Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Orazio

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

  • *
  • Post: 22
  • Nuovo utente
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Orazio
    Sabato 12 Ago 2006, 19:35:56
    Ho bisogno del vostro parere su Orazio, visto che sto costruendo una storia su questo personaggio, nella speranza che non mi boccino anche questa.

    Da quanto emerge dal personaggio, non ha una forte personalità su cui basarmi... ma lo devo caratterizzare in qualche modo, visto che è lui il protagonista della storia, e ho pensato di farlo così: molto orgoglioso del suo lavoro di riparatore, tanto da farlo entrare in crisi quando non riesce ad aprire un ventilatore portatile per scoprire perché non funziona.

    Che dite?

    *

    Grrodon
    Flagello dei mari
    PolliceSu

    • *****
    • Post: 4070
    • Potere e Potenza!
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Orazio
      Risposta #1: Sabato 12 Ago 2006, 21:55:46
      Orazio inizialmente era uno simpatico spaccone, pronto ad abbassare la cresta per un malumore di Clarabella. Col passare del tempo ha prevalso il suo lato arrendevole e adesso Orazio è un onesto artigiano, una brava persona semplice e concreta. Inadatto alle grandi avventure ma una figura essenzialmente positiva. Le storie si costruiscono sulle personalità eccezionali come Zio Paperone o Topolino e quindi il povero Orazio non sarà mai un vero protagonista ma un ottimo gregario. E secondo me proprio quest'aria da "buon'uomo" potrebbe essere valorizzata in un ottica di rilancio del personaggio.

      • *
      • Post: 22
      • Nuovo utente
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Orazio
        Risposta #2: Sabato 12 Ago 2006, 23:55:56
        Orazio inizialmente era uno simpatico spaccone, pronto ad abbassare la cresta per un malumore di Clarabella. Col passare del tempo ha prevalso il suo lato arrendevole e adesso Orazio è un onesto artigiano, una brava persona semplice e concreta. Inadatto alle grandi avventure ma una figura essenzialmente positiva. Le storie si costruiscono sulle personalità eccezionali come Zio Paperone o Topolino e quindi il povero Orazio non sarà mai un vero protagonista ma un ottimo gregario. E secondo me proprio quest'aria da "buon'uomo" potrebbe essere valorizzata in un ottica di rilancio del personaggio.

        Sì, lo so che Orazio non è adatto alle grandi avventure e, infatti, la storia che proporrò sarà breve. L'idea di cimentarmi con questo personaggio mi è stata data da Petruccelli e volevo sapere se, secondo voi, la mia visione di Orazio poteva funzionare oppure no.

        *

        feidhelm
        Flagello dei mari
        PolliceSu

        • *****
        • Post: 4777
        • Fizz! Snarl!
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Orazio
          Risposta #3: Domenica 13 Ago 2006, 00:58:57

          Sì, lo so che Orazio non è adatto alle grandi avventure e, infatti, la storia che proporrò sarà breve. L'idea di cimentarmi con questo personaggio mi è stata data da Petruccelli e volevo sapere se, secondo voi, la mia visione di Orazio poteva funzionare oppure no.

          secondo me sì  :) l'orgoglio è proprio la caratteristica principale di Orazio, come risulta dalle vecchie storie di Gottfredson (le stavo proprio rileggendo in questo periodo  ;D)
          magari potresti affiancargli una "spalla" tipicamente pasticciona come Pippo, tanto per fare contrasto  :D
                   
          In memoria di chi ci ha "cucinato" tante storie memorabili...

          *

          Zangief
          Ombronauta
          PolliceSu

          • ****
          • Post: 941
          • Comunellista
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Orazio
            Risposta #4: Domenica 13 Ago 2006, 01:37:03

            Sì, lo so che Orazio non è adatto alle grandi avventure e, infatti, la storia che proporrò sarà breve. L'idea di cimentarmi con questo personaggio mi è stata data da Petruccelli e volevo sapere se, secondo voi, la mia visione di Orazio poteva funzionare oppure no.
            [size=13]Assolutamente sí. Orazio m'ha sempre ricordato un mio zio materno, da quanto è simile nel comportamento: anch'egli gran lavoratore, elettrotecnico per passione, sempre disponibile a farsi in quattro per il suo prossimo (con effetti comicissimi quando accetta piú lavori che gli si sovrappongono, esattamente come Orazio...), nonché orgogliosissimo delle proprie capacità. Tanto che, appunto, piú volte l'ho visto incaponirsi su un problema tecnico finché non ne veniva a capo. Credo che se dovessi mai scrivere una storia con Orazio mi ispirerei praticamente a lui, da quanto si somigliano. E la tua idea è perfetta per il personaggio.[/size]

