Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Marco Gervasio

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Francis Drake
Sceriffo di Valmitraglia
PolliceSu   (1)

  • ***
  • Post: 305
  • Barks-Donrosiano e Pikappico
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu   (1)
    Re: Marco Gervasio
    Risposta #30: Giovedì 9 Feb 2012, 16:31:55
    Mi unisco ai complimenti!! Bella storia, il filone sul passato di Fantomius/Quackett è un argomento intrigante e mi auguro che l'autore continui a trattarlo!

    Ho riletto la storia di Gervasio su Paperinik e il  passato senza futuro, e ancora complimenti.

    Ma un dubbio mi attanaglia, e spero che il nostro MG voglia essere così gentile da chiarirlo.

    Ma, quando PK impedisce involontariamente l'incontro Fantomius / Dolly, la cosa non dovrebbe già ripercuotersi sul futuro, e quindi cancellare immediatamente l'esistenza di Paperinik? Invece egli continua ad esistere e riesce a rinviare il fatidico incontro di un giorno solo... :-?

    posso? i richiami a Ritorno al futuro in questa storia sono palesi: nel film, quando Marty McFly impedisce involontariamente l'incontro dei suoi genitori, non sparisce subito, ma viene man mano cancellato dall'esistenza, prima nelle foto e poi personalmente, riuscendo quasi fuori tempo massimo ad evitare di sparire. Penso che qui sia analogo: PK è riuscito in brevissimo tempo a rimediare e combinare l'incontro Fantomius/Dolly, salvando la sua esistenza. Se avesse fallito forse avremmo forse visto lentamente svanire gli abiti di Paperinik e sarebbe rimasto "solo" Paperino. Il tutto IMHO.

    (E se così fosse, paradossalmente, non essendoci mai stato PK, quella sera non sarebbe mai andato da Archimede, non avrebbe mai usato l'orologio e non avrebbe mai evitato l'incontro Fantomius/Dolly; per cui avrebbe fatto sì che Paperinik esista... ed esistendo avrebbe a sua volt causato la sua inesistenza... causando un paradosso! :D ...e qui la smetto!)



    *

    salimbeti
    Pifferosauro Uranifago
    PolliceSu   (1)

    • ***
    • Post: 495
    • W questo FORUM!!!
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu   (1)
      Re: Marco Gervasio
      Risposta #31: Giovedì 9 Feb 2012, 16:49:12
      Ho riletto la storia di Gervasio su Paperinik e il  passato senza futuro, e ancora complimenti.

      Ma un dubbio mi attanaglia, e spero che il nostro MG voglia essere così gentile da chiarirlo.

      Ma, quando PK impedisce involontariamente l'incontro Fantomius / Dolly, la cosa non dovrebbe già ripercuotersi sul futuro, e quindi cancellare immediatamente l'esistenza di Paperinik? Invece egli continua ad esistere e riesce a rinviare il fatidico incontro di un giorno solo... :-?

      Inevitabilemente nell''ipotizzare viaggi nel tempo si incorre in diversi paradossi su cui si puo' fantasticare  immaginando  svariate ipotesi.

      Nel caso specifico si potrebbe ipotizzare che Paperinik essendo nel passato e' al di fuori del suo normale contesto spazio temporale  quindi non scompare.
      Scompare ogni traccia nel suo tempo attuale ma non lui che ne e' al di fuori.

      Oppure piu' semplicemente essendo stata al fine risolta la probelamtica dell'incontro tra Fantomius e Dolly,  Paperinik e' effettivamente nato e quindi non scompare....sarebbe solo scomparso se la sua interferenza fosse stata definitiva....cosa impossible in quanto quello che e' gia' avvenuto (proprio per il fatto stesso che e' avvenuto) non puo' essere in alcun modo modificato. Che Paperinik tornasse nel passato "interferendo" con i due ladri faceva gia' parte di quello che era gia' successo.
      E' come se uno di noi andando nel passato nel 1918 cercasse durante la prima guerra mondiale di eliminare  il giovane  Hitler prima che questi prenda il potere...sapremmo gia' del nostro fallimento  visto che Hitler e' sopravvissuto...anzi molto probabilmente ci renderemo conto che proprio il nostro "intervento maldestro" magari ha fatto si che diventasse ancor piu' pazzo e fanatico.

      Oppure si puo ipotizzare che quando si torna al passato o si va nel futuro si entra anche  in una realta' parallela, quindi si modifica con il nostro intervento la realta' di in un universo  ma  nel nostro universo  tale realta' rimane invariata.

