Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Nataniele Ragnatele
Papero del Mistero
PolliceSu   (2)

  • **
  • Post: 222
  • Estimatore delle storie classiche!
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu   (2)
    Re:Casty
    Risposta #2415: Mercoledì 16 Mar 2022, 18:06:36
    Ho fatto una visura su INDUCKS del materiale prodotto da Casty negli ultimi 3 anni (periodo bertaniano puro).

    Di storie scritte da lui ce ne sono, come anche storie che lui stesso ha disegnato o dove ha avuto un doppio ruolo. Molto è il materiale grafico (soprattutto illustrazioni per il Disney d'Autore a lui dedicato); certo, non ha un livello di produzione paragonabile agli esordi o all'ultimo periodo De Poli, ma in ogni caso lavora, magari con tempi più lunghi (solo per Io sono Macchia Nera bisogna dire che ha messo tantissimo di suo nei disegni e nell'ambientazione, comunque perfetti). Io penso che sia anche umano rallentare un filo il ritmo (altrimenti si finisce come certi mangaka).

    E invece il ritmo è calato.
    Bertani diventa direttore verso la fine del 2018, mi sembra Ottobre, togliamo il primo anno perchè le storie pubblicate erano della gestione precedente e arriviamo alle nuove storie. Da "Topolino e gli Ultrasogni" in poi.

    - “Topolino e la casa dei dipinti che fingono” Casty/Casty TP 3361
    - “Topolino e le Onde Skertz” Casty/Coppola TP 3367/3368
    - “Topolino e le giornate malfunzionanti” Casty/Casty TP 3378
    - “Topolino e la logica astrologica” Casty/Casty TP 3394
    - “Topolino e la Micio-Minaccia” Casty/Faccini TP 3417
    - “Io Sono Macchia Nera” Nucci/Casty TP 3429/3430 *
    - “Il Bianco e il Nero” Nucci/Casty TP 3446/3448 *
    - “Minni nella casa dai mille corvi” Nucci/Casty TP 3447 *
    - “Topolino e il Web 2 punto e basta” Sisti/Casty TP 3449*
    - “Topolino e le Sgambascarpe smart” Casty/Perina 3457/3458
    Sceneggiate 242 Disegnate 248
    Son passati quasi due anni da "Topolino e la casa dai dipinti che fingono". Sono poche pagine, guarda ti riporto i dati di un periodo intermedio, non agli esordi e non alla fine del periodo De Poli.
    Nella fascia 2801/2900 Sceneggiatore 345 Disegnatore 382! Con due Kolossal "Il mondo di Tutor" e "Quandomai". Ancora: 2901/3000 Sceneggiatore 549 Disegnatore 261 Periodo stupendo pieno di grandi storie.
    Quindi, da quello che vedo le storie ci sono anche ora, e quelle sceneggiate sono tutte gradevoli, nonostante alcuni clichè. Ma qui siamo ai minimi storici. Capisco rallentare, ma già l'autore non è mai stato tanto prolifico, ora appare sporadicamente e come disegnatore.
    Aiotto! Aiotto! Sono... Crack! https://inducks.org/story.php?c=I+TL+1834-AP

    *

    Blu
    Evroniano
    PolliceSu   (2)

    • **
    • Post: 96
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu   (2)
      Re:Casty
      Risposta #2416: Giovedì 17 Mar 2022, 07:34:50
      Non solo lavora meno, ma col cambio gestione lavora peggio, poco da farci. Non credo sia un caso che le storie degli ultimi tre anni (dipinti che fingono a parte) non abbiano niente a che fare con la sua produzione in epoca de Poli, ma pure in epoca Mucci. E' evidente che sia poco in sintonia con la nuova gestione, lo capirebbe anche un bambino. Per lo stesso motivo, dubito gli dedichino una testata sua.

      Vedere Casty alla Egmont sarebbe il classico esempio di italiano geniale che per lavorare va all'estero. Pure Cavazzano lo fece per divergenze con Gentilini. è evidente che noi italiani abbiamo una marcia in più ma non sempre i vertici sono all'altezza (con tutto il rispetto per Gentilini, sia chiaro).



      *

      paolobar
      Visir di Papatoa
      PolliceSu   (7)

      • *****
      • Post: 2732
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu   (7)
        Re:Casty
        Risposta #2417: Sabato 19 Mar 2022, 20:45:25
        dopo piccole donne (con piccole papere di Bosco / ZIche), sull'ultimo anteprima è pubblicizzato il prossimo numero della collana della Giunti, dal titolo Generazione Oceano, con una inedita di Casty autore completo dal titolo "Topolino e il Mistero in fondo al mare". E' davvero inedita? o se ne sa qualcosa?

