Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Rispetto per i grandi!

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Gorthan
Diabolico Vendicatore
PolliceSu

  • ****
  • Post: 1756
  • "Sapessi che dolore l'esistenza..."
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: Rispetto per i grandi!
    Risposta #15: Venerdì 31 Ott 2003, 22:39:35
    X Gorthan

    Pienamente d'accordo sulle tue considerazioni su Cavazzano (il nostro amico New Amz è stato un pò sconsiderato  ;)) ma credo che il discorso possa essere esteso anche al grande De Vita che sicuramente non è inferiore a Cavazzano e ha in comune una grande crescita artistica culminata alla fine degli anni settanta! sul fatto che sia un pò ***** io non ci credo, secondo me fa parte del suo "personaggio"...ad esempio su un "Maestri Disney" si affermava che lui abita ora in Spagna mentre io so che abita sul lago di Como!
    Per quel che riguarda Scarpa : non sono del tutto d'accordo sulle tue considerazioni, io credo che se ne sia andato perchè non ne poteva più della politica della Disney Italia e ha approfittatto del fatto di essere un grande artista apprezzato ovunque ed è stato accolto a braccia aperte in Spagna! credo che altri avendo la stessa opportunità l'avrebbero fatto...

    Credo che tu abbia fatto un po' di confusione  :)

    L'essere un po'... cattivello... era riferito al compianto maestro Carpi. E so anche qualche aneddoto a proposito. Che certo non mi ha intaccato l'inossidabile stima che avevo e ho tuttora per lui e per il suo operato.

    Non so in quale numero tu abbia letto che De Vita abita in Spagna, ma ti assicuro che ce li ho tutti e non c'è scritto. Della casa di De Vita (senza dire dove sta, ma dicendo bene o male la zona, in Italia nel nord) è stata fatta una bellissima descrizione nel primo numero a lui dedicato. Forse ti confondi con Romano Scarpa, il quale ha effettivamente residenza nella zona di Granada, mi pare.

    Riguardo a Romano Scarpa credo che tu abbia travisato le mie parole, perché ho detto esattamente quello che hai detto tu. Non soddisfatto della politica di casa Disney, si è trasferito dove il suo nome fosse considerato (come dargli torto, dicevo, infatti). La conclusione che ne traevo, però, è che un capolavoro come quelli che ha sfornato in Italia, io non l'ho ancora visto.
    « Ultima modifica: Venerdì 31 Ott 2003, 22:40:02 da Gorthan »
     
    Io -se è ancora libero- mi farei Luciano Gatto. New_AMZ

    *

    Warren
    Diabolico Vendicatore
    PolliceSu

    • ****
    • Post: 1562
    • Non chiamarmi nipote, chiamami vendetta!
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Rispetto per i grandi!
      Risposta #16: Venerdì 31 Ott 2003, 23:48:07
      x Gorthan

      In effetti rileggendo meglio si vede che era riferito a Carpi...in effetti so alchio alcuni aneddoti in proposito!

      Per quel che riguarda De Vita sinceramente non mi ricordo dove abbia letto che vive in Spagna...bah forse me lo sono sognato ???

      Per quel che riguarda Romano Scarpa siam d'accordo, solo che a dire il vero io non ho letto quasi niente di ciò che ha prodotto negli ultimi anni all'estero (a parte qualche storiella qua e là) quindi non so dare un giudizio...certo i suoi capolavori sono e saranno sempre inavvicinabili!

      CIAO
      Questo posto è semplicemente perfetto! Aria pura, sassi e rape!

      Il mio blog: http://morellogiak.splinder.com/

      *

      paperino
      Evroniano
      PolliceSu

      • **
      • Post: 108
      • Dum-de-dum!
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Rispetto per i grandi!
        Risposta #17: Lunedì 3 Nov 2003, 13:52:52
        Citazione
        x Paperino
         
        Ho un aneddoto che può riguardare la questione :
        Vi ricordate la serie di storie con Topolino, Pippo e il Coniglio Pacuvio?
        Ebbene gli autori (Fabio Michelini e Luciano Gatto) ne avevano già bella e pronta una nuova, ma la dirigenza disse loro che non sarebbe mai stata pubblicata! motivo : i bambini non avrebbereo mai capito una storia così surreale, quindi il Coniglio Pacuvio doveva essere gettato nel dimenticatoio!! (tra parentesi io da bambino non avevo problemi a capire quelle storie...)
        La stessa cosa capitò a un episodio de "C'era Una Volta In America" di Pezzin/De Vita e chissà a quanti altri!

