Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Tabea_Trifftig e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

*

Andy392
Cugino di Alf
PolliceSu

  • ****
  • Post: 1174
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re:Casty
    Risposta #2340: Giovedì 15 Lug 2021, 14:25:49
    Un eventuale tratto non adatto agli standard frecceriani-bertaniani è da escludere altrimenti non gli avrebbero commissionato la copertina del Topolino Gold n°1.

    *

    ilFumettista
    Gran Mogol
    PolliceSu

    • ***
    • Post: 553
    • Appassionato classicista, musicante e lettore
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re:Casty
      Risposta #2341: Giovedì 15 Lug 2021, 16:38:06
      Un eventuale tratto non adatto agli standard frecceriani-bertaniani è da escludere altrimenti non gli avrebbero commissionato la copertina del Topolino Gold n°1.
      ...che conteneva storie natalizie di Scarpa, del quale il Castellan è considerato maggiore erede.

      *

      Samu
      Visir di Papatoa
      PolliceSu   (1)

      • *****
      • Post: 2455
      • Appassionato scarpiano
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu   (1)
        Re:Casty
        Risposta #2342: Giovedì 15 Lug 2021, 21:26:04
        che lo pubblichino direttamente in volumi monografici...tipo disney deluxe edition...venduto in fumetteria.
        non è necessario fare tappa per forza sul settimanale se è "fuori tono" rispetto alle altre storie che si vogliono pubblicare.
        Non sono d'accordo.
        Io le nuove storie di Casty me le voglio leggere innanzitutto sul Topo perché è quella la testata storica della Disney in Italia e questo Autore, oggi, con le sue sceneggiature brillanti e "briose" e la sua arte vivace ed espressiva rappresenta pienamente lo spirito Disneyano.
        Pertanto, non capisco il motivo per cui le sue storie sarebbero "fuori tono" rispetto a quelle degli altri Autori attualmente attivi su Topolino...

        *

        Cornelius
        Imperatore della Calidornia
        PolliceSu   (1)

        • ******
        • Post: 12598
        • Mais dire Mais
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu   (1)
          Re:Casty
          Risposta #2343: Venerdì 16 Lug 2021, 23:29:28
          E allora a questo punto semplicemente Casty non piace come non piace Gatto. Forse sono troppo classici,forse secondo la logica di marketing non sono adatti.
          Se a Bertani non piacciono Gatto e Casty sarà comunque per motivi molto diversi, al di là di una certa classicità dei loro disegni (che a ben vedere potrebbero essere quasi parenti, per quanto alla lontana, vista la comune radice scarpiana). Vedendo ancora Held e Amendola nel libretto (altri due 'vecchi' della scuola veneta) l'allontanamento di Gatto è ancor più misterioso. L'età è sicuramente più avanzata ma la pulizia e l'armonia dei suoi disegni (che reputo migliori di quelli dei colleghi suddetti) non hanno età.

          Riguardo Casty non si tratta solo di tavole ma di soggetti e sceneggiature. Bertani sembra voler far crescere attorno a se una nuova generazione di giovani autori e disegnatori (cosa buona di per se, visti alcuni risultati) ma ciò sembra comportare l'allontanamento di alcuni Big che potrebbero, con la loro 'indipendenza', diminuire il suo controllo sul 'progetto' o, più realisticamente, costargli di più.

          Quando loda i nuovi autori è come se lodasse se stesso: io li ho scoperti, valorizzati, aiutati nei loro progetti che sono un po' (o parecchio) anche i miei. Stiamo costruendo insieme un nuovo Topo, a nostra (mia) immagine e somiglianza. Con Casty e magari qualche altro Big le (eventuali) lodi sarebbero solo per loro, senza alcun coinvolgimento diretto o indiretto. E con qualche soldo in più da sborsare, oltretutto.
          « Ultima modifica: Sabato 17 Lug 2021, 00:20:33 da Cornelius Coot »

          *

          Cornelius
          Imperatore della Calidornia
          PolliceSu   (1)