        *

        Geronimo
        Cugino di Alf
        PolliceSu   (2)

        • ****
        • Post: 1087
          • Online
          • Mostra profilo
        PolliceSu   (2)
          Re:Casty
          Risposta #2418: Sabato 19 Mar 2022, 20:56:10
          Certo che è inedita ed è un'ottima notizia. Se non possiamo vedere più Casty su Topolino almeno ce lo godiamo altrove ;)
          PS Quando esce? Ed essendo Giunti si trova in libreria?
          « Ultima modifica: Sabato 19 Mar 2022, 20:58:01 da Geronimo »
          Luca Giacalone

          *

          Anapisa
          Diabolico Vendicatore
          PolliceSu   (1)

          • ****
          • Post: 1814
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu   (1)
            Re:Casty
            Risposta #2419: Sabato 19 Mar 2022, 21:00:47
            Certo che è inedita ed è un'ottima notizia. Se non possiamo vedere più Casty su Topolino almeno ce lo godiamo altrove ;)
            PS Quando esce? Ed essendo Giunti si trova in libreria?
            Giunti si trova in libreria si  :D sono volumi molto curati ed eleganti

            *

            Geronimo
            Cugino di Alf
            PolliceSu

            • ****
            • Post: 1087
              • Online
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re:Casty
              Risposta #2420: Sabato 19 Mar 2022, 21:13:21
              Certo che è inedita ed è un'ottima notizia. Se non possiamo vedere più Casty su Topolino almeno ce lo godiamo altrove ;)
              PS Quando esce? Ed essendo Giunti si trova in libreria?
              Giunti si trova in libreria si  :D sono volumi molto curati ed eleganti
              Grazie, non ne ho mai presi quindi sarà un'avventura per me😊
              Luca Giacalone

              *

              Nataniele Ragnatele
              Papero del Mistero
              PolliceSu

              • **
              • Post: 222
              • Estimatore delle storie classiche!
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re:Casty
                Risposta #2421: Sabato 19 Mar 2022, 21:16:04
                Anche io mi chiedo: Quando esce? La tematica attuale già mi incuriosisce, se poi mi mettono una storia inedita di Casty! Ma la storia è conclusa? Parlano di "24/30" cioè non sanno nemmeno loro il numero di pagine della storia? Eppure dovrebbero saperlo, i libri devono avere un'impostazione precisa nell'impaginazione. Se questo è un modo per vederlo come autore più spesso ben vengano questi libri. Inoltre, se le pagine dovessero essere davvero 80 non troveremmo altre storie oltre a quella inedita e alla stupenda "Il segreto della balena nera". Quindi un volume 100% Casty.
                « Ultima modifica: Sabato 19 Mar 2022, 21:19:23 da Nataniele Ragnatele »
                Aiotto! Aiotto! Sono... Crack! https://inducks.org/story.php?c=I+TL+1834-AP

                *

                Anapisa
                Diabolico Vendicatore
                PolliceSu   (1)

                • ****
                • Post: 1814
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu   (1)
                  Re:Casty
                  Risposta #2422: Sabato 19 Mar 2022, 21:20:57
                  Certo che è inedita ed è un'ottima notizia. Se non possiamo vedere più Casty su Topolino almeno ce lo godiamo altrove ;)
                  PS Quando esce? Ed essendo Giunti si trova in libreria?
                  Giunti si trova in libreria si  :D sono volumi molto curati ed eleganti
                  Grazie, non ne ho mai presi quindi sarà un'avventura per me😊
                  Guarda,io ho appena letto Paper Dante e ne sono rimasta affascinata.Sono proprio belli,robusti,curati.Sono libri veri e propri,ma di quelli che esponi in libreria e li noti per primi.Se poi questo di Casty segue le orme dei precedessori, siamo a posto.Io li trovo ancora migliori (non basandomi sull'indice delle storie) rispetto ai capolavori della letteratura Giunti, anche come redazionali interni, cartonatura e grafica.

                  *

                  dr. Paperus
                  Diabolico Vendicatore
                  PolliceSu

                  • ****
                  • Post: 1976
                  • working on siero di lunga pace and Immergrün
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re:Casty
                    Risposta #2423: Domenica 20 Mar 2022, 10:44:55
                    Casty cartonato! :inLove: Non sembrerebbe però la prospettiva di una presenza fissa in libri, si tratta del primo volume di una collana, "Disney4future", e la storia inedita è breve: non dissimile dalle poche del Casty sceneggiatore ancora sul settimanale. Si sa quando uscirà? :)

                    P.S. Ma che lingua è quella del sottotitolo?
                    ex Paperinik il Templare e Volkabug, inventore dell'Immergrün; prima niubbo, poi lurkatore, adesso utente affezionato; secondo la monetazione antica TEMPLI*PAPERINICUS*E*PAPERIBUS*MIRUM