        Non ho parole...
        Mi hai comunque dato la conferma che Topolino si è voluto creare un target di pubblico (i giovanissimi) che prima non aveva , indirizzandosi ad un pubblico di tutte le età. Allora se la Disney avesse seguito la tua filosofia che il tuo annedoto ha mostrato, storie come l'inferno di Topolino  non potevano mai essere pubblicate (chi avrebbe mai capito la battuta sui cerini dei monopoli che non si accendono mai?!  ??? )
        ciao...
        « Ultima modifica: Lunedì 3 Nov 2003, 13:54:10 da paperino »

        *

        Gorthan
        Diabolico Vendicatore
        PolliceSu

        • ****
        • Post: 1756
        • "Sapessi che dolore l'esistenza..."
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Rispetto per i grandi!
          Risposta #18: Lunedì 3 Nov 2003, 14:16:06
          Claretta ebbe modo di dirmi che un certo tipo di storie (e di redazionali, visto che si stava parlando anche di quelli) non potrebbe essere pubblicato oggi su Topolino in quanto i tempi sono cambiati, e certo genere di storie non sarebbero più concepibili, mentre un certo genere di redazionali non verrebbe più letto.

          A parte che questo denota chiaramente il target della rivista ad un livello molto basso, ammettendo che siano i bambini a leggere Topolino (cosa non vera, dato che come ha ammesso la stessa Muci degli abbonati i due terzi sono adulti), non credo che i lettori siano tanto stupidi da non seguire un certo genere di storia un po' più "impegnata", da non distinguere la realtà da una fantasiosa scazzottata tra PdP e Rk, piuttosto che da una sparatoria tra Topolino e Gambadilegno (ho volutamente estremizzato l'unpolitically correct delle storie vecchie), da non riuscire a leggere un articolo di cinque pagine su Palla di Neve, piuttosto che sui cormorani.

          Se così fosse, più che di onore e gloria alle scelte di marketing della Disney bisognerebbe parlare di disonore per l'educazione che viene data oggi ai bambini...
           
          Io -se è ancora libero- mi farei Luciano Gatto. New_AMZ

          *

          Warren
          Diabolico Vendicatore
          PolliceSu

          • ****
          • Post: 1562
          • Non chiamarmi nipote, chiamami vendetta!
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Rispetto per i grandi!
            Risposta #19: Lunedì 3 Nov 2003, 17:11:31
            Il problema secondo me ha diverse sfacettature, e purtroppo la maggior parte di esse sono (a mio avviso) spiacevoli! per riassumere in poche parole ciò che penso : secondo me "Topolino" una volta era una vera e propria rivista e oltre a contenere le storie aveva una nutrita serie di redazionali e di articoli che si occupavano delle cosa più disparate (ho appena sfogliato un vecchio numero degli anni 70 in cui si parla di "Somebody To Love" dei Queen SIGH! :'()
            Purtroppo dalla fine degli anni novanta in poi Topolino si è "modernizzato" ma nel senso negativo del termine...le storie sono rimaste, ma putroppo hanno via via subito censure e potature fino a portare in molti casi a un appiattimento generale dello stile, tutto il resto non esiste più, non ci sono più veri articoli, non c'è più un qualcosa che ti spinga a pensare, a riflettere, a andare a informarti anche dopo aver sfogliato il fumetto...la maggior parte dei redazionali sono in realtà PUBBLICITA' neanche tanto nascosta, e questo rispetta i tempi che viviamo, in cui sempre di più i ragazzi vengono visti come semplici soggetti da usare per imprimere loro il desiderio di possedere e di comprare...il resto degli articoli si è notevolmente "instupidito", leggere Topolino non fa più costume, non ti apre più gli occhi su ciò che succede intorno...
            Non nego che ormai il settore è in crisi e che senza pubblicità si muore, ma da qui a sfornare riviste che quasi non hanno più sentimento (penso al nuovo PK, creato praticamente solo per fare da traino a un videogioco...) ce ne passa!

