Link rapidi
Le discussioni più interessanti
Le nostre recensioni
3.5 | |
TL 3693
3.5 | |
GCDN128
2.5 | |
TL 3692
4 | |
SPD 112
4 | |
TL 3691
3 | |
STL   9
2 | |
TL 3690
4 | |
GCDN127
3 | |
TL 3689
3.5 | |
TL 3688
4.5 | |
CD  553I
3 | |
TL 3687
Diabolik
 - Aperto da Fiorello, Venerdì 11 Giu 2004, 11:35:42
Diabolik

Fiorello
Fiorello

Diabolik Ultima modifica: Venerdì 11 Giu 2004, 11:37:51 di Fiorello

DIABOLIK
Il fumetto di Diabolik nasce da un'idea di Angela Giussani, idea che le viene vedendo tutti i giorni i pendolari alla stazione (lei abitava nelle vicinanze); pensa così di scrivere un fumetto con un formato che si potesse leggere aspettando il treno e poi in viaggio, per riporlo infine comodamente in tasca. Nasce il "formato Diabolik" poi ripreso da molte altre pubblicazioni del genere. Così congegnato, Diabolik avrà un successo insperato nel tempo.
Il personaggio - Il primo numero, uscito il 1 novembre 1962 portava il titolo "Il re del terrore". Diabolik è un ladro all'inizio spietato ma quasi sempre vincente. Nel terzo numero della serie incontra la bellissima Eva Kant che diventerà la sua compagna di vita; il loro scopo è rubare denaro e gioielli senza porsi molte domande, senza scrupoli e con sicurezza. L'incontro di Diabolik con Eva Kant ammorbidirà il carattere, pur sempre forte, del re del terrore il quale da spietato e crudele ladro assassino diventerà un personaggio via via più "umano".

Il leit-motiv - Diabolik è in lotta perenne con l'ispettore Ginko e anche se a volte costui riesce a catturarlo, lui riesce sempre a farla franca, grazie ai suoi trucchi e alle sue fughe ed evasioni rocambolesche che si svolgono con l'aiuto di Eva e delle sue famose maschere con le quali riesce ad assumere le sembianze più disparate. Ginko, Eva e Diabolik formano un trio indissolubile: non esisterebbe Diabolik senza Ginko che cerca di catturarlo, e soprattutto non ci sarebbe Diabolik senza Eva, di cui è follemente innamorato e ricambiato in uguale misura.

Il successo di Diabolik- Le avventure inedite di Diabolik vengono pubblicate ancora oggi mensilmente a più di 40 anni di distanza dalla prima uscita, con numerose ritampe periodiche. Le sue storie, quindi, affascinano ancora. Alla realizzazione grafica del personaggio si sono alternati nel tempo diversi disegnatori di fama fra i quali Sergio Zaniboni, Enzo Facciolo, Flavio Bozzoli e Lino Jeva mentre per le sceneggiature, oltre alle sorelle Angela e Luciana Giussani, molto si deve a Patricia Martinelli, alla direzione di Diabolik per circa dieci anni

Re: Diabolik (# 1)

Il Savini
Il Savini
Pifferosauro Uranifago

It's Only Rock'n'Roll

Re: Diabolik (# 1)

Un bieco copia-incolla, ecco il link originario http://it.wikipedia.org/wiki/Diabolik .

Il contenuto è sotto licenza Gnu.

Certo che c'è gente che ha del tempo da perdere a 'sto mondo! Bah! Beati loro!

Approfitto dello spazio per salutarvi tutti. Scusate se latito da un po' ma sono sotto pressione per un paio di nuove storielle (Salimbeti preparati al peggio...  ;D). Appena posso torno!

Ciao
Alb

Re: Diabolik (# 2)

Warren
Warren
Diabolico Vendicatore

Non chiamarmi nipote, chiamami vendetta!

• Posizione: Bolzano

Re: Diabolik (# 2)

...lascia perdere...
    questo individuo ogni tanto decide di intasare il forum di scemenze!
    ...ma poi se ne va! (spero :-X )
    Questo posto è semplicemente perfetto! Aria pura, sassi e rape!

Il mio blog: http://morellogiak.splinder.com/

Re: Diabolik (# 3)

Il Savini
    Il Savini
    Pifferosauro Uranifago

It's Only Rock'n'Roll

Re: Diabolik (# 3)

Ah, è un troll, allora!
    Erano anni che non ne incontravo uno in rete, mi ricordo che anni fa ce n'erano parecchi in giro!

Ma tu guarda, pensavo fossero estinti!
    Quasi quasi ci scrivo una storia... aspetta... il titolo potrebbe essere...

"Umperio Bogarto e il Troll Informatico"

Per il soggetto lasciatemi un po' di tempo.

;D

Ciao
    Alb

Re: Diabolik (# 4)

New_AMZ
    New_AMZ
    Sapiente Ciminiano

Nuove Argomentazioni Modificate Zootecnicamente

• Posizione: Somewhere in nowhere

Re: Diabolik (# 4)

Citazione di: Il Savini il Venerdì 11 Giu 2004, 17:54:32
    Quasi quasi ci scrivo una storia... aspetta... il titolo potrebbe essere...
    "Umperio Bogarto e il Troll Informatico"

Niente Umperio ti prego... ti prego... ti prego... ti prego... ti prego... ti prego... ti prego... ti prego.

Ciao.
    "Una omnia di Scarpa è un po' come avere la discografia completa dei Beatles, o un "vocabolario" del fumetto Disney." - cit.

Re: Diabolik (# 5)

Il Savini
    Il Savini
    Pifferosauro Uranifago

It's Only Rock'n'Roll

Re: Diabolik (# 5)

Citazione di: New_AMZ il Venerdì 11 Giu 2004, 18:01:44

Niente Umperio ti prego... ti prego... ti prego... ti prego... ti prego... ti prego... ti prego... ti prego.

Ciao.

"Archimede e la niTROLLglicerina cibernetica"

Ovviamente ci metto anche Edi!  ;)

Ciao
    Alb

Re: Diabolik (# 6)

New_AMZ
    New_AMZ
    Sapiente Ciminiano

Re: Diabolik (# 6)

Citazione di: Il Savini il Venerdì 11 Giu 2004, 18:04:04
    "Archimede e la niTROLLglicerina cibernetica"
    Ovviamente ci metto anche Edi!  ;)

Meglio!
    A proposito... potresti fare che il troll sia Edi, cosi' poi io faccio la storia seguente sempre con Edi alle prese con il PC e le chat ;)

Ciao.
    "Una omnia di Scarpa è un po' come avere la discografia completa dei Beatles, o un "vocabolario" del fumetto Disney." - cit.

Re: Diabolik (# 7)

MV
    MV

Re: Diabolik (# 7)

Secondo me se Umperio lo si usa bene ha delle ottime potenzialità..
    E Savini ne è capace

Re: Diabolik (# 8)

New_AMZ
    New_AMZ
    Sapiente Ciminiano

Re: Diabolik (# 8)

Citazione di: MV il Venerdì 11 Giu 2004, 18:07:49Secondo me se Umperio lo si usa bene ha delle ottime potenzialità..
    E Savini ne è capace

Se me lo riscrive completamente da capo, se gli toglie Paperoga dalle scatole, se lo rende un mimimo furbo, se gli toglie quell'antipaticissimo cappotto giallo e se fa un altro paio di cose che sto pensando forse, allora, si...
    Avrebbe trovato il suo ruolo. Ma purtroppo in Disney certe cose non si possono fare ;)

Ciao.

