Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

conker
Visir di Papatoa
PolliceSu

  • *****
  • Post: 2209
  • Listen to many, speak to a few.
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re:Casty
    Risposta #2565: Mercoledì 12 Apr 2023, 16:30:56
    Certo, sarebbe un enorme peccato, sia per Topolino (il personaggio) che per Topolino (la rivista!); però, ve l'immaginate una storia di Casty senza vincoli, senza modifiche, senza censure, senza limiti?
    Io, se fossi la BAO, per dire un editore abbastanza "illuminato", cercherei di fare qualcosa al riguardo...

    fare l'autore completo su personaggi propri è tutt'altro mestiere... se Don Rosa avesse continuato a fare Captain Kentucky, avrebbe oggi con ogni probabilità lo stesso numero di fan che ritrova nelle fiere del fumetto USA, cioè prossimo allo zero  :-)

    poi io come lettore sono onnivoro, quindi una possibilità gliela darei sicuramente anche fuori da Disney... non so quanti altri farebbero lo stesso però
    "Remember: when people tell you something's wrong or doesn't work for them, they are almost always right. When they tell you exactly what they think is wrong and how to fix it, they are almost always wrong." - NG

    *

    Dippy Dawg
    Dittatore di Saturno
    PolliceSu

    • *****
    • Post: 3630
      • Online
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re:Casty
      Risposta #2566: Mercoledì 12 Apr 2023, 16:53:14
      In realtà, pensavo a storie come autore e basta (fare un'intero romanzo a fumetti come autore completo è troppo impegnativo, lui ha comunque da fare con la Disney!), come il Mondoplastica che doveva uscire qualche anno fa...

      Io penso che potrebbe avere un discreto successo: la maggiorparte di noi, per non dire tutti, fan del Casty disneyano lo compreremmo sicuramente, e in più avrebbe anche una visibilità per chi aborre i fumetti Disney!
      Potrebbe fare come i RadiceTurconi, insomma...
      Io son nomato Pippo e son poeta
      Or per l'Inferno ce ne andremo a spasso
      Verso un'oscura e dolorosa meta

      *

      Cornelius
      Imperatore della Calidornia
      PolliceSu

      • ******
      • Post: 12558
      • Mais dire Mais
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re:Casty
        Risposta #2567: Mercoledì 12 Apr 2023, 18:25:46
        Non è detto che un Casty extra Disney non ci sia già: in questi ultimi anni in cui ha solo disegnato soggetti altrui potrebbe aver utilizzato il tempo a disposizione per scrivere qualcosa di suo, con suoi personaggi, magari una graphic novel tipo quella dei Turks che potrebbe vedere la luce a breve. In realtà spero di no perché due o più cose contemporaneamente sembra difficile portarle avanti (vedi la scomparsa di Radice e Turconi dal Topo in quest'ultimo lustro). Preferisco un Casty 'moderato' con Topolino che uno 'scatenato' con chissà chi.

        Riguardo i recenti paperi da lui disegnati, Casty alterna personaggi ben delineati ad altri un po' 'goffi' (vedi la copertina Gold delle Lenticchie con un Paperino e dei nipotini 'perfetti' ed uno Zio Paperone 'tracagnotto'). In fondo si può dire che abbia appena iniziato e dunque alcune imprecisioni sono destinate a sparire a breve. Se continuerà a disegnarli con costanza, in storie sue o di altri, ci aspettano delle tavole fantasmagoriche come già vediamo in campo topesco.

        Sicuramente tra Casty e Bersani c'è, di base, un buon rapporto. Il direttore è sincero quando dice che le porte della Panini sono completamente aperte e sarebbe un pazzo a non puntare su di lui. L'autore parla di desideri non realizzabili e la differenza sta magari in alcune situazioni che basterebbe poco per risolvere, raggiungendo un compromesso che fosse accettabile per entrambi. Bersani dovrebbe 'osare' un po' di più e Casty 'moderarsi' quanto basta. Sarebbe bello sapere esattamente quali sono le controversie (alcune storie non realizzate sono state citate ma non si capisce il 'punto critico' dove i due divergono, sempre che siano queste le cose non realizzabili per l'autore)

        *

        Grande Tiranno
        Diabolico Vendicatore
        PolliceSu   (2)

        • ****
        • Post: 1941
        • Sfortunato creaturo!
          • Online
          • Mostra profilo
        PolliceSu   (2)
          Re:Casty
          Risposta #2568: Mercoledì 12 Apr 2023, 19:00:10
          Bersani dovrebbe 'osare' un po' di più e Casty 'moderarsi' quanto basta.
          Qualcuno mi spieghi perché su questo forum per ogni argomento potenzialmente interessante bisogna sempre buttarla in politica. E basta!  :P

          Ciao!

