Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

La ristampa ideale

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

paperino
Evroniano
PolliceSu

  • **
  • Post: 108
  • Dum-de-dum!
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    La ristampa ideale
    Giovedì 2 Ott 2003, 09:11:05
    Ciao a tutti!
    L'idea generale di noi disneyani è che le storie classiche (ovvero quelle più vecchie) sono le più belle.
    qua e là ci lamentiamo che non è mai esistito un progetto unitario, completo e filologico di ristampa della produzione disney.
    A questo punto vorrei chiedere:

    Quale sarebbe per voi la collana di ristampe ideale?

    Avanti con le vostre idee!!!

    *

    Paolo
    Flagello dei mari
    Moderatore
    PolliceSu

    • *****
    • Post: 4727
    • musrus adroc
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: La ristampa ideale
      Risposta #1: Venerdì 3 Ott 2003, 01:02:48
      Ciao,

      L'ideale per me sarebbe una ristampa integrale del Topolino libretto, comprese pubblicita' e articoli dell'epoca, il vero e proprio succo della questione: molte storie si possono ritrovare nei classici, grandi classici e altre testate di ristampe, ma lo spirito dell'epoca no, i fumetti sono sempre stati un'ottima cartina tornasole per "farsi un'idea" del periodo in cui sono stati pubblicati: dai sferzanti redazionali dei primi numeri a cura di Guido Martina, alle pubblicita' (oggi bandite) di armi giocattolo alla fine degli anni sessanta... insomma: si alle ristampe se e solo se integrali, altrimenti non hanno senso.

      E subito dopo Topolino mi piacerebbe avere ristampe de Gli Albi d'oro: quelle realizzate dalla IF costano uno sproposito, praticamente piu' degli originali!!! :(

       - Paolo

      *

      paperino
      Evroniano
      PolliceSu

      • **
      • Post: 108
      • Dum-de-dum!
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: La ristampa ideale
        Risposta #2: Venerdì 3 Ott 2003, 10:33:34
        Citazione
        E subito dopo Topolino mi piacerebbe avere ristampe de Gli Albi d'oro

        Giustissimo!!
        Poffarbacco, me ne ero proprio dimenticato!!!
        Una ristampa completa degli albi d'oro!!! L'idea è realizzabile anche se il mio dubbio è: secondo la Disney non può fare prodotti per un mercato di nicchia. Una ristampa di quel genere riscuoterebbe successo, ma non avrebbe i grandi numeri delle testate principe: forse è questa una delle ragioni per cui tale ristampa non viene fatta.
        La Bonelli ad esempio è più spregiudicata in tal senso (si pensi a serie sperimentali come Zona X, oppure a serie non molto seguite come Jonathan Steele) ed albi a bassa tiratura continuano ad essere venduti. m questo discorso è diverso per la Disney, che , ricordate sempre, fa parte di una multinazionale (non come la buona vecchia Mondadori  :'(  )



        *

        victor
        Papero del Mistero
        PolliceSu

        • **
        • Post: 209
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: La ristampa ideale
          Risposta #3: Venerdì 3 Ott 2003, 21:42:52
          ciao a tutti!
          La ristampa ideale a mio avviso è quella che qualche anno fa tento' di fare la casa editrice romana Comic Art, con la serie 'le grandi storie di... Scarpa, Bottaro, Carpi ' e dei grandi altri autori nazionali e internazionali, con le ristampe in edizione originale, quindi con i dialoghi non censurati e le storie complete, senza la frequente omissione della prima tavola della seconda puntata che caratterizza le ristampe nei classici e grandi classici. Da notare il formato dei volumi, che è stato poi ripreso da I Maestri Disney e il fatto che le ristampe sono cronologiche, quindi era intenzione della casa editrice di riproporre tutte le storie, ma poi c'è stato il fallimento e hanno dovuto chiudere i battenti. Unico neo è che le storie vengono pubblicate in bianco e nero, ma cosi' si puo' apprezzare meglio il disegno e le singole vignette.
          addio, Reginella! anche se la nostra primavera non è diventata estate, ti ricordero' e rispetterò il tuo segreto per sempre.

          *

          Paolo
          Flagello dei mari
          Moderatore
          PolliceSu

          • *****
          • Post: 4727
          • musrus adroc
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: La ristampa ideale
            Risposta #4: Venerdì 3 Ott 2003, 23:32:40
            Ciao,

            Giusto un paio di appunti: la Comic Art non e' fallita, ma e' stata messa in liquidazione (la differenza non e' poi tanto sottile: un fallimento e' una cosa decisamente grave).

            Poi, secondo me il bianco e nero era addirittura un incentivo alla (ri)lettura di quelle storie, per scoprirne nuovi dettagli, grazie, come hai guistamente sottolineato, al formato piu' grande del Topolino....
            Una vera pecca della serie e' stata la scelta di utilizzare per alcuni numeri una carta eccessivamente sottile, al punto da risultare trasparente.

            Pero' Le Grandi Storie non credo possano considerarsi una ristampa vera e propria: credo che Paperino quando ha aperto il topic intendeva riferirsi alle ristampe di fascicoli piu' che di storie...