Re: Diabolik (# 9)

Il Savini
    Il Savini
    Pifferosauro Uranifago

It's Only Rock'n'Roll

Re: Diabolik (# 9)

Citazione di: New_AMZ il Venerdì 11 Giu 2004, 18:06:22

Meglio!
    A proposito... potresti fare che il troll sia Edi, cosi' poi io faccio la storia seguente sempre con Edi alle prese con il PC e le chat ;)

Ciao.

Naaa, faccio accadere che il Troll è un ragazzino Trevigiano (il dominio terrible.it appartiene a un pub del loco. Uhm... sarà un parente del gestore?) il quale finita la scuola, e non sapendo più a chi rompere gli zebedei, comincia a insinuarsi nei forum di Paperopoli per trolleggiare e farsi notare.
    Ma capita nel forum frequentato da Archimede che, incuriosito dallo strano personaggio che si limita a utilizzare il copia-incolla per i suoi messaggi, comincia a sospettare si tratti di un ragazzino cibernetico, a cui sono stati innestati dei chip difettosi a livellio cerebrale.
    Continui tu? Io devo tornare da Paperinik che al momento è senza maschera...

Ciao
    Alb

Re: Diabolik (# 10)

Il Savini
    Il Savini
    Pifferosauro Uranifago

It's Only Rock'n'Roll

Re: Diabolik (# 10)

Citazione di: MV il Venerdì 11 Giu 2004, 18:07:49Secondo me se Umperio lo si usa bene ha delle ottime potenzialità..
    E Savini ne è capace

Grassie della fiducia!  :D
    Allora quasi quasi mi ci metto davvero!
    E' da un secolo che non uso Umperio (Dal Segreto di Miss Paperett, mi sembra)

Ciao
    Alb

Re: Diabolik (# 11)

piccolobush
    piccolobush
    Flagello dei mari
    Moderatore

Re: Diabolik (# 11)

Posso dire la mia? Non si potrebbe tornare all'Umperio di Chendi? A me piaceva tantissimo!  ;D. E anche ok quack mi piaceva, anche se sembra che sia l'unico  ;)

Re: Diabolik (# 12)

Il Savini
    Il Savini
    Pifferosauro Uranifago

It's Only Rock'n'Roll

Re: Diabolik (# 12)

Citazione di: New_AMZ il Venerdì 11 Giu 2004, 18:10:28

Se me lo riscrive completamente da capo, se gli toglie Paperoga dalle scatole, se lo rende un mimimo furbo, se gli toglie quell'antipaticissimo cappotto giallo e se fa un altro paio di cose che sto pensando forse, allora, si...
    Avrebbe trovato il suo ruolo. Ma purtroppo in Disney certe cose non si possono fare ;)

Ciao.

Non è detto, tutto si può fare e disfare... purché alla fine tutto torni com'era.
    Posso anche ridurre in povertà Paperone, posso far diventare sfortunato Gastone, buono Macchia Nera, sexy Minni.... purché alla fine tutto rientri nei binari.

Ciao
    Alb

Re: Diabolik (# 13)

Il Savini
    Il Savini
    Pifferosauro Uranifago

It's Only Rock'n'Roll

Re: Diabolik (# 13)

Citazione di: piccolobush il Venerdì 11 Giu 2004, 18:17:58Posso dire la mia? Non si potrebbe tornare all'Umperio di Chendi? A me piaceva tantissimo!  ;D. E anche ok quack mi piaceva, anche se sembra che sia l'unico  ;)

Anche a me.
    Aggiungere Paperoga è stata una decisione di non mi ricordo più quale sceneggiatore che ha preso una spalla (Umperio) e l'ha trattata da personaggi principale. Ma al personaggio principale a quel punto mancava una spalla, ed ecco abbinato Paperoga.

Ok Quack? Bisognerebbe studiarlo un po' per vedere se si può recuperare... certo, non si può ricominciare con la storia della Moneta disco volante, bisognerebbe trovare qualcosa di nuovo.
    Boh, vedarem!

Ciao
    Alb

Re: Diabolik (# 14)

MV
    MV

Re: Diabolik (# 14)

Non è vero che certe cose in Disney non si possono fare, quando vuoi cambiare qualche caratterizzazione che non ti piace di un personaggio devi prenderla un po' come una sfida, cambiandolo senza stravolgerlo, a piccoli passi. Non bisogna modificarlo ma presonalizzarlo, in modo che quando qualcuno legge una storia possa dire "questo è l'Umperio Bogarto di xxx". Volendo è anche uno stimolo verso le proprie capacità di scrittore, se utilizzi un personaggio Disney devi cercare di accontentare te stesso, la redazione e mediare i gusti e le aspettative di 350 mila persone che comprano Topolino.

Re: Diabolik (# 15)

Il Savini
    Il Savini
    Pifferosauro Uranifago

It's Only Rock'n'Roll

Re: Diabolik (# 15)

Citazione di: MV il Venerdì 11 Giu 2004, 18:24:12se utilizzi un personaggio Disney devi cercare di accontentare te stesso, la redazione e mediare i gusti e le aspettative di 350 mila persone che comprano Topolino.

Parole sante!  ;)

Re: Diabolik (# 16)

MV
    MV

Re: Diabolik (# 16)

Allora Buon Lavoro!

Re: Diabolik (# 17)

Il Savini
    Il Savini
    Pifferosauro Uranifago

It's Only Rock'n'Roll

Re: Diabolik (# 17)

Citazione di: MV il Venerdì 11 Giu 2004, 18:31:36Allora Buon Lavoro!

Grazie! Riprenderò da qui...

5/6) Sempre interno automezzo. In PP Qui, Quo e Qua strabuzzano gli occhi e sussurrano increduli tra di loro.

Qui (sussurro)                                 Ma... ma allora...

Quo (sussurro)                                ...Paperinik....

Qua (sussurro)                                ... è Zio Paperino!

Incuriositi?  ;D ;D

Ciao
    Alb

Re: Diabolik (# 18)

MV
    MV

Re: Diabolik (# 18)

In altre storie QQQ dicevano, di fronte al dubbio, che che non è assolutamente possibile che Paperinik sia lo zio Paperino e concludevano con un abbraccio dicendo "ma il nostro vero eroe sei tu ziuccio".  
    Cosa faranno stavolta? non è insulso dire che ci vorranno mesi per saperlo!

Re: Diabolik (# 19)

New_AMZ
    New_AMZ
    Sapiente Ciminiano

Re: Diabolik (# 19)

Citazione di: Il Savini il Venerdì 11 Giu 2004, 18:17:59
    Non è detto, tutto si può fare e disfare... purché alla fine tutto torni com'era.

Quindi posso mozzare la testa di Bogarto e farla usare come pallone agli Europei? Posso prendere gli arti e darli ai cani, bollirne la carne per darla ai bambini poveri e utilizzare la pelle come tappeto davanti al caminetto? ;)

Non penso... eppure la fine che vorrei fargli fare e' piu' o meno quella :)

Ciao.

Re: Diabolik (# 20)

New_AMZ
    New_AMZ
    Sapiente Ciminiano

Re: Diabolik (# 20)

Citazione di: Il Savini il Venerdì 11 Giu 2004, 18:37:01
    Incuriositi?  ;D ;D

Non troppo :P

Bastano le carcan e tutto torna com'era.

:P :P :P :P :P :P

Ciao.

Re: Diabolik (# 21)

maghetto
    maghetto
    Diabolico Vendicatore

molto originale...!

