Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Gedeon_De_Paperoni
Pifferosauro Uranifago
PolliceSu

  • ***
  • Post: 429
  • Guazzabù!!!
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: Casty
    Risposta #15: Lunedì 8 Ago 2005, 17:52:52
    Ke dire...
    La storia Topolino ed il colosso di Rodi, è stata veramente la conferma della genialità eccezionale di questa sceneggiatrice...
    Una storia di quelle che attualmente solo lei riesce a creare!!!
    Ottimi anche i disegni del mitico Giorgio Cavazzano, che non delude mai...
    Insomma Cavazzano-Casty, sono senza alcuna ombra di dubbio la coppia disegnatore-sceneggiatore migliore in questo momento in forza alla Disney Italia!!!
    Spero che in m olti prendano esempio da loro e che Casty, sia solo la prima di una nuova generazione di sceneggiatori di questo livello, in grado di far rivivere un tipo di storie che temevo di non leggere più su Topolino...
    Insomma viva Casty e la sua fantasia eccezionale!!! :D
    Le insidie peggiori sono qui! Il fornaio, il lattaio... Il mondo intero mi aspetta al varco! - Paperino

    *

    TdF
    Sceriffo di Valmitraglia
    PolliceSu

    • ***
    • Post: 283
    • Ti voglio bene, Paperino!
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Casty
      Risposta #16: Lunedì 5 Set 2005, 12:22:11
      Anch'io vorrei saperne qualcosa in più. Leggo nel topic che ha scritto anche per "Lupo Alberto" e "Cattivik", ma quanto? Cioè, da quanto tempo scrive fumetti? Ha scritto altro? Ha fatto altro, nella vita? E cose simili.

      Tracce
      La forza dei forti sta nel traversare le traversie con occhio sereno

      *

      Alle
      Visir di Papatoa
      Moderatore
      PolliceSu

      • *****
      • Post: 2360
      • Proud to be buiaccaro!
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Casty
        Risposta #17: Lunedì 5 Set 2005, 13:21:04
        Anch'io vorrei saperne qualcosa in più. Leggo nel topic che ha scritto anche per "Lupo Alberto" e "Cattivik", ma quanto? Cioè, da quanto tempo scrive fumetti? Ha scritto altro? Ha fatto altro, nella vita? E cose simili.

        Tracce

        Una sua biografia trovata sulla rete, relativa proprio al suo lavoro con i personaggi di Silver:

        Più noto con lo pseudonimo di Casty, Andrea Castellan è nato a Gorizia nel 1967.
        Si è diplomato all’istituto d’arte di Udine, dove può contare al suo attivo diverse collaborazioni come vignettista su testate locali.
        Con Silver debutta nel 1994, come sceneggiatore di Cattivik per la storia “Il ladrorobot”. Per Lupo Alberto, invece, sigla la sua prima storia, “L’idea originale”, nel 2000.
        A lui sono stati anche affidati, nei due mensili della Mck, testi e disegni delle rubriche “La galleria dell’errore” e “I giallissimi di Cattivik”.
        "Something not in the Guidebook? Impossible!"
        "I never thought it would be happen in our lifetime!"
        "... I feel faint ..."
        HDL in D 2003-081

        "I don't want to survive, I wanna

        *

        TdF
        Sceriffo di Valmitraglia
        PolliceSu

        • ***
        • Post: 283
        • Ti voglio bene, Paperino!
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Casty
          Risposta #18: Lunedì 5 Set 2005, 13:50:09
          Una sua biografia trovata sulla rete, relativa proprio al suo lavoro con i personaggi di Silver:

          Grazie, Alle.
          Quindi è sotto i quaranta, può fare ancora molto (e deve, se no, randellate  ;D ;D ;D ).

          Tracce
          La forza dei forti sta nel traversare le traversie con occhio sereno

          *

          arankio
          Brutopiano
          PolliceSu

          • *
          • Post: 48
          • W questo FORUM!!!
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Casty
            Risposta #19: Lunedì 5 Set 2005, 14:08:24
            Citazione
            La storia Topolino ed il colosso di Rodi, è stata veramente la conferma della genialità eccezionale di questa sceneggiatrice...


            A parte il fatto che è uno sceneggiatore...

            CALMA...

            sono assolutamente d'accordo sul fatto che Casty sia uno sceneggiatore di notevole livello, ma non esagererei. Quella del colosso di Rodi è un'ottima storia in stile Pezzin il che "di questi tempi" è indubbiamente qualcosa di eccezionale, ma non vedo nella pur valida storia una "genialità eccezionale" da parte dell'autore.

            Citazione
            Ottimi anche i disegni del mitico Giorgio Cavazzano, che non delude mai...Insomma Cavazzano-Casty, sono senza alcuna ombra di dubbio la coppia disegnatore-sceneggiatore migliore in questo momento in forza alla Disney Italia!!!


            Qualunque sceneggiatore in coppia con Cavazzano si rivaluta del 2-300%!!

