5 per mille
5x1000 al Papersera
Le discussioni più interessanti
Le nostre recensioni
3.5 | |
TL 3679
3.5 | |
CD  552
4 | |
TL 3678
3 | |
TL 3677
5 | |
3 | |
STL   7
2.5 | |
TL 3676
4.5 | |
GCDN124
2.5 | |
TL 3675
2.5 | |
TL 3674
4 | |
TL 3673
3 | |
TL 3672
Casty
 - Aperto da Ki-kongi, Mercoledì 20 Apr 2005, 15:20:58
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.
Re: Casty (# 2835)

Claudia8
Claudia8
Gran Mogol

***
Messaggi: 627
Scorpio

  • Posizione: Italia
  • Registrato
    PolliceSu   (9)

    Re: Casty (# 2835)

    Citazione di: OswaldTheLuckyRabbit il Giovedì 19 Mar 2026, 11:09:34La Marea dei Secoli è una storia veramente grossa e complessa secondo me, potrebbe essere benissimo adattata a romanzo
    Ma sostenere che una storia sia fruibile da tutti non significa abbassarne la qualità in qualche modo o relegarla a "semplice" fumetto che non potrebbe mai essere un romanzo, o un film, o un trattato filosofico anche (sì, ci sono storie che possono arrivare a questi temi!). Se penso a varie storie di Autori come Barks, Gottfredson, Scarpa, ma anche Don Rosa e, appunto, Casty, oppure alla saga di PKNA, sono sì complesse ed importanti, anche come temi trattati (ad esempio il diabolico piano di Miklos in Topolino contro Topolino e i problemi familiari in Una lettera da casa, giusto per citare le prime che mi vengono in mente), ma ciò non impedisce loro di essere perfettamente comprensibili a tutti. I bambini non sono stupidi, hanno solo un diverso modo di vedere il mondo, e adottando per la narrazione uno stile che sappia parlare a tutti, "0-99 anni", il messaggio arriva forte e chiaro anche ai bambini. Io già da bambina ero felicissima di leggere storie anche "difficili" di Casty, Scarpa, eccetera, e sono sicura che se fossi madre sarei altrettanto lieta di sapere che mio figlio legge avventure di un certo tipo, che anche in virtù dei loro temi importanti allenano la mente già dei bambini a ragionare su questioni non immediate.

    Re: Casty (# 2836)

    Hero of Sky
    Hero of Sky
    Cugino di Alf

    ****
    Messaggi: 1.202
    Truthseeker

  • Posizione: Ovunque e in nessun luogo
  • Registrato
    PolliceSu   (5)

    Re: Casty (# 2836)

    I miei genitori mi hanno sempre dato l'opportunità di leggere tutto ciò che avevamo in casa (ero un'idrovora) senza nessuna preclusione e preoccupazione sulla mia supposta età, ed hanno sempre (più che altro mio padre, mia madre... lasciamo perdere) fatto in modo di titillare la mia immane curiosità e fama di sapere congenita, e di questo non li ringrazierò mai abbastanza.

    Il discorso è sempre quello, ci si lamenta che i bambini non leggano più, e poi si impedisce loro di leggere ciò che li attrae perché non sarebbe "adatto alla loro età"; è un uroboro, portatore solo di danni. I bambini possono essere molto più svegli e curiosi degli adulti, lasciamoli fare, al massimo cerchiamo di indirizzarli, ma non di decidere al posto loro cosa leggere e non leggere.
    Perché di questo mondo siamo solo ospiti, fra i tanti. E non i padroni. Insieme abbiamo dimostrato tante cose, ma la più importante è che non esiste l'impossibile.

    Re: Casty (# 2837)

    Grilletto Grifi
    Grilletto Grifi
    Papero del Mistero

    **
    Messaggi: 228
  • Posizione: Regno di Inusitania
  • Registrato
    PolliceSu

    Re: Casty (# 2837)

    Citazione di: Hero of Sky il Giovedì 19 Mar 2026, 12:52:59I miei genitori mi hanno sempre dato l'opportunità di leggere tutto ciò che avevamo in casa (ero un'idrovora) senza nessuna preclusione e preoccupazione sulla mia supposta età, ed hanno sempre (più che altro mio padre, mia madre... lasciamo perdere) fatto in modo di titillare la mia immane curiosità e fama di sapere congenita, e di questo non li ringrazierò mai abbastanza.