• Posizione: ACQUI TERME

Re: Diabolik (# 21)

Io direi di parlare di Diabilik nel post dedicato a Umperio Bogarto, Archimede e Edi...  ;D

...lo dico così, tanto per partecipare!!!  :-*
    2 dicembre 2003 - ore 9:09am

Re: Diabolik (# 22)

Gorthan
    Gorthan
    Diabolico Vendicatore

"Sapessi che dolore l'esistenza..."

• Posizione: Chiavari

Re: Diabolik (# 22) Ultima modifica: Venerdì 11 Giu 2004, 20:39:22 di Gorthan

Citazione di: New_AMZ il Venerdì 11 Giu 2004, 18:57:43
    Quindi posso mozzare la testa di Bogarto e farla usare come pallone agli Europei? Posso prendere gli arti e darli ai cani, bollirne la carne per darla ai bambini poveri e utilizzare la pelle come tappeto davanti al caminetto? ;)

Non penso... eppure la fine che vorrei fargli fare e' piu' o meno quella :)
    Povero Umperio... Nelle storie di Chendi a me piaceva...

(Non lo dico per minimizzare il nostro caro Alberto, ma secondo me ci sono alcuni personaggi o trame che dovrebbero essere legate a certi autori... Parlo di Umperio Bogarto, ma anche della PIA, creazione, guarda caso, di nuovo di Chendi...)

Io -se è ancora libero- mi farei Luciano Gatto. New_AMZ

Re: Diabolik (# 23)

MarcheseDelGrillo
    MarcheseDelGrillo
    Diabolico Vendicatore

• Posizione: Roma

Re: Diabolik (# 23)

Dunque, visto che il topic ormai è stato aperto, che ne direste di parlare un po' di Diabolik? :)
    Chi di voi lo legge, o comunque ne ha letto qualche numero in passato? Cosa ne pensate?
    Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fior.

Fabrizio De Andrè - Via del campo

Re: Diabolik (# 24)

piccolobush
    piccolobush
    Flagello dei mari
    Moderatore

Re: Diabolik (# 24)

Ahimè, non leggo da anni diabolik e anche prima preferivo andare alla ricerca dei numeri più vecchi (anche perchè in appendice trovavo skeletrino di Castelli  ;D ;D ;D).
    Non ho idea di come sia attualmente la situazione, ma di diabolik mi piaceva la "cattiveria", il suo non fermarsi davanti a niente e  a nessuno e soprattutto il rapporto tra lui e ginko: privo di qualsiasi accenno retorico, si evitava di cadere nella solita tiritera del rispetto tra avversari che alla fine finiscono pure per volersi bene!
    Tra loro (soprattutto da parte di ginko) c'era odio vero, al punto che mi era difficile tifare per l'uno o l'altro (non sono un deliquente in libera uscita, è che sono contro il buonismo a tutti i costi  ;D).
    Immagino che ora sia cambiato molto, perciò non voglio leggerlo, voglio ricordarlo così com'era   ;D.

Re: Diabolik (# 25)

Warren
    Warren
    Diabolico Vendicatore

Re: Diabolik (# 25)

Io consiglio a tutti lo speciale uscito qualche tempo fa su "Il Grande Diabolik", con la storia "Il Re Del Terrore - Il Remake", scritta da Castelli e disegnata da uno spettacolare Giuseppe Palumbo!
    Che dire, la storia è bella ed intrigante e disegnata magnificamente, e pensare che Diabolik non mi è mai piaciuto come personaggio!

Re: Diabolik (# 26)

MarcheseDelGrillo
    MarcheseDelGrillo
    Diabolico Vendicatore

Re: Diabolik (# 26) Ultima modifica: Lunedì 14 Giu 2004, 14:55:16 di MarcheseDelGrillo

Diabolik non mi è mai dispiaciuto come fumetto in sè, anche se ha sempre avuto un difetto piuttosto evidente: un suo numero si legge nel giro di un quarto d'ora... :P
    Io ne ho solo numeri sparsi (non recentissimi), oltre ai due classici di Repubblica usciti l'anno scorso, ma penso prima o poi di comprarne anche un paio in edicola, per vedere un po' come evolve la situazione...

C'è qualcuno che lo compra abitualmente e che può dirci quale sia l'attuale livello qualitativo?

Re: Diabolik (# 27)

Mightypirate
    Mightypirate
    Ombronauta

Arrr!
    Strada+V+Gualdaria+202
  • Posizione: San Marino

Re: Diabolik (# 27)

Ma Savini si è spaventato ed è fuggito dal forum?

Re: Diabolik (# 28)

jarmush
    jarmush
    Brutopiano

*
    W questo FORUM!!!

Re: Diabolik (# 28)

Appunto, cosa pensate di queste apparizioni del Savini? Non vi puzzano un po' di autopromozione furbetta? Con tutto che il Sav è uno dei miei preferiti e già l'ho detto. Però ... Mah.

j.

Re: Diabolik (# 29)

New_AMZ
    New_AMZ
    Sapiente Ciminiano

Re: Diabolik (# 29)

Citazione di: jarmush il Lunedì 14 Giu 2004, 17:19:31Appunto, cosa pensate di queste apparizioni del Savini? Non vi puzzano un po' di autopromozione furbetta? Con tutto che il Sav è uno dei miei preferiti e già l'ho detto. Però ... Mah.

Tanto questo topic e' ormai off topic totale. :)
    Tra l'altro e' carino il fatto che sia finito off topic nell'off topic visto che e' in topic nel forum stesso ;)
    Comunque,
    anch'io sono dell'idea che IlSavini faccia autopromozione. Ma io vorrei che tutti facessero autopromozione. Cioe'... se un disegnatore postasse qui alcune tavole di una sua storia di prossima uscita, che ne diresti? Io sarei stra-felice.
    E lui fa lo stesso con i soggetti.
    Ciao.

Re: Diabolik (# 30)

jarmush
    jarmush
    Brutopiano

*
    W questo FORUM!!!

Re: Diabolik (# 30)

Beh, certo che se il cavazza postasse qui qualche tavola ... WOW!!! Che figata sarebbe. però questo mischiarsi con noi appassionati da pate degli autori in questo modo diciamo "scivoloso" mi lascia un pò perplesso. E' come se Totti, per dire, si facesse la pagella da solo sulla Gazza. Cioè, non la vedo una cosa tanto sportiva, ecco.
    ciao
    j.

Re: Diabolik (# 31)

MarcheseDelGrillo
    MarcheseDelGrillo
    Diabolico Vendicatore

Re: Diabolik (# 31) Ultima modifica: Lunedì 14 Giu 2004, 20:24:44 di MarcheseDelGrillo

Citazione di: jarmush il Lunedì 14 Giu 2004, 19:16:30E' come se Totti, per dire, si facesse la pagella da solo sulla Gazza. Cioè, non la vedo una cosa tanto sportiva, ecco.
    ciao
    j.

Ma guarda che Totti lo fa già, di solito sul Messaggero e sul Corriere dello Sport!  :P
    Non ci credi? Prova a dare un'occhiata ai giornali di domani...  ;)

Re: Diabolik (# 32)

Warren
    Warren
    Diabolico Vendicatore

Re: Diabolik (# 32)

Citazione di: jarmush il Lunedì 14 Giu 2004, 17:19:31Appunto, cosa pensate di queste apparizioni del Savini? Non vi puzzano un po' di autopromozione furbetta? Con tutto che il Sav è uno dei miei preferiti e già l'ho detto. Però ... Mah.

