Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Filo Sganga
Gran Mogol
PolliceSu

  • ***
  • Post: 717
  • Esordiente
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re:Direttori di Topolino
    Risposta #225: Mercoledì 18 Gen 2023, 16:43:53
    Secondo me il fatto di Charlie Hebdo ha decretato l'inizio della fine della sua direzione e l'inizio del controllo censorio della Disney.
    ma cosa centra?

      Re:Direttori di Topolino
      Risposta #226: Mercoledì 18 Gen 2023, 17:58:36
      Bhe ... Lei dice che se non fosse stata dipendente Panini ma direttamente della Disney la sua direzione sarebbe finita lì... Sembra abbastanza chiaro che fu in quel momento che si determino' una frattura da cui è derivata la crisi successiva

      *

      paolobar
      Visir di Papatoa
      PolliceSu

      • *****
      • Post: 2716
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re:Direttori di Topolino
        Risposta #227: Mercoledì 18 Gen 2023, 21:35:50
        Secondo me il fatto di Charlie Hebdo ha decretato l'inizio della fine della sua direzione e l'inizio del controllo censorio della Disney.
        ma cosa centra?

        la famosa copertina censurata in fretta e furia

        *

        Cornelius
        Imperatore della Calidornia
        PolliceSu

        • ******
        • Post: 12558
        • Mais dire Mais
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re:Direttori di Topolino
          Risposta #228: Sabato 21 Gen 2023, 12:55:41
          Gentilini: 31 anni di gestione - 30 storie a puntate (media di 1 all'anno scarsa, con 3 anni di incremento - 1954, 1955 e 1959; un vuoto di circa 10 anni dal 1962 al 1972, e poi dal 1974 fino alla fine della gestione)
          Immagino avrai fatto una media 'oscillabile' perché io ricordo storie come Il Tunnel sotto la Manica o il Drakkar volante (1970-71) che erano uscite in due puntate. Per non parlare di Storia e Gloria uscita in 8 puntate sempre nel '70. Forse negli anni '60 le storie a puntate furono davvero rare o inesistenti ma nei primi '70 ci sono queste ricordate e magari anche altre. Quindi il periodo di 'vuoto' dovrebbe essere più breve del decennio 62-72: magari 62-69.
          « Ultima modifica: Sabato 21 Gen 2023, 12:59:48 da Cornelius Coot »

          *

          Nigel_de_Zoster
          Giovane Marmotta
          PolliceSu

          • **
          • Post: 139
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re:Direttori di Topolino
            Risposta #229: Sabato 21 Gen 2023, 13:27:55
            Gentilini: 31 anni di gestione - 30 storie a puntate (media di 1 all'anno scarsa, con 3 anni di incremento - 1954, 1955 e 1959; un vuoto di circa 10 anni dal 1962 al 1972, e poi dal 1974 fino alla fine della gestione)
            Immagino avrai fatto una media 'oscillabile' perché io ricordo storie come Il Tunnel sotto la Manica o il Drakkar volante (1970-71) che erano uscite in due puntate. Per non parlare di Storia e Gloria uscita in 8 puntate sempre nel '70. Forse negli anni '60 le storie a puntate furono davvero rare o inesistenti ma nei primi '70 ci sono queste ricordate e magari anche altre. Quindi il periodo di 'vuoto' dovrebbe essere più breve del decennio 62-72: magari 62-69.
            L'ho scritto qualche post dopo: le storie da due puntate le ho espunte, perché facevano da outlier e ovviamente sono la maggioranza. Avrebbero finito per alterare i risultati.
            Ho considerato solo storie con foliazione minima di 40 p., da 3 puntate minimo e prodotte in Italia (difatti le storie di Walsh e Barks dei primi numeri non compaiono per queste ragioni).

