Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

    Re:Massimo De Vita
    Risposta #15: Martedì 6 Dic 2011, 13:50:29
    Sempre un grande e comunque, per me resta il migliore.

    Riconosco un piccolo appannamento anch'io, ma lo sto notando anche in Cavazzano. Il massimo per me fu, però, a cavallo tra il 1975 e il 1985, per le avventure di Paperinik di quel periodo, che erano disegnate in maniera perfetta, e ovviamente per la Spada.

    Ma ancora oggi l'espressività dei suoi personaggi è secondo me ineguagliabile, e non solo per paperi e topi, ma anche per i personaggi secondari, spesso spigolosi, squadrati, eppure sempre irresistibili, qualunque ruolo essi rivestano nella trama.

    *

    Sir Top de Tops
    Ombronauta
    PolliceSu

    • ****
    • Post: 981
    • Novellino
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re:Massimo De Vita
      Risposta #16: Martedì 6 Dic 2011, 14:43:24
      mah ti dico,secondo me la differenza maggiore nello stile attuale di De Vita rispetto a quello del passato è che non chiude le linee



      *

      Cornelius
      Imperatore della Calidornia
      PolliceSu

      • ******
      • Post: 12558
      • Mais dire Mais
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re:Massimo De Vita
        Risposta #17: Martedì 6 Dic 2011, 15:51:17

        Il De Vita degli anni 70 aveva un disegno molto bello e classico che risentiva dei maestri dell'epoca senza però avere quel brio, quell'animazione che caratterizzava le tavole di Carpi, Scarpa e Cavazzano; caratteristiche che ha acquistato nel tempo e che oggi dominano i suoi disegni dal taglio spiritoso. I passaggi degli anni 80/90 non mi hanno sempre convinto.

        *

        maghetto
        Diabolico Vendicatore
        PolliceSu   (5)

        • ****
        • Post: 1663
        • molto originale...!
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu   (5)
          Re:Massimo De Vita
          Risposta #18: Martedì 6 Dic 2011, 19:45:04

          Io il fatto che sia rimasto fedele al fumetto Disney, ed in particolare a Topolino e Pippo l’ho trovo un grandissimo pregio… non si è messo a fare il trapezista  qualunque passando da una testata all’ altra

          Ps : qui c’è un affiliazione alla Treccani che ricorda che i nomi di persona vanno scritti con la lettera maiuscola.
          Questa è troppo grossa per non metterla in risalto, anche se Babongo è ito....
          parla della Treccani che ricorda che i nomi di persona vanno scritti con la lettera maiuscola e poi scrive "l'ho trovo" come neanche all'asilo!
          « Ultima modifica: Martedì 6 Dic 2011, 19:53:30 da maghetto »
          2 dicembre 2003 - ore 9:09am

          *

          paperino100
          Cugino di Alf
          PolliceSu   (1)

          • ****
          • Post: 1130
          • Barksiano, Scarpiano e Ciminiano
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu   (1)
            Re:Massimo De Vita
            Risposta #19: Martedì 6 Dic 2011, 20:22:45
            De Vita è indubbiamente uno dei più grandi disegnatori Disney e se pensiamo anche ad alcune sceneggiature quali La spada di ghiaccio o Il matrimonio di Zio Paperone penso gli si possa riconoscere anche una certa abilità nel comporre trame! :)
            Personalmente del suo tratto preferisco gli anni del ciclo martiniano di Paperinik e quindi tutte le storie degli anni 70' per quanto riguarda Paperopoli. Invece per i colleghi di Topolinia penso raggiunga il massimo dalla seconda metà degli anni 80' e poi i 90' (ma sono bellissimi anche i precedenti, su tutti quelli della Spada). ;)

            Ciao Rodolfo, e grazie di tutto.

              Re:Massimo De Vita
              Risposta #20: Mercoledì 18 Gen 2012, 20:39:21
              Nell'ultima storia Topolino e l'isola di Bombracem non mi era sembrato in forma come al solito. Speriamo che nella storia della settimana prossima faccia di meglio.

              *

              TopoRezza
              Sceriffo di Valmitraglia
              PolliceSu

              • ***
              • Post: 359
              • Sia lodato Guido!
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re:Massimo De Vita
                Risposta #21: Giovedì 19 Gen 2012, 12:46:43
                De Vita è un grande maestro, uno dei migliori in assoluto anche se penso che ormai abbia fatto il suo tempo, ma nel passato ha scritto storie memorabili che difficilmente verranno dimenticate.
                Ancora mi vengono i brividi a leggere la trilogia della spada di ghiaccio, ha anche avuto il merito di essere (insieme a pezzin) il "creatore di storie innovative, di nuovi personaggi e filoni (come quello della macchina del tempo o di Top de Tops o di c'era una volta in america). Un grande ;D
                "Ricordati ragazzo, se qualcuno ti dice che il tuo aereo è OK, magari lo è. Ma non fidarti mai prima di averlo provato tu stesso."
                Musone

                Grazie Floyd...