Guarda, non so proprio cosa intendi con "autopromozione furbetta".
    Io ringrazio Alberto perchè ogni tanto scambia le proprie idee con noi, e se non dico che per me è un "onore" poco ci manca.
    È ovvio che non può bazzicare il forum 24 ore su 24, e non capisco queste insinuazioni sulla "autopromozione", non credo abbia bisogno di questi mezzucci, le sue storie parlano da sole...

Re: Diabolik (# 33)

jarmush
    jarmush
    Brutopiano

*
    W questo FORUM!!!

Re: Diabolik (# 33)

Hai perfettamente ragione, caro warren. Proprio perchè le sue storie (magari non propio tutte, ma tante)parlano da sole, non avrebbe bisogno di questi mezzucci.
    j.

Re: Diabolik (# 34)

Warren
    Warren
    Diabolico Vendicatore

Re: Diabolik (# 34)

Non è che mi fai un esempio dei fantomatici "mezzucci" che avrebbe usato ???

Re: Diabolik (# 35)

MarcheseDelGrillo
    MarcheseDelGrillo
    Diabolico Vendicatore

Re: Diabolik (# 35)

Citazione di: jarmush il Lunedì 14 Giu 2004, 23:14:03Hai perfettamente ragione, caro warren. Proprio perchè le sue storie (magari non propio tutte, ma tante)parlano da sole, non avrebbe bisogno di questi mezzucci.
    j.

Sinceramente non capisco perchè continui a parlare di "mezzucci"...
    Non può semplicemente partecipare ad un forum riguardante i fumetti di cui si occupa? E' una cosa utile sia per lui sia per noi!
    Magari lo facessero anche altri autori...

Non ci trovo quindi nulla di male, anzi...

Re: Diabolik (# 36)

jarmush
    jarmush
    Brutopiano

*
    W questo FORUM!!!

Re: Diabolik (# 36)

Calma calma, forse mi sono spiegato male. mica volevo offendere Savini, massimo rispetto, ripeto che è un grande sceneggatore. Dico solo che vedo un certo conflitto d'interessi nel mischiarsi alla "critica" in questo modo, tutto qua. E anche AMZ mi sembra concordi con me sul fatto dell'autopromozione, anche se lui ne da un giudizio diverso. Poi ripeto, non volevo offendere nessunom e se l'ho fatto mi scuso, col Sav prima di tutti. Anzi, prego il moderatore di cancellare subito questi miei ultimi post.
    ciao
    j.

Re: Diabolik (# 37)

jarmush
    jarmush
    Brutopiano

*
    W questo FORUM!!!

Re: Diabolik (# 37)

Scusatemi ancora, solo per precisare che i "mezzucci" nel mio discorsop erano solo una (infelice) citazione del precedente discorso di warren. Altrimenti quella parola non l'avrei usata.
    ri-ciao
    j.

Re: Diabolik (# 38)

Mightypirate
    Mightypirate
    Ombronauta

Arrr!
    Strada+V+Gualdaria+202
  • Posizione: San Marino

Re: Diabolik (# 38)

Io sopra dicevo tanto per fare una battuta... Secondo me molti autori dovrebbero seguire l'esempio del Savini. E' utile per loro, che riescono a capire un po' cosa si aspettano i lettori, ed è utile per noi che riusciamo a capire cosa passa per la testa di questi geni.

Re: Diabolik (# 39)

Il Savini
    Il Savini
    Pifferosauro Uranifago

It's Only Rock'n'Roll

Re: Diabolik (# 39)

Citazione di: Mightypirate il Lunedì 14 Giu 2004, 16:01:59Ma Savini si è spaventato ed è fuggito dal forum?

Affatto. Il problema che devo mantenere un certo ritmo di lavoro se voglio continuare a nutrire me e famiglia, quindi non ho fisicamente il tempo di partecipare assiduamente (cosa di cui, peraltro, avevo già avvertito all'epoca del primo intervento). Lurko spesso e volentieri, ma intervengo solo quando ne ho il tempo o, perché no, quando ho qualcosa da dire che mi sembri sensato.

j.

Questa mi ha fatto sganasciare ma chiariamola ugualmente.
    Allora: se io ricevessi delle royalties sul venduto da Mamma Disney (come invece accade in Bonelli ai creatori di testate), o se stessi promuovendo delle mie autoproduzioni, o un sito web ove vendo originali (di che cosa non lo so ma non importa), o ancora se cercassi di vendere lezioni di sceneggiatura, oppure miei libri sul tema o anche solo farfalle tropicali potrei darti ragione.
    Ma si dà il caso che non accade niente di tutto ciò.
    Che io partecipi o meno al forum, il mio "bieco" tornaconto resta lo stesso (ovvero non becco un ghello in più di quanto percepisco per le mie sceneggiature). Qualsiasi riga di chiacchiera io possa inserire nel forum non mi viene retribuita e, al limite, mi fa utilizzare (attenzione, non ho detto "perdere") del tempo che potrei dedicare ad altre attività.
    Non intendi alludere a un tornaconto economico ma a un ritorno di immagine?
    Non ne ho bisogno, non avendo intenzione di buttare sul mercato delle autoproduzioni non me ne frega una cippa che il mio nome giri per Internet.
    Parliamoci chiaro, a parte quattro gatti appassionati (tra cui mi ci metto anch'io da privato cittadino) il lettore medio salta a piè pari i nomi degli autori dei fumetti a tavola 1. Al lettore interessa che la storia sia piacevole, della vita e delle opere dello sceneggiatore non gliene può fregare di meno. Tantomeno di vita e opere di sceneggiatori che non sono nemmeno in grado di fargli uno schizzetto a una mostra.
    E allora dove sta il ritorno di immagine?
    Certo non in redazione: quando presento un soggetto, mi viene dato l'okay per la sceneggiatura solo se l'idea è valida. Che io appaia o meno in un forum è indifferente.
    In più questo è l'unico forum a cui partecipo, se volessi spammare o autocelebrarmi farei regolari giretti e interventi anche su PkGalaxy, su fa.disney-comics e su decine di altri siti disneyani o fumettari in genere letti anche all'estero. Naturalmente dopo aver creato un mio sito web con accesso a pagamento tramite carta di credito, o una scuola del fumetto a 4000 euro di quota annua.
    E allora perché intervengo?
    Perchè sono un fan anch'io e ogni tanto ho qualcosa da dire o da chiedere (per esempio sulla diatriba della toppata della saga dei Cristalli... le risposte mi sono state utilissime), perché l'atmosfera è piacevole e... perché c'è sempre la possibilità di sganasciarsi un po' dalle risate leggendo certi interventi.

Ciao
    Alb

Re: Diabolik (# 40)

Grrodon
    Grrodon
    Flagello dei mari

Potere e Potenza!

• Posizione: Padova

Re: Diabolik (# 40)

penso che quest'interscambio faccia bene a noi, al Savini e ai fumetti del Savini. tutti ci ricavano comunque un utile senza pensare a tornaconti personali ma per il semplice motivo che è bello chiacchierare col Savini.

Re: Diabolik (# 41)

maghetto
    maghetto
    Diabolico Vendicatore

molto originale...!