          • ******
          • Post: 12598
          • Mais dire Mais
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu   (1)
            Re:Casty
            Risposta #2344: Venerdì 16 Lug 2021, 23:33:09
            ANNOTAVOLE SCENEGGIATE
            2003120
            2004253
            2005470
            2006271
            2007108
            2008144
            2009136
            2010214
            2011246
            2012298
            2013372
            2014322
            2015250
            2016160
            2017300
            2018170
            2019192
            2020152
            202134
            Osservando l'interessante statistica di Paolo noto che fino al 2020 il numero delle tavole complessive di Casty resta su numeri 'normali': nel corso della sua ventennale carriera l'autore giuliano ha sempre alternato dei picchi a dei numeri più bassi. Le 152 tavole del 2020 sono comunque superiori a quelle del triennio 2007-08-09 e quasi uguali a quelle del 2016. E' in questo ultimo anno non ancora terminato (siamo a metà percorso) che le tavole hanno una notevole riduzione: solo 34 e difficilmente supereranno le 100 a fine 2021.

            Si dirà che le storie degli anni 'bertaniani' dal '18 al '20 erano già state programmate, scritte e disegnate prima dell'avvento del direttore e che la nuova produzione castyana sotto Bertani venga alla luce proprio adesso, in questo 2021 di sole 34 tavole (al momento). Ci saranno nuovi spazi per Casty (e non solo per lui) tra giovanili saghe musicali e sportive, Area 15, Fantomus, PaperBridge e Vertigo?
            Speriamo di si anche perché un autore della sua grandezza, conosciuto in tutta Europa, potrebbe cercare nuovi spazi lavorativi al Nord, in casa Egmomt, dove le sue storie di Mickey Mouse potrebbero essere ben accette (magari con quel look anni '30 credo ancora in voga negli uffici danesi).
            « Ultima modifica: Sabato 17 Lug 2021, 00:10:27 da Cornelius Coot »

            *

            Hero of Sky
            Cugino di Alf
            PolliceSu

            • ****
            • Post: 1034
            • Truthseeker
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re:Casty
              Risposta #2345: Sabato 17 Lug 2021, 08:41:03
              CUT
              Continuiamo a guardare il dito e non la luna, mi raccomando
              Perchè di questo mondo siamo solo ospiti, fra i tanti. E non i padroni. Insieme abbiamo dimostrato tante cose, ma la più importante è che non esiste l'impossibile. Antidarwinista

              *

              brigo
              Visir di Papatoa
              PolliceSu

              • *****
              • Post: 2179
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re:Casty
                Risposta #2346: Sabato 17 Lug 2021, 11:40:04
                Quando loda i nuovi autori è come se lodasse se stesso: io li ho scoperti, valorizzati, aiutati nei loro progetti che sono un po' (o parecchio) anche i miei. Stiamo costruendo insieme un nuovo Topo, a nostra (mia) immagine e somiglianza. Con Casty e magari qualche altro Big le (eventuali) lodi sarebbero solo per loro, senza alcun coinvolgimento diretto o indiretto. E con qualche soldo in più da sborsare, oltretutto.

                Ho capito male io, o stai dicendo che Bertani sta facendo fuori alcuni big per invidia nei loro confronti (parafrasando)?

                *

                ArtoriasTheAbyssWalker
                Pifferosauro Uranifago
                PolliceSu

                • ***
                • Post: 418
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re:Casty
                  Risposta #2347: Sabato 17 Lug 2021, 13:16:01
                  E allora a questo punto semplicemente Casty non piace come non piace Gatto. Forse sono troppo classici,forse secondo la logica di marketing non sono adatti.
                  Se a Bertani non piacciono Gatto e Casty sarà comunque per motivi molto diversi, al di là di una certa classicità dei loro disegni (che a ben vedere potrebbero essere quasi parenti, per quanto alla lontana, vista la comune radice scarpiana). Vedendo ancora Held e Amendola nel libretto (altri due 'vecchi' della scuola veneta) l'allontanamento di Gatto è ancor più misterioso. L'età è sicuramente più avanzata ma la pulizia e l'armonia dei suoi disegni (che reputo migliori di quelli dei colleghi suddetti) non hanno età.