                *

                pkthebest
                --
                PolliceSu   (2)

                PolliceSu   (2)
                  Re:Massimo De Vita
                  Risposta #22: Giovedì 19 Gen 2012, 15:09:44
                  De Vita è un grande maestro, uno dei migliori in assoluto anche se penso che ormai abbia fatto il suo tempo, ma nel passato ha scritto storie memorabili che difficilmente verranno dimenticate.
                  Ancora mi vengono i brividi a leggere la trilogia della spada di ghiaccio, ha anche avuto il merito di essere (insieme a pezzin) il "creatore di storie innovative, di nuovi personaggi e filoni (come quello della macchina del tempo o di Top de Tops o di c'era una volta in america). Un grande ;D


                  Fatto il suo tempo mi pare eccessivo, direi, perché secondo me ha ancora tanto da insegnare ai giovani.

                  Va detto che pure per me l'apice era ad inizio anni '80, ma anche ora secondo me è il Maestrissimo assoluto del disegno...

                  *

                  Fillo Sganga
                  Visir di Papatoa
                  PolliceSu

                  • *****
                  • Post: 2461
                  • ex turk182
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re:Massimo De Vita
                    Risposta #23: Giovedì 19 Gen 2012, 16:07:09


                    Fatto il suo tempo mi pare eccessivo, direi, perché secondo me ha ancora tanto da insegnare ai giovani.

                    Va detto che pure per me l'apice era ad inizio anni '80, ma anche ora secondo me è il Maestrissimo assoluto del disegno...
                    Be cavoli non ne sono così convinto! Sicuramente il suo tratto attuale un po' spigoloso non mi convince piu come in passato ! Ma a mio avviso i disegni delle tops stories sono all altezza di quelli della spada di ghiaccio ( se non migliori) e li eravamo gia negli anni 90

                    *

                    Sir Top de Tops
                    Ombronauta
                    PolliceSu   (1)

                    • ****
                    • Post: 981
                    • Novellino
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu   (1)
                      Re:Massimo De Vita
                      Risposta #24: Giovedì 19 Gen 2012, 20:00:25
                      Le Tops Stories erano gia disegnate con lo stile simile a quello attuale
                      secondo me il top la raggiunto nella prima parte degli anni '90 :)



                        Re:Massimo De Vita
                        Risposta #25: Venerdì 20 Gen 2012, 12:51:24
                        Nelle Tops Stories De Vita utilizzava lo stile di oggi ma era meno spigoloso e quindi il suo tratto era più armonioso. La spigolosità dei suoi disegni è arrivata negli ultimi 5-6 anni: lo si può ben notare dalle bocche e dai profili di Topolino.

                        *

                        Sir Top de Tops
                        Ombronauta
                        PolliceSu

                        • ****
                        • Post: 981
                        • Novellino
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re:Massimo De Vita
                          Risposta #26: Venerdì 20 Gen 2012, 14:10:22
                          mi sono sempre chiesto se si è trattato di un cambiamento voluto, oppure dato dal fatto che con il passare degli anni il tratto tende comunque a cambiare



                          *

                          fdl 98
                          Cugino di Alf
                          PolliceSu

                          • ****
                          • Post: 1007
                          • Fumetti!Dove?
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re:Massimo De Vita
                            Risposta #27: Venerdì 20 Gen 2012, 14:14:58
                            Certo De Vita ha perso un po'di lustro (dai disegno degli anni '90 sono passati 20 anni!) ma devo dire che trovo comunque splendidi i disegni di De Vita anche se una delle sue sceneggiature sarebbe ben accetta (accompagnata dai suoi disegni).

                            "Quando il gioco si fa duro....io vorrei essere da una altra parte."

                            *

                            Fillo Sganga
                            Visir di Papatoa
                            PolliceSu   (1)

                            • *****
                            • Post: 2461
                            • ex turk182
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu   (1)
                              Re:Massimo De Vita
                              Risposta #28: Domenica 22 Gen 2012, 19:36:48
                              Le Tops Stories erano gia disegnate con lo stile simile a quello attuale
                              secondo me il top la raggiunto nella prima parte degli anni '90 :)

                              con tutto rispetto ma non lo credo proprio:)
                              ora il grande DeVita ha un tratto ben piu' spigoloso rispetto ai tempi di quelle storie..e per quanto i suoi disegni siano sempre affascinanti mi colpiscono meno di quando erano tondeggianti come negli anni 90
                              « Ultima modifica: Domenica 22 Gen 2012, 19:37:02 da turk185 »

                              *

                              Sir Top de Tops
                              Ombronauta
                              PolliceSu

                              • ****
                              • Post: 981
                              • Novellino
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re:Massimo De Vita
                                Risposta #29: Domenica 22 Gen 2012, 19:54:28

                                con tutto rispetto ma non lo credo proprio:)
                                ora il grande DeVita ha un tratto ben piu' spigoloso rispetto ai tempi di quelle storie..e per quanto i suoi disegni siano sempre affascinanti mi colpiscono meno di quando erano tondeggianti come negli anni 90

                                ma guarda che sono d'accordo con te,infatti ho detto che era simile,ma il cambio di stile era gia cominciato nelle Tops Stories(anzi anche prima) e anno dopo anno è mutato arrivando a quello attuale :)
                                « Ultima modifica: Domenica 22 Gen 2012, 20:26:44 da Sir_Top_de_Tops »



                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)