            *

            Simone Cavazzuti
            Ombronauta
            PolliceSu   (9)

            • ****
            • Post: 973
            • Eco del Mondo
              • Offline
              • Mostra profilo
              • Eco del Mondo
            PolliceSu   (9)
              Re:Direttori di Topolino
              Risposta #230: Sabato 18 Feb 2023, 14:58:52
              Buongiorno a tutti, vi segnalo una recente chiacchierata che ho avuto il piacere di fare assieme a Matteo Gatti (iscritto qui come Mattezena) a Valentina De Poli. Abbiamo parlato dell'esperienza in redazione e del fenomeno PK,  della chiusura di alcune testate, del caso Charlie Hebdo e di molto altro (le varie sezioni sono facilmente identificabili attraverso i cosiddetti timestamp con titolo indicati nella descrizione del video).

              LINK

              Nello stesso canale, potete trovare anche una chiacchierata che abbiamo fatto con la precedente direttrice, Claretta Muci, qualche mese fa.
              « Ultima modifica: Sabato 18 Feb 2023, 15:08:44 da Simone Cavazzuti »

              *

              Photomas2
              Gran Mogol
              PolliceSu   (2)

              • ***
              • Post: 680
              • Fanatico di Goldrake e Mazinger
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu   (2)
                Re:Direttori di Topolino
                Risposta #231: Sabato 18 Feb 2023, 17:39:57
                Intervista molto bella e consigliata. Bravissimi.

                *

                Geronimo
                Cugino di Alf
                PolliceSu   (7)

                • ****
                • Post: 1075
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu   (7)
                  Re:Direttori di Topolino
                  Risposta #232: Sabato 18 Feb 2023, 17:59:03
                  Buongiorno a tutti, vi segnalo una recente chiacchierata che ho avuto il piacere di fare assieme a Matteo Gatti (iscritto qui come Mattezena) a Valentina De Poli. Abbiamo parlato dell'esperienza in redazione e del fenomeno PK,  della chiusura di alcune testate, del caso Charlie Hebdo e di molto altro (le varie sezioni sono facilmente identificabili attraverso i cosiddetti timestamp con titolo indicati nella descrizione del video).

                  LINK

                  Nello stesso canale, potete trovare anche una chiacchierata che abbiamo fatto con la precedente direttrice, Claretta Muci, qualche mese fa.

                  L'ho ascoltata ieri mattina e da allora non mi levo dalla testa una dichiarazione: la testata di Minni chiuse perché era arrivata a 40mila copie di tiratura, valore ai tempi giudicato troppo basso. Fa riflettere sugli enormi cambiamenti nell'arco di una quindicina d'anni. Soprattutto, mi chiedo a volte quanto realmente siano ancora oggi remunerative alcune testate regolari a prezzi popolari. Teniamocele strette, finché le abbiamo.
                  Luca Giacalone

                  *

                  Luigi Paolantoni
                  Brutopiano
                  PolliceSu   (3)

                  • *
                  • Post: 36
                  • Esordiente
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu   (3)
                    Re:Direttori di Topolino
                    Risposta #233: Sabato 18 Feb 2023, 23:45:29
                    Bellissima intervista, la De Poli dimostra per l'ennesima volta che la classe non è acqua .

                    *

                    Photomas2
                    Gran Mogol
                    PolliceSu   (5)

                    • ***
                    • Post: 680
                    • Fanatico di Goldrake e Mazinger
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu   (5)
                      Re:Direttori di Topolino
                      Risposta #234: Domenica 19 Feb 2023, 00:06:42
                      Interessantissima è anche l'intervista a Claretta Muci fatta dallo stesso dinamico duo, al quale rinnovo i complimenti, anche se mi spiace che nulla sia stato detto sulla chiusura di Pk2 e sulle motivazioni della nascita delle Frittole...

                      Per quanto la Muci sia appassionata, però, mi hanno gelato il sangue delle affermazioni per cui Paperino Paperotto fosse un personaggio fondamentalmente "per bambini"...

