Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

La colorazione

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Signor Bunz
Brutopiano
PolliceSu

  • *
  • Post: 68
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    La colorazione
    Lunedì 28 Mag 2007, 15:17:25
    E' risaputo che la colorazione dei fumetti Disney da tantissimo (forse da sempre?) non è fatta a mano ma in modo più automatico, e si vede anche dall'uniformità del colore, ma qualcuno sa in che modo davvero le tavole vengono colorate? Con che tipo di macchina venivano colorate le storie nel passato, e come vengono colorate adesso? Io davvero non ne ho idea, conto su di voi perché è una cosa che mi chiedo da un po'.

    *

    Tm_NPZ
    Evroniano
    PolliceSu

    • **
    • Post: 106
    • Nuovo utente
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: La colorazione
      Risposta #1: Lunedì 28 Mag 2007, 15:42:58
      Una cosa che mi sono domandato più volte anche io... attualmente risulta le colorino con particolari software (ovviamente con il computer)... ma in passato non saprei... attendiamo notizie! :P

      *

      Giona
      Visir di Papatoa
      PolliceSu

      • *****
      • Post: 2608
      • FORTVNA FAVET FORTIBVS
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: La colorazione
        Risposta #2: Lunedì 28 Mag 2007, 17:04:23
        e si vede anche dall'uniformità del colore
        A me sembra che i colori fossero piú uniformi una volta, e che l'uso dell'elettronica abbia reso piú agevole (in termini di fattibilità e d'impiego di tempo) la possibilità di fare delle sfumature. Io personalmente la preferisco; mi piacciono poco le colorazioni degli anni '50-60 con blu, gialli e rossi fin troppo vivi che dominavano completamente le vignette.
        "Coi dollari, coi dollari si compran le vallate / Così le mie ricchezze saran settuplicate" (da Paperino e l'eco dei dollari)

        *

        supersgriz
        --
        PolliceSu

        PolliceSu
          Re: La colorazione
          Risposta #3: Lunedì 28 Mag 2007, 21:50:32
          A me piaceva molto la colorazione che le vignette di Topolino avevano nei numeri 2200(dopo la metà)-2400: gli  oggetti e gli sfondi venivano sempre sfumati e non erano mai di colore uniforme, come invece accade ora.

           

          Dati personali, cookies e GDPR

          Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
          In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
          Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

          Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)