            Citazione
            Spero che in m olti prendano esempio da loro e che Casty, sia solo la prima di una nuova generazione di sceneggiatori di questo livello, in grado di far rivivere un tipo di storie che temevo di non leggere più su Topolino...


            In realtà, Casty è l'unica piacevole sorpresa di una nuova generazione di autori mediocri. Quanto al rivivere storie che temevi (come me) di non poter più rileggere su Topolino non c'è nessun bisogno di sperare (inutilmente) nell'arrivo di nuovi autori bravi, basterebbe ridare spazio ai "capelliani" che non sono poi più (o tanto più) vecchi di Casty (se non sbaglio dovrebbe avere 37-38 anni per cui...non è certo un ragazzino). Il motivo per cui i capelliani siano spariti dal Topo  con l'eccezione di Panaro (mistero nel mistero) è un mistero.

            Citazione
            Insomma viva Casty e la sua fantasia eccezionale!!!


            Ribadisco quanto sopra. Tra i vecchi (che vecchi non sono) ci sono autori la cui fantasia non è da meno di quella del bravissimo Casty. La differenza abissale, galattica è tra lui e gli altri nuovi autori.
            « Ultima modifica: Lunedì 5 Set 2005, 14:19:27 da arankio »

            *

            Gedeon_De_Paperoni
            Pifferosauro Uranifago
            PolliceSu

            • ***
            • Post: 429
            • Guazzabù!!!
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Casty
              Risposta #20: Lunedì 5 Set 2005, 16:46:19
              Casty, attualmenteb lavora solo alla Disney?
              Le insidie peggiori sono qui! Il fornaio, il lattaio... Il mondo intero mi aspetta al varco! - Paperino

              *

              Alle
              Visir di Papatoa
              Moderatore
              PolliceSu

              • *****
              • Post: 2360
              • Proud to be buiaccaro!
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Casty
                Risposta #21: Lunedì 5 Set 2005, 16:52:55
                Casty, attualmenteb lavora solo alla Disney?

                Prima che qualche moderatore più incazzoso di me intervenga...  ::)
                Casty lavora anche su Lupo Alberto e Cattivik, come penso fosse chiaro dai precedenti interventi di archimede e del sottoscritto.
                "Something not in the Guidebook? Impossible!"
                "I never thought it would be happen in our lifetime!"
                "... I feel faint ..."
                HDL in D 2003-081

                "I don't want to survive, I wanna

                *

                Grrodon
                Flagello dei mari
                PolliceSu

                • *****
                • Post: 4070
                • Potere e Potenza!
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Casty
                  Risposta #22: Lunedì 5 Set 2005, 19:53:54
                  E, aggiungerei, che con la saga del cinema d'essai sta anche facendo un ottimo lavoro sul Lupo...

                  *

                  tommaso
                  Bassotto
                  PolliceSu

                  • *
                  • Post: 8
                  • Novellino
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: Casty
                    Risposta #23: Lunedì 5 Set 2005, 20:14:06
                    Peccato che non legga Lupo Alberto, mea culpa!  :-X
                    Grazie delle informazioni (e grazie di avermi ascoltato, in generale  ;) e di aver rivitalizzato il topic)...
                    Io non dico che sia un genio, però storie come "Il colosso di Rodi" mi sembrano superiori ai livelli pezziniani, visto che si fa questo paragone... poi chissà! Come dicevo altrove, ha scritto relativamente poche storie, e come dite voi, è giovane... quindi c'è spazio per salire ulteriormente. Spero di non sbagliarmi  8)

                    *

                    Grrodon
                    Flagello dei mari
                    PolliceSu

                    • *****
                    • Post: 4070
                    • Potere e Potenza!
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: Casty
                      Risposta #24: Martedì 6 Set 2005, 01:37:36
                      Secondo me poi la reda non fa favoritismi, potrei sempre sbagliare e aspetto smentite da gente più "dentro" (capito Elton?), ma in linea di massima credo che chi ha voglia di emergere emerga.
                      Casty si è rimboccato le maniche e ha pensato "cerchiamo di tirare un po' su il topo", cosa che i vari Panari, con tutto il rispetto, non hanno fatto. o non hanno voglia di fare.

                      *

                      elton
                      Evroniano
                      PolliceSu   (1)

                      • **
                      • Post: 85
                      • W questo FORUM!!!
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu   (1)
                        Re: Casty
                        Risposta #25: Martedì 6 Set 2005, 08:38:53
                        Secondo me poi la reda non fa favoritismi, potrei sempre sbagliare e aspetto smentite da gente più "dentro" (capito Elton?), ma in linea di massima credo che chi ha voglia di emergere emerga.
                        Casty si è rimboccato le maniche e ha pensato "cerchiamo di tirare un po' su il topo", cosa che i vari Panari, con tutto il rispetto, non hanno fatto. o non hanno voglia di fare.


