Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

    Massimo De Vita
    Venerdì 11 Nov 2011, 11:03:05
    IL MIGLIOR SCENEGGIATORE E DISEGNATORE DISNEY ITALIANO VIVENTE !!!!

    L'unica cosa che mi pare di aver capito e che ti sembra che massimo de vita sia poco considerato su questo forum: beh, guarda a chi abbiamo dato il penultimo premio papersera! Guarda l'elenco di quelli che hanno collaborato. E il viaggio che ci siamo sciroppati da tutta italia e dall'estero per incontrarlo!
    Occhio quindi a dare giudizi sommari e soprattutto a trasformare le proprie opinioni in verità assolute.

     


    se non ricordo male c'era il topic dedicato solo a Massimo De Vita,ma deve essere rimasto nel vecchio forum :)



    Non credo proprio che Massimo De Vita sia stato sottovalutato dalla critica italiana. Ho sempre letto cose molto positive sulle sue storie e sulla carriera in generale. Nei confronti di Pier Lorenzo De Vita, si è spesso scritto che il figlio è stato molto più bravo del padre.

    Tante chiacchere ma sta di fatto che nella pagina INDUCKS dell'autore che rimanda a questo sito il suo nome è associato a quello del padre .... questo avvalora la mia tesi, della discussione precedente, cioè nessuno di voi si è mai preso la briga di sepaprare i due autori.
    Mentre nella Lambiek Comiclopedia che non so da quale nazione provenga forse Olanda ..il suo nome è scritto per intero.

    So anche che De Vita è stato premiato con un libro del papersera, cosa rara per un disegnatore ,ma nella sezione premi papersera di questo stesso sito c'è anche scritto :
     
    Premio papersera 2010

    Quest'anno, però si è deciso di venire meno alla consuetudine che vedeva un libro per lo sceneggiatore ed una statuetta per il disegnatore: dato che Carlo Chendi, negli anni scorsi, ha già avuto alcuni volumi di approfondimento sul suo lavoro, abbiamo deciso di dedicare il libro ad un autore (sia sceneggiatore che disegnatore) finora [size=12]trascurato[/size][/u] dal mondo della critica del fumetto e dalle fanzines, De Vita, appunto.[/i]

    *

    pkthebest
    --
    PolliceSu   (4)

    PolliceSu   (4)
      Re:Massimo De Vita
      Risposta #1: Venerdì 11 Nov 2011, 11:09:51
      Scusa, sono anch'io un fan di Massimo, forse "il" fan per antonomasia del maestro dei maestri (fan che si perse il premio Papersera per un motivo talmente idiota che preferisco non riportarlo... >:( >:( >:(), e ho anche già "recensito" il Maestrissimo, ma non trovo nulla di male nel fatto che condivida il topic con il padre... :-?

      *

      Sir Top de Tops
      Ombronauta
      PolliceSu

      • ****
      • Post: 981
      • Novellino
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re:Massimo De Vita
        Risposta #2: Venerdì 11 Nov 2011, 11:32:36
        forse basta chiedere di riattivare il vecchio topic :)



        *

        Fillo Sganga
        Visir di Papatoa
        PolliceSu

        • *****
        • Post: 2461
        • ex turk182
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re:Massimo De Vita
          Risposta #3: Venerdì 11 Nov 2011, 11:48:17
          IL MIGLIOR SCENEGGIATORE E DISEGNATORE DISNEY ITALIANO VIVENTE !!!!



          So anche che De Vita è stato premiato con un libro del papersera, cosa rara per un disegnatore ,ma nella sezione premi papersera di questo stesso sito c'è anche scritto :
           

          attenzione ...e' vero ! ma ricordiamolo bene che devita oltre a essere un eccellente disegnatore Disney (che nn ha mai fatto altro per volere suo) e' anche un ottimo sceneggiatore..perche' quel poco che ha scritto e' eccelso....ricordiamo ad esempio la trilogia della spada di ghiaccio ...e il matrimonio di zio paperone..eccellenti

          *

          Pacuvio
          Imperatore della Calidornia
          Moderatore
          PolliceSu   (5)

          • ******
          • Post: 12608
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu   (5)
            Re:Massimo De Vita
            Risposta #4: Venerdì 11 Nov 2011, 13:06:00
            Tante chiacchere
            Ma come ti permetti? La finisci con questo atteggiamento spocchioso o no? >:(

            So anche che De Vita è stato premiato con un libro del papersera, cosa rara per un disegnatore ,ma nella sezione premi papersera di questo stesso sito c'è anche scritto :

