Citazione di: OswaldTheLuckyRabbit il Giovedì 19 Mar 2026, 11:09:34La Marea dei Secoli è una storia veramente grossa e complessa secondo me, potrebbe essere benissimo adattata a romanzo
Ma sostenere che una storia sia fruibile da tutti non significa abbassarne la qualità in qualche modo o relegarla a "semplice" fumetto che non potrebbe mai essere un romanzo, o un film, o un trattato filosofico anche (sì, ci sono storie che possono arrivare a questi temi!). Se penso a varie storie di Autori come Barks, Gottfredson, Scarpa, ma anche Don Rosa e, appunto, Casty, oppure alla saga di PKNA, sono sì complesse ed importanti, anche come temi trattati (ad esempio il diabolico piano di Miklos in
Topolino contro Topolino e i problemi familiari in
Una lettera da casa, giusto per citare le prime che mi vengono in mente), ma ciò non impedisce loro di essere perfettamente comprensibili a tutti. I bambini non sono stupidi, hanno solo un diverso modo di vedere il mondo, e adottando per la narrazione uno stile che sappia parlare a tutti, "0-99 anni", il messaggio arriva forte e chiaro anche ai bambini. Io già da bambina ero felicissima di leggere storie anche "difficili" di Casty, Scarpa, eccetera, e sono sicura che se fossi madre sarei altrettanto lieta di sapere che mio figlio legge avventure di un certo tipo, che anche in virtù dei loro temi importanti allenano la mente già dei bambini a ragionare su questioni non immediate.