            • *
            • Post: 22
            • Nuovo utente
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Orazio
              Risposta #5: Domenica 13 Ago 2006, 17:22:36

              secondo me sì  :) l'orgoglio è proprio la caratteristica principale di Orazio, come risulta dalle vecchie storie di Gottfredson (le stavo proprio rileggendo in questo periodo  ;D)
              magari potresti affiancargli una "spalla" tipicamente pasticciona come Pippo, tanto per fare contrasto  :D

              Ti ringrazio per il consiglio, ma... purtroppo, Pippo non sta sulle mie corde e, quindi, preferisco concentrarmi su Orazio, che riesco a capirlo un po' di più...

              • *
              • Post: 22
              • Nuovo utente
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Orazio
                Risposta #6: Domenica 13 Ago 2006, 17:28:00
                [size=13]Assolutamente sí. Orazio m'ha sempre ricordato un mio zio materno, da quanto è simile nel comportamento: anch'egli gran lavoratore, elettrotecnico per passione, sempre disponibile a farsi in quattro per il suo prossimo (con effetti comicissimi quando accetta piú lavori che gli si sovrappongono, esattamente come Orazio...), nonché orgogliosissimo delle proprie capacità. Tanto che, appunto, piú volte l'ho visto incaponirsi su un problema tecnico finché non ne veniva a capo. Credo che se dovessi mai scrivere una storia con Orazio mi ispirerei praticamente a lui, da quanto si somigliano. E la tua idea è perfetta per il personaggio.[/size]

                Ti ringrazio e speriamo che anche il resto sia perfetto ^_____^

                *

                Zimm
                Sceriffo di Valmitraglia
                PolliceSu

                • ***
                • Post: 280
                • Nuovo utente
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Orazio
                  Risposta #7: Giovedì 17 Ago 2006, 00:23:37
                  A me piacerebbe un'avventura mistery di Topolino affiancato da Orazio e da Gancetto o da Eta Beta.

                  • *
                  • Post: 22
                  • Nuovo utente
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: Orazio
                    Risposta #8: Giovedì 17 Ago 2006, 00:41:00
                    A me piacerebbe un'avventura mistery di Topolino affiancato da Orazio e da Gancetto o da Eta Beta.

                    Bè... Eta Beta avrà una piccola parte nella storia che proporrò, spero solo che venga
                    accettata ^___^

                    *

                    Zimm
                    Sceriffo di Valmitraglia
                    PolliceSu

                    • ***
                    • Post: 280
                    • Nuovo utente
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: Orazio
                      Risposta #9: Giovedì 17 Ago 2006, 00:55:49

                      Bè... Eta Beta avrà una piccola parte nella storia che proporrò, spero solo che venga
                      accettata ^___^

                      Non vedo l'ora visto che m hai messo molta curiosità!Anch'io comunque sogno di scrivere per la disney, e per ora mi accontento di inviare soggetti all'nducks, uno dovrebbero pubblicarmelo al più presto
                      « Ultima modifica: Giovedì 17 Ago 2006, 00:57:07 da Zimm »

                      *

                      Paolo
                      Flagello dei mari
                      Moderatore
                      PolliceSu

                      • *****
                      • Post: 4727
                      • musrus adroc
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: Orazio
                        Risposta #10: Lunedì 21 Ago 2006, 13:04:39
                        Assolutamente d'obbligo leggere il testo di David Gerstein sui personaggi di Orazio & Clarabella (e anche sugli altri, IMHO). Datato ma fondamentale:

                        http://stp.ling.uu.se/~starback/dcml/chars/clarabelle-and-horace.html

                          - Paolo

                        *

                        dr. Paperus
                        Diabolico Vendicatore
                        PolliceSu

                        • ****
                        • Post: 1976
                        • working on siero di lunga pace and Immergrün
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re:Orazio
                          Risposta #11: Sabato 4 Lug 2020, 13:17:01
                          Ripesco il topic per domandare una cosa... sulla pagina Wikipedia di Orazio, alla fine si legge che "il suo ruolo di spalla di Topolino è stato rispolverato in alcune storie di più lungo respiro."