      E cosi' via.... libera fantasia in liberi viaggi spazio-temporali
      « Ultima modifica: Giovedì 9 Feb 2012, 16:50:49 da salimbeti »

      *

      Gumi
      Diabolico Vendicatore
      Moderatore
      PolliceSu

      • ****
      • Post: 1543
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Marco Gervasio
        Risposta #32: Giovedì 9 Feb 2012, 17:15:16
        infatti in Ritorno al futuro (spero che l'abbiate visto), il protagonista, Marty, impedisce involontariamente l'incontro tra sua madre e suo padre e deve cercare di rimediare. Non sparisce subito, ma rischia di sparire se non si affretta per rimediare al pasticcio! (ricordate la foto con i fratelli che pian piano spariscono?)
        credo che il concetto sia poi lo stesso anche in questa storia.. solo che in questo caso in pericolo non sta proprio nell'esistenza del personaggio paperino ma solo del suo supereroico alter-ego, che probabilmente cesserebbe di esistere se non si rimediasse repentinamente all'incidente!
        naturalmente potrei anche sbagliarmi ;)

          Re: Marco Gervasio
          Risposta #33: Giovedì 9 Feb 2012, 21:35:57
          Mi aggiungo anch'io ai complimenti a Marco per la storia di Paperinik presente nel Topo di questa settimana.

            Re: Marco Gervasio
            Risposta #34: Venerdì 10 Feb 2012, 10:19:28
            Oh, grazie a tutti!

            Non avevo collegato un meccanismo tipo Ritorno al futuro, anche perché non sono un grande fan di Marty Mcfly... :-[

            *

            MG
            Pifferosauro Uranifago
            PolliceSu   (1)

            • ***
            • Post: 389
            • Nuovo utente
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu   (1)
              Re: Marco Gervasio
              Risposta #35: Venerdì 10 Feb 2012, 11:45:07
              Che dire? Ragazzi (Francis, Teo, grande Salimbeti...) avete detto tutto voi! Quindi... quoto e torno a lavoro!:)
              Un "fantomiuco" grazie per i complimenti!

              *

              Francis Drake
              Sceriffo di Valmitraglia
              PolliceSu

              • ***
              • Post: 305
              • Barks-Donrosiano e Pikappico
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Marco Gervasio
                Risposta #36: Venerdì 10 Feb 2012, 12:44:44
                torno a lavoro!:)

                felice di leggerlo! ;)



                *

                Gumi
                Diabolico Vendicatore
                Moderatore
                PolliceSu

                • ****
                • Post: 1543
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Marco Gervasio
                  Risposta #37: Venerdì 10 Feb 2012, 18:16:05
                  Oh, grazie a tutti!

                  Non avevo collegato un meccanismo tipo Ritorno al futuro, anche perché non sono un grande fan di Marty Mcfly... :-[

                  nuoo!
                  disonore!
                  disonore su di te, disonore sulla tua mucca! [cit. Mushu] ;D
                  perdonatemi il leggero OT ma il disonore in questo caso era necessario!!! ;D
                  « Ultima modifica: Venerdì 10 Feb 2012, 19:49:46 da teoo »

                  *

                  Slam
                  Diabolico Vendicatore
                  PolliceSu

                  • ****
                  • Post: 1999
                  • Ex "W Donald Duck"
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: Marco Gervasio
                    Risposta #38: Venerdì 10 Feb 2012, 23:38:11
                    Obbligato a fare i complimenti a Marco Gervasio per la storia di Paperinik di questa settimana. Davvero bella :) Da quello che ho letto Gervasio vuole rispolverare il Paperinik delle origini, in cui Paperinik era vendicatore e c'erano quel genere di storie gialle/stile noir. Ora invece il Paperinik è diventato molto più banale. Rifaccio i complimenti a Gervasio sperando che continui a creare questo tipo di storie con Paperinik, che non si vedevano da un bel pò di tempo. ;)

                    *

                    Cornelius
                    Imperatore della Calidornia
                    PolliceSu   (1)

                    • ******
                    • Post: 12558
                    • Mais dire Mais
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu   (1)
                      Re: Marco Gervasio
                      Risposta #39: Sabato 11 Feb 2012, 12:53:13

                      A proposito dell'interessante dialogo avuto con Fa.Gian nel topic dell'ultimo Topolino, volevo chiedere a Marco Gervasio perché a volte non si privilegia una storia, quando merita (come la tua ultima di Paperinik) regalandole qualche tavola in più (come accadeva fino a non pochi anni fa) e non dare così quella sensazione di 'finire in fretta', del 'non detto' che purtroppo caratterizza troppe storie apparse sul Libretto in questi ultimi anni.
                      Meglio una bella storia di 34/35 tavole e una breve in meno o un'altra 'lunga' di 30 tavole (magari non eccelsa) ridotta a 25, piuttosto che avere le tre canoniche da 30 (come mi sembra stia accadendo da un po' di tempo).

