Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Andrea Fanton

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Tacitus I
Dittatore di Saturno
PolliceSu   (1)

  • *****
  • Post: 3416
  • Castiano al 100%
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu   (1)

Nella cultura esiste sempre un futuro

*

pkthebest
--
PolliceSu   (2)

PolliceSu   (2)
    Re: Andrea Fanton
    Risposta #1: Martedì 12 Apr 2011, 17:55:59
    Grazie, Geonave, perché mi consenti di sfatare una leggenda che mi riguarda.

    Adesso, infatti, il Papersera si aspetterà una delle mie recensioni nuovo stile, sintetiche ma non troppo, dove sviscero con simpatia e bonaria critica costruttiva pregi e difetti dell'autore.

    Ma sui primi non ho niente da dire, sui secondi... facciamola breve: ho letto giusto tre, massimo quattro sue storie, e non ci ho mai capito una mazzafrusta, una mazzaquadra, una mazzafionda, peggio che con Siegel, dove i passaggi logici mancanti erano all'ordine del giorno.

    E lo ha disegnato pure Scarpa! Mah...

    *

    Tacitus I
    Dittatore di Saturno
    PolliceSu   (1)

    • *****
    • Post: 3416
    • Castiano al 100%
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu   (1)
      Re: Andrea Fanton
      Risposta #2: Martedì 12 Apr 2011, 18:11:22
      come non dimenticare la scena di Pippo e pluto al circo da:"Topolino e la grande partita" in cui un artista circense si chiede se Pippo(lui non conosce il nome di Pippo in questa vignetta)è suo cugino e nella vignetta seguente lo chiama Pippo! :o
      Oppure,il bagno di pippo con le paperelle in:"Topolino e il gioco made in Japan"

      Nella cultura esiste sempre un futuro

      *

      Brigitta MacBridge
      Flagello dei mari
      Moderatore
      PolliceSu   (2)

      • *****
      • Post: 4733
      • Paperonuuuuccciooooo....
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu   (2)
        Re: Andrea Fanton
        Risposta #3: Martedì 12 Apr 2011, 18:25:51
        Mi manca soltanto questa storia a possedere l'opera omnia di Andrea Fanton!!!!

        Che dire... se leggendo due-tre storie ci si fa l'idea che si tratti di un autore sconclusionato, leggendole tutte... è peggio! La consecutio logica è assente, la trama vaga liberamente senza un filo logico. Spesso e volentieri infila nelle proprie storie delle sottotrame che non si incastrano affatto con la storia principale (come la lite col maestro di Pippo in Un "monocolo" per Eta Beta). Eppure le sue storie sono state affidate ad alcuni fra i più grandi artisti di casa Disney. Mah.

        Alcune storie, pur non riuscendole a salvare dal punto di vista narrativo, però, le ricordo con affettuosa tolleranza. Come ad esempio Pippo e lo strogolone... bum!, dove un inseguimento senza capo né coda fra Topolino, Pippo e Gambadilegno porta ad una improbabile esibizione rock sul palcoscenico di un teatro... o come la già citata Topolino e il gioco made in Japan, piena di digressioni che con la storia principale non c'entrano nulla (l'orchestrina iniziale di Pippo e Topolino, il bagno di Pippo nella piscina, lo sbadiglio con le orecchie). O ancora come Pippo e lo zio dell'Orklakoma, dove la fantasia di Asteriti si può scatenare a concepire i monumenti "mutati" con effetti esilaranti.

        E poi, concediamoglielo, ogni tanto fra una scombiccheratura e l'altra Fanton una battuta carina riusciva ad infilarcela. Come Pippo che nel "gioco made in Japan" si ritrova a "non dover fare niente" e annuncia, con aria di scusa, rivolto al lettore "gente, state per assistere ad un niente costruttivo!" :D O ancora Pippo che nello "strogolone" annuncia di voler rivedere le leggi della fisica in quanto il dolore provocato dalla caduta è irrilevante rispetto alla durata della stessa... e Topolino che gli risponde "sfido io! sei caduto sopra tutti gli altri!"

        La sua storia migliore, mi par di ricordare che fosse Topolino e la galassia delle sfere essenziali (ricordo almeno di aver pensato che fosse meno peggio del solito). La peggiore, di certo il "gioco made in japan" è in pole position, ma credo che la palma vada a Pippo e la depressione da inquinamento. Mammamammamamma.