Re: Diabolik (# 41)

Ora il Savini mi piace ancora di più.....  ;D

Re: Diabolik (# 42)

Warren
    Warren
    Diabolico Vendicatore

Re: Diabolik (# 42)

Più che altro mi ha fatto ridere la critica sul "conflitto di interessi"...manco noi utenti gestissimo una rivista di critica specializzata del fumetto...
    E poi credo che tutti noi abbiamo una testa "pensante", e non credo proprio che Alberto possa avere la subdola intenzione di "penetrare" nel forum per isidiare le nostre menti facendoci comprare le testate in cui compaiono le sue storie (anche perchè, come ha sottolineato, non ci guadagnerebbe 'na cippa)
    Anzi, se una storia non ci piace, che sia di Savini o di qualcun altro, non credo che nessuno di noi avrebbe alcun problema a dirlo, probabilmente il fatto che le storie di Alberto non abbiano ricevuto da noi grandi "stroncature" è sintomo della qualità delle stesse, e non di un "lavaggio del cervello" operato dall'autore! ;)

Re: Diabolik (# 43)

Il Savini
    Il Savini
    Pifferosauro Uranifago

It's Only Rock'n'Roll

Re: Diabolik (# 43)

Citazione di: New_AMZ il Lunedì 14 Giu 2004, 18:39:14
    Cioe'... se un disegnatore postasse qui alcune tavole di una sua storia di prossima uscita, che ne diresti? Io sarei stra-felice.
    E lui fa lo stesso con i soggetti.
    Ciao.

Continuo qui, a cascata.

A dire il vero, Fra, al massimo ho annunciato che sarebbe uscito qualcosa di particolare. I soggetti veri e propri non ve li ho mai postati (non sarebbe professionalmente corretto nei confronti della redazione e, in ogni caso, sarebbe uno stupido spoiler).
    Ti posso dire che uscirà uno Storia e Gloria Extra, ma non ti racconterò mai che cosa vi succede.

Citazione di: jarmush il Lunedì 14 Giu 2004, 19:16:30però questo mischiarsi con noi appassionati da pate degli autori in questo modo diciamo "scivoloso" mi lascia un pò perplesso. E' come se Totti, per dire, si facesse la pagella da solo sulla Gazza

A parte che non mi risulta di avere mai recensito una mia storia, a me sembrerebbe ben più "scivoloso" postare sotto falso nome cercando di guidare le critiche in una certa direzione piuttosto che in un'altra. O anche continuare a lurkare intervenendo sempre sotto falso nome senza avere il coraggio di firmare quanto si dice.
    Poi, per carità, ognuno ha le proprie opinioni.

Citazione di: Warren il Lunedì 14 Giu 2004, 23:02:11

Guarda, non so proprio cosa intendi con "autopromozione furbetta".
    Io ringrazio Alberto perchè ogni tanto scambia le proprie idee con noi, e se non dico che per me è un "onore" poco ci manca.
    È ovvio che non può bazzicare il forum 24 ore su 24, e non capisco queste insinuazioni sulla "autopromozione"

Grazie Warren, ma è anche vero il contrario: l'autore senza i lettori non vive, quindi è molto più utile a me cercare di capire che cosa vi piacerebbe leggere sul Topo che a voi leggere le due fregnacce che posso scrivere. Nessuno sceneggiatore può pretendere di scrivere solo per sé stesso ed è utilissimo scoprire se sei o meno sulla stessa lunghezza d'onda di chi ti dà da mangiare settimana dopo settimana.

Citazione di: MarcheseDelGrillo il Lunedì 14 Giu 2004, 23:39:57

Sinceramente non capisco perchè continui a parlare di "mezzucci"...
    Non può semplicemente partecipare ad un forum riguardante i fumetti di cui si occupa? E' una cosa utile sia per lui sia per noi!
    Magari lo facessero anche altri autori...

Non ci trovo quindi nulla di male, anzi...

Esatto! Grazie, Marchese! A me è utile, spero lo sia anche a voi (una birra virtuale al Marchese! Offro io!)
    Comunque ti assicuro che ci sono parecchi altri autori che seguono il forum, solo che non vogliono esporsi! Ma a 'sto punto, IMHO, lurkare e basta non serve né a loro né a voi. Poi ognuno è libero di fare quel che crede.

Citazione di: jarmush il Martedì 15 Giu 2004, 01:05:50Calma calma, forse mi sono spiegato male. mica volevo offendere Savini, massimo rispetto, ripeto che è un grande sceneggatore. Dico solo che vedo un certo conflitto d'interessi nel mischiarsi alla "critica" in questo modo, tutto qua.

Mica mi offendo, perché dovrei?
    Il dubbio sull'autopromozione era lecito, spero di essere riuscito a fugarlo.
    Grazie per il "grande", ma ne ho ancora di pappa da mangiare... i grandi sono Bonelli padre, Chendi, Martina, Sclavi, Castelli, Berardi...

Vabbè, rientriamo in topic?
    Diabolik lo leggo da sempre e credo di averli quasi tutti. E' sorprendente come riescano ancora oggi a escogitare infinite variazioni sul tema sorprendendo sempre il lettore. E in questo tanto di cappello anche a Tito (ecco, mettiamolo nel gruppo dei grandi, vah) che sta dando linfa nuova a profusione.
    Ovvio che le storie che mi stanno più a cuore siano quelle che ho letto tanti anni fa (diciamo dall'anno VIII al XIII), ma è solo, al solito, una questione generazionale di attaccamento alle letture fatte da "piccoli" (ahhhh, "l'Aquila di Bronzo" se non cicco il titolo - vado a memoria - era un vero spettacolo!)

Ciao
    Alb

Re: Diabolik (# 44)

Il Savini
    Il Savini
    Pifferosauro Uranifago

It's Only Rock'n'Roll

Re: Diabolik (# 44)

Ulp! Siete andati avanti con il thread mentre scrivevo le risposte.
    Grafomani! D'accordo, finisco anche questo blocco (e poi torno a lavorare)...

Citazione di: Grrodon il Martedì 15 Giu 2004, 11:56:33senza pensare a tornaconti personali ma per il semplice motivo che è bello chiacchierare col Savini.

Contraccambio di cuore!

Citazione di: maghetto il Martedì 15 Giu 2004, 12:01:18Ora il Savini mi piace ancora di più.....  ;D

Perché non mi hai mai visto di mattina con le palpebre cascanti e l'alito pesante! Lì sì che sono irresistibile! :)

Citazione di: Warren il Martedì 15 Giu 2004, 12:01:22Più che altro mi ha fatto ridere la critica sul "conflitto di interessi"...manco noi utenti gestissimo una rivista di critica specializzata del fumetto...

Sarebbe la stessa cosa. Le recensioni non cambiano la vita in nessun campo. Un piccolo esempio: ai tempi dell'uscita di "Le Barzellette", le recensioni cinematografiche l'hanno ammazzato come film. Ma i suoi bei soldini mi sembra che li abbia guadagnati ugualmente nonostante fosse segnalato come un'emerita p****nata (e prima o poi me lo vedrò anch'io, vah).

Torno a lavorare!
    Alla prossima!

Ciao
    Alb

Re: Diabolik (# 45)

New_AMZ
    New_AMZ
    Sapiente Ciminiano

Re: Diabolik (# 45)

Citazione di: Il Savini il Martedì 15 Giu 2004, 12:32:23
    Ma i suoi bei soldini mi sembra che li abbia guadagnati ugualmente nonostante fosse segnalato come un'emerita p****nata (e prima o poi me lo vedrò anch'io, vah).

Guarda... non ti conviene. E' uno dei film piu' brutti che abbia avuto la sfiga di guardare non ho riso neanche un minuto. Uno. Vabbe' che l'ho visto la sera dopo aver avuto un incidente molto rischioso e quindi voglia di ridere ne avevo poca, pero' devo far notare che in sala la gente non rideva per niente, anzi... era inorridita dalle minchiate sparate dagli attori. Cioe', io dico, se fossi Proietti andrei a nascondermi ;)
    Gli altri attori potevano anche parteciparvi perche' non hanno la capacita' di Proietti ma lui...
    E' un po' come se Scarpa si mettesse a disegnare sceneggiature scritte da emeriti imbecilli.