            Per chi fosse interessato, qui ci sono i dati I.N.D.U.C.K.S. della testata

             - Paolo

            *

            marcosferruzza
            Papero del Mistero
            PolliceSu

            • **
            • Post: 227
            • Il silenzio è d'oro...
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: La ristampa ideale
              Risposta #5: Mercoledì 8 Ott 2003, 18:07:08
              Io ho un po' di progetti "utopici": Ristampa (anastatica o come raccolta annotata) di tutti i topolini giornale e libretto, tutti gli speciali e altre pubblicazioni (Paperino giornale, albi d'oro, etc.)
              Poi una ristampa di tutte le storie di un certo autore in ordine cronologico (magari in bianco e nero, per meglio apprezzare le tavole originali): le edizioni d'IF fanno qualcosa del genere con Barks, ma ristampano solo le sue storie con Paperino protagonista.
              Infine, la ristampa cronologica delle strisce giornaliere e tavole domenicali di Topolino e di Paperino apparse sui giornali (per Paperino un supplemento di Repubblica aveva fatto qualcosa)...

                Re: La ristampa ideale
                Risposta #6: Mercoledì 8 Ott 2003, 18:58:02
                Salve a tutti,

                in qualità di nuovo 'acquisto' del Papersera volevo dire 'due parole' in merito alla questione ristampe.....

                Premetto che sono un 'raccoglitore' di fumetti (non 'collezionista' in quanto tale termine presuppone un raccolta ordinata mentre la mia è in  costante sommovimento), inoltre ho smesso di acquistare in modo continuativo Topolino dal 1600 per cui non ho diretta conoscenza degli autori piu' recenti se non per qualche sporadico acquisto.

                Non posso che concordare sul fatto che una ristampa dei primi fascicoli (completi e non solo le storie) sarebbe senz'altro salutare (anche perchè mi eviterebbe di leggere e danneggiare gli originali....  ;D   ).

                Senza arrivare all'utopia della ristampa anastatica del Topolino Giornale o di Paperino, la cosa che ho in mente sono i volumetti prodotti qualche anno fa e portanti semplicemente l'anno originale di uscita (mi ricordo il 1949 con i primi numeri di topolino e il 1959 sempre con i primi numeri di quell'anno). Tali volumi contenevano la ristampa del Topolino (non solo le storie) con delle note in relazione agli avvenimenti del periodo ed altri commenti relativi al fumetto.

                Mi risulta che abbiano prodotto solo i due numeri in questione, mentre la ristampa sistematica di tutti i numeri in vari volumi con cadenza mensile/bimestrale sarebbe stata (a mio parere) ben accolta.

                Qualcosa del genere è stata fatta in Germania con la ristampa delle annate complete del 'Micky Maus'  dal 1951 in poi.

                Perchè non fare una cosa simile anche da noi ?

                Ops.... avevo scritto 'due parole' e sono diventate duecento, purtroppo quando parlo del 'Topolino' tendo a dilungarmi...

                 :)          Massimo


                *

                Gorthan
                Diabolico Vendicatore
                PolliceSu

                • ****
                • Post: 1756
                • "Sapessi che dolore l'esistenza..."
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: La ristampa ideale
                  Risposta #7: Domenica 12 Ott 2003, 14:45:31
                  Sono d'accordissimo sulla ristampa anastatica di Topolino, e rilancio con quella di Zio Paperone. La testata dedicata al vecchio cilindro per la sua natura collezionistica è difficilmente reperibile sulle bancarelle dell'usato o in fumetteria (come mi è stato confermato da un titolare di una fumetteria qua da me, che aveva per caso solo un numero di una raccolta di Zio Paperone, ma su cui per c**o ho trovato la storia che stavo cercando: Q.U.E.S.T.I.O.N.E.D.I.G.E.R.G .O.  :P)
                   
                  Io -se è ancora libero- mi farei Luciano Gatto. New_AMZ

                  *

                  corando
                  Allegro Castoro
                  PolliceSu

                  • *
                  • Post: 1
                  • W questo FORUM!!!
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: La ristampa ideale
                    Risposta #8: Sabato 22 Nov 2003, 09:01:41
                    A me basterebbe che qualcuno pensasse a completare " Le grandi storie" ,quelle di Mondadori-Traverso.E' l'unica pubblicazione che ha restituito il Topolino delle origini nella sua integralità rispettando anche,per i collezionisti d'epoca,un formato e una qualità che,ahimè,oggi non si vedono più in edicola.La Disney sta riproponendo,a prezzi talvolta esorbitanti,anche edizioni classiche.Da ultimo è prevista,per Natale,la ristampa di ben 7 ( dico sette) albi Nerbini a tiratura limitata(500 copie) per la modica cifra di soli Euro 199.Non avrebbe potuto,ben più lodevolmente,completare " Le grandi storie",sia pure in edizione limitata,stampandone magari qualcuna in più onde non favorire solo i collezionisti milionari?