        Eppure c'è chi ha saputo fare di peggio. Questa storia, ad esempio, secondo me è peggio del peggior Fanton che io abbia mai letto.
        I miei teSSSSori: http://tinyurl.com/a3ybupd

        "You must be the change you want to see in the world" -- Gandhi

        *

        Duck Fener
        Dittatore di Saturno
        PolliceSu   (2)

        • *****
        • Post: 3571
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu   (2)
          Re: Andrea Fanton
          Risposta #4: Martedì 12 Apr 2011, 19:41:11
          Andrea Fanton creava delle storie assai sconclusionate, ma è una figura troppo avvolta da quel fascino misterioso ;D

          Beh dai, comunque qualche storia bella c'è anche, con i Topi Topolino e la prova "cesello" e Pippo e lo strogolone... bum! (eh sì, anche lei ;D), con i Paperi la spassosa (e forse anche la sua migliore) Zio Paperone e lo choc da crack, che già dal titolo è tutto un programma.

          Di illeggibili ci sono invece Zio Paperone e l'ippogrifo 3001 e Pippo e la grande carica.

          Avete notato comunque come Fanton sta venendo ristampato spesso ultimamente?
          « Ultima modifica: Martedì 12 Apr 2011, 19:42:19 da Duck_Fener »

          *

          hendrik
          Dittatore di Saturno
          PolliceSu

          • *****
          • Post: 3475
          • W Carlo Barx!
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Andrea Fanton
            Risposta #5: Mercoledì 13 Apr 2011, 09:18:41
            Mi manca soltanto questa storia a possedere l'opera omnia di Andrea Fanton!!!!
            Idem con patate.
            ... non ferma a Verkuragon!

            *

            pkthebest
            --
            PolliceSu

            PolliceSu
              Re: Andrea Fanton
              Risposta #6: Mercoledì 13 Apr 2011, 09:29:02
              Andrea Fanton creava delle storie assai sconclusionate, ma è una figura troppo avvolta da quel fascino misterioso ;D

              Beh dai, comunque qualche storia bella c'è anche, con i Topi Topolino e la prova "cesello" e Pippo e lo strogolone... bum! (eh sì, anche lei ;D), con i Paperi la spassosa (e forse anche la sua migliore) Zio Paperone e lo choc da crack, che già dal titolo è tutto un programma.

              Di illeggibili ci sono invece Zio Paperone e l'ippogrifo 3001 e Pippo e la grande carica.

              Avete notato comunque come Fanton sta venendo ristampato spesso ultimamente?

              Beh, dai, su sei storie due sono totalmente illeggibili: non male come media, no?

              *

              piccolobush
              Flagello dei mari
              Moderatore
              PolliceSu   (2)

              • *****
              • Post: 4261
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu   (2)
                Re: Andrea Fanton
                Risposta #7: Mercoledì 13 Apr 2011, 10:24:56
                o come la già citata Topolino e il gioco made in Japan, piena di digressioni che con la storia principale non c'entrano nulla ([...] lo sbadiglio con le orecchie).
                No, no, no! Ancora una volta devo scendere in campo per difendere una delle mie storie preferite :P
                Lo sbadiglio con le orecchie non è campato per aria, ma diretta conseguenza dell'immobilismo a cui topolino obbliga pippo, il quale pensa bene di non muovere nemmeno un muscolo della bocca per sbadigliare. E così finisce per sbadigliare con le orecchie.
                Per altro sensazione comune che più o meno tutti avremo provato reprimendo a nostra volta uno sbadiglio: il gioco di pressioni all'interno delle cavità porterà a una sollecitazione, dall'interno, del timpano (come quando proviamo a soffiare col naso chiuso per stappare le orecchie!).
                Solo che noi non abbiamo le orecchie extralong di pippo, libere di svolazzare al vento 8-)

                *

                ML-IHJCM
                Diabolico Vendicatore
                PolliceSu   (1)

                • ****
                • Post: 1899
                • Nuovo utente
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu   (1)
                  Re: Andrea Fanton
                  Risposta #8: Mercoledì 13 Apr 2011, 12:30:04
                  Confrontando le vostre risposte coi miei personali ricordi, direi che cio' che puo' salvare le storie di Fanton e' piu' che altro una variante dell'effetto nostalgia: quelle di cui sono stato in possesso dall'infanzia mi risultano digeribili, magari persino abbastanza carine, ma c'entra il fatto che continuo a pensarle con gli occhi di allora e la sconclusionatezza non mi disturba troppo. Altre storie lette per la prima volta quand'ero appena piu' grandicello mi sembrarono insopportabilmente assurde fin dal primo momento e non ho cambiato idea. Tra le prime voglio ricordare Topolino e il tesoro tabù, anche perche' la possiedo sia nell'edizione originale che in quella sui classici prima serie, dove (se ben ricordo) viene spiegata come un sogno di Pippo: uno di quei casi dove il Prologo e' davvero da lodare!

