Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

0 Utenti e 4 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

*

fab4mas
Ombronauta
PolliceSu   (1)

  • ****
  • Post: 766
  • Swim-Bike-Run-Disney
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu   (1)
    Re:Casty
    Risposta #2400: Lunedì 14 Mar 2022, 16:06:00
    "Direi che per un po’ il mio ruolo su Topolino sarà quello del disegnatore. La direzione conta molto su un lavoro coordinato e di squadra e io do il mio contributo nel miglior modo possibile. Mickey & Co. sono comunque in buonissime mani e trovo stimolante disegnare e parallelamente leggere storie nuove con Topolino."
    Dall'intervista del Papersera ai vincitori del TopoOscar e a Casty in questo caso.
    Parole chiare, quello che avevamo sospettato è realtà :'(

    avrei davvero preferito il contrario. Eccellente disegnatore davvero...ma sono le sue trame che me lo hanno portato sul piedistallo insieme a mostri sacri come Scarpa. Sarebbe stato un 'male minore'..

    Grazie Babbo anche per quella volta nel 1980 in cui sei tornato a casa con un Topolino in mano chiedendomi se mi andava di leggerlo...non ho più smesso.

    *

    Geronimo
    Cugino di Alf
    PolliceSu   (1)

    • ****
    • Post: 1075
      • Online
      • Mostra profilo
    PolliceSu   (1)
      Re:Casty
      Risposta #2401: Lunedì 14 Mar 2022, 17:37:12
      Un Topolino senza Casty scrittore ha meno sapore... Per quel che mi riguarda lo compro quasi sempre quando c'è lui che scrive, se comparirà meno vorrà dire che lo comprerò meno e che mi concentrerò più su altre testate al momento, pazienza...
      Luca Giacalone

      *

      Nataniele Ragnatele
      Papero del Mistero
      PolliceSu   (1)

      • **
      • Post: 222
      • Estimatore delle storie classiche!
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu   (1)
        Re:Casty
        Risposta #2402: Lunedì 14 Mar 2022, 22:42:49
        In effetti sapere che uscirà ben poco di Casty come sceneggiatore è brutto. Per fortuna ci sono altri autori completi o sceneggiatori o ancora disegnatori validi, ma Casty è probabilmente il miglior autore degli ultimi 20 anni. Vedendo i risultati nel TopoOscar è l'unico autore ad aver vinto in tutte le classifiche, escludendo le storie con i Paperi.
        -Miglior storia
        -Miglior storia con i topi
        -Miglior sceneggiatore
        -Miglior disegnatore
        -Miglior autore completo
        -Miglior storia breve
        -Miglior copertina
        Aiotto! Aiotto! Sono... Crack! https://inducks.org/story.php?c=I+TL+1834-AP

        *

        Andy392
        Cugino di Alf
        PolliceSu   (2)

        • ****
        • Post: 1164
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu   (2)
          Re:Casty
          Risposta #2403: Martedì 15 Mar 2022, 08:07:32
          Se non si trova in sintonia con Bertani che lavori per Egmont oppure Disney Publishing Worldwide! È un signor sceneggiatore e vederlo solo ai disegni è sprecato.

          *

          Dippy Dawg
          Dittatore di Saturno
          PolliceSu   (1)

          • *****
          • Post: 3632
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu   (1)
            Re:Casty
            Risposta #2404: Martedì 15 Mar 2022, 12:24:12
            Se non si trova in sintonia con Bertani che lavori per Egmont oppure Disney Publishing Worldwide!
            Mamma mia...
            Disegni pucciosi in calzoncini corti da una parte, storie infantili dall'altra... alla larga!

            Piuttosto, io spero sempre in un "fuoriserie" dedicato...
            Io son nomato Pippo e son poeta
            Or per l'Inferno ce ne andremo a spasso
            Verso un'oscura e dolorosa meta

            *

            Geronimo
            Cugino di Alf
            PolliceSu

            • ****
            • Post: 1075
              • Online
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re:Casty
              Risposta #2405: Martedì 15 Mar 2022, 12:59:25
              In effetti nemmeno io lo vedo in sintonia con la Egmont. Intanto è chiaro che non deve comunque interrompere la collaborazione con Disney Italia, ma a noi mancano le sue sceneggiature, quindi un bel progetto extraTopolino si può provare. Già c'è stato un timido tentativo con l'operazione storia di raccordo del Classico, secondo me si può osare di più. Hanno alla fine osato con PK rimettendoci anche secondo quanto detto, perché non provare con Casty che ha estimatori in tutto il mondo e sicuramente venderebbe?
              La mia ipotesi è che mentre ad autori storici come Pezzin si sia data più carta bianca, ad autori come Casty,per quanto eccellenti, non viene data la stessa opportunità perché più contemporaneo e quindi per evitare differenze con gli altri.
              Questione comprensibile, ma penso che nessuno si offenda o stupisca del fatto che Casty è una spanna sopra a tutti gli altri autori contemporanei: storie riconosciute in tutto il mondo come capolavori autentici del fumetto Disney.
              Luca Giacalone