                  Riguardo Casty non si tratta solo di tavole ma di soggetti e sceneggiature. Bertani sembra voler far crescere attorno a se una nuova generazione di giovani autori e disegnatori (cosa buona di per se, visti alcuni risultati) ma ciò sembra comportare l'allontanamento di alcuni Big che potrebbero, con la loro 'indipendenza', diminuire il suo controllo sul 'progetto' o, più realisticamente, costargli di più.

                  Quando loda i nuovi autori è come se lodasse se stesso: io li ho scoperti, valorizzati, aiutati nei loro progetti che sono un po' (o parecchio) anche i miei. Stiamo costruendo insieme un nuovo Topo, a nostra (mia) immagine e somiglianza. Con Casty e magari qualche altro Big le (eventuali) lodi sarebbero solo per loro, senza alcun coinvolgimento diretto o indiretto. E con qualche soldo in più da sborsare, oltretutto.
                  Se fosse davvero così preferirei non esprimermi che è meglio...

                  *

                  Cornelius
                  Imperatore della Calidornia
                  PolliceSu

                  • ******
                  • Post: 12598
                  • Mais dire Mais
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re:Casty
                    Risposta #2348: Sabato 17 Lug 2021, 14:17:42
                    Ho capito male io, o stai dicendo che Bertani sta facendo fuori alcuni big per invidia nei loro confronti (parafrasando)?
                    I Big costano (e forse la Panini non può permettersi tanti grandi autori per tante tavole da pagare ad un certo prezzo) e i nuovi talenti valorizzati dalla nuova direzione stanno dando buoni risultati e costano sicuramente meno. Alex Bertani dimostra grande passione ed entusiasmo in progetti condivisi con alcuni autori, tra cui anche dei Big (vedasi Gervasio, diventato la "Maria De Filippi del fumetto Disney" con tre serie di successo contemporaneamente). Con altri talentuosi autori forse non si trova sulla stessa linea, non c'è quel particolare feeling che invece dimostra di avere per altre occasioni (basta leggere i suoi spumeggianti editoriali).

                    Per cui, considerando i costi e i progetti, in questo periodo credo che il direttore stia valutando di concentrarsi su alcuni tralasciandone altri (magari per il momento). Tra questi ultimi sembra esserci Casty (i numeri di Paolo dicono ciò). Bertani si sente (ed è) un capitano al comando di una nave importante che ha avuto diverse falle rischiando non di affondare (le varie testate tradizionali e quelle nuove aiutano il libretto e il fumetto Disney a galleggiare) ma di zigzagare. Tornare a darle un percorso più rettilineo e sicuro è la sua mission ed in questo vuole metterci la faccia, esserci in prima persona, come giusto che sia.

                    Magari ho colorito eccessivamente tutta la situazione, parlando di autori che potrebbero mettere in ombra la figura del direttore, non coinvolto direttamente (e magari poco convinto) dai loro progetti. Però l'entusiasmo e la passione dei suoi editoriali per idee e progetti concepiti anche da lui (insieme alla redazione e agli autori) mi fanno pensare che per altre situazioni Bertani sarebbe più 'di lato', pur approvandole, nel caso. Per chi vuole avere tutto sotto controllo (i disegni con Freccero, i soggetti, le sceneggiature...) questo può essere un 'sacrificio'. Dipenderà da lui capire quanto varranno questi eventuali 'sacrifici' in nome del comune successo, del maggior venduto (prevedibili nel caso di Casty).   
                    « Ultima modifica: Sabato 17 Lug 2021, 16:40:47 da Cornelius Coot »

                    *

                    ArtoriasTheAbyssWalker
                    Pifferosauro Uranifago
                    PolliceSu   (4)