                  *

                  Brigitta MacBridge
                  Flagello dei mari
                  Moderatore
                  PolliceSu

                  • *****
                  • Post: 4733
                  • Paperonuuuuccciooooo....
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: Andrea Fanton
                    Risposta #9: Mercoledì 13 Apr 2011, 12:42:44
                    No, no, no! Ancora una volta devo scendere in campo per difendere una delle mie storie preferite :P

                    Beh, se hai fatto caso, l'ho citata fra quelle che "ricordo con affettuosa tolleranza". E la battuta sul "niente costruttivo" secondo me è piuttosto buona. Ma ciò non toglie che il resto della storia sia decisamente Beckettiana (con riferimento a Samuel Beckett, non a Thomas Becket ;))
                    I miei teSSSSori: http://tinyurl.com/a3ybupd

                    "You must be the change you want to see in the world" -- Gandhi

                    *

                    Brigitta MacBridge
                    Flagello dei mari
                    Moderatore
                    PolliceSu

                    • *****
                    • Post: 4733
                    • Paperonuuuuccciooooo....
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: Andrea Fanton
                      Risposta #10: Mercoledì 13 Apr 2011, 12:45:33
                      Tra le prime voglio ricordare Topolino e il tesoro tabù, anche perche' la possiedo sia nell'edizione originale che in quella sui classici prima serie, dove (se ben ricordo) viene spiegata come un sogno di Pippo: uno di quei casi dove il Prologo e' davvero da lodare!
                      Vado un attimo OT per commentare questa frase: di solito, mi infastidiva molto quando il prologo ricorreva al "trucco" del sogno per spiegare una storia; mi sembrava un "trucco sporco" e una scelta un po' troppo facile. Ricordo un prologo in cui praticamente tutte le storie si incastravano come sogni. Erano quasi tutte di Siegel, se ben ricordo, e probabilmente non era un caso. Un Classico "Tutto Fanton" avrebbe probabilmente avuto poche alternative :)
                      I miei teSSSSori: http://tinyurl.com/a3ybupd

                      "You must be the change you want to see in the world" -- Gandhi

                      *

                      Lucandrea
                      --
                      PolliceSu

                      PolliceSu
                        Re: Andrea Fanton
                        Risposta #11: Mercoledì 13 Apr 2011, 22:33:40
                        Forse l'autore che ho meno digerito, a parte un paio di storie e a qualche battuta. Come avete già detto, le sue storie sono sconclusionate e riuscire a trovare un filo logico è veramente una grande impresa. Mi ricordo di alcune storie dove i protagonisti, dopo un paio di vignette, si trovavano già coinvolti in assurde situazioni senza che ci fosse qualche spiegazione di partenza.

                        *

                        Brigitta MacBridge
                        Flagello dei mari
                        Moderatore
                        PolliceSu   (2)

                        • *****
                        • Post: 4733
                        • Paperonuuuuccciooooo....
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu   (2)
                          Re: Andrea Fanton
                          Risposta #12: Venerdì 15 Apr 2011, 15:34:58
                          Idem con patate.
                          Non ho resistito alla tentazione: avendo trovato l'almanacco che la conteneva a due euro, lo ho comprato senza esitare. Vuoi mettere la soddisfazione di possedere l'opera completa dell'autore più scombiccherato della storia? :D
                          I miei teSSSSori: http://tinyurl.com/a3ybupd

                          "You must be the change you want to see in the world" -- Gandhi

                          *

                          hendrik
                          Dittatore di Saturno
                          PolliceSu

                          • *****
                          • Post: 3475
                          • W Carlo Barx!
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: Andrea Fanton
                            Risposta #13: Venerdì 15 Apr 2011, 15:40:12
                            Non ho resistito alla tentazione: avendo trovato l'almanacco che la conteneva a due euro, lo ho comprato senza esitare. Vuoi mettere la soddisfazione di possedere l'opera completa dell'autore più scombiccherato della storia? :D
                            Mi hai preceduto! Appena ne avro' occasione...
                            (quello che fa ridere e' che -per i miei soliti problemi di arretrati- non ne ho letto neppure una. Ma in questo caso mi pare di capire che sia meglio cosi' ;D)
                            ... non ferma a Verkuragon!

                            *

                            Duck Fener
                            Dittatore di Saturno
                            PolliceSu

                            • *****
                            • Post: 3571
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: Andrea Fanton
                              Risposta #14: Martedì 19 Apr 2011, 20:20:19
                              Vedendo che tutti, bene o male, siamo affezionati a Fanton, mi era venuta la malsana idea di sapere che fine ha fatto.

                              http://veneto.paginebianche.it/execute.cgi?ts=103&qs=andrea+fanton&btt=1&om=0

                              C'è qualcuno (sempre che si consideri opportuno) che si senta di contattarlo e di scambiarci qualche parola, anche solo per dire che ci ricordiamo di lui?

                              Presumo sia il secondo della lista.

                               

                              Dati personali, cookies e GDPR

                              Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                              In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                              Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                              Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)