Ciao.

Re: Diabolik (# 46)

jarmush
    jarmush
    Brutopiano

*
    W questo FORUM!!!

Re: Diabolik (# 46)

Caro Savini,
    le tue valide argomentazioni dimostrano che nei tuoi confronti avevo torto. Ti rinnovo quindi le mie scuse. E ti ringrazio di avermi dato atto che il dubbio sull'autopromozione era legittimo. Discutere civilmente con persone intelligenti è sempre un grande piacere.
    Ti auguro buon lavoro (e spero di leggere presto un'altra delle tue belle storie!)
    j.

Re: Diabolik (# 47)

Sprea
    Sprea
    Dittatore di Saturno

• Posizione: Lecco (Coconino County)

Re: Diabolik (# 47)

Wow, un off-topic davvero interessante! Peccato che me ne sono accorto ora che e' finito, non sopportando Diabolik non avevo degnato il topic di un sguardo  ;D
    Sprea
    [Scarpa] [Doctor Who] [Old Bricks]
    "Bah!"

Re: Diabolik (# 48)

maghetto
    maghetto
    Diabolico Vendicatore

molto originale...!

Re: Diabolik (# 48)

Citazione di: Sprea il Venerdì 18 Giu 2004, 12:46:27Wow, un off-topic davvero interessante! Peccato che me ne sono accorto ora che e' finito

Ma perchè, qualcuno ha parlato di Diabolik  ??? ???

Re: Diabolik (# 49)

Gedeon_De_Paperoni
    Gedeon_De_Paperoni
    Pifferosauro Uranifago

Guazzabù!!!

Re: Diabolik (# 49)

Premettendo che la Disney ed i suoi fumetti rimangono i miei preferiti, vorrei dire che Diabolik mi piace molto e lo leggo (l'inedito) tutti i mesi!!! Lo consiglio anche a voi ciao!!! :D
    Le insidie peggiori sono qui! Il fornaio, il lattaio... Il mondo intero mi aspetta al varco! - Paperino

Re: Diabolik (# 50)

the_phantom_blot
    the_phantom_blot

Re: Diabolik (# 50)

bello il primo che leggi, il secondo carino, il terzo bellino...dal quarto inizi a stufarti...ono poi sempre le stesse storie che girano....

Re: Diabolik (# 51)

collwyn
    collwyn

Re: Diabolik (# 51)

Citazione di: Em@ il Lunedì  8 Ago 2005, 01:38:37bello il primo che leggi, il secondo carino, il terzo bellino...dal quarto inizi a stufarti...ono poi sempre le stesse storie che girano....
    Non sono d'accordo. Diabolik fa la stessa cosa da quarant'anni (vero!), ma se provi a leggere certe storie di un "certo" Tito Faraci scoprirai aspetti mai considerati della saga.  

Re: Diabolik (# 52)

Gedeon_De_Paperoni
    Gedeon_De_Paperoni
    Pifferosauro Uranifago

Guazzabù!!!

Re: Diabolik (# 52)

Comunque sia io lo giudico un ottimo fumetto!!! :D
    Le insidie peggiori sono qui! Il fornaio, il lattaio... Il mondo intero mi aspetta al varco! - Paperino

Re: Diabolik (# 53)

effebi
    effebi
    Papero del Mistero

**
    W questo FORUM!!!

Re: Diabolik (# 53)

non mi dispiace leggere diabolik, fermo restando che:
    a. si legge in un quarto d'ora, come ha giustamente ha notato qualcun altro
    b. le sue tecniche sono ampiamente superate dai tempi.

Diabolik (# 54)

effebi
    effebi
    Papero del Mistero

**
    W questo FORUM!!!

Diabolik (# 54)

Ho comprato il volume di Repubblica dedicato a Diabolik.
    Ci sono le prime tre storie.
    Occhio, perché chi è abituato al tratto di oggi potrebbe sentirsi male... però merita davvero comprare questo volume. Ci sono tutte le inesattezze, le incongruità, le pecche tipiche di un personaggio che va prendendo gradualmente forma.

Chi si è lamentato dei disegni dei paperi realizzati da Gatti o Anzi... beh, che si vada a leggere le prime due storie di Diabolik... veramente pessimi, soprattutto il primo disegnatore che praticamente nell'arco di cento pagine rifà la fisionomia ai personaggi almeno due o tre volte.

La chicca: "è una messicana vera... pare discenda dagli INCAS!"
    (se la Giussani avesse letto Paperino e il segreto degli incas non avrebbe commesso simile errore!)

Re: Diabolik (# 55)

Giona
    Giona
    Visir di Papatoa

FORTVNA FAVET FORTIBVS
    giona-@hotmail.it
  • Posizione: Oltrepò Mantovano

Re: Diabolik (# 55)

Effettivamente i disegni di Diabolik degli esordi erano piuttosto "ingenui" poco adatti per i fumetti, e i disegnatori non avevano ancora un modello comune (che sarebbe stato, negli anni a venire, quello di Zaniboni), cosí ognuno dava un'interpretazione tutta sua dei personaggi. Inoltre molti di quei disegnatori, quasi sconosciuti, erano spesso alla loro prima prova fumettistica; venivano dalle illustrazioni per riviste di moda o simili.
    Ciononostante, preferisco il Ginko di allora coi capelli tagliati a spazzola a quello successivo.
    "Coi dollari, coi dollari si compran le vallate / Così le mie ricchezze saran settuplicate" (da Paperino e l'eco dei dollari)

Re: Diabolik (# 56)

Alle
    Alle
    Visir di Papatoa
    Moderatore

Proud to be buiaccaro!

Re: Diabolik (# 56)

Anche stavolta un topic c'era già...  ::)
    "Something not in the Guidebook? Impossible!"
    "I never thought it would be happen in our lifetime!"
    "... I feel faint ..."
    HDL in D 2003-081

"I don't want to survive, I wanna

Re: Diabolik (# 57)

Alle
    Alle
    Visir di Papatoa
    Moderatore

Proud to be buiaccaro!

Re: Diabolik (# 57)

E invece è una ulteriore ragione per riabilitarlo; e ora basta, tanto come vedi ho già fatto tagliaincolla, altrimenti finiamo di nuovo OT...  ;D
    "Something not in the Guidebook? Impossible!"
    "I never thought it would be happen in our lifetime!"
    "... I feel faint ..."
    HDL in D 2003-081

"I don't want to survive, I wanna

Re: Diabolik (# 58)

effebi
    effebi
    Papero del Mistero

**
    W questo FORUM!!!

Re: Diabolik (# 58)

Chiedo scusa... in effetti, non ho controllato a modo che ci fosse già il topic dedicato.

Re: Diabolik (# 59)

effebi
    effebi
    Papero del Mistero

**
    W questo FORUM!!!

Re: Diabolik (# 59)

Rileggendo gli albi allegati a Repubblica mi è sorta una domanda che rivolgo a voi, sicuro che non ci dormirete la notte  ;D ;D ;D

Dunque: ma Diabolik, quando ha la tuta, dove tiene il pugnale? Ha per caso rubato le mutande a Eta Beta?

Diabolik n. 8 - Agosto 2008 (# 60)

Gedeon_De_Paperoni
    Gedeon_De_Paperoni
    Pifferosauro Uranifago

Guazzabù!!!

