Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Carlo Panaro

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Massimo
Evroniano
PolliceSu

  • **
  • Post: 123
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: Carlo Panaro
    Risposta #30: Venerdì 4 Ago 2006, 16:38:01
    BENVENUTO!!!!!!!!!! Che piacere sapere che fai parte del forum! E complimenti da parte mia per TUTTE le tue storie!!! :D :D :D :D :D

    *

    Paolo
    Flagello dei mari
    Moderatore
    PolliceSu

    • *****
    • Post: 4724
    • musrus adroc
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Carlo Panaro
      Risposta #31: Venerdì 4 Ago 2006, 16:53:36
      Ciao Carlo,

      Felice di (ri)sentirti dopo le email che ci scambiammo qualche tempo fa, e sono felice di vedere che hai deciso di partecipare al forum!

      Approfitto per farti un paio di domande al volo:

      1. La tua storia preferita tra quelle che hai realizzato (la mia e' questa)

      2. Se on ricordo male sei anche un appassionato di cinema, credi ci possa essere la possibilita' di vedere qualche bella storia "riciclata" (o comunque in forma di parodia) da qualche vecchio film, come succedeva nel passato per Gottfredson & Scarpa?

      Ciao,

        - Paolo
      « Ultima modifica: Venerdì 4 Ago 2006, 17:02:34 da Paolo »

      *

      Paolodan3
      Visir di Papatoa
      PolliceSu

      • *****
      • Post: 2788
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Carlo Panaro
        Risposta #32: Venerdì 4 Ago 2006, 18:51:54
        Fa veramente piacere che anche Carlo Panaro sia dei nostri ...  benvenuto! Auguri di buon lavoro!

        *

        Ago
        Brutopiano
        PolliceSu

        • *
        • Post: 39
        • W questo FORUM!!!
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Carlo Panaro
          Risposta #33: Venerdì 4 Ago 2006, 18:59:38
          Benvenuto ad uno sceneggiatore che nella sua carriera (che speriamo continui per ancora molti anni!!) ha saputo sfornare delle storie davvero belle! Sono d'accordo che in questi ultimi anni ha subito un calo, ma è giustificatissimo, come lui ci ha spiegato, dalle esigenze di redazione! Sperando che questo non sia l'ennesimo pesco d'aprile (o meglio, d'agosto  ;D ;D)...
          'Via principe, siate magnanimo'
          'Ecco, appunto! Prima magnamo, poi fai il principe!'
          (Orazio e Pippo a Topolino in I TL 1955-A1)

          *

          Pacuvio
          Imperatore della Calidornia
          Moderatore
          PolliceSu

          • ******
          • Post: 12608
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Carlo Panaro
            Risposta #34: Venerdì 4 Ago 2006, 19:03:24
            Benvenuto, Carlo!  :D

            Innanzitutto mi scuso per il "pesce" di qualche mese fa (:-[  :P), anche se spero che in qualche modo sia servito a farti uscire allo scoperto. Poi, mi accodo a quelli che danno la colpa del tuo "calo" qualitativo alla politica dell'attuale "Topolino", reo di snaturare le tue idee ai fini di una maggiore gamma di storie, senza considerare il superlavoro a cui sei sottoposto durante l'anno (basti pensare alle 49 storie nell'arco del 2005!), cosa di dui ho già accennato ad inizio topic, voi autori non siete mica dei robot...  ;)

            Come già detto, la tua migliore storia in assoluto (scelta non così semplice), ritengo che sia la sottovalutata "Topolino e l'operazione caos" (T. 1942), forse perchè ai disegni c'era un Di Vita (cmq bravissimo) alle prime armi... boh? Secondo me, quando una trama è veramente interessante, il lavoro del disegnatore puo' anche essere superfluo...