                    • ***
                    • Post: 418
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu   (4)
                      Re:Casty
                      Risposta #2349: Sabato 17 Lug 2021, 14:40:01
                      Ho capito male io, o stai dicendo che Bertani sta facendo fuori alcuni big per invidia nei loro confronti (parafrasando)?
                      I Big costano (e forse la Panini non può permettersi tanti grandi autori per tante tavole da pagare ad un certo prezzo) e i nuovi talenti valorizzati dalla nuova direzione stanno dando buoni risultati e costano sicuramente meno. A queste valutazioni oggettive si possono aggiungere quelle soggettive (percepite da me) in cui Bertani dimostra grande passione ed entusiasmo in progetti condivisi con alcuni autori, tra cui anche dei Big (vedasi Gervasio). Con altri talentuosi autori forse non si trova sulla stessa linea, non c'è quel particolare feeling che invece dimostra di avere per altre occasioni (basta leggere i suoi spumeggianti editoriali).

                      Per cui, considerando i costi e i progetti, in questo periodo credo che il direttore stia valutando di concentrarsi su alcuni tralasciandone altri (magari per il momento). Tra questi sembra esserci Casty (i numeri di Paolo dicono questo). Bertani si sente (ed è) un capitano al comando di una nave importante che ha avuto diverse falle rischiando non di affondare (le varie testate tradizionali e quelle nuove aiutano il libretto e il fumetto Disney a galleggiare) ma di zigzagare. Tornare a darle un un percorso più rettilineo e sicuro è la sua mission ed in questo vuole metterci la faccia, esserci in prima persona, come giusto che sia.

                      Magari ho colorito eccessivamente tutta la situazione, parlando di autori che potrebbero mettere in ombra la figura del direttore, non coinvolto direttamente (e magari poco convinto) dai loro progetti. L'entusiasmo e la passione dei suoi editoriali per idee e progetti concepiti anche da lui (insieme alla redazione e agli autori) mi fanno pensare che per altre situazioni Bertani sarebbe più 'di lato', pur approvandole, nel caso. Per chi vuole avere tutto sotto controllo (i disegni con Freccero, i soggetti, le sceneggiature...) questo può essere un 'sacrificio'. Dipenderà da lui capire quanto varranno questi eventuali 'sacrifici' in nome del comune successo, del maggior venduto (prevedibili nel caso di Casty).
                      Rispetto e ammiro il grande entusiasmo del direttore, ma purtroppo non riesco ad accettare il trattamento selettivo che sembra stare apportando alla rivista. Filoni nuovi come Paperinik-Gervasio, Area 15-Gagnor, Vertigo-Nucci e le interminabili storie di QQQ in tutte le salse (tutti filoni di buon livello quelli che ho appena citato, ci mancherebbe) ricevono un attenzione che talvolta può risultare asfissiante con storie nuove quasi ogni uno/due mesi. Filoni invece più storici come Pk, i Kolossal di Casty e chi più ne ha più ne metta (Artibani, Enna...) è già tanto se riusciamo ad avere due storie risicate l'anno. Posso perfettamente capire le ragioni di Marketing per "tenere a galla la barca", ma vedere da una parte così tanta energia e impegno e dall'altra quasi "menefreghismo" e superficialità francamente alla lunga non posso negare che mi provochi un certo fastidio. Ovviamente io non gestisco una "barca" del genere e non posso certo dire a Bertani cosa devo fare, tuttavia...

                      *

                      Hero of Sky
                      Cugino di Alf
                      PolliceSu   (4)

                      • ****
                      • Post: 1034
                      • Truthseeker
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu   (4)
                        Re:Casty
                        Risposta #2350: Lunedì 26 Lug 2021, 13:51:28
                        fossi io il direttore e per qualunque motivo mi fosse impossibile pubblicare le sue storie sul topo, gli offrirei carta bianca per un mensile (o bimestrale) con le sue avventure di Topolino, massima libertà creativa. Succedesse una cosa del genere non mi perderei un numero
                        Perchè di questo mondo siamo solo ospiti, fra i tanti. E non i padroni. Insieme abbiamo dimostrato tante cose, ma la più importante è che non esiste l'impossibile. Antidarwinista

                        *

                        ArtoriasTheAbyssWalker
                        Pifferosauro Uranifago
                        PolliceSu   (1)

                        • ***
                        • Post: 418
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu   (1)
                          Re:Casty
                          Risposta #2351: Lunedì 26 Lug 2021, 17:46:08
                          fossi io il direttore e per qualunque motivo mi fosse impossibile pubblicare le sue storie sul topo, gli offrirei carta bianca per un mensile (o bimestrale) con le sue avventure di Topolino, massima libertà creativa. Succedesse una cosa del genere non mi perderei un numero
                          Che sogno...

