Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Disney e maturità

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Quackmore
Cugino di Alf
PolliceSu

  • ****
  • Post: 1225
  • aka Michele
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Disney e maturità
    Mercoledì 19 Nov 2003, 16:47:26
    C'è qualcuno che pensa che i fumetti Disney meritino, oltre alle storie spensierate che si leggono su "Topolino" e simili, un trattamento più adulto, visto che i personaggi hanno molto potenziale? Parlo di qualcosa al di là di MM, X-Mickey e simili... io sento questa esigenza, ma ho la sensazione di essere una mosca bianca!  :-/

    Mickey
    Michele

    *

    Warren
    Diabolico Vendicatore
    PolliceSu

    • ****
    • Post: 1562
    • Non chiamarmi nipote, chiamami vendetta!
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Disney e maturità
      Risposta #1: Mercoledì 19 Nov 2003, 18:25:57
      MM era un prodotto con un target decisamente più adulto (ci sono stati anche dei morti!!), infatti è stato bloccato dalle "alte sfere"  >:(
      Ma in generale credo che le nuove storie Disney si siano "bambinizzate"...basta leggere lo speciale sui 75anni di Topolino : si parla di minacce di morte, di gente che uccide, ma comunque la violenza non è presente, non spaventa del tutto....un fumetto rivolto si ai giovani, me che non cerca di escludere la realtà...
      E' un fenomeno che rispecchia la nostra società : i media che vengono considerati come rivolti ai giovani (o ai bambini,per i più ignoranti) devono essere censurati da alcuni argomenti (ad esempio nel doppiaggio di Dragonball,non si potrà MAI e POI MAI pronunciare la parola "morte" o simili :-X), argomenti che poi loro stessi apprendono a piene mani da altre fonti, che però non li presentano nel modo giusto, come secondo me potrebbero fare i fumetti Disney...
      Non so se mi sono spiegato...che ne pensate??
      Questo posto è semplicemente perfetto! Aria pura, sassi e rape!

      Il mio blog: http://morellogiak.splinder.com/

      *

      victor
      Papero del Mistero
      PolliceSu

      • **
      • Post: 209
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Disney e maturità
        Risposta #2: Mercoledì 19 Nov 2003, 19:30:08
        i veri capolavori nel fumetto o per esempio nel cinema, sono quelli che possono essere letti da un pubblico multi livello, cioè adulti, ragazzi, e bambini. I bambini si divertono con le gags, ai ragazzi piace la storia e gli effetti speciali, gli adulti apprezzano la trama, le sfumature di carattere dei personaggi: basti pensare ai film di Spielberg, o Guerre Stellari, o l'unghia di kali di Scarpa: tutti hanno qualcosa da apprezzare.
        Negli ultimi anni la disney italia ha progressivamente ridotto il target, riservandolo ai bambini e adolescenti, salvo qualche sporadico caso.
        A me personamente MM piaceva, sia come storie che come formato e disegno, ma evidentemente la maggioranza non fa gradito.
        Consoliamoci con qualche altro fumetto meno bambinesco come per esempio Martin Mystère che sto leggendo negli ultimi tempi...
        addio, Reginella! anche se la nostra primavera non è diventata estate, ti ricordero' e rispetterò il tuo segreto per sempre.

        *

        MarcheseDelGrillo
        Diabolico Vendicatore
        PolliceSu

        • ****
        • Post: 1600
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Disney e maturità
          Risposta #3: Mercoledì 19 Nov 2003, 20:09:30
          Secondo me non ci sarebbe bisogno di pubblicare altre riviste (tipo MM o X-Mickey) per avere delle storie Disney più serie e impegnate...basterebbe pubblicarle direttamente su "Topolino", come avveniva del resto una volta (le storie di "75mo Topolino" sono state originariamente pubblicate sul settimanale "topolino" appunto).
          Purtroppo però oggi la censura la fa da padrona e la Disney ha risolto il problema pubblicando storie sempre più banali e bambinesche...  
          Dubito che si arrivi presto ad una soluzione rapida e soddisfacente per tutti...  
          Ciao!
          Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fior.

          Fabrizio De Andrè - Via del campo

          *

          Gorthan
          Diabolico Vendicatore
          PolliceSu

          • ****
          • Post: 1756
          • "Sapessi che dolore l'esistenza..."
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Disney e maturità
            Risposta #4: Mercoledì 19 Nov 2003, 20:27:42
            infatti è stato bloccato dalle "alte sfere"  >:(