              *

              Nataniele Ragnatele
              Papero del Mistero
              PolliceSu   (1)

              • **
              • Post: 222
              • Estimatore delle storie classiche!
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu   (1)
                Re:Casty
                Risposta #2406: Martedì 15 Mar 2022, 14:53:10
                Ok ricordare la bravura di Casty, la sua completezza come autore e la sua poliedricità, ma non esageriamo. Non esiste autore che può vendere tanto con storie inedite su collana inedita. Castellan è l'autore che ha il pubblico più fedele, che lo segue sui social e che richiede le commission, ma è un pubblico che non basta per reggere una collana regolare. Non bastava per Scarpa che aveva davvero un appeal mondiale: a partire dalla Egmont, Francia, Usa, Italia... Tutto il mondo! L'unico che forse riusciva ad incidere sulle vendite del topo, parlo delle ultime storie sia disegnate che sceneggiate.

                Le storie di Casty attireranno si e no mille lettori in più, e sono tanti. Forse anche meno. Perché se incredibilmente riuscisse a spostare folle e a far vendere tre/quattro mila copie in più Bertani lo farebbe lavorare come disegnatore e basta, uno sceneggiatore part time? A parte Scarpa, nelle gerarchie del settimanale si guarda sempre all'anzianità e agli anni di servizio, ma non hanno neanche così importanza guardate Gatto, o Cavazzano che appare di meno. In Bonelli i disegnatori con 50 anni di carriera continuano all'infinito e disegnano solo quello che vogliono.
                Aiotto! Aiotto! Sono... Crack! https://inducks.org/story.php?c=I+TL+1834-AP

                *

                Cornelius
                Imperatore della Calidornia
                PolliceSu

                • ******
                • Post: 12558
                • Mais dire Mais
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re:Casty
                  Risposta #2407: Martedì 15 Mar 2022, 15:47:01
                  In effetti nemmeno io lo vedo in sintonia con la Egmont.
                  Se non per il look anni '30 di Topolino, visto che a Casty potrebbe piacere disegnarlo come fece a suo tempo Floyd. Poi non è detto che anche riguardo i soggetti la Egmont non sia sensibile ad una narrativa che si riallacci a quella di Gottfredson e Scarpa. Don Rosa, fino a che ha potuto lavorare, è stato una spanna sopra gli altri colleghi egmontiani e per quanto l'eredità barksiana sia sempre stata un tratto distintivo dell'editore danese, non era scontato che accettassero 'quel' tipo di sceneggiature, visto ciò che erano abituati a produrre solitamente.

                  Nel caso di Topolino, l'aver scelto di disegnarlo come negli anni '30 potrebbe tradire una volontà di sceneggiarlo come in quel periodo o comunque di scrivergli addosso copioni all'altezza del suo rango. Il fatto che sia passato più di un quarto di secolo da quando Mickey è tornato in brachette e che alla Egmont, nel frattempo, non siano uscite chissà quali storie con lui protagonista sembrerebbe dare torto a questa mia teoria.

                  Anche Scarpa, vent'anni fa, disegnò Topolino old style in diverse storie per Egmont, soprattutto su testi altrui o anche propri ma piuttosto brevi. Magari all'epoca il Maestro italiano, arrivato a fine carriera, si 'accontentava' di ciò. Se Casty proponesse alla Egmont il genere di storie che è capace di scrivere (e che dovrebbero conoscere, vista la risonanza internazionale) la casa danese potrebbe non dire di no.
                  Intanto è chiaro che non deve comunque interrompere la collaborazione con Disney Italia,
                  Con la Panini semmai, visto che Disney Italia ha lasciato il testimone editoriale alla casa di Modena oltre tre anni fa.
                  « Ultima modifica: Martedì 15 Mar 2022, 15:53:14 da Cornelius Coot »

                  *

                  Andy392
                  Cugino di Alf
                  PolliceSu

                  • ****
                  • Post: 1164
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re:Casty
                    Risposta #2408: Martedì 15 Mar 2022, 22:47:24
                    Intanto è chiaro che non deve comunque interrompere la collaborazione con Disney Italia, ma a noi mancano le sue sceneggiature, quindi un bel progetto extraTopolino si può provare. Già c'è stato un timido tentativo con l'operazione storia di raccordo del Classico, secondo me si può osare di più. Hanno alla fine osato con PK rimettendoci anche secondo quanto detto, perché non provare con Casty che ha estimatori in tutto il mondo e sicuramente venderebbe?
                    Se non c'è sintonia con la redazione, non cambia nulla scrivere sul settimanale oppure su qualche altra testata.