                        Dentro la redazione io? Ma se lavoro da casa mia...
                        Scherzi a parte, per me redattori in giro sul forum ce ne sono, eccome, dato il bagaglio di informazioni che leggo di continuo (uno fra tutti la conoscenza dell'atteggiamento scaramantico che in redazione, appunto, hanno vs. le GM: ma chi ve le dice 'ste cose - vere, tra l'altro - ? ).
                        Per quanto riguarda l'attività dei vari sceneggiatori non posso esprimermi più di tanto, dato che è un campo un pò lontano dal mio; credo però che una delle regole fondamentali sia sempre stata, tanto per i disegni quanto per i testi, di non tradire e cercare di recuperare lo spirito originale dei personaggi. Che poi è una delle cose più difficili, cioè il mediare tra tradizione ed innovazione, senza snaturarne le caratteristiche. Probabilmente Casty è uno di quelli che sul Topo ha imboccato la strada giusta, almeno di recente, con echi di intrecci narrativi scarpiani, a sua volta mutuati da Gottfredson, quindi svincolando Mickey da una certa italianità che lo stava un pò "ingessando" nei soliti ruoli. Parere personale...


                        *

                        Giada76
                        Bassotto
                        PolliceSu   (1)

                        • *
                        • Post: 12
                        • W questo FORUM!!!
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu   (1)
                          Re: Casty
                          Risposta #26: Martedì 6 Set 2005, 08:58:44
                          Premetto che a me le storie di Casty piacciono, anche se non proprio tutte. Ma metterlo su un piedistallo rispetto agli altri autori mi sembra esagerato. Intanto, la sua grande "novità" è stata di riproporre le storie alla maniera del maetro Scarpa (che però le faceva molto più belle!) e quindi parlare di novità è un bel paradosso, non trovate? E poi, chi vi dice che gli "altri Panari", come dice Grodon (con un pò di cattiveria, mi pare, perché Panaro è bravo e le sue storie ai bambini piacciono molto, lo so per certo) non potrebbero fare altrettanto, se volessero? Non sarà che a loro un tipo di storia fatta così semplicemente non interessa? E poi credo che la bellezza di Topolino, inteso come giornale, è proprio la varietà, il fatto di poter leggere storie corte, lunghe, comiche, avventurose, gialle ... Se tutte le storie fossero come quielle di casty, non sarebbe una noia, alla fine?
                          PS E' il mio primo post, non siate troppo cattivi!  :) :) :)


                          *

                          New_AMZ
                          Sapiente Ciminiano
                          PolliceSu

                          • ******
                          • Post: 8082
                          • Nuove Argomentazioni Modificate Zootecnicamente
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: Casty
                            Risposta #27: Martedì 6 Set 2005, 09:47:27
                            Casty è uno di quelli che sul Topo ha imboccato la strada giusta, almeno di recente, con echi di intrecci narrativi scarpiani, a sua volta mutuati da Gottfredson, quindi svincolando Mickey da una certa italianità che lo stava un pò "ingessando" nei soliti ruoli. Parere personale...


                            Tu pero' hai gia' disegnato Casty, vero?
                            Quante volte (comprese le non pubblicate, ovviamente... altrimenti sarebbe troppo facile :)

                            Ciao.

                            "Una omnia di Scarpa è un po' come avere la discografia completa dei Beatles, o un "vocabolario" del fumetto Disney." - cit.

                            *

                            elton
                            Evroniano
                            PolliceSu

                            • **
                            • Post: 85
                            • W questo FORUM!!!
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: Casty
                              Risposta #28: Martedì 6 Set 2005, 10:02:51

                              Tu pero' hai gia' disegnato Casty, vero?
                              Quante volte (comprese le non pubblicate, ovviamente... altrimenti sarebbe troppo facile :)

                              Ciao.



                              Neanche una, per il momento. Ma mi piacerebbe molto, senza nulla togliere agli altri sceneggiatori che ho già abbondantemente massacrato col mio disegno...

                              *

                              Adnan
                              --
                              PolliceSu

                              PolliceSu
                                Re: Casty
                                Risposta #29: Martedì 6 Set 2005, 10:29:20
                                Premetto che a me le storie di Casty piacciono, anche se non proprio tutte. Ma metterlo su un piedistallo rispetto agli altri autori mi sembra esagerato. Intanto, la sua grande "novità" è stata di riproporre le storie alla maniera del maetro Scarpa (che però le faceva molto più belle!) e quindi parlare di novità è un bel paradosso, non trovate? E poi, chi vi dice che gli "altri Panari", come dice Grodon (con un pò di cattiveria, mi pare, perché Panaro è bravo e le sue storie ai bambini piacciono molto, lo so per certo) non potrebbero fare altrettanto, se volessero? Non sarà che a loro un tipo di storia fatta così semplicemente non interessa? E poi credo che la bellezza di Topolino, inteso come giornale, è proprio la varietà, il fatto di poter leggere storie corte, lunghe, comiche, avventurose, gialle ... Se tutte le storie fossero come quielle di casty, non sarebbe una noia, alla fine?
                                PS E' il mio primo post, non siate troppo cattivi!  :) :) :)



                                Quoto in pieno, viva la varieta'; sia attraverso gli anni che tra disegnatori e scrittori.

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)