Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Rodolfo Cimino

1049 · 254571

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Special Mongo
Diabolico Vendicatore
PolliceSu   (1)

  • ****
  • Post: 1789
  • Sapiente Martiniano
    • Offline
    • Mostra profilo
    • Disney Comic Guide - La guida ai fumetti Disney
PolliceSu   (1)
    Re: Rodolfo Cimino
    Risposta #915: Domenica 11 Giu 2017, 13:54:58
    Io risparmio pistolotti e pistolini, mi limito a rispondere a quello che chiedono gli altri (salvo poi l'arrivo di rimbrotti esclusivamente alle mie risposte), ma....effettivamente non ne avrei bisogno perché carta canta sempre. Comunque il tuo post completa in modo ottimale il mio precedente.
    « Ultima modifica: Domenica 11 Giu 2017, 13:55:21 da Sam_Spade »
    Disney Comic Guide - La guida ai fumetti Disney: https://disneycomicguide.wordpress.com/


    *

    Florence
    Ombronauta
    PolliceSu   (1)

    • ****
    • Post: 941
    • What a jewel!
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu   (1)
      Re: Rodolfo Cimino
      Risposta #916: Domenica 11 Giu 2017, 14:57:57
      Infatti.

      Infatti... cosa?
      Ma devo essere io, forse sono troppo ingenua o mi è sfuggito qualcosa prima, che non ho capito a cosa si riferisca l'acido rimbrotto di Eli. Non me n'ero preoccupata molto, perchè di solito non concordo neanche con le virgole di quel che scrive ;D

      Citazione
      Cimino non vi sembra un autore decisamente sopravvalutato in questo forum?

      Eh? :o
      No.
      Niente da aggiungere, hanno già detto tutto Special Mongo (piu sul... tecnico) e Piccolobush (piu sui contenuti)

      *

      ZioPaperone_Rewind
      Brutopiano
      PolliceSu   (1)

      • *
      • Post: 63
      • Audentes Fortuna iuvat
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu   (1)
        Re: Rodolfo Cimino
        Risposta #917: Domenica 11 Giu 2017, 15:15:54
        Cimino (...) non vi sembra un autore decisamente sopravvalutato in questo forum?

         ;D
        Cos'è, una gag?
        Scherziamo?

        Ha già detto tutto Piccolobush, al massimo posso aggiungere che la critica a Cimino per aver adottato schemi ricorrenti, è come dire che i western di John Ford oppure i film noir degli anni '40 non sono bei film perché usano schemi ricorrenti... Mi pare una colossale cretinata!
        Omero nei suoi poemi usa degli schemi ricorrenti e anche delle locuzioni ricorrenti... Il che non significa che paragono Cimino a Omero, nel caso qualche bello spirito tiri fuori 'sta stupidaggine.

        Se poi dei genitori improvvidi e superficiali si sono fatti l'idea che Cimino faccia storie bambinesche, questo semmai potrebbe essere accaduto nel Cimino 2.0 degli ultimi decenni (che, però, ho già detto, conosco molto poco!), ma si potrebbe dire del trend generale di Topolino... Cimino c'entra poco.
        Ma poi... forse sbaglio, ma Max non è la stessa persona che sosteneva che facevano bene a censurare Martina perché molte cose sono inadatte ai bambini? Se ricordo giusto, forse dovrebbe decidersi sul tipo di fumetto che va bene...
        O forse vuole fare solo il bastian contrario.

        *

        Vincenzo
        Cugino di Alf
        PolliceSu

        • ****
        • Post: 1349
        • Esordiente
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Rodolfo Cimino
          Risposta #918: Domenica 11 Giu 2017, 19:24:32
          Max, ma tu le storie anni 60/70 (non che quelle degli anni seguenti siano mediocri) le hai lette?
          If you can dream it, you can do it.

          *

          Luxor
          Flagello dei mari
          PolliceSu

          • *****
          • Post: 4048
          • Supremo Organizzatore, Folle Ideatore!
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Rodolfo Cimino
            Risposta #919: Domenica 11 Giu 2017, 19:29:35
            Risposta lunga:i ki-kongi con la sua satira sull'umanità e sull'errato uso della scienza, l'elmo del comando con l'avvertimento sul potere che corrompe chi lo detiene (special mongo, no, risparmiaci un altro pistolotto...), storie d'amore, storie di morte, l'avventura per l'avventura, le mille spassose sfide tra Paperino e Anacleto, la musicalità e l'ironia di tanti nomi e frasi e potrei scrivere una lista lunga così... Mi dispiace ma te e i genitori di cui parli avrete pure letto cimino, ma non l'avete capito. Non siete andati oltre quei pochi tratti caratteristici che elenchi e che usava come vezzo. Cavolo, ma davvero con tanti scarponi che pure oggi affollano il fumetto bisogna stare a discutere uno che veramente ha lasciato qualcosa? Sulla base di cosa poi? Cimino può non piacere, come tutti, ma sarebbe auspicabile una critica un attimino più argomentata di fantomatici genitori che vedono banalizzato il fumetto Disney. Solo che per una critica argomentata uno le storie dovrebbe prima leggerle e poi capirle.
            Ma se poi te stesso dici che i suoi meriti sono innegabili di che stiamo a parlare?