Diabolik n. 8 - Agosto 2008 (# 60)

Vi consiglio di leggere questo numero di Diabolik che ho letteralmente divorato!
    La splendida sceneggiatura è del "Disneyano" Tito Faraci!

Re: Diabolik (# 61)

joe mango
    joe mango
    Gran Mogol

un viaggiatore esteta che ha per casa la strada
    banisforpresident@hotmail.it
  • Posizione: como

Re: Diabolik (# 61)

E a proposito di Diabolik...
    Rockstar Chef
                                  <><>Blog-scritti-liriche-ricette

Diabolik (# 62)

Dopplermind
    Dopplermind
    Bassotto

*
    Starter

Diabolik (# 62)

Oltre alla passione per i Disney, porto avanti quella per Diabolik. Mi mancano circa 40 numeri per completare la collezione, divisa (purtroppo ma comprensibilmente) tra originali (dal 1987 ad oggi) e ristampe (antecedenti al 1987).
    Ci sono altri diabolikiani?

Re: Diabolik (# 63)

Nebulina
    Nebulina

Re: Diabolik (# 63)

Ciao leggo solo adesso il tuo post...mi scuserai per i mesi di ritardo... a me piace molto diabolik, non ne ho così tanti come te, ma insomma....
    Ho diversi numeri anche della serie Swiss! e devo dire che quando era cattivo cattivo mi piaceva molto molto.....

Re: Diabolik (# 64)

lorddisney
    lorddisney
    Bassotto

*
    Novellino

Re: Diabolik (# 64)

oltre ai fumetti disney,mi piace leggere diabolik.tutto e' partito da il ritorno della mia vacanza ::) ;) ;D >:( :( 8-) :-? :P :-X

Re: Diabolik (# 65)

Franka
    Franka
    Ombronauta

Old cow

• Posizione: Torino

Re: Diabolik (# 65)

Anche a me piace Diabolik, lo leggo da quando avevo 10 anni, me lo portava un amico dei miei genitori e così lo alternavo a Topolino a cui ero abbonata.
    Ne avevo circa 500, tutti della prima serie, che ho venduto quando mi sono sposata perchè non avevo spazio da tenerli in casa, così mi ci sono fatta un piantino e sono passata oltre.
    Con il tempo la passione è tornata però non ho più comprato i libretti, sono andata a cercarmi i volumi cartonati usciti nei decenni (librone rosso e varie edizioni Mercury) e i brossurati dell'edizione Dardo e Gino Sansoni.
    Ultimamente ho preso i volumi usciti con la Gazzetta e il Corriere e compro solo più il Grande Diabolik.
    Con le ultime sceneggiature di Tito Faraci le trame hanno preso più spessore, altrimenti, secondo me, gli episodi più belli sono quelli pubblicati fra gli anni '70 e '80 e comunque finchè c'è stata Angela avevano più mordente.
    Se i Giusti non si oppongono, sono gia' colpevoli.

Re: Diabolik (# 66)

L._Vertighel
    L._Vertighel

Re: Diabolik (# 66)

Io qualche numero di Diabolik recente l'ho letto. Non che non mi piaccia, assolutamente, solo che una volta letti un paio, è come se ne avessi letti molti, le storie sono molto simili.
    Comunque ho notato anch'io che quando c'è Faraci di mezzo le storie si fanno più interessanti.

Re: Diabolik (# 67)

V
    V
    Flagello dei mari

Torino

• Posizione: Praga

Re: Diabolik (# 67)

Se vi interessa, è uscito l'ultimo Grande Diabolik, "L'Ombra della Luna", sceneggiato da Farci e disegnato da Palumbo.

Re: Diabolik (# 68)

cianfa88
    cianfa88
    Diabolico Vendicatore

SI...è Siena!
    cianfa@hotmail.it
  • Posizione: Disneysportivo

Re: Diabolik (# 68)

Re: Diabolik (# 69)

Fa.Gian.
    Fa.Gian.
    Cugino di Alf

Novellino

• Posizione: Genova

Re: Diabolik (# 69)

Io sto ancora aspettando il cross-over tra Diabolik e Lupin III, che è saltato perchè Gomboli non apprezzava il tono da "commedia" che Monkey Punch voleva dare alla storia >___<

Porcaccia la miseriaccia, sarebbe stato un capolavoro, invece.
    Bastava mostrare la reazione del glaciale Diabolik, di fronte allo scanzonato Lupin e tutto sarebbe andato bene.
    La mia gallery su Deviant Art (casomai a qualcuno interessasse =^___^=)

Re: Diabolik (# 70)

Bramo
    Bramo
    Dittatore di Saturno

Sognatore incallito

Re: Diabolik (# 70)

Citazione di: cianfa88 il Mercoledì 26 Set 2012, 17:56:47Una specie di "Ultimate Diabolik" in arrivo?

http://www.diabolik.it/popup_pubblicazioni_libreriaastorina.asp?id=971
    Da non lettore di Diabolik, una cosa del genere mi ispira tantissimo. Cioè, è il PK di Diabolik, anche nell'idea del titolo :P
    Però 34 euro non credo li spenderò, benché curioso e nonostante sembra che il volume sia fatto molto bene  e valga quei soldi... aspetto che esca la serie al limite e seguo direttamente quella.
    Magari a Lucca però mi piglio il numero regolare che festeggia i 50 anni del personaggio con una storia ad hoc (sempre di Faraci-Gomboli.... chiedo agli esperti, ma negli ultimi anni sono loro i factotum della testata del ladro di Clerville? Com'è Tito con Diabolik? :) )

Re: Diabolik (# 71)

V
    V
    Flagello dei mari

Torino

Re: Diabolik (# 71)

Citazione di: Everett_Ducklair link=1086946542/60#70 date=1348775148
    Da non lettore di Diabolik, una cosa del genere mi ispira tantissimo.
    Citazione
    Da quanto ho letto sul forum di diabolik, molto ben fatto e competente, questo interessante Dk dovrebbe uscire come grande diabolik, storia completa, ad aprile, per i soliti 4.9euro, decisamente meglio di questa edizione limited che, seppur bella e interessante, è fuori dalla mia portata;

Molto curioso anch'io, vedremo come sarà. I fortunati di lucca ci diano un occhio ;)

Sul diabolik di faraci, in effetti è uno degli autori prinicpali con gomboli per quanto riguarda la supervisione della serie. Ma io sono lettore solo dei grandi diabolik, per cui per la serie regolare non saprei giudicare...

Re: Diabolik (# 72)

prezio
    prezio
    Diabolico Vendicatore

(credevo di essere un) Pker

Re: Diabolik (# 72)

Faraci riesce spesso a inventarsi trame complicate ma al tempo stesso digeribili per il lettore.

Gomboli è un factotum che era già attivo da tempo anche sotto la direzione Giussani, tantissime storie sono state ideate da lui e praticamente tutte passano sotto la sua supervisione.

A me non piacciono tantissimo i disegni di Palumbo, che però non c'entra con la serie regolare; gli Zaniboni (che sono poi gli autori, in particolare il "vecchio" Sergio, dell'immagine che abbiamo tutti in testa di Diabolik) sono più sporadici di un tempo, ma Enzo Facciolo, 81enne che disegna per Diabolik dal numero 10 (1963), continua a produrre storie con una regolarità impressionante e con un dettaglio incredibile.
    ...poche ragazze da quelle parti...

www.acroteri.altervista.org - sito amatoriale della mia squadra di calcetto
    www.goblins.net - sito dedicato ai giochi da tavolo

Re: Diabolik (# 73)

Doretta Doremì
    Doretta Doremì
    Pifferosauro Uranifago

Re: Diabolik (# 73)

Uhmm, arrivo in ritardissimo.