            Mi auguro altri tuoi inteventi in futuro, a presto.
            « Ultima modifica: Venerdì 4 Ago 2006, 19:06:55 da pacuvio »

            *

            golea996
            Brutopiano
            PolliceSu

            • *
            • Post: 69
            • ora e sempre rossonero
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Carlo Panaro
              Risposta #35: Venerdì 4 Ago 2006, 19:10:25
              Benvenuto Carlo Panaro!
              VOGLIO I NUOVI EPISODI DEI SIMPSON!!!!!!!!!!!!

              *

              Grrodon
              Flagello dei mari
              PolliceSu

              • *****
              • Post: 4070
              • Potere e Potenza!
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Carlo Panaro
                Risposta #36: Venerdì 4 Ago 2006, 20:08:34
                Oh, il prolifico Panaro! Mi auguro una tua luuunga e regolare permanenza in questo forum, dove ti possiamo assicurare troverai lodi e critiche, sempre espresse in maniera professionale. Io sono uno dei nostalgici criticoni e non ti nascondo che il mio sogno segreto è di rivedere storie come quelle del tuo periodo Scarpiano. Fra le mie preferite non c'è solo La Formula della Ricchezza ma ricordo molto volentieri la magnifica Topolino e l'Artista Vagabondo. Poi ricordo pure quelle di stampo barksiano con i mestieri di Paperino, come quella del Demolitore o le Pitto-Pareti Boom. E nutro una certa affezione pure per Chi Ha Rubato Topolino 2000? E non so se è una coincidenza o cosa ma erano tutte storie disegnate da Scarpa, in cui notavo una certa tua ispirazione (ma forse sono io che mi faccio ingannare dai disegni) anche nello stile sceneggiatorio. Insomma, attendo fiducioso una nuova storia di questo genere :)

                *

                maghetto
                Diabolico Vendicatore
                PolliceSu

                • ****
                • Post: 1663
                • molto originale...!
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Carlo Panaro
                  Risposta #37: Venerdì 4 Ago 2006, 21:39:43
                  Caspita... CARLO PANARO!.
                  Non ho sufficiente memoria disneyana per poter scrivere di aver lodato tanto "__________" piuttosto che "________", anzi... se i disegni non mi piacciono, le storie manco la leggo :-[
                  Per gli oltre 21 anni di carriera e per gli apprezzamenti sicuramente superiori alle critiche... CoMpLiMeNtI e benvenuto tra noi!.
                  « Ultima modifica: Venerdì 4 Ago 2006, 21:41:49 da maghetto »
                  2 dicembre 2003 - ore 9:09am

                    Re: Carlo Panaro
                    Risposta #38: Sabato 5 Ago 2006, 00:37:32
                    Ciao Carlo, sono contento tu sia tra noi.

                    Non voglio nascondermi dietro un dito e ammetto le critiche negative che ho scritto su alcune tue storie recenti, sempre comunque con molto rispetto del tuo lavoro.

                    Vista la tua prolificità sicuramente ricopri un ruolo molto importante per la Disney, che ha bisogno non solo di una storia ottima e lunga ogni tanto (tipo Faraci) ma anche di TANTE storie CORTE e di qualità accettabile. Ribadisco le critiche che ho fatto ad alcune tue storie ma allo stesso momento sono del parere che tu sia un ottimo artigiano, cosa che già ho scritto in altri casi.

                    Ribadisco anche che certe tue vecchie storie mi piacevano di più... forse erano di meno e avevi avuto più tempo per elaborarle. In quei casi si era vista una vena più estrosa che ora rimpiangiamo un po'.
                    Comprendo il discorso: "tante storie corte in poco tempo" e capisco che con una richiesta del genere da parte della Disney sia molto difficile avere una qualità ottima, e anzi sicuramente la maggior parte degli sceneggiatori non sarebbe assolutamente in grado di tenere il tuo ritmo (49 in un anno!), e se si trovassero nelle tue condizioni scriverebbero delle schifezze illeggibili.