            Risposta breve: no

            Mi dispiace tanto il fatto di poterti dare una sola polliciata e basta, massima stima!
            « Ultima modifica: Domenica 11 Giu 2017, 19:31:47 da cicciochicco80 »
            The Rabbit Hunter! (Copyright by Gancio 08.II.16)


            *

            Castyano
            Gran Mogol
            PolliceSu   (2)

            • ***
            • Post: 602
            • Tripomponato
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu   (2)
              Re: Rodolfo Cimino
              Risposta #920: Domenica 11 Giu 2017, 19:34:41
              Si argomenta, eh, si argomenta? :P
              "Chissà che cosa stava cercando Moby Dick?"

              *

              Doctor Einmug
              Visir di Papatoa
              PolliceSu   (1)

              • *****
              • Post: 2780
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu   (1)
                Re: Rodolfo Cimino
                Risposta #921: Lunedì 12 Giu 2017, 10:26:00
                non vi sembra un autore decisamente sopravvalutato in questo forum?
                Déjà vu ::)
                W la Disney e Dumas!
                EFFEGGI

                *

                feidhelm
                Flagello dei mari
                PolliceSu   (1)

                • *****
                • Post: 4777
                • Fizz! Snarl!
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu   (1)
                         
                In memoria di chi ci ha "cucinato" tante storie memorabili...

                *

                Dippy Dawg
                Dittatore di Saturno
                PolliceSu   (7)

                • *****
                • Post: 3646
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu   (7)
                  Re: Rodolfo Cimino
                  Risposta #923: Lunedì 12 Giu 2017, 11:10:21
                  "Si osserva spesso che i lettori riuscivano a riconoscere quelle storie come tue anche prima che Topolino pubblicasse i nomi degli autori; e si citano come segni distintivi appunto i marchingegni, gli autoctoni, i tapiri, il linguaggio forbito, la quadrupla iniziale eccetera. Ma questi sono gli aspetti esterni, formali, che altri avrebbero potuto copiare e a volte l'hanno anche fatto, con dubbi risultati. Ma quello che davvero era soltanto tuo era quel pizzico di saggezza e magia, e soprattutto sentimento, tutto dosato con delicata moderazione, che riusciva a toccare il lettore nel profondo. Nessun altro, io credo, sulle pagine di Topolino, ha avuto la tua capacità di raccontare così intensamente, eppure con tale sensibilità, i sentimenti più profondi, come l'amore filiale nella intensa e bellissima storia del tamburino. Mi raccontò Giorgio che, quando gli telefonasti per raccontargli la storia che avrebbe disegnato, quando arrivasti a quel punto in cui il figlio e la madre finalmente si riabbracciano, ti commuovesti tu stesso e dovesti interrompere la telefonata; e lui, quando arrivò a disegnare quella scena così intensa, al culmine di quella tensione emotiva si sentiva la pelle d'oca. Una scena capace di far scendere le lacrime, sinceramente. Non di dolore ma di commozione, di intensità, di profondità umana."

                  Può bastare per chiudere la discussione?

                  (Ovviamente, non l'ho scritto io...)
                  Io son nomato Pippo e son poeta
                  Or per l'Inferno ce ne andremo a spasso
                  Verso un'oscura e dolorosa meta

                  *

                  Cornelius
                  Imperatore della Calidornia
                  PolliceSu   (3)

                  • ******
                  • Post: 12597
                  • Mais dire Mais
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu   (3)
                    Re: Rodolfo Cimino
                    Risposta #924: Lunedì 12 Giu 2017, 12:23:19
                    Può bastare per chiudere la discussione?
                    No, nel senso che questa testimonianza di Cavazzano mi fa pensare che il Cimino 2.0 (che conosco comunque poco rispetto al primo) utilizzava i paperi come cornice o sfondo di storie (anzi, 'racconti') in cui le emozioni arrivavano da altri personaggi, in genere umani tartufati, più maturi, forse (o meno censurabili) per affrontare certe tematiche

                    Le storie 'classiche' del secondo Cimino con gli abitanti di Paperopoli, a parte qualcuna più riuscita, mi sembrano più che altro delle 'parodie' delle sue storie di vent'anni prima, disseminate di vezzeggiativi e illustrate in maniera più approssimativa (anche il cambio dei disegnatori incide nel giudizio complessivo).