Beh, sono un'appassionata di Diabolik anch'io.
    Tempo fa mi ero comprata una sfilza di giornaletti, quelli classici insomma.
    Ora non li ho più perché... le storie finiscono sempre allo stesso modo .-.
    Logicamente, certo, ma mi erano venute a noia.
    Invece ho conservato con cura quelli grandi, di cui ne escono 2 o 4 all'anno (non ricordo, sono un po' arrugginita). Quelli sì che sono belli.
    Il disegnatore che preferisco è Palumbo, di quelli che conosco mi sembra il più bravo... finora.

Re: Diabolik (# 74)

Sachiel
    Sachiel
    Pifferosauro Uranifago

Lux fiat!

• Posizione: Il Bel Paese

Re: Diabolik (# 74)

Recupero questo vecchio topic per chiedere agli appassionati ed esperti se vale la pena recuperare in blocco i primi 30/40 numeri della collana "Diabolik-Le origini del mito", che ai tempi fece tornare nelle edicole le prime cinquanta storie del, potremmo dire, precursore di Paperinik. E, in ogni caso, quali sarebbero secondo voi i volumi che decisamente non dovrebbero mancare in libreria? Grazie a chiunque vorrà e potrà delucidarmi.
    Si ricordò dei bambini dei bei vecchi tempi andati, e li vedeva correre per quei giardini mentre la Terra tranquilla girava come sempre attorno al mondo. Ma quelli adulti non erano più quei bambini: erano loro, tutto il contrario, e molto di più.

Re: Diabolik (# 75)

V
    V
    Flagello dei mari

Torino

Re: Diabolik (# 75)

Citazione di: Sachiel il Martedì 19 Mag 2026, 20:57:42Recupero questo vecchio topic per chiedere agli appassionati ed esperti se vale la pena recuperare in blocco i primi 30/40 numeri della collana "Diabolik-Le origini del mito", che ai tempi fece tornare nelle edicole le prime cinquanta storie del, potremmo dire, precursore di Paperinik. E, in ogni caso, quali sarebbero secondo voi i volumi che decisamente non dovrebbero mancare in libreria? Grazie a chiunque vorrà e potrà delucidarmi.

UN po' in ritardo, ma ti rispondo con piacere  :)

Ho letto tutto Diabolik e sicuramente i primi numeri hanno un certo fascino, tra intrighi e colpi suggestivi, oltre ad una certa spietatezza nel personaggio. Con il passare degli anni, Diabolik diventa meno diabolico ma sempre intrigante, ben supportato da Eva Kant che acquista totale autonomia e indipendenza. Personalmente, la lettura resta sempre piacevole e intrigante, grazie anche a disegnatori migliori (come Zaniboni).

Quello che continua a funzionare sta nella precisione del colpo e negli imprevisti che mantengono alta la tensione. Ovviamente, in 900 numeri ci sono alti e bassi, ma per me resta un'ottima lettura e partire dall'inizio, specie con una piccola spesa, ha sicuramente senso.

Sui volumi che non possono mancare, onestamente, il livello resta sempre lo stesso (ma sono un gran fan del Castello della morte). In generale, comunque, la continuity ha poco spazio, per cui ogni albo risulta autonomo, al netto di qualche personaggio che ritorna e del passato dei personaggi, che viene sviluppato nei grandi diabolik.

Per altre domande, sono qui :)

Re: Diabolik (# 76)

Sachiel
    Sachiel
    Pifferosauro Uranifago

Lux fiat!

• Posizione: Il Bel Paese

Re: Diabolik (# 76)

Citazione di: V il Giovedì  9 Lug 2026, 14:57:36
    Citazione di: Sachiel il Martedì 19 Mag 2026, 20:57:42Recupero questo vecchio topic per chiedere agli appassionati ed esperti se vale la pena recuperare in blocco i primi 30/40 numeri della collana "Diabolik-Le origini del mito", che ai tempi fece tornare nelle edicole le prime cinquanta storie del, potremmo dire, precursore di Paperinik. E, in ogni caso, quali sarebbero secondo voi i volumi che decisamente non dovrebbero mancare in libreria? Grazie a chiunque vorrà e potrà delucidarmi.

UN po' in ritardo, ma ti rispondo con piacere  :)

Ho letto tutto Diabolik e sicuramente i primi numeri hanno un certo fascino, tra intrighi e colpi suggestivi, oltre ad una certa spietatezza nel personaggio. Con il passare degli anni, Diabolik diventa meno diabolico ma sempre intrigante, ben supportato da Eva Kant che acquista totale autonomia e indipendenza. Personalmente, la lettura resta sempre piacevole e intrigante, grazie anche a disegnatori migliori (come Zaniboni).

Quello che continua a funzionare sta nella precisione del colpo e negli imprevisti che mantengono alta la tensione. Ovviamente, in 900 numeri ci sono alti e bassi, ma per me resta un'ottima lettura e partire dall'inizio, specie con una piccola spesa, ha sicuramente senso.

Sui volumi che non possono mancare, onestamente, il livello resta sempre lo stesso (ma sono un gran fan del Castello della morte). In generale, comunque, la continuity ha poco spazio, per cui ogni albo risulta autonomo, al netto di qualche personaggio che ritorna e del passato dei personaggi, che viene sviluppato nei grandi diabolik.

Per altre domande, sono qui :)

Grazie mille per la risposta! Lessi le prime due storie di Diabolik molto tempo fa, nel 2018 credo, e mi affascinò subito quel mondo. In seguito acquistai degli albi che pubblicavano storie nuove, ma non mi piacquero molto. Sul lato grafico, apprezzai delle prime storie anche il tratto molto sporco per la prima avventura, ma anche quello abbastanza approssimativo della seconda. Questi stili grafici lontani dagli ideali di perfezione tecnica mi hanno sempre molto attirato, per questo mi dichiaro anche un ammiratore, sul lato Disney, di Perego e di De Vita padre.
    Si ricordò dei bambini dei bei vecchi tempi andati, e li vedeva correre per quei giardini mentre la Terra tranquilla girava come sempre attorno al mondo. Ma quelli adulti non erano più quei bambini: erano loro, tutto il contrario, e molto di più.

Re: Diabolik (# 77)

V
    V
    Flagello dei mari

Torino

Re: Diabolik (# 77)

Grazie mille per la risposta! Lessi le prime due storie di Diabolik molto tempo fa, nel 2018 credo, e mi affascinò subito quel mondo. In seguito acquistai degli albi che pubblicavano storie nuove, ma non mi piacquero molto. Sul lato grafico, apprezzai delle prime storie anche il tratto molto sporco per la prima avventura, ma anche quello abbastanza approssimativo della seconda. Questi stili grafici lontani dagli ideali di perfezione tecnica mi hanno sempre molto attirato, per questo mi dichiaro anche un ammiratore, sul lato Disney, di Perego e di De Vita padre.
    [/quote]

Beh, sono gusti  o:)

I disegni del primo numero di Zarcone sono tremendi. Idem il secondo. Entrambi furono ridisegnati alcuni anni dopo, a ragione, credo da Luigi Marchesi, e la differenza in meglio si vede tutta.

Ma, a parte i primi due numeri, gli altri primi volumi sono tutti ben disegnati da Marchesi o da Facciolo. A me piace soprattutto il primo.

Buone letture  :)