            CIAO
            Questo posto è semplicemente perfetto! Aria pura, sassi e rape!

            Il mio blog: http://morellogiak.splinder.com/

            *

            paperino
            Evroniano
            PolliceSu

            • **
            • Post: 108
            • Dum-de-dum!
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Rispetto per i grandi!
              Risposta #20: Martedì 4 Nov 2003, 15:01:45
              Una sola risposta per tutti:
              :'( SIGH, SOB!

              *

              marcosferruzza
              Papero del Mistero
              PolliceSu

              • **
              • Post: 227
              • Il silenzio è d'oro...
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Allora, che fare?
                Risposta #21: Mercoledì 5 Nov 2003, 17:01:44
                Asciughiamoci le lacrime  :'(  :(  :-/
                e riflettiamo: che dobbiamo fare?  ???
                potremmo boicottare il topolino dirigendoci su altre testate più serie per indurlo a correggersi (ma chi avrebbe il coraggio di far ciò?)
                o dirglielo (ma chi può telefonare alla Muci?)
                oppure... oppure alla maggioranza dei lettori, a cui non interessa l'ARTE disneyana, ma semplicemente il passatempo? Se a quasi tutti i lettori di TOPOLINO a bene così, dobbiamo rassegnarci a piangere sulle "testate della memoria" (tra parentesi i Classici ormai presentano più che altro storie "nuove", della Walt Disney Company Italia)

                *

                dz62
                Brutopiano
                PolliceSu

                • *
                • Post: 28
                • Uhm...
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Rispetto per i grandi!
                  Risposta #22: Mercoledì 5 Nov 2003, 19:01:25
                  Ciao a tutti,
                  sono rimasto affascinato  :o dalla competenza di voi tutti
                  e, molto umilmente, volevo dire la mia:
                  ebbene sì, sono un nostalgico!
                  Premetto che per me i grandi autori "storici" sono Carpi, Scarpa, Perego, Bottaro, Asteriti, ecc;
                  poi ci sono quelli della "middle generation": Cavazzano (che cominciò lavorando con Scarpa!) e Massimo De Vita (anch'egli si ispirò chiaramente al Grande).
                  I nuovi autori sono bravini, hanno delle indiscutibili qualità nel tratto, un po' meno nelle sceneggiature, ma
                  restano ancora lontani anni luce dai su citati, forse anche schiacciati da tali personalità.
                  Nostalgico quindi perchè non trovo ancora nessuno che mi appassioni allo stesso modo!
                  Poi si può parlare di artisti che hanno avuto un'evoluzione nel tratto e più in generale nella personalità del disegno, altri invece hanno avuto una
                  poco spiegabile involuzione (mi riferisco a Cavazzano).
                  Aspetto con "ansia" il nuovo Scarpa e, a tutt'oggi, il
                  migliore è Massimo De Vita (è ancora presente un briciolo di passione nelle sue tavole, la capto a livello subliminale... ;)
                  Ciao a tutti e a presto.

                  Siamo angeli con un'ala soltanto
                  e possiamo volare solo restando abbracciati.
                                             (Luciano De Crescenzo)

                  *

                  Paolo
                  Flagello dei mari
                  Moderatore
                  PolliceSu

                  • *****
                  • Post: 4724
                  • musrus adroc
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: Rispetto per i grandi!
                    Risposta #23: Venerdì 14 Nov 2003, 23:14:51
                    secondo me "Topolino" una volta era una vera e propria rivista e oltre a contenere le storie aveva una nutrita serie di redazionali e di articoli che si occupavano delle cosa più disparate

