paperino

                *

                Gorthan
                Diabolico Vendicatore
                PolliceSu

                • ****
                • Post: 1756
                • "Sapessi che dolore l'esistenza..."
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Federico Pedrocchi
                  Risposta #22: Mercoledì 24 Ago 2005, 20:53:35
                  Credo che se ci sia una bella idea dietro al recupero di un personaggio (v. Le Storie della Baia) alla Disney non esiterebbero ad accettare un suo ritorno.

                  Non sapevo che Carpi avesse proposto il ritorno di Dinamite Bla, che sinceramente credo rivederlo come comprimario rivitalizzerebbe le storie ormai strizzate fino al midollo di Paperino e Paperoga, che solo pochi autori sono in grado di sfruttare appieno.

                  Se venisse fuori una bella idea per Emy, Ely ed Evy, o per Gancio il Dritto... Perché no?
                   
                  Io -se è ancora libero- mi farei Luciano Gatto. New_AMZ

                  *

                  Atomino_Bip_-_Bip
                  --
                  PolliceSu

                  PolliceSu
                    Re: Federico Pedrocchi
                    Risposta #23: Mercoledì 24 Ago 2005, 20:55:28
                    Conoscete la mia passione per Pedrocchi...

                    ...perché siamo finiti così in off topic? Forse è meglio rintitolare questa discussione in "Da Pedrocchi ai vecchi personaggi scomparsi" :-/

                    *

                    Gorthan
                    Diabolico Vendicatore
                    PolliceSu

                    • ****
                    • Post: 1756
                    • "Sapessi che dolore l'esistenza..."
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: Federico Pedrocchi
                      Risposta #24: Mercoledì 24 Ago 2005, 21:03:13
                      Immagino che sia perché più di tanto su Pedrocchi non si può dire...
                       
                      Io -se è ancora libero- mi farei Luciano Gatto. New_AMZ

                      *

                      Atomino_Bip_-_Bip
                      --
                      PolliceSu

                      PolliceSu
                        Re: Federico Pedrocchi
                        Risposta #25: Mercoledì 24 Ago 2005, 21:06:32
                        Immagino che sia perché più di tanto su Pedrocchi non si può dire...


                        Pienamente ragione.
                        Anch'io ho peccato di off topic in passato, ma di discussioni del genere (personaggi dei fumetti da rivalutare, riproporre ecc.) ce ne sono molte.
                        Quando vedo che questa discussione aumente di post, penso all'inizio che ci sia qualche altro malato come me, ma poi resto sempre deluso...

                        Torno ai miei deliri.

                        *

                        Gorthan
                        Diabolico Vendicatore
                        PolliceSu

                        • ****
                        • Post: 1756
                        • "Sapessi che dolore l'esistenza..."
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: Federico Pedrocchi
                          Risposta #26: Mercoledì 24 Ago 2005, 21:13:59
                          Il fatto è che dubito che vi siano molte persone che abbiano letto qualcosa di Pedrocchi, che ha 10 storie disney al suo attivo, e nemmeno tutte da autore completo.

                          Se non fosse che nel 1990 il curatore di Paperino Mese era evidentemente impazzito, o in preda a violente sbornie, e si era messo a ristampare alcune delle opere di questo grande autore non avrei neanche idea di chi stessimo parlando...
                           
                          Io -se è ancora libero- mi farei Luciano Gatto. New_AMZ

                          *

                          Zangief
                          Ombronauta
                          PolliceSu

                          • ****
                          • Post: 941
                          • Comunellista
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: Federico Pedrocchi
                            Risposta #27: Mercoledì 24 Ago 2005, 21:23:23
                            Infatti ricordo di aver letto storie di Pedrocchi proprio su PM, e per la precisione Biancaneve e il mago Basilisco e I sette nani cattivi contro i sette nani buoni (quindi non conosco ancora il suo Paperino, ne' prima di venire su questo forum sapevo che avesse riciclato Meo Porcello).
                            Ci rimasi malissimo, soprattutto vedendo un personaggio Disney (!) che moriva in modo cosi' plateale, per giunta esalando l'anima, roba da film dell'orrore (occhio, non ho detto che cio' sia un male, solo che mi sorprese; prima che partano polemiconi fatti sul nulla... ::)). Quella storia e' impressa indelebile nella mia memoria da ben prima che sapessi chi ne fosse stato l'autore. Prima di saperlo, la sola particolarita' la individuavo nel tratto di Pagot, a mio parere non poi cosi' male ma col viziaccio di riproporre esattamente le stesse posizioni per i personaggi, e per di piu' copiate spudoratamente dai frames del classico. Brontolo con l'occhio chiuso e il dito puntato si vedra' come minimo tre volte a storia...
                            Devo ancora recuperare le altre sue storie, comunque.
                            « Ultima modifica: Mercoledì 24 Ago 2005, 21:24:31 da Zangief »

                            *

                            Atomino_Bip_-_Bip
                            --
                            PolliceSu

                            PolliceSu
                              Re: Federico Pedrocchi
                              Risposta #28: Sabato 27 Ago 2005, 16:15:40
                              Ecco alcune "storiche vignette" da storie di Pedrocchi.

                              Meo Porcello


                              di Pinochi

                              Un cucciolo...non vedente !


                              disegnato da Pagot

                              E la mitica...

                              Morte del Mago Basilisco
                              sempre di Pagot

                              « Ultima modifica: Sabato 27 Ago 2005, 16:17:43 da Atomino_Bip_-_Bip »

                                Re: Federico Pedrocchi
                                Risposta #29: Sabato 27 Ago 2005, 16:25:53
                                Lo voglio sui Maestri Disney Pedrocchi...
                                Mi son stufato del solito Scarpa o Cavazzano...
                                « Ultima modifica: Sabato 27 Ago 2005, 16:26:06 da Rob »

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)