                      Ora, ditemi pure che un quarantasettenne non dovrebbe pensare a queste cose, ma io sono e resto convinto che qualsiasi personaggio compaia sul settimanale standard debba come tale essere sempre pensato e fatto muovere come se dovesse interessare tutte le età.

                      Non vedo perché il "vero" Pp8 dovrebbe mai fare eccezione a questo principio, che secondo me dovrebbe essere ovvio...

                      *

                      Geronimo
                      Cugino di Alf
                      PolliceSu   (1)

                      • ****
                      • Post: 1075
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu   (1)
                        Re:Direttori di Topolino
                        Risposta #235: Domenica 19 Feb 2023, 08:14:23
                        Interessantissima è anche l'intervista a Claretta Muci fatta dallo stesso dinamico duo, al quale rinnovo i complimenti, anche se mi spiace che nulla sia stato detto sulla chiusura di Pk2 e sulle motivazioni della nascita delle Frittole...

                        Per quanto la Muci sia appassionata, però, mi hanno gelato il sangue delle affermazioni per cui Paperino Paperotto fosse un personaggio fondamentalmente "per bambini"...

                        Ora, ditemi pure che un quarantasettenne non dovrebbe pensare a queste cose, ma io sono e resto convinto che qualsiasi personaggio compaia sul settimanale standard debba come tale essere sempre pensato e fatto muovere come se dovesse interessare tutte le età.

                        Non vedo perché il "vero" Pp8 dovrebbe mai fare eccezione a questo principio, che secondo me dovrebbe essere ovvio...
                        Tra l'altro secondo me questo è stato un enorme errore di valutazione del personaggio originale che anzi era indirizzato anche agli adulti nostalgici che volevano rifare un tuffo nella loro infanzia; anche perché, il Paperotto originale vive in campagna e conduce un tenore di vita che non dico non esistesse più negli anni '90 quando nacque, ma sicuramente era più vicino agli ex bambini adulti che lo leggevano piuttosto che ai bimbi di quel periodo (IMHO ovviamente). Il vero PP8 esclusivamente infantile è stato quello alternativo proposto da lei stessa nella rivista parallela e poi arrivato anche sul Topo; quello si avvicinava anche di più ai bambini contemporanei, c'era meno poesia ed effetto nostalgia e, in effetti, era un personaggio più limitato (ma è stata la SUA visione).

                        Comunque, per compensare la mia "cattiveria" verso Claretta, nonostante tutto non riesco mai ad etichettare in toto la sua direzione come quella horror, nel senso che il Topo ha avuto anche con lei i suoi momenti di gloria (vedasi il 2005: Casty e Cimino quasi ogni settimana, la Ziche si cimenta con una nuova telenovela, Savini ripesca degnamente Storia e Gloria).
                        Forse nel bilancio complessivo effettivamente si è posta un gradino sotto alle altre per l'eccessiva aria di infantilismo, però ci ha regalato tante cose belle anche lei (ma non PP8 gggiovane  :silly:).
                        Luca Giacalone

                        *

                        Photomas2
                        Gran Mogol
                        PolliceSu   (2)

                        • ***
                        • Post: 680
                        • Fanatico di Goldrake e Mazinger
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu   (2)
                          Re:Direttori di Topolino
                          Risposta #236: Domenica 19 Feb 2023, 09:02:38
                          Sicuramente, e a quel che dici tu aggiungo le "Storie della Baia", e appunto il "vero" Pp8, che per me è quello di Enna e in stile Enna, che proprio con la Muci lo prese in mano dandoci la deliziosa, e "adultissima" (intendo per tutte le età, sia chiaro) saga di Morgan Shoes.

                          Come sia stato possibile infantilizzare il Topo mentre in mezzo c'era tutto questo è cosa che m'è sempre sfuggita, con tutto il rispetto.

                          Eppure, siamo tutti qui che concordiamo sul fatto che quell'infantilismo sul settimanale fu tutt'altro che latente, quindi non me lo son sognato.