                    *

                    fab4mas
                    Ombronauta
                    PolliceSu   (1)

                    • ****
                    • Post: 766
                    • Swim-Bike-Run-Disney
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu   (1)
                      Re:Casty
                      Risposta #2409: Mercoledì 16 Mar 2022, 10:17:32
                      A riguardare l annata 2021 di Topolino trovo incredibile non tanto la quasi assenza di casty sceneggiatore ma il livello di storie che invece non hanno avuto problemi a trovar posto.

                      il problema di Casty è che non credo sia bravo a far storie con adolescenti alle prese con i primi amori, le incomprensioni con i genitori/zii etc.  ;D

                      P.s. Lo so...non riesco a farmene una ragione di certe tipologie di storie dovrò imparare a conviverci  SmRoll
                      Grazie Babbo anche per quella volta nel 1980 in cui sei tornato a casa con un Topolino in mano chiedendomi se mi andava di leggerlo...non ho più smesso.

                      *

                      Bunz
                      Papero del Mistero
                      PolliceSu

                      • **
                      • Post: 231
                      • Esordiente
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re:Casty
                        Risposta #2410: Mercoledì 16 Mar 2022, 14:20:52
                        Sì, lo pensavamo un po' tutti.
                        Ma allora la recente storia disegnata da Perina?
                        Non poteva disegnarla lo stesso Casty?

                        *

                        dr. Paperus
                        Diabolico Vendicatore
                        PolliceSu

                        • ****
                        • Post: 1976
                        • working on siero di lunga pace and Immergrün
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re:Casty
                          Risposta #2411: Mercoledì 16 Mar 2022, 14:33:04
                          A parte il caso di Mastantuono, mi pare che la politica attuale sia quella delle collaborazioni tra più autori...
                          ex Paperinik il Templare e Volkabug, inventore dell'Immergrün; prima niubbo, poi lurkatore, adesso utente affezionato; secondo la monetazione antica TEMPLI*PAPERINICUS*E*PAPERIBUS*MIRUM

                          *

                          Nigel_de_Zoster
                          Giovane Marmotta
                          PolliceSu

                          • **
                          • Post: 139
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re:Casty
                            Risposta #2412: Mercoledì 16 Mar 2022, 16:52:27
                            Ho fatto una visura su INDUCKS del materiale prodotto da Casty negli ultimi 3 anni (periodo bertaniano puro).

                            Di storie scritte da lui ce ne sono, come anche storie che lui stesso ha disegnato o dove ha avuto un doppio ruolo. Molto è il materiale grafico (soprattutto illustrazioni per il Disney d'Autore a lui dedicato); certo, non ha un livello di produzione paragonabile agli esordi o all'ultimo periodo De Poli, ma in ogni caso lavora, magari con tempi più lunghi (solo per Io sono Macchia Nera bisogna dire che ha messo tantissimo di suo nei disegni e nell'ambientazione, comunque perfetti). Io penso che sia anche umano rallentare un filo il ritmo (altrimenti si finisce come certi mangaka).

                            Che poi la nuova direzione del Topo sia quella di dare rilievo a storie tra di loro "sincrone" (vedi quanto fatto con i numeri natalizi), come anche cercare di avere più collaborazioni e quindi anche versatilità, e che abbia finora prodotto più materiale grafico che non prosastico, io lo leggerei come un momento di assestamento in cui tutti gli autori si ritrovano prima o poi.

                            *

                            Sprea
                            Dittatore di Saturno
                            PolliceSu   (3)

                            • *****
                            • Post: 2921
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu   (3)
                              Re:Casty
                              Risposta #2413: Mercoledì 16 Mar 2022, 17:56:17
                              Io ho fatto una visura su INDUCKS del materiale prodotto da Casty nell'ultimo anno.

                              E poi ero incerto se bestemmiare o piangere. Forse entrambe le cose.
                              Sprea
                              [Scarpa] [Doctor Who] [Old Bricks]
                              "Bah!"

                              *

                              RocK
                              Papero del Mistero
                              PolliceSu   (1)

                              • **
                              • Post: 261
                              • Esordiente
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu   (1)
                                Re:Casty
                                Risposta #2414: Mercoledì 16 Mar 2022, 18:06:14
                                io lo voglio autore completo. ne solo sceneggiatore ne solo disegnatore mi soddisfa come soluzione  ???

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)