                    *

                    Pacuvio
                    Imperatore della Calidornia
                    Moderatore
                    PolliceSu   (2)

                    • ******
                    • Post: 12613
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu   (2)
                      Re:Casty
                      Risposta #2424: Domenica 20 Mar 2022, 10:54:06
                      Casty cartonato! :inLove: Non sembrerebbe però la prospettiva di una presenza fissa in libri, si tratta del primo volume di una collana, "Disney4future", e la storia inedita è breve: non dissimile dalle poche del Casty sceneggiatore ancora sul settimanale. Si sa quando uscirà? :)
                      Amazon parla di 8 giugno, quindi bene o male il periodo dovrebbe essere quello.
                      Citazione
                      P.S. Ma che lingua è quella del sottotitolo?
                      Ci ho fatto caso anche io, dovrebbero essere parole "riempitive", dato che la cover è decisamente provvisoria.

                      *

                      Geronimo
                      Cugino di Alf
                      PolliceSu   (1)

                      • ****
                      • Post: 1087
                        • Online
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu   (1)
                        Re:Casty
                        Risposta #2425: Domenica 20 Mar 2022, 10:54:55
                        Se cerco Generazione Oceano Giunti questa è l'unica data che trovo; se clicco però sul sito della Hoepli non trovo la data, quindi la vedo solo nell'anteprima di Google. Credo sia ancora in preparazione, per questo non si sanno neanche le pagine della storia.
                        Luca Giacalone

                        *

                        dr. Paperus
                        Diabolico Vendicatore
                        PolliceSu

                        • ****
                        • Post: 1976
                        • working on siero di lunga pace and Immergrün
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re:Casty
                          Risposta #2426: Domenica 20 Mar 2022, 10:58:29
                          Grazie a entrambi! ;) Mi pare di non avere mai acquistato Disney Giunti, qualcuno mi sa dire se conviene preordinare?
                          ex Paperinik il Templare e Volkabug, inventore dell'Immergrün; prima niubbo, poi lurkatore, adesso utente affezionato; secondo la monetazione antica TEMPLI*PAPERINICUS*E*PAPERIBUS*MIRUM

                          *

                          Pacuvio
                          Imperatore della Calidornia
                          Moderatore
                          PolliceSu   (1)

                          • ******
                          • Post: 12613
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu   (1)
                            Re:Casty
                            Risposta #2427: Domenica 20 Mar 2022, 11:29:58
                            Se non hai una libreria fornita a portata di mano forse sì, in caso contrario non ce n'è proprio bisogno. Io li trovo sempre tranquillamente da Feltrinelli.

                            *

                            Anapisa
                            Diabolico Vendicatore
                            PolliceSu   (1)

                            • ****
                            • Post: 1814
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu   (1)
                              Re:Casty
                              Risposta #2428: Domenica 20 Mar 2022, 11:36:22
                              Grazie a entrambi! ;) Mi pare di non avere mai acquistato Disney Giunti, qualcuno mi sa dire se conviene preordinare?
                              Secondo me non serve pre-ordinare, anche nella remota ipotesi che non arrivasse nella tua libreria di fiducia, lo potrai tranquillamente richiedere sempre in libreria nel momento che desideri,e nel giro di pochi giorni arriva sicuro.

                              *

                              Cornelius
                              Imperatore della Calidornia
                              PolliceSu   (1)

                              • ******
                              • Post: 12598
                              • Mais dire Mais
                                • Online
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu   (1)
                                Re:Casty
                                Risposta #2429: Domenica 20 Mar 2022, 12:54:56
                                Mai avrei pensato che un personaggio quasi dimenticato come Estrella Marina, protagonista di sole 3 storie (l'ultima del '15 a cui aggiungere una quarta 'corale' uscita tre anni dopo), tornasse addirittura in un cartonato della Giunti.

                                https://inducks.org/comp2.php?default_o=1&code=I&acceptUnsure=1&xapp=Estrella+Marina&induckscodesonly=on

                                Al contrario, era stata pensata e teorizzata l'idea di creare una serie di cartonati per il Casty autore completo, non più rintracciabile sul Topo se non come solo disegnatore. Anche per Pikappa, non più presente nel libretto (dove il Paperinik 'alexgervasiano' impazza), si è creata una sua serie cartonata apposita. E potrebbe esserci una 'similitudine' in ciò, considerando che il Topolino 'nucciano' sembra aver 'colonizzato' gli spazi del libretto e quello castyano potrebbe avere l'onore, come Pikappa, di una collana tutta sua, cartonata e più costosa: d'altronde queste operazioni si fanno se alla base c'è un fundom di tutto rispetto. Pkers e castyani ci sono.

                                                                                                                                       
                                « Ultima modifica: Domenica 20 Mar 2022, 13:02:37 da Cornelius Coot »

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)