                      *

                      Fillo Sganga
                      Visir di Papatoa
                      PolliceSu

                      • *****
                      • Post: 2461
                      • ex turk182
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: Marco Gervasio
                        Risposta #40: Sabato 11 Feb 2012, 13:11:45
                        be' insomma molto carina la storia di gervasio con paperinik pero' ammettiamolo che e' una parodia (non ufficializzata) di ritorno al futuro..in quanto gli elementi chiave ci sono tutti :)

                        *

                        Dippy
                        Diabolico Vendicatore
                        PolliceSu

                        • ****
                        • Post: 1858
                        • Tra un corto e una sciocca sinfonia...
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: Marco Gervasio
                          Risposta #41: Sabato 11 Feb 2012, 21:51:46
                          Non avevo collegato un meccanismo tipo Ritorno al futuro, anche perché non sono un grande fan di Marty Mcfly... :-[

                          Avvocato, questa non me la dovevi dire! Prometti che farai ammenda con tre episodi in tre giorni! ;D

                          [size=8]P.S: l'azzurro ti dona...[/size]
                          Sappiate che tutte le cose sono così: un miraggio, un castello di nubi... Nulla è come appare  -  Buddha

                          https://ilnumeroprimopiugrande.wordpress.com

                          https://altriproblemidellalieno.wordpress.com

                          *

                          Dialga
                          Ombronauta
                          PolliceSu

                          • ****
                          • Post: 948
                          • Juventus4ever
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: Marco Gervasio
                            Risposta #42: Domenica 12 Feb 2012, 12:11:49
                            Mi aggiungo anch'io ai complimenti per marco.,.. questa storia mi è piaciuta, anche perchè è in stile sanvalentinianoe ci ricorda la leggendaria nascita di pk...

                              Re: Marco Gervasio
                              Risposta #43: Lunedì 13 Feb 2012, 13:38:44

                              Avvocato, questa non me la dovevi dire! Prometti che farai ammenda con tre episodi in tre giorni! ;D

                              [size=8]P.S: l'azzurro ti dona...[/size]

                              Li ho già visti tutti, e non mi hanno mai preso più di tanto... Boh, preferisco Indiana Jones. E grazie per l'azzurro che dona! ;)

                              *

                              Andrea87
                              Uomo Nuvola
                              PolliceSu

                              • ******
                              • Post: 6566
                              • Il terrore di Malachia!
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: Marco Gervasio
                                Risposta #44: Venerdì 2 Mar 2012, 10:13:24
                                finalmente (w le poste) sono riuscito a leggere l'ultimo parto di Gervasio sul PK delle origini. Davvero una bella storia, impreziosita dai colori retrò da film noir e dai mille ammiccamenti alla storia del vendicatore mascherato. Se devo fargli un complimento, credo che "l'ho riletta 4 volte" sia proprio il massimo! :D

                                Certo, qualche tavola in più (o meglio la divisione in 2 parti come la storia finale dell'albo) avrebbe sicuramente migliorato la storia, alleggerendola di molti passaggi un pò troppo diretti (vedi PK che in un amen capisce di essere negli anni '20 e di correre un rischio se non rimette tutto a posto), ma lasciamo perdere e concentriamoci sull'ottimo materiale che abbiamo comunque avuto.


                                Visto che arrivo terribilmente in ritardo, molti dubbi sono stati già snocciolati e chiariti in precedenza, si può evitare in futuro di usare "LADRO GENTILUOMO, CHE RUBA SOLO AI RICCHI AVIDI ED EGOISTI PER DARE AI POVERI E BISOGNOSI" per definire Fantomius quando "per la precisione che Fantomius, dopo aver rubato ai ricchi, donasse ai poveri nella versione originale non viene mai detto" (cit. di Andrea Salimbeti).
                                Da un amante come te del PK delle origini questa concessione molto politically correct mi lascia un pò deluso (oltre ad essere eccessivamente ridondante come frase... sembra un biglietto da visita :P)

                                Ciao Marco e grazie ;)
                                Nel tempo dell'inganno universale dire la verità è un atto rivoluzionario (G. Orwell)

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)