                    Vista la quantità di spunti che sei capace di tirar fuori sicuramente la Disney ti terrà in gran conto e non voglio criticare certe vostre scelte che si basano anche su esigenze pratiche (mandare in edicola un giornale con 6/7 storie alla settimana).

                    Detto questo ti auguro una lunga e luminosa carriera e ti prometto che continuerò ad analizzare il mio gradimento delle tue storie senza mai cattiverie gratuite, come ho sempre fatto finora.

                    Buon lavoro e continua a dare adito alla tua fantasia!
                    « Ultima modifica: Sabato 5 Ago 2006, 00:40:44 da SGRUNT »

                    *

                    Fergus DePaperoni
                    Pifferosauro Uranifago
                    PolliceSu

                    • ***
                    • Post: 507
                    • Ah'm Fergus McDuck!
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: Carlo Panaro
                      Risposta #39: Sabato 5 Ago 2006, 13:18:09
                      Carlo, ma sei proprio tu? non sei un altro? sei quello originale?
                      Complimenti! non so davvero cosa dire!  :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D
                      "... In fondo basta poco per fare felice qualcuno...come la simpatica Nocciola, che crede di volare su una scopa!" - Luciano Bottaro

                      *

                      Carlo Panaro
                      Pifferosauro Uranifago
                      PolliceSu

                      • ***
                      • Post: 452
                      • (d.o.c.!)
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: Carlo Panaro
                        Risposta #40: Martedì 8 Ago 2006, 16:59:01
                        Ciao Paolo, che piacere risentirti!
                        Anch'io mi ricordo delle e-mail che ci evavamo scambiati (quando vuoi scrivimi pure, ok?). Rispondo volentieri alle tue domande.


                        1. La tua storia preferita tra quelle che hai realizzato (la mia e' questa)

                        2. Se on ricordo male sei anche un appassionato di cinema, credi ci possa essere la possibilita' di vedere qualche bella storia "riciclata" (o comunque in forma di parodia) da qualche vecchio film, come succedeva nel passato per Gottfredson & Scarpa?


                        1) Zio Paperone e la formula della ricchezza. Credo che sia tra le più umane e poetiche che abbia realizzato e penso di essere riuscito a caratterizzare al meglio i personaggi disneyani e non. Comunque anche Topolino e l'artista vagabondo è tra le mie preferite. A proposito mi viene in mente un simpatico aneddoto.
                        Dopo averla scritta mi sembrava perfetta per Scarpa ma, ovviamente, l'assegnazione non spettava a me; guarda caso al meeting della Disney il Maestro mi avvicinò chiedendomi se c'era una mia storia in redazione perchè l'avrebbe disegnata volentieri (più tardi ho saputo che lui aveva preso l'abitudine di chiedere le mie storie in redazione  :D). Era proprio destino!!! Ma non è finita.....qualche settimana dopo ci sentimmo per telefono e mi disse che la storia gli era piaciuta molto ma il nome originario del protagonista, Venanzio, gli ricordava un tizio antipatico conosciuto in gioventu! Così mi chiese di cambiarlo proponendomi la scelta tra Barnaby e Barnaba ed io scelsi quest'ultimo. La cosa buffa è che, anni dopo, mi racontò divertito di aver conosciuto casualmente a Venezia un artista di strada (mi pare un ritrattista) che si chiamava.....Venanzio!!!  :D

                        2) Penso di sì. I vecchi film offrono ancora qualche spunto valido. Ti dò un'anticipazione: un paio di anni fa ho scritto la parodia di "Un dollaro d'onore" diventata "Un dollaro di Don Oro" (Don Oro è lo Zio Paperone). Peccato che abbia dovuto "correre" un po' per rientrare nelle 25 pagine che mi avevano assegnato...