                          Qualcuno immagina a quali storie potrebbe riferirsi questa affermazione?
                          ex Paperinik il Templare e Volkabug, inventore dell'Immergrün; prima niubbo, poi lurkatore, adesso utente affezionato; secondo la monetazione antica TEMPLI*PAPERINICUS*E*PAPERIBUS*MIRUM

                          *

                          Maximilian
                          Dittatore di Saturno
                          PolliceSu

                          • *****
                          • Post: 3837
                          • Walsh volli, sempre volli, fortissimamente volli
                            • Online
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re:Orazio
                            Risposta #12: Venerdì 10 Lug 2020, 15:50:40
                            Ripesco il topic per domandare una cosa... sulla pagina Wikipedia di Orazio, alla fine si legge che "il suo ruolo di spalla di Topolino è stato rispolverato in alcune storie di più lungo respiro."

                            Qualcuno immagina a quali storie potrebbe riferirsi questa affermazione?
                            Bisogna capire quale periodo intendono. Comunque queste sono le prime che mi vengono in mente:
                            Topolino e la quarta caravella
                            Topolino e il futuro a pezzi
                            Topolino e il ranch di New West
                            Topolino e il sorprendente 3000
                            Topolino e il mistero di Puerto Topo
                            Topolino e l'audace colpo della TST

                            Ho considerato solo le storie non in costume (tra le quali ce ne sarebbero diverse) perchè pensavo fosse più appropriato tenere conto dei personaggi nella loro versione standard

                            *

                            dr. Paperus
                            Diabolico Vendicatore
                            PolliceSu

                            • ****
                            • Post: 1976
                            • working on siero di lunga pace and Immergrün
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re:Orazio
                              Risposta #13: Venerdì 10 Lug 2020, 16:13:49
                              Bisogna capire quale periodo intendono. Comunque queste sono le prime che mi vengono in mente:
                              Topolino e la quarta caravella
                              Topolino e il futuro a pezzi
                              Topolino e il ranch di New West
                              Topolino e il sorprendente 3000
                              Topolino e il mistero di Puerto Topo
                              Topolino e l'audace colpo della TST

                              Di quelle che hai citato ho letto solo il sorprendente 3000 e il ranch di New West. Nella prima non direi che abbia un ruolo di spessore, di sicuro non risalta rispetto a Minni o Clarabella. Nella seconda invece è al fianco di Topolino ma c'è anche Pippo. Su questo filone del "trio" citerei anche Topolino e i guai dei buongustai e Topolino e la crociera fluviale.

                              Ma a proposito di questo, Sciarrone sembra avergli dato un ruolo da coprotagonista nella sua prossima storia!
                              « Ultima modifica: Venerdì 10 Lug 2020, 16:16:48 da Volkabug »
                              ex Paperinik il Templare e Volkabug, inventore dell'Immergrün; prima niubbo, poi lurkatore, adesso utente affezionato; secondo la monetazione antica TEMPLI*PAPERINICUS*E*PAPERIBUS*MIRUM

                              *

                              Maximilian
                              Dittatore di Saturno
                              PolliceSu

                              • *****
                              • Post: 3837
                              • Walsh volli, sempre volli, fortissimamente volli
                                • Online
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re:Orazio
                                Risposta #14: Venerdì 10 Lug 2020, 19:11:08
                                Di quelle che hai citato ho letto solo il sorprendente 3000 e il ranch di New West. Nella prima non direi che abbia un ruolo di spessore, di sicuro non risalta rispetto a Minni o Clarabella.
                                E' quello che spicca di più, insieme a Topolino

                                Nella seconda invece è al fianco di Topolino ma c'è anche Pippo.
                                Sì, ho citato diverse storie corali ma in cui il personaggio avesse un ruolo attivo.
                                Comunque, ho elencato solo le storie che sul momento mi sono venute in mente, senza pensarci troppo. Sicuramente ce ne sono altre, che probabilmente non ho letto

                                *

                                ML-IHJCM
                                Diabolico Vendicatore
                                PolliceSu