          Il Grande Tiranno
          Catturamento Catturamento!

          *

          Geronimo
          Cugino di Alf
          PolliceSu   (2)

          • ****
          • Post: 1075
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu   (2)
            Re:Casty
            Risposta #2569: Mercoledì 12 Apr 2023, 19:24:49
            Bersani dovrebbe 'osare' un po' di più e Casty 'moderarsi' quanto basta.
            Qualcuno mi spieghi perché su questo forum per ogni argomento potenzialmente interessante bisogna sempre buttarla in politica. E basta!  :P

            Ciao!

            Il Grande Tiranno
            Perché è un complottone
            Luca Giacalone

            *

            Gumi
            Diabolico Vendicatore
            Moderatore
            PolliceSu   (2)

            • ****
            • Post: 1543
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu   (2)
              Re:Casty
              Risposta #2570: Mercoledì 12 Apr 2023, 19:42:42
              Le fantasiose "sicurezze" di Cornelius fanno ormai parte dei "grandi classici" del Forum.

              Leo, dammi retta, questi tuoi voli pindarici ci prendono una volta su 10. 😁😁 Come dice colui che hai citato "troppo cerebrale per capire" 🤪



              *

              Castyano
              Gran Mogol
              PolliceSu   (1)

              • ***
              • Post: 601
              • Tripomponato
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu   (1)
                Re:Casty
                Risposta #2571: Mercoledì 12 Apr 2023, 20:08:22
                Siam mica a qua ad asciugare Acquadombra!
                "Chissà che cosa stava cercando Moby Dick?"

                *

                InfinityDuck
                Sceriffo di Valmitraglia
                PolliceSu   (1)

                • ***
                • Post: 283
                • Bring me a Papcola!
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu   (1)
                  Re:Casty
                  Risposta #2572: Mercoledì 12 Apr 2023, 22:31:37
                  Certo, sarebbe un enorme peccato, sia per Topolino (il personaggio) che per Topolino (la rivista!); però, ve l'immaginate una storia di Casty senza vincoli, senza modifiche, senza censure, senza limiti?
                  Io, se fossi la BAO, per dire un editore abbastanza "illuminato", cercherei di fare qualcosa al riguardo...

                  fare l'autore completo su personaggi propri è tutt'altro mestiere... se Don Rosa avesse continuato a fare Captain Kentucky, avrebbe oggi con ogni probabilità lo stesso numero di fan che ritrova nelle fiere del fumetto USA, cioè prossimo allo zero  :-)

                  poi io come lettore sono onnivoro, quindi una possibilità gliela darei sicuramente anche fuori da Disney... non so quanti altri farebbero lo stesso però
                  Eccallà, figuriamoci se anche questo mese non si veniva prima o poi a nominare Don Rosa! Chissà che brutta otite deve avere...
                  Si scherza, ovvio :tongue:
                  "Io non sono un uomo! Sono un polpo che stende i suoi tentacoli ovunque!"

                  *

                  Cornelius
                  Imperatore della Calidornia
                  PolliceSu

                  • ******
                  • Post: 12558
                  • Mais dire Mais
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re:Casty
                    Risposta #2573: Mercoledì 12 Apr 2023, 22:40:19
                    Le fantasiose "sicurezze" di Cornelius fanno ormai parte dei "grandi classici" del Forum.
                    Leo, dammi retta, questi tuoi voli pindarici ci prendono una volta su 10. 😁😁 Come dice colui che hai citato "troppo cerebrale per capire" 🤪
                    Ho semplicemente preso spunto da due post 'virgolettati' della pagina precedente dove sono state scritte cose ancor più chiare delle mie senza che queste abbiano provocato alcuna reazione.

                    Bersani dovrebbe 'osare' un po' di più e Casty 'moderarsi' quanto basta.
                    Qualcuno mi spieghi perché su questo forum per ogni argomento potenzialmente interessante bisogna sempre buttarla in politica. E basta!  :P

                    Tu stesso hai scritto qualche giorno fa...