            Premio papersera 2010

            abbiamo deciso di dedicare il libro ad un autore (sia sceneggiatore che disegnatore) finora [size=12]trascurato[/size][/u] dal mondo della critica del fumetto e dalle fanzines, De Vita, appunto.[/i]
            Lol, quindi il fatto di "riscoprire" Massimo De Vita (perché va ricordato che siamo stati i primi a rendergli omaggio), dandogli l'importanza che il suo operato meritava, per te sarebbe un demerito... questa è bella...
            « Ultima modifica: Venerdì 11 Nov 2011, 13:26:37 da pacuvio »

              Re:Massimo De Vita
              Risposta #5: Venerdì 11 Nov 2011, 13:19:57
              Scusa, sono anch'io un fan di Massimo, forse "il" fan per antonomasia del maestro dei maestri (fan che si perse il premio Papersera per un motivo talmente idiota che preferisco non riportarlo... >:( >:( >:(), e ho anche già "recensito" il Maestrissimo, ma non trovo nulla di male nel fatto che condivida il topic con il padre... :-?

              No è male invece ….. e come mettere i successi di Paolo Maldini ,assieme a quelli di Cesare Maldini… il figlio ha superato il padre anche in questo caso.


              attenzione ...e' vero ! ma ricordiamolo bene che devita oltre a essere un eccellente disegnatore Disney (che nn ha mai fatto altro per volere suo) e' anche un ottimo sceneggiatore..perche' quel poco che ha scritto e' eccelso....ricordiamo ad esempio la trilogia della spada di ghiaccio ...e il matrimonio di zio paperone..eccellenti

              E che c’entra questo, se uno fa alla grandissima il suo mestiere, cosa doveva fare , mettersi a scrivere a disegnare per Tex e Zagor .. oppure mettersi a fare i manga.
              Io il fatto che sia rimasto fedele al fumetto Disney, ed in particolare a Topolino e Pippo l’ho trovo un grandissimo pregio… non si è messo a fare il trapezista  qualunque passando da una testata all’ altra

              Ps : qui c’è un affiliazione alla Treccani che ricorda che i nomi di persona vanno scritti con la lettera maiuscola.

              Ma come ti permetti? La finisci con questo atteggiamento spocchioso o no? >:(

              hi hi hi...… tu però mi sei simpatico anche perché siamo quasi coetanei .
              « Ultima modifica: Venerdì 11 Nov 2011, 13:49:10 da Paolo »

              *

              piccolobush
              Flagello dei mari
              Moderatore
              PolliceSu   (2)

              • *****
              • Post: 4261
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu   (2)
                Re:Massimo De Vita
                Risposta #6: Venerdì 11 Nov 2011, 13:25:56
                IL
                Tante chiacchere ma sta di fatto che nella pagina INDUCKS dell'autore che rimanda a questo sito il suo nome è associato a quello del padre .... questo avvalora la mia tesi, della discussione precedente, cioè nessuno di voi si è mai preso la briga di sepaprare i due autori.
                Mentre nella Lambiek Comiclopedia che non so da quale nazione provenga forse Olanda ..il suo nome è scritto per intero.

                So anche che De Vita è stato premiato con un libro del papersera, cosa rara per un disegnatore ,ma nella sezione premi papersera di questo stesso sito c'è anche scritto :
                 
                Premio papersera 2010

                Quest'anno, però si è deciso di venire meno alla consuetudine che vedeva un libro per lo sceneggiatore ed una statuetta per il disegnatore: dato che Carlo Chendi, negli anni scorsi, ha già avuto alcuni volumi di approfondimento sul suo lavoro, abbiamo deciso di dedicare il libro ad un autore (sia sceneggiatore che disegnatore) finora [size=12]trascurato[/size][/u] dal mondo della critica del fumetto e dalle fanzines, De Vita, appunto.[/i]
                Chepppalle!

                Non solo continui a scrivere scempiaggini (e non c'entra nulla la padronanza di linguaggio, sono proprio scempiaggini nell'intimo, poi certo per come le esponi prendono anche una forma poco digeribile alla lettura) ma adesso ti ergi pure a giudice unico e insindacabile.
                Beh, da adesso mi relazionerò con te solo come moderatore

                e ho cominciato ora!
                « Ultima modifica: Venerdì 11 Nov 2011, 13:35:51 da piccolobush »

                *

                Fillo Sganga
                Visir di Papatoa
                PolliceSu   (1)

                • *****
                • Post: 2461
                • ex turk182
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu   (1)
                  Re:Massimo De Vita
                  Risposta #7: Venerdì 11 Nov 2011, 16:49:40

                  E che c’entra questo, se uno fa alla grandissima il suo mestiere, cosa doveva fare , mettersi a scrivere a disegnare per Tex e Zagor .. oppure mettersi a fare i manga.
                  Io il fatto che sia rimasto fedele al fumetto Disney, ed in particolare a Topolino e Pippo l’ho trovo un grandissimo pregio… non si è messo a fare il trapezista  qualunque passando da una testata all’ altra


                  be' infatti..io lo avevo scritto solo come precisazione :) lui e' un grandissimo che se non ha mai fatto altro se non Disney e' stata unicamente una sua scelta..l'ho scritto cosi' solo come valore aggiunto e non come intenzione di polemica :)