                    Verissimo, e non dimentichiamo una cosa, anche se oggi sembra una parolaccia: era educativo!! Ci si poteva anche incontrare un concetto non immediatamente comprensibile ad un bambino... e che succedeva in quel caso? Ci sono diverse scuole di pensiero al proposito, vediamo le due principali:  ;D
                    • Secondo la Disney, il bambino non capendo una frase (o anche una sola parola) si spaventava, e scoraggiato gettava via il fumetto per non comprare mai piu' nulla del genere e dirottare i suoi soldi su altri prodotti

                    • Secondo me (!) il bambino cercava di capire, magari rileggendo la storia, magari chiedendo spiegazioni ai genitori, permettendo cosi' anche un maggiore coinvolgimento degli stessi nella sua giornata-tipo, i quali potevano aiutarlo a conoscere qualcosa di nuovo, a ragionare e dunque a CRESCERE!!! Pensiamo alle contorsionismi verbali di Guido Martina, o alla geografia fantastica di Cimino, o alla complessita' delle trame gialle di Scarpa....

                    Non nego che ormai il settore è in crisi e che senza pubblicità si muore


                    Mumble.... vero fino a un certo punto, se una casa editrice come la Bonelli puo' permettersi di non avere una pagina di pubblicita' sulle sue testate (e credo che negli anni d'oro di Dylan Dog le offerte non siano mancate!!!!) e di mantenere un impero fumettistico di prim'ordine nel panorama italiano. Forse non tutte le sue testate sono in attivo, ma grazie al contante realizzato con le altre testate (Tex su tutti) riesce a mantenere in vita esperimenti interessanti o anche fallimentari, ma che comunque arricchiscono il panorama cultural-fumettistico nostrano!

                      - Paolo

                    *

                    Gorthan
                    Diabolico Vendicatore
                    PolliceSu

                    • ****
                    • Post: 1756
                    • "Sapessi che dolore l'esistenza..."
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: Rispetto per i grandi!
                      Risposta #24: Sabato 15 Nov 2003, 15:44:54
                      • Secondo me (!) il bambino cercava di capire, magari rileggendo la storia, magari chiedendo spiegazioni ai genitori, permettendo cosi' anche un maggiore coinvolgimento degli stessi nella sua giornata-tipo, i quali potevano aiutarlo a conoscere qualcosa di nuovo, a ragionare e dunque a CRESCERE!!! Pensiamo alle contorsionismi verbali di Guido Martina, o alla geografia fantastica di Cimino, o alla complessita' delle trame gialle di Scarpa....

                      Ma non solo... Un sacco di conoscenze che avevo da piccolo, e che poi cercavo di approfondire, derivano da Topolino... Penso a tutti i misteri (da Mu alla pietra di Palenque), alla storia, alla scienza, a tutti quegli argomenti trattati nei redazionali...
                      Ma vi ricordate la classica battuta "Ma dove hai studiato? Su Topolino?" che girava un po' di anni fa e che Claudio Bisio ha ridetto in una puntata di Zelig? Da dove poteva derivare se non dalla moltitudine di temi trattati sul Topo, e che ora non ci sono più, lasciando spazio a storie sul Grande Fratello o ad articoli sulle suonerie dei cellulari...
                       
                      Io -se è ancora libero- mi farei Luciano Gatto. New_AMZ

                      *

                      Stefano
                      Bassotto
                      PolliceSu

                      • *
                      • Post: 2
                      • W questo FORUM!!!
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: Rispetto per i grandi!
                        Risposta #25: Domenica 23 Nov 2003, 13:08:06
                        Scusate se intervengo così a freddo, sono nuovo a queste cose (anche al forum), ma ritengo di dover dire che anche fra i nuovi autori vi sono dei grandi (o futuri tali). Intanto non credo che una scuola di sceneggiatori che ha varato gente come Tito Faraci, Artibani, o Bruno Enna, sia totalmente da disprezzare. Fra i disegantori abbiamo poi Barbucci (quando ancora lavorava per Zio Walt, che comunque gli ha insegnato molto, vedi Moster Allergy), Barbaro (quando è in vena), Rigano (fra i giovani). Quanto poi agli autori "completi", il mio preferito è Faccini, un vero Genio che alcuni ritengono "l'unto da Karl Barks". Chiunque abbia visto quella tavola autoconclusiva di circa un'anno fa di Paperoga alle prese con una boccia per pesci (e chiunque l'abbia vista continua a ridere quando ci pensa), non può che darmi ragione. ;D