            Non è andata proprio così... MM ha chiuso perché non vendeva, e hanno preferito troncarlo, piuttosto che lasciarlo agonizzante come PK.
            PKNA/PK² è un alto fumetto che aveva un target più alto, però senza volerlo... La prima storia non denota infatti quella che sarà un'ascesa di temi dalla terza in poi... Basti pensare a numeri come "Terremoto", "Trauma", "Mekkano" e "Frammenti d'autunno"...
            X-Mickey con fumetti come quelli elencati sopra non c'entra una mazza. Il target è sempre quello di Topolino attuale, e l'ambientazione è uguale e parallela. Le storie sì, sono godibili ma si alternano a molte illeggibili. E cmq sono molto fanciullesche.
            Riguardo alla produzione attuale, è tutto un problema di pensiero. Ma il pensiero non è solo della redazione, o della sezione marketing, se proprio vogliamo dare la colpa a qualcuno. La colpa è della gente, in generale, che non crede che un prodotto marchiato Disney possa avere un target più alto di un certo livello... Di conseguenza la produzione si deve regolare. Una volta ho chiesto alla direttora perché i redazionali di oggi erano così... Così  ;D, mentre una volta gli articoli occupavano più e più pagine addirittura scritte!!!  ::) Lei mi ha risposto che sarebbe impensabile proporre a un ragazzino, oggi, un articolo complesso, scritto... Lo salterebbe a piè pari... In effetti è vero. Topolino è il giornale per bambini da 0 a 100 anni, ma il giornale è per bambini. E se i bambini sono stupidi (o lo sono stati fatti diventare, perché quando ero piccolo io nessun bambino si cacciava dalla finestra volendo imitare Vultus V, come ora fanno volendo imitare i Pokemon) i prodotti destinati a loro ne subiscono le conseguenze.
             
            Io -se è ancora libero- mi farei Luciano Gatto. New_AMZ

            *

            MarcheseDelGrillo
            Diabolico Vendicatore
            PolliceSu

            • ****
            • Post: 1600
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Disney e maturità
              Risposta #5: Mercoledì 19 Nov 2003, 20:35:29
              Citazione
              Topolino è il giornale per bambini da 0 a 100 anni, ma il giornale è per bambini.

              Topolino è un giornale per bambini perchè negli ultimi 6-7 anni si è voluto che così fosse. Una volta non era così (o almeno non era solo per bambini:ecco il perchè della definizione di "giornale per bambini da 0 a 100 anni"...) e in linea di massima non dovrebbe essere così!
              Ciao ;)
              « Ultima modifica: Mercoledì 19 Nov 2003, 21:57:37 da MarcheseDelGrillo »
              Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fior.

              Fabrizio De Andrè - Via del campo

              *

              Gorthan
              Diabolico Vendicatore
              PolliceSu

              • ****
              • Post: 1756
              • "Sapessi che dolore l'esistenza..."
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Disney e maturità
                Risposta #6: Mercoledì 19 Nov 2003, 21:34:38
                E' diventato così perché sono cambiati i bambini... O siamo cambiati noi?  ::)


                Naaaa... Io sono più bambino di certi bambini... Sono cambiati i bambini ;D
                « Ultima modifica: Mercoledì 19 Nov 2003, 21:34:54 da Gorthan »
                 
                Io -se è ancora libero- mi farei Luciano Gatto. New_AMZ

                *

                Quackmore
                Cugino di Alf
                PolliceSu

                • ****
                • Post: 1225
                • aka Michele
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Disney e maturità
                  Risposta #7: Giovedì 20 Nov 2003, 18:37:58
                  Mi fa piacere di non essere l'unico a pensare che le attuali storie siano davvero "bambinizzate". Ho comprato per caso Topolino 2500 (purtroppo l'ho abbandonato anni fa) e mi sono cascate le braccia...sia per il livello delle storie, sia per la mancanza di redazionali... e questo ovviamente è tutto da imputare al target impostato. Come dite voi, è ormai opinione comune l'associazione Disney-bambini, perciò sarebbe un'utopia vedere su Topolino storie più adulte.
                  Qualcuno mi conferma che negli ultimi anni sono calate molto le tirature del giornale?
                  Io penso che piazzando qualche bella storia la diffusione tornerebbe ai vecchi fasti...ma sono un sognatore!
                  bye

                  Mickey
                  Michele

                  *

                  MarcheseDelGrillo
                  Diabolico Vendicatore
                  PolliceSu

                  • ****
                  • Post: 1600
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: Disney e maturità
                    Risposta #8: Giovedì 20 Nov 2003, 19:01:19
                    Qualcuno mi conferma che negli ultimi anni sono calate molto le tirature del giornale?

                    Negli ultimi anni le tirature del giornale sono sicuramente calate, almeno rispetto ai fasti dei primi anni novanta (vi ricordate il record assoluto di vendite legato al Topowalkie?), ma non quanto si potrebbe pensare.
                    Secondo i dati (aggiornati a giugno 2003) di afNEWS la tiratura media di Topolino è di 414396 copie, mentre la diffusione si aggira sulle 325092!
                    Purtroppo si è progressivamente ridotto il target... >:(
                    Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fior.

                    Fabrizio De Andrè - Via del campo

                    *

                    victor
                    Papero del Mistero
                    PolliceSu

                    • **
                    • Post: 209
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: Disney e maturità
                      Risposta #9: Giovedì 20 Nov 2003, 19:19:32
                      Negli Stati Uniti si è vissuta piu' o meno la stessa situazione: negli anni 40 e 50, fino al 55 le storie  adulte delle strisce quotidiane di Gottfredson, poi il Topolino 'minore' di Paul Murry; parallelemente il grande Barks, e gli altri come Strobl, Gonzales, ecc.., che rappresentavano solo storie di gags, senza trame piu' sostanziose.  La Disney ha insistito maggiormente sulla fascia dei piu' piccoli, perchè sono loro che poi vogliono visitare i parchi di divertimento, che vanno al cinema trascinando i genitori a vedere i film di natale.
                      In europa topolino vuol dire 'fumetto', negli USA, vuol dire divertimento, intrattenimento per i bambini (anche con Disney channel).
                      addio, Reginella! anche se la nostra primavera non è diventata estate, ti ricordero' e rispetterò il tuo segreto per sempre.