                  *

                  Paper Bat 82
                  Pifferosauro Uranifago
                  PolliceSu   (2)

                  • ***
                  • Post: 412
                  • Di Camolloantonio La Pimpa
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                    • La regina della notte del cielo stellato
                  PolliceSu   (2)
                    Re:Massimo De Vita
                    Risposta #8: Sabato 19 Nov 2011, 22:36:41
                    [size=10]Avrò sbagliato i termini e i modi , ma non di certo il luogo……..;[/size]

                    Avevo sette anni nel 1989 e facevo la seconda elementare , per me scrivere e soprattutto leggere era una fatica ed un lavoro tremendo, quelle due ore del pomeriggio in cui mi obbligavano a fare i compiti li vedevo come la tortura peggiore che  potessero infliggere ad un bambino.di 6 /7 anni.

                    Eppure avevano provato in tanti modi ad invogliarmi a leggere, le uniche cose che mi
                    interessavano erano le didascalie delle figurine dei calciatori panini, per quanto riguarda i fumetti Disney , ne avevo tanti ma non li leggevo, mi piacevano solo i disegni ,e all’edicola sceglievo i volumetti più grossi, per poterli ritagliare e riappiccicare in ogni dove, o ne ricoloravo le pagine in bianco e nero.

                     Quindi ne facevo un disneycidio.........

                    Nel Natale 1989 , non so come ritrovai uno di questi volumetti sopravvissuti al massacro; era la [size=12]Trilogia della Spada di ghiaccio[/size] (quel libretto famoso con la copertina dorata)
                    Era la prima volta che pensai , che quella cosa di carta si potesse anche leggere , e che i balloons non erano messi a caso sopra i personaggi.
                    Mi appassionai dei disegni di (backgrounds) straordinari  al castello in terza pagina,alla mappa in quinta, e quindi pensai che per una volta quella roba non fosse fatta solo per essere ritagliata, ma ne valeva la pena di leggere.

                    Sinceramente pensavo veramente che tutto quel malloppo l’ho avesse scritto e disegnato Walt Disney…(l’ho scoperto molto tempo dopo chi l’aveva scritto quel fantasy)  ma questo non mi importava in quel momento … le pagine mi sembravano interminabile , e per me che leggere era una fatica tremenda , il fantastico building della storia, mi impedivano di smettere la lettura , ed una volta arrivato alla fine,avevo voglia di leggere ancora , quindi sono ricominciato da capo , e alla mia seconda lettura la storia , mi appariva ancora più bella, ed ancora di più alla terza… e così via per tutta la durata delle feste .

                    Da quella volta ho capito (“da solo”) che i fumetti e i libri soprattutto non sono fatti per ritagliarli o guardane le figure, cosi ne cercai altri, ma non ne trovai perché ormai li avevo distrutti tutti.

                    E così imparai a leggere anche per divertimento e non come un obbligo, una punizione ed una tortura.
                    La vita è un gioco di energia in cui Tu non partecipi, ma devi lasciarti partecipare...

                    Vivi ogni momento come se fosse l'ultimo, muori e rinasci ad ogni istante, non pentirti di nulla, non sentirti in colpa per nulla, vivi totalmente senza guardare giù, senza guardarti in dietro.

                    *

                    Cornelius
                    Imperatore della Calidornia
                    PolliceSu   (1)

                    • ******
                    • Post: 12558
                    • Mais dire Mais
                      • Online
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu   (1)
                      Re:Massimo De Vita
                      Risposta #9: Martedì 6 Dic 2011, 01:20:29

                      Vedendo il topic su Massimo De Vita (da solo, senza il padre) non ricordavo fosse nato sulla scia delle polemiche del mese scorso.
                      Poco osannato? Troppo trascurato? Fatto sta che la collana Maestri Disney gli dedicò tre numeri interi e precisamente il 6 (novembre 1997, con una intervista esclusiva), il 13 (gennaio 1999, dedicato ai viaggi spazio-temporali), il 22 (maggio 2001, volume più corposo in cui si parla anche delle sue attività redazionali dentro Topolino) + il 34 (maggio 2007, dedicato agli artisti milanesi in generale).