                        *

                        Gorthan
                        Diabolico Vendicatore
                        PolliceSu

                        • ****
                        • Post: 1756
                        • "Sapessi che dolore l'esistenza..."
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: Rispetto per i grandi!
                          Risposta #26: Domenica 23 Nov 2003, 13:31:19
                          Barbaro (quando è in vena)

                          Cioè mai  ::)
                           
                          Io -se è ancora libero- mi farei Luciano Gatto. New_AMZ

                          *

                          MarcheseDelGrillo
                          Diabolico Vendicatore
                          PolliceSu

                          • ****
                          • Post: 1600
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: Rispetto per i grandi!
                            Risposta #27: Domenica 23 Nov 2003, 17:37:26
                            Quanto poi agli autori "completi", il mio preferito è Faccini, un vero Genio che alcuni ritengono "l'unto da Karl Barks". Chiunque abbia visto quella tavola autoconclusiva di circa un'anno fa di Paperoga alle prese con una boccia per pesci (e chiunque l'abbia vista continua a ridere quando ci pensa), non può che darmi ragione. ;D

                            Sono completamente d'accordo!!! Anche secondo me Faccini è (di gran lunga!) il più bravo e il più completo autore Disney dell'ultima generazione, uno dei pochi che riesce a far sorridere anche solo con l'espressione di un personaggio! Veramente bravo! :)
                            Purtroppo, a dispetto della sua bravura, appare molto poco sulle pagine di Topolino, a parte le già citate (e molto spesso davvero esilaranti ;D) tavole autoconclusive (i cosiddetti ciak). Mi piacerrebbe molto, in futuro, vederlo impegnato in storie più lunghe e a più largo respiro...
                            Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fior.

                            Fabrizio De Andrè - Via del campo

                            *

                            Stefano
                            Bassotto
                            PolliceSu

                            • *
                            • Post: 2
                            • W questo FORUM!!!
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: Rispetto per i grandi!
                              Risposta #28: Domenica 23 Nov 2003, 18:14:03
                              Caro Marchese, a chi non piacerebbe vedere più roba di Faccini? Purtroppo penso che la scarsa visibilità sia, nel suo caso, parte integrante del suo essere autore completo. Difficilmente un disegantore riesce ad andare spedito senza una sceneggiatura pronta (la velocità è essenziale per fare uscire un settimanale) e purtroppo dobbiamo accontentarci di quelle poche perle.
                              Piuttosto, nella mia di prima accenno a Barbucci e a Monster Allergy (mi è piaciuto molto anche il secondo numero disegnato dal valido Rigano), dite che bisogna considerarla una testata Disney, anche se viene pubblicata all'estero da Soleil e altre case editrici, non collegate alla Disney, ed esce con il marchio Buena Vista Comic (che è sempre la Disney, non prendiamoci in giro)? ???[flash=200,200]

                              *

                              Gorthan
                              Diabolico Vendicatore
                              PolliceSu

                              • ****
                              • Post: 1756
                              • "Sapessi che dolore l'esistenza..."
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: Rispetto per i grandi!
                                Risposta #29: Domenica 23 Nov 2003, 19:19:54
                                La Buena Vista Comics è un mirror della Disney per la pubblicazione di cose non-disney. Credo sia un buon punto di partenza per dei buoni progetti.

                                MA è stato creato non per la Disney. In Francia esce cartonato trimestralmente, e sono già al terzo numero, ma Cordara ha detto che quando avverrà il sorpasso il fumetto verrà preso in mano dalla redazione. Speriamo in bene...  :-/
                                 
                                Io -se è ancora libero- mi farei Luciano Gatto. New_AMZ

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)