    Il discorso è sempre quello, ci si lamenta che i bambini non leggano più, e poi si impedisce loro di leggere ciò che li attrae perché non sarebbe "adatto alla loro età"; è un uroboro, portatore solo di danni. I bambini possono essere molto più svegli e curiosi degli adulti, lasciamoli fare, al massimo cerchiamo di indirizzarli, ma non di decidere al posto loro cosa leggere e non leggere.

    Hai qualche novità da Casty? Riusciremo a vedere sue storia quest'anno?
    grande ammiratore della trinità Gottfredson-Scarpa-Casty

    Re: Casty (# 2838)

    Hero of Sky
    Hero of Sky
    Cugino di Alf

    ****
    Messaggi: 1.202
    Truthseeker

  • Posizione: Ovunque e in nessun luogo
  • Registrato
    PolliceSu

    Re: Casty (# 2838) Ultima modifica: Venerdì 20 Mar 2026, 14:01:01 di Hero of Sky

    Mi spiace, ma non posso rispondere a questa domanda, non senza il consenso del diretto interessato.
    Perché di questo mondo siamo solo ospiti, fra i tanti. E non i padroni. Insieme abbiamo dimostrato tante cose, ma la più importante è che non esiste l'impossibile.

    Re: Casty (# 2839)

    Sachiel
    Sachiel
    Pifferosauro Uranifago

    ***
    Messaggi: 458
    Lux fiat!

  • Posizione: Il Bel Paese
  • Registrato
    PolliceSu

    Re: Casty (# 2839)

    Citazione di: Grilletto Grifi il Venerdì 20 Mar 2026, 00:18:53
    Citazione di: Hero of Sky il Giovedì 19 Mar 2026, 12:52:59I miei genitori mi hanno sempre dato l'opportunità di leggere tutto ciò che avevamo in casa (ero un'idrovora) senza nessuna preclusione e preoccupazione sulla mia supposta età, ed hanno sempre (più che altro mio padre, mia madre... lasciamo perdere) fatto in modo di titillare la mia immane curiosità e fama di sapere congenita, e di questo non li ringrazierò mai abbastanza.

    Il discorso è sempre quello, ci si lamenta che i bambini non leggano più, e poi si impedisce loro di leggere ciò che li attrae perché non sarebbe "adatto alla loro età"; è un uroboro, portatore solo di danni. I bambini possono essere molto più svegli e curiosi degli adulti, lasciamoli fare, al massimo cerchiamo di indirizzarli, ma non di decidere al posto loro cosa leggere e non leggere.

    Hai qualche novità da Casty? Riusciremo a vedere sue storia quest'anno?

    Personalmente penso che se Casty ha intenzione di giungere relativamente presto  alla conclusione del ciclo di Atlantide per dedicarsi ad altri lavori potremmo aspettarci un nuovo capitolo entro la fine dell'anno, o mal che vada per i primissimi mesi del  2027.
    Si ricordò dei bambini dei bei vecchi tempi andati, e li vedeva correre per quei giardini mentre la Terra tranquilla girava come sempre attorno al mondo. Ma quelli adulti non erano più quei bambini: erano loro, tutto il contrario, e molto di più.

    Re: Casty (# 2840)

    Grilletto Grifi
    Grilletto Grifi
    Papero del Mistero

    **
    Messaggi: 228
  • Posizione: Regno di Inusitania
  • Registrato
    PolliceSu

    Re: Casty (# 2840)

    Citazione di: Hero of Sky il Venerdì 20 Mar 2026, 07:53:28Mi spiace, ma non posso rispondere a questa domanda, non senza il consenso del diretto interessato.
    Figurati, ci mancherebbe! Il direttore aveva già spoilerato la fine della saga di macchia nera, ma spero di rivederlo quest'anno come autore completo... anche solo una storia all'anno (sia lunga che di trenta pagine) ormai è oro colato.
    grande ammiratore della trinità Gottfredson-Scarpa-Casty

    Re: Casty (# 2841)

    MB
    MB
    Gran Mogol

    ***
    Messaggi: 525
    Donrosiano

    Registrato
    PolliceSu   (11)

    Re: Casty (# 2841)

    Ciao, se a qualcuno può interessare ho fatto una tabella riguardo alle storie di Casty.
    Daje Pink Donny

    67