                      Poi dipende anche dal carattere personale: se Cavazzano appare più celebrato è anche perché è sempre molto disponibile con giornalisti e critici, spesso presente in conferenze sul fumetto nelle varie mostre in tutta Italia e all'estero.
                       Al contrario, da quel che ho letto, De Vita avrebbe un carattere più chiuso, introverso, poco favorevole ad esporsi personalmente al pubblico: rare le sue interviste e inesistenti (o quasi) i suoi interventi pubblici.
                      Ma a me poco importa; mi basta vedere i suoi disegni su Topolino sempre più belli, vivi, animati. Credo che Massimo non abbia mai disegnato meglio nella sua lunga carriera che oggi è, dunque, allo zenit.
                      « Ultima modifica: Martedì 6 Dic 2011, 01:22:01 da leo_63 »

                      *

                      hendrik
                      Dittatore di Saturno
                      PolliceSu

                      • *****
                      • Post: 3475
                      • W Carlo Barx!
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re:Massimo De Vita
                        Risposta #10: Martedì 6 Dic 2011, 09:03:16
                        Credo che Massimo non abbia mai disegnato meglio nella sua lunga carriera che oggi è, dunque, allo zenit.
                        De gustibus. Per me il massimo lo raggiunse con i disegni della Spada di ghiaccio e coi paperi Anni 80.
                        ... non ferma a Verkuragon!

                        *

                        piccolobush
                        Flagello dei mari
                        Moderatore
                        PolliceSu   (1)

                        • *****
                        • Post: 4261
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu   (1)
                          Re:Massimo De Vita
                          Risposta #11: Martedì 6 Dic 2011, 10:22:37
                          Poi dipende anche dal carattere personale: se Cavazzano appare più celebrato è anche perché è sempre molto disponibile con giornalisti e critici, spesso presente in conferenze sul fumetto nelle varie mostre in tutta Italia e all'estero.
                           Al contrario, da quel che ho letto, De Vita avrebbe un carattere più chiuso, introverso, poco favorevole ad esporsi personalmente al pubblico: rare le sue interviste e inesistenti (o quasi) i suoi interventi pubblici.
                          Più che altro cavazzano ha fatto di tutto da sempre, lavorando all'estero, lavorando su altri fumetti, nel'animazione, nella pubblicità, persino collaborazioni eccellenti come con la marvel o la bonelli, coltiva anche delle giuste amicizie (in senso buono), per cui ad esempio mollica ha sempre una parola per i suoi lavori, insomma ha molta più visibilità.
                          De vita ha scelto di fare eslusivamente fumetti disney e nient'altro: è altrettanto grande ma inevitabilmente meno "mediatico".

                          Non sono d'accordo comunque che oggi massimo sia al top: devo dire che lo trovo un po' (appena appena) appannato. Il meglio secondo me lo ha dato nel ventennio primi '80- primi '00
                          « Ultima modifica: Martedì 6 Dic 2011, 16:09:34 da piccolobush »

                          *

                          Dippy Dawg
                          Dittatore di Saturno
                          PolliceSu   (1)

                          • *****
                          • Post: 3633
                            • Online
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu   (1)
                            Re:Massimo De Vita
                            Risposta #12: Martedì 6 Dic 2011, 10:24:46
                            ... Al contrario, da quel che ho letto, De Vita avrebbe un carattere più chiuso, introverso, poco favorevole ad esporsi personalmente al pubblico: rare le sue interviste e inesistenti (o quasi) i suoi interventi pubblici.
                            Ma a me poco importa; mi basta vedere i suoi disegni su Topolino sempre più belli, vivi, animati...
                            Quando l'abbiamo incontrato noi, è stato tutt'altro che chiuso e introverso, anzi! Però, hai detto più o meno quello che dice lui, cioè che preferisce far parlare i suoi disegni, che in fondo sono quelli che contano! :)

                            Per me il massimo lo raggiunse con i disegni della Spada di ghiaccio e coi paperi Anni 80.
                            Sono assolutamente d'accordo! Eppure, lui stesso era stato molto critico con il suo stile di quell'epoca... :o
                            Io son nomato Pippo e son poeta
                            Or per l'Inferno ce ne andremo a spasso
                            Verso un'oscura e dolorosa meta

                            *

                            Sir Top de Tops
                            Ombronauta
                            PolliceSu   (2)

                            • ****
                            • Post: 981
                            • Novellino
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu   (2)
                              Re:Massimo De Vita
                              Risposta #13: Martedì 6 Dic 2011, 10:28:49
                              come ho detto in altri topic per me nei primi anni '90 ha raggiunto il top :)



                                Re:Massimo De Vita
                                Risposta #14: Martedì 6 Dic 2011, 13:25:09
                                Anch'io sono del parere che De Vita era al top durante gli anni '90 (cito ad esempio i vari episodi di C'era una volta nel West). Oggi ha uno stile molto simile a quello di allora però dai suoi disegni si notano delle differenze che trovo poco belle graficamente come la bocca aperta ed alcuni profili dei topi. E poi l'assenza dei disegni dei paperi.

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)