                          *

                          Sir Top de Tops
                          Ombronauta
                          PolliceSu   (1)

                          • ****
                          • Post: 987
                          • Novellino
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu   (1)
                            Re:Casty
                            Risposta #2352: Lunedì 26 Lug 2021, 18:42:33
                            Fossi in Castelli aprofitterei di questo momento per portarmelo su Martin Mystere  8) Visto poi il nuovo formato, si adatterebbe bene a Casty



                            *

                            Dippy Dawg
                            Dittatore di Saturno
                            PolliceSu   (4)

                            • *****
                            • Post: 3647
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu   (4)
                              Re:Casty
                              Risposta #2353: Martedì 27 Lug 2021, 10:58:16
                              (rispondo qui, credo che sia più in tema...)

                              ... secondo me Bertani non ha motivo di impedire a un pezzo grosso come Casty di scrivere storie, anzi. O0
                              Su questo credo che siamo tutti d'accordo, ma purtroppo la sostanza è che Casty non si vede più!

                              Ora, quali che siano i motivi, qualunque essi siano (non li so, e non mi interessa neanche saperli, o sapere di chi sia la "colpa"), sono SBAGLIATI, perché le storie di Casty incarnano lo spirito del fumetto Disney alla perfezione, e semplicemente non possono e NON DEVONO sparire da Topolino, o da qualsiasi altra pubblicazione!

                              Io so (non credo che sia un segreto) che Casty attualmente sta disegnando una storia altrui, quindi non si è "ritirato" in qualche modo (ma è vero che in passato ha avuto vari problemi); chiaramente, però, per quanto anch'io apprezzi molto i suoi disegni, quello che fa la differenza sono le sue storie da autore, ed è quelle che vogliamo leggere!

                              Io spero veramente che i motivi di cui sopra spariscano dalla circolazione e possiamo rivedere Casty su Topolino come si deve, altrimenti invoco la Bao o qualche altra casa editrice più "illuminata" di accaparrarselo e fargli fare i fumetti che vuole: se proprio non è più possibile vederlo nell'ambito Disney, che almeno faccia come i Turconi!

                              Fossi in Castelli aprofitterei di questo momento per portarmelo su Martin Mystere  8) Visto poi il nuovo formato, si adatterebbe bene a Casty
                              Ecco, anche questa è un'idea! :)
                              « Ultima modifica: Mercoledì 28 Lug 2021, 10:54:06 da Dippy Dawg »
                              Io son nomato Pippo e son poeta
                              Or per l'Inferno ce ne andremo a spasso
                              Verso un'oscura e dolorosa meta

                              *

                              Cornelius
                              Imperatore della Calidornia
                              PolliceSu

                              • ******
                              • Post: 12598
                              • Mais dire Mais
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re:Casty
                                Risposta #2354: Martedì 27 Lug 2021, 14:23:10
                                le storie di Casty incarnano lo spirito del fumetto Disney alla perfezione, e semplicemente non possono e non DEVONO sparire da Topolino, o da qualsiasi altra pubblicazione!
                                Anche perché sono la spina dorsale del personaggio che da il nome alla testata principale del fumetto Disney italiano. Nella lunga maratona che dura da 90 anni, Gottfredson ha lasciato il testimone a Scarpa nel 1955 e Scarpa lo ha lasciato a Casty nel 2003. Sono 9 decenni che leggiamo 'quel' Mickey Mouse/Topolino e stopparlo sarebbe anti storico (oltre che anti commerciale, visto il successo clamoroso dell'autore friulano, sempre il più votato o tra i più votati, sia nelle sceneggiature che nei disegni).

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)