                    *

                    gasgas
                    Evroniano
                    PolliceSu

                    • **
                    • Post: 78
                    • W questo FORUM!!!
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: La ristampa ideale
                      Risposta #9: Domenica 14 Dic 2003, 17:55:31
                      ristampa ideale:topolino libretto-albi della rosa-almanacco di topolino :)

                      *

                      gongoro72
                      Pifferosauro Uranifago
                      PolliceSu

                      • ***
                      • Post: 437
                      • ...la variegata verde...!!!
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: La ristampa ideale
                        Risposta #10: Domenica 18 Gen 2004, 01:21:20
                        qualche anno fa la Disney vendeva le ristampe dei primi 23 numeri di Topolino libretto (si ordinavano per posta), ma so che esisteva una ristampa anastatica un po'  più datata (penso della Nerbini), però non so fino a che numero sono arrivati e quanto costasse e nemmeno quanto possa valere adesso.

                        qualcuno sa di qualche altra iniziativa di questo genere??
                        temo che, per quanti sforzi possa fare, non potrò mai diventare famoso! - Paperino

                        *

                        marcosferruzza
                        Papero del Mistero
                        PolliceSu

                        • **
                        • Post: 227
                        • Il silenzio è d'oro...
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: La ristampa ideale
                          Risposta #11: Lunedì 12 Lug 2004, 10:01:54
                          Riprendo il topic per un grillo che mi è saltato in testa...
                          HO riletto la storia di Barks "Paperino e il marinaio antico ma non troppo" apparsa su ZP 69 e riapparsa nel volume "Carl Barks l'uomo dei paperi" con una tradizione più corretta e il testo originale a fronte. Mi sono reso conto che la prima traduzione era completamente sballata  :P , la seconda era più fedele ma -ovviamente - certe frasi avevano valore solo nell'originale in inglese.
                          Però io ho ancora un personale attaccamento alla prima traduzione (adoro i versi: "Perché sono così sfortunato? Con il mio arco un albatro ho centrato", poi ritradotta nella più giusta, ma meno attraente "Perché mi guardi così? La mia balestra un albatro colpì!" ;D)


                          Così mi ritrovo a leggere questa storia in tutte e tre le versioni. Questo non sarà un caso unico, penso. Magari ci sono altre storie la cui traduzione (errata) è entrata nella memoria collettiva dei Lettori. In questo caso, la ristampa ideale quale sarebbe?

                          *

                          Warren
                          Diabolico Vendicatore
                          PolliceSu

                          • ****
                          • Post: 1562
                          • Non chiamarmi nipote, chiamami vendetta!
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: La ristampa ideale
                            Risposta #12: Lunedì 12 Lug 2004, 10:32:35
                            È lo stesso problema che si pone per il doppiaggio e la traduzione dei film!
                            Ad esempio Jena Plissken di "1997 Fuga da New York" è un personaggio mitico, ma il nome è stato stupidamente cambiato dato che era "Snake" Plissken!
                            Oppure gli adattamenti del "Citizen Kane", il quarto potere di Welles, o "Il mattino ha l'oro in bocca" di Shining...

                            Sarò anti-nostalgico, ma preferisco sempre gli adattamenti più fedeli possibili all'originale!!
                            Questo posto è semplicemente perfetto! Aria pura, sassi e rape!

                            Il mio blog: http://morellogiak.splinder.com/

                            *

                            New_AMZ
                            Sapiente Ciminiano
                            PolliceSu

                            • ******
                            • Post: 8082
                            • Nuove Argomentazioni Modificate Zootecnicamente
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: La ristampa ideale
                              Risposta #13: Lunedì 12 Lug 2004, 10:52:46
                              "Il mattino ha l'oro in bocca" di Shining...


                              A me sembra che quella frase, nel film di Kubrick l'abbia girata lui stesso, scegliendo egli la frase da inserire, in italiano e in tutte le altre lingue in cui il film doveva uscire.
                              Per questo non mi dispiace vedere "Il mattino ha l'oro in bocca" anche se non presente nel libro originale.

                              Ciao.
                              "Una omnia di Scarpa è un po' come avere la discografia completa dei Beatles, o un "vocabolario" del fumetto Disney." - cit.

                              *

                              MarcheseDelGrillo
                              Diabolico Vendicatore
                              PolliceSu

                              • ****
                              • Post: 1600
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: La ristampa ideale
                                Risposta #14: Lunedì 12 Lug 2004, 11:02:28
                                E' chiaro che la traduzione dovrebbe essere la più fedele possibile all'originale, però... ci sono delle cose (vedi alcune battute per esempio) che nelle traduzioni "letterali" perdono totalmente la loro efficacia! Ciò vale anche per le battute in rima: ne abbiamo avuto un esempio recentemente con la Gallinella Saggia pubblicata nell'ultimo ZP...

                                Secondo me la traduzione ideale dovrebbe essere soprattutto una traduzione che "rende l'idea" di quello che in lingua originale si voleva dire... Poi, se anche alcune parole non corrispondono esattamente, non credo che sia poi troppo importante!
                                Certo, basta non ci si inventi una traduzione di sana pianta! ;)
                                Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fior.

                                Fabrizio De Andrè - Via del campo

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)