                        Approfitto di questo post per ringraziare ancora tutti per l'amichevole benvenuto!  :D

                        *

                        Carlo Panaro
                        Pifferosauro Uranifago
                        PolliceSu

                        • ***
                        • Post: 452
                        • (d.o.c.!)
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: Carlo Panaro
                          Risposta #41: Martedì 8 Ago 2006, 17:13:23
                          Poi ricordo pure quelle di stampo barksiano con i mestieri di Paperino, come quella del Demolitore o le Pitto-Pareti Boom.
                          E non so se è una coincidenza o cosa ma erano tutte storie disegnate da Scarpa, in cui notavo una certa tua ispirazione (ma forse sono io che mi faccio ingannare dai disegni) anche nello stile sceneggiatorio. Insomma, attendo fiducioso una nuova storia di questo genere :)

                          Ciao Grrodon, ricordo anch'io entrambe le storie anche se......NON SONO MIE!! La prima è di Giorgio Pezzin mentre l'altra è di Fabio Michelini. Ho scritto anch'io qualche storia del genere da te menzionato per es. Paperino Maestro del sonno (disegni di Lara Molinari) e alcune più recenti come Paperino modellatore di palloncini (disegni di Panarese) ed altre non sono state ancora pubblicate (purtroppo sviluppate come storie brevi).
                          Riguardo alle storie del periodo scarpiano, a parte le prime 2/3, assegnate casualmente, le altre come ho già spiegato a Paolo, venivano direttamente chieste dal Maestro in redazione, la prima disponibile gli veniva consegnata. Anch'io sono d'accordo che molte delle mie storie migliori (ma non tutte) sono state disegnate da lui....il segreto della buona riuscita? Il disegno si sposava perfettamente con la sceneggiatura ma, quando io le scrivevo, non sapevo a chi sarebbero state assegnate! Probabilmente tra me e Scarpa c'era un feeling particolare, ricordo con grandissima soddisfazione che, quando ci conoscemmo personalmente, mi strinse la mano dicendo: "Senza far torto agli altri, per me sei uno dei migliori" (testuali parole sue)!  :D
                          « Ultima modifica: Martedì 8 Ago 2006, 17:15:41 da Carlo_Panaro »

                          *

                          Carlo Panaro
                          Pifferosauro Uranifago
                          PolliceSu

                          • ***
                          • Post: 452
                          • (d.o.c.!)
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: Carlo Panaro
                            Risposta #42: Martedì 8 Ago 2006, 17:22:07
                            Benvenuto, Carlo!  :D


                            Come già detto, la tua migliore storia in assoluto (scelta non così semplice), ritengo che sia la sottovalutata "Topolino e l'operazione caos" (T. 1942), forse perchè ai disegni c'era un Di Vita (cmq bravissimo) alle prime armi... boh?

                             


                            Ciao Pacuvio e grazie per il benvenuto!!! Tranquillo...vivo a La Spezia, una città di mare, e i pesci mi piacciono!!! ;D
                            Concordo su quanto dici sulla storia citata, purtroppo non è l'unico caso in cui il disegno mi ha un po' penalizzato la storia....

                            *

                            Grrodon
                            Flagello dei mari
                            PolliceSu

                            • *****
                            • Post: 4070
                            • Potere e Potenza!
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: Carlo Panaro
                              Risposta #43: Martedì 8 Ago 2006, 21:57:58
                              Toh, avrei giurato che quelle storie erano tue. E in effetti erano più Barksiane che Scarpiane...

                              *

                              Eprahim
                              Bassotto
                              PolliceSu

                              • *
                              • Post: 7
                              • Nuovo utente
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: Carlo Panaro
                                Risposta #44: Martedì 6 Feb 2007, 22:01:00
                                Benvenuto Carlo!
                                Devo solo farti una domanda. Voi e Rodolfo Cimino siete amici?

                                (faccio questa domanda perchè ho notato delle similitudini con le sue storie)

                                Ciao!  ;D
                                Rodolfo Cimino,
                                                         Enrico Faccini,
                                                                     &

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)