                          Ma, in quell'intervista, badate, la Muci dice che lettori e abbonamenti erano andati in crescita sino alla crisi dell'editoria del 2007, e qui e lì la stessa lancia non certo nascosti complimenti a Bertani e al suo modo di gestire il Topo, modo che, è quasi inutile ve lo dica penso, è esattamente il suo opposto...

                          Da notare anche che la Muci parla di incremento delle vendite grazie a Bertani: come possa saperlo non mi è noto, ma mi fa piacere se vero. Insomma, guardatevi l'intervista perché c'è tanto di cui discutere.

                          E, capiamoci, la Muci dice anche tante cose intelligenti, molte condivisibili, financo, lasciando trasudare passione ed amore per il mondo Disney, anche con cognizione di causa.

                          Probabilmente, però, quella frase su Pp8, a mio modestissimo parere, rivela l'errore di fondo completo, totale ed irreparabile che ha viziato tutto il resto.

                          Ps: che era successo nel 2007 per dare il via al tracollo dell'editoria? :-?

                          *

                          Simone Cavazzuti
                          Ombronauta
                          PolliceSu   (2)

                          • ****
                          • Post: 973
                          • Eco del Mondo
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                            • Eco del Mondo
                          PolliceSu   (2)
                            Re:Direttori di Topolino
                            Risposta #237: Domenica 19 Feb 2023, 15:43:52
                            Grazie mille a tutti per le belle parole. De Poli e Muci hanno avuto esperienze e visioni differenti del settimanale. Banalmente, Muci se ne è allontanata quasi completamente (pur facendo complimenti alla gestione Bertani qua e là, che, rivedendo il video con un po' di malizia, mi sono sembrate quasi "frecciatine" alla sua succeditrice, se così si possono definire), mentre De Poli tuttora è attivissima nel ricordare la sua gestione e quel periodo, vedi anche il libro che ha scritto, l'incontro con i Ventenni Paperoni eccetera eccetera...

                            Chiaramente, se dagli anni Ottanta fai parte di una redazione, assorbisci e impari da tutto ciò che ti sta intorno e ciò si reverbera in maniera differente piuttosto che arrivare da fuori senza avere conoscenza del settore. Detto senza intendere fare paragoni o dare valutazioni sull'operato di una o dell'altra, le differenze sono inevitabili.

                            Quello che posso aggiungere io, non come lettore o collezionista o blogger o quant'altro, è che dal lato umano ho avuto piacere a conoscerle e che sono state entrambe persone molto cordiali, simpatiche e disponibili. Chiudo questo mio intervento ringraziando Matteo, che ha avuto la bella idea di queste video-interviste e che è molto preparato su cose in cui forse io sono carente e viceversa, credo ci completiamo bene. Molto presto ci rivedrete in azione.  :thankYou:

                            • ****
                            • Post: 973
                            • Eco del Mondo
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                              • Eco del Mondo
                            PolliceSu
                              Re:Direttori di Topolino
                              Risposta #238: Venerdì 17 Mar 2023, 20:45:37
                              Consiglio di tenere gli occhi aperti e seguire il canale perché è in arrivo una nuovissima chiacchierata che abbiamo fatto assieme a un altro direttore del settimanale!  :nerd:

                              *

                              Doctor Einmug
                              Visir di Papatoa
                              PolliceSu   (1)

                              • *****
                              • Post: 2780
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu   (1)
                                Re:Direttori di Topolino
                                Risposta #239: Sabato 18 Mar 2023, 18:31:55
                                Consiglio di tenere gli occhi aperti e seguire il canale perché è in arrivo una nuovissima chiacchierata che abbiamo fatto assieme a un altro direttore del settimanale!  :nerd:

                                Ah finalmente avete intervistato Gaudenzio Capelli, bravi  :thankYou:
                                W la Disney e Dumas!
                                EFFEGGI

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)