                                • ****
                                • Post: 1899
                                • Nuovo utente
                                  • Offline
                                  • Mostra profilo
                                PolliceSu
                                  Re:Orazio
                                  Risposta #15: Venerdì 10 Lug 2020, 19:21:27
                                  Ricordo un bell'Orazio d'azione (anche se mi sembra non abbia un ruolo piu' significativo di quello del Pippo concomitante) in Topolino e la banda dei rubamandre

                                  *

                                  Dippy Dawg
                                  Dittatore di Saturno
                                  PolliceSu   (1)

                                  • *****
                                  • Post: 3646
                                    • Offline
                                    • Mostra profilo
                                  PolliceSu   (1)
                                    Re:Orazio
                                    Risposta #16: Sabato 11 Lug 2020, 21:54:30
                                    Quando penso ad Orazio, penso a questa vignetta (dalla storia Pippo e la grande minaccia): è quasi solo una comparsata, ma il personaggio ci fa una gran bella figura! :)

                                    (L'ho già detto che Romano Scarpa era un grandissimo, anche per queste piccole cose? Be', non fa mai male ripeterlo... ;D )
                                    Io son nomato Pippo e son poeta
                                    Or per l'Inferno ce ne andremo a spasso
                                    Verso un'oscura e dolorosa meta

                                    *

                                    Nataniele Ragnatele
                                    Papero del Mistero
                                    PolliceSu

                                    • **
                                    • Post: 222
                                    • Estimatore delle storie classiche!
                                      • Offline
                                      • Mostra profilo
                                    PolliceSu
                                      Re:Orazio
                                      Risposta #17: Sabato 11 Lug 2020, 22:36:45
                                      Aiotto! Aiotto! Sono... Crack! https://inducks.org/story.php?c=I+TL+1834-AP

                                      *

                                      Samu
                                      Visir di Papatoa
                                      PolliceSu

                                      • *****
                                      • Post: 2452
                                      • Appassionato scarpiano
                                        • Online
                                        • Mostra profilo
                                      PolliceSu
                                        Re:Orazio
                                        Risposta #18: Domenica 31 Lug 2022, 20:06:49
                                        Invece a me è piaciuta molto questa storia!
                                        https://inducks.org/story.php?c=I+TL+2158-4&search=Orazio%20eroe%20per%20caso
                                        Anche a me è piaciuta questa storia ma è difficile che col nome di Silvano Mezzavilla ai testi rimanga deluso.  ;)
                                        L'ho letta giusto ieri per la prima volta e l'ho proprio apprezzata per la sua essenza semplice ma vivace, con una sequela di gags su come Orazio, involontariamente, mette i bastoni tra le ruote al tentativo di riparo di Gambadilegno dalla polizia, diventando così l'eroe per caso del titolo.
                                        Mi è piaciuta molto anche la costruzione del finale che, a suo modo, sa chiudere la storia in maniera ciclica e invertita al tempo stesso.
                                        Infatti, se all'inizio è Orazio quello inconsapevole del brillante lavoro di indagine di Topolino, nel finale è quest'ultimo che ignora cosa abbia fatto l'amico, che non sa del suo importante contributo - pur se involontario - nell'arresto del suo nemico evaso e che accorre dallo strillone per farsi dare una copia del giornale con tutti i dettagli della vicenda.

                                        Quando penso ad Orazio, penso a questa vignetta (dalla storia Pippo e la grande minaccia): è quasi solo una comparsata, ma il personaggio ci fa una gran bella figura! :)

                                        (L'ho già detto che Romano Scarpa era un grandissimo, anche per queste piccole cose? Be', non fa mai male ripeterlo... ;D )
                                        L'arte e la maestria di Romano si vedono tanto nei momenti più importanti e significativi nella costruzione di una storia, quanto in questi momenti isolati che fungono da gags e che restituiscono a chi legge la sensazione che quelli che sta osservando e leggendo non sono personaggi che rimangono bidimensionali, ma che sanno agire (e reagire) in maniera tanto realistica e pieni di vita da non sembrare poi così tanto diversi e distanti dagli atteggiamenti e dai modi di fare delle persone in carne e ossa.

                                         

                                        Dati personali, cookies e GDPR

                                        Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                        In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                        Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                        Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)