                      *

                      marcosferruzza
                      Papero del Mistero
                      PolliceSu

                      • **
                      • Post: 227
                      • Il silenzio è d'oro...
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: Disney e maturità
                        Risposta #10: Domenica 23 Nov 2003, 20:26:23
                        Allora stiamo assistendo ad una americanizzazione del fumetto (che causerà la sua scomparsa)?
                        Mi ricordo che qualche anno fa aveva chiuso i battenti persino Uncle Scrooge...

                        *

                        victor
                        Papero del Mistero
                        PolliceSu

                        • **
                        • Post: 209
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: Disney e maturità
                          Risposta #11: Lunedì 24 Nov 2003, 19:03:45
                          A propositi di america, segnalo che negli USA da qualche mese la casa editrice Gemstone http://www.gemstonepub.com sta proponendo la ristampa dei classici di Barks, insieme a altre storie di Don Rosa, di Scarpa e di altri autori, una specie di Zio Paperone, ma in Europa al momento non è prevista la spedizione. Si tratta di un'opera per i collezionisti, niente a che vedere con Topolino settimanale italiano.




                          addio, Reginella! anche se la nostra primavera non è diventata estate, ti ricordero' e rispetterò il tuo segreto per sempre.

                          *

                          becco82
                          Giovane Marmotta
                          PolliceSu

                          • **
                          • Post: 159
                          • DUCKBURG
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: Disney e maturità
                            Risposta #12: Martedì 6 Mar 2007, 15:05:27
                            Concordo in pieno con tutto ciò che avete detto e devo ammettere che sento anche io la nostalgia di storie con la S maiuscola da acquistare in edicola!
                            Per motivi di spazio,ma anche di storie non più all'altezza della mia età,ho smesso di comprare TP libretto.
                            Per ovviare a questo problema ho iniziato ad acquistare le storie di Gottfredson,dove vi sono trame interessanti con gag molto divertenti adatte anche ad un pubblico meno adulto.
                            Barks ovviamente è all'interno di questo genere di autori,cosi come Scarpa...ma voi quali altri autori mi consigliate?Suppongo tutti coloro che hanno partecipato alle striscie giornaliere negli USA

                            Intanto mi sono immerso nel mondo di Nick Raider!
                            Se potessi permettermi una scavatrice ne avrei una qui per sgombrare la stanza di tutto questo denaro

                              Re: Disney e maturità
                              Risposta #13: Martedì 6 Mar 2007, 15:23:19
                              vorrei fare una nota: essere bambini non vuol dire essere scemi, non capire il disegno e una buona storia.
                              non stiamo parlando di From Hell di Alan Moore o di Maus (che cmq per ragazzi delle scuole medie e' gia godibilissimo).
                              Una storia di Gottfredson o Barks o Don Rosa e' piu' che adatta per bambini di fascia elementare.
                              Quando ero piccolo preferivo i cartonati IO PAPERINO IO TOPOLINO IO PAPERONE IO ... al topolino normale, non sapevo chi era gottfredson e barks, e gia' da piccolo vedevo le storie di murry e tagliaferro piu' scarse e non sapevo chi fossero, dopo ho scoperto.
                              non sapevo che quelle storie erano di gottfredson e barks ma cavolo se mi piacevano altro che topolino settimanale!
                              cosi' come me anche gli altri bambini, quelli di oggi invece forse si leggono storie "impegnative" nei manga.
                              quindi il problema della qualita' non dovrebbe essere imputabile al target, non saprei, chissa' cosa c'e' in testa alla redazione.
                              essere artisti non e' da tutti, questa e' la verita', sfornare cose belle tutte le settimane nemmeno. pero' tutti vogliono vendere.
                              ci sono tanti altri fumetti che vivono un buon periodo: date un occhio dentro http://www.readyourselfraw.com/index.htm
                              The cat has been well fed. You will live until he gets hungry again!

                              *

                              camera9
                              Gran Mogol
                              PolliceSu

                              • ***
                              • Post: 606
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: Disney e maturità
                                Risposta #14: Martedì 6 Mar 2007, 19:06:42
                                Contestatemi se volete,ma io la degenerazione e la scadenza che tanto decantate non la vedo...WOM a parte,ma si è trattato di un caso, Topolino è ancora godibilissimo.
                                Io lo fermai dicendo:"De,t'arresta!
                                Non infierir su questi due tapini:
                                Io so che l'intenzion lor fu onesta!
                                Se l'uno ha scritto versi sbarazzini
                                E l'altro li ha illustrati con pupazzi
                                L'han fatto per

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)