                    Chi ha apprezzato il magico primo quindicennio ciminiano 1961-1976 non può non notare certe differenze e criticarle: diciamo che se l'autore, nel suo secondo periodo che va dalla fine degli '80 fino ai primi dei '10 (un quarto di secolo circa) avesse limitato le sue storie papere extra-Racconti a pochi soggetti (ma buoni), ci avrebbe guadagnato in qualità complessiva media. Evidentemente le esigenze della Disney Italia gli richiedevano comunque un tot di storie annuali, sebbene il numero di autori fosse nel frattempo notevolmente cresciuto grazie all'Accedemia.
                    « Ultima modifica: Lunedì 12 Giu 2017, 13:16:51 da leo_63 »

                    *

                    Paperinika
                    Imperatore della Calidornia
                    Moderatore
                    PolliceSu   (1)

                    • ******
                    • Post: 10520
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu   (1)
                      Re: Rodolfo Cimino
                      Risposta #925: Lunedì 12 Giu 2017, 13:21:52
                      diciamo che se l'autore, nel suo secondo periodo che va dalla fine degli '80 fino ai primi dei '10 (un quarto di secolo circa) avesse limitato le sue storie papere extra-Racconti a pochi soggetti (ma buoni), ci avrebbe guadagnato in qualità complessiva media.
                      In effetti una dozzina di racconti attorno al fuoco su più di 600 storie sono proprio una percentuale enorme.

                      E no, quel pezzo non è di Cavazzano.

                      *

                      Cornelius
                      Imperatore della Calidornia
                      PolliceSu   (1)

                      • ******
                      • Post: 12597
                      • Mais dire Mais
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu   (1)
                        Re: Rodolfo Cimino
                        Risposta #926: Lunedì 12 Giu 2017, 13:40:38
                        In effetti una dozzina di racconti attorno al fuoco su più di 600 storie sono proprio una percentuale enorme.
                        Non parlo dei Racconti (infatti ho scritto 'extra', se non te ne fossi accorta) ma delle tante storie quotidiane dei paperi del periodo 1990-2010: qualunque sia il loro numero complessivo (le 600 che dici comprenderanno anche i decenni '60/70), ne avesse scritte la metà, lasciando quelle con ancora dei guizzi ed eliminando le semplici 'parodie vezzeggiate', la sua produzione ne avrebbe guadagnato in qualità media generale.


                        E no, quel pezzo non è di Cavazzano.
                        Di chiunque sia, conta la sostanza di ciò che sta scritto.

                        « Ultima modifica: Lunedì 12 Giu 2017, 14:37:39 da leo_63 »

                        *

                        Special Mongo
                        Diabolico Vendicatore
                        PolliceSu

                        • ****
                        • Post: 1789
                        • Sapiente Martiniano
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                          • Disney Comic Guide - La guida ai fumetti Disney
                        PolliceSu
                          Re: Rodolfo Cimino
                          Risposta #927: Lunedì 12 Giu 2017, 13:52:31
                          Ma sicuro che, in realtà, potremmo "accusarle" di simpatia forse eccessiva da parte dei Paperi, invece di farle sfociare necessariamente nella ruffianeria? Trattandosi di ruffianeria, ne ho vista di ben peggiore sul Topolino libretto, un esempio per tutti Novecento (che ho sempre trovato pessimo). Che Cimino con la sua dolcezza anni '90 arrivi perfino a travisare la realtà, questo ci sta.
                          Riguardo le storie quotidiane, devo dire che per tutti gli anni '90 trovo le sue storie "quotidiane" le più interessanti, tra le tantissime prodotte in quel decennio da fin troppi sceneggiatori. Sarà perché lui all'epoca era già un Grande Vecchio del Fumetto Disney, dunque sentiva come propri i Paperi quindi riusciva a far sentire più vicine al lettore le dinamiche psicologiche che li animavano. I giovani autori degli anni '90 si sono trovati ad ereditare dei canovacci e li hanno riproposti senza il brio di chi "la sapeva lunga" (ovvero gli autori che avevano iniziato a lavorare decenni prima), ma questo succede sempre coi "prodotti" longevi, è inevitabile. O forse è evitabile: facendo uscire meno storie all'anno.
                          « Ultima modifica: Lunedì 12 Giu 2017, 13:56:48 da Sam_Spade »
                          Disney Comic Guide - La guida ai fumetti Disney: https://disneycomicguide.wordpress.com/


                          *

                          brigo
                          Visir di Papatoa
                          PolliceSu   (1)

                          • *****
                          • Post: 2179
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu   (1)
                            Re: Rodolfo Cimino
                            Risposta #928: Martedì 13 Giu 2017, 08:55:25
                            O forse è evitabile: facendo uscire meno storie all'anno.

                            Facepalm in loop.

                            Tradotto: vorrei leggere meno cose come questa.

                            *

                            Special Mongo
                            Diabolico Vendicatore
                            PolliceSu

                            • ****
                            • Post: 1789
                            • Sapiente Martiniano
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                              • Disney Comic Guide - La guida ai fumetti Disney
                            PolliceSu
                              Re: Rodolfo Cimino
                              Risposta #929: Martedì 13 Giu 2017, 09:56:57

                              Facepalm in loop.

                              Tradotto: vorrei leggere meno cose come questa.

                              Abituati a leggere di peggio!
                              Disney Comic Guide - La guida ai fumetti Disney: https://disneycomicguide.wordpress.com/


                               

                              Dati personali, cookies e GDPR

                              Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                              In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                              Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                              Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)