                    Dopodichè mi domando quali potrebbero essere le difficoltà a veder pubblicata finalmente "la città senza cielo", specialmente dopo aver letto un soggetto decisamente "delicato" come "Gli Evaporati" di Enna...
                    Dipende dall'argomento trattato in realtà. So per certo che Disney su certi temi non vuole esporsi, e alcuni sono molto cari a Casty (inquinamento, ecologia...).
                    « Ultima modifica: Mercoledì 12 Apr 2023, 22:51:22 da Cornelius Coot »

                    *

                    Grande Tiranno
                    Diabolico Vendicatore
                    PolliceSu

                    • ****
                    • Post: 1941
                    • Sfortunato creaturo!
                      • Online
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re:Casty
                      Risposta #2574: Mercoledì 12 Apr 2023, 23:09:04
                      Bersani dovrebbe 'osare' un po' di più e Casty 'moderarsi' quanto basta.
                      Qualcuno mi spieghi perché su questo forum per ogni argomento potenzialmente interessante bisogna sempre buttarla in politica. E basta!  :P

                      Tu stesso hai scritto qualche giorno fa...

                      Dopodichè mi domando quali potrebbero essere le difficoltà a veder pubblicata finalmente "la città senza cielo", specialmente dopo aver letto un soggetto decisamente "delicato" come "Gli Evaporati" di Enna...
                      Dipende dall'argomento trattato in realtà. So per certo che Disney su certi temi non vuole esporsi, e alcuni sono molto cari a Casty (inquinamento, ecologia...).
                      Cornelius, ironizzavo sul fatto che tu avessi scritto "Bersani" anziché "Bertani", nient'altro! Spero sia chiarito il qui pro quo.  :-)

                      Ciao!

                      Il Grande Tiranno
                      « Ultima modifica: Mercoledì 12 Apr 2023, 23:10:54 da Grande Tiranno »
                      Catturamento Catturamento!

                      *

                      Cornelius
                      Imperatore della Calidornia
                      PolliceSu

                      • ******
                      • Post: 12558
                      • Mais dire Mais
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re:Casty
                        Risposta #2575: Giovedì 13 Apr 2023, 10:14:42
                        Cornelius, ironizzavo sul fatto che tu avessi scritto "Bersani" anziché "Bertani", nient'altro!
                        Ho come l'impressione di essermene accorto solo adesso (nonostante la foto di Geronimo)  :-0

                        *

                        Geronimo
                        Cugino di Alf
                        PolliceSu

                        • ****
                        • Post: 1075
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re:Casty
                          Risposta #2576: Giovedì 13 Apr 2023, 10:34:47
                          Cornelius, ironizzavo sul fatto che tu avessi scritto "Bersani" anziché "Bertani", nient'altro!
                          Ho come l'impressione di essermene accorto solo adesso (nonostante la foto di Geronimo)  :-0
                          Se ti può consolare, è un errore di T9 che capita abbastanza frequentemente qui sul forum anche in post di altri utenti, credo sia scappato anche a me, quindi sei in buona compagnia  :tongue:
                          Luca Giacalone

                          *

                          Samu
                          Visir di Papatoa
                          PolliceSu   (3)

                          • *****
                          • Post: 2416
                          • Appassionato scarpiano
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu   (3)
                            Re:Casty
                            Risposta #2577: Domenica 23 Apr 2023, 12:35:38
                            Tanti Auguri a Casty!!!  :heart:

                            *

                            fab4mas
                            Ombronauta
                            PolliceSu   (1)

                            • ****
                            • Post: 765
                            • Swim-Bike-Run-Disney
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu   (1)
                              Re:Casty
                              Risposta #2578: Mercoledì 3 Mag 2023, 12:46:13
                              Bello questo stralcio di intervista a tg24, l ho scoperto solo oggi grazie a FB mentre mi era sfuggito qui:
                              Questo è un ritorno importante anche per te ai testi di una storia di Topolino. Era da un po’ che non ne sceneggiavi una. Come mai?

                              Diciamo che in questo periodo il mio ruolo è più quello del disegnatore. A me piace fare entrambe le cose, non è sempre possibile seguire i propri desideri. Io sono un autore come gli altri, a servizio della redazione e delle esigenze editoriali e in questo momento il mio ruolo è quello


                               :-! :-?

                              dico tardi la mia...ma solo per dire tristezza
                              « Ultima modifica: Mercoledì 3 Mag 2023, 12:49:47 da fab4mas »
                              Grazie Babbo anche per quella volta nel 1980 in cui sei tornato a casa con un Topolino in mano chiedendomi se mi andava di leggerlo...non ho più smesso.

                              *

                              Geronimo
                              Cugino di Alf
                              PolliceSu   (23)

                              • ****
                              • Post: 1075
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu   (23)
                                Re:Casty
                                Risposta #2579: Giovedì 13 Lug 2023, 19:26:04

                                « Ultima modifica: Martedì 18 Lug 2023, 09:38:54 da Geronimo »
                                Luca Giacalone

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)