Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Simone Cavazzuti
Ombronauta
PolliceSu   (3)

  • ****
  • Post: 974
  • Eco del Mondo
    • Offline
    • Mostra profilo
    • Eco del Mondo
PolliceSu   (3)
    Re:Direttori di Topolino
    Risposta #240: Domenica 2 Apr 2023, 14:49:12
    Ve la avevo annunciata e finalmente eccola qui, la chiacchierata con IL direttore di Topolino Magazine Alex Bertani, che ringrazio di cuore per essersi prestato. Si è parlato di tantissime cose, dal ruolo del direttore al rapporto con gli autori alla caratterizzazione dei personaggi (ma lo sapevate che Macchia Nera...?) alle scelte editoriali (perché disegnatore x invece che disegnatore y) e tanto tanto altro.

    Si è detto qualcosina pure di PK, de Gli Evaporati e della chiusura delle serie storiche lasciate incomplete... cosa ci fate ancora qui??

    Ecco il link, vi aspetto qui per commentarla assieme e per avere un vostro riscontro! :D
    « Ultima modifica: Domenica 2 Apr 2023, 14:51:34 da Simone Cavazzuti »

    *

    Photomas2
    Gran Mogol
    PolliceSu   (1)

    • ***
    • Post: 702
    • Fanatico di Goldrake e Mazinger
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu   (1)
      Re:Direttori di Topolino
      Risposta #241: Domenica 2 Apr 2023, 16:01:42
      Sono passati venti minuti, e già qui ci sono bombe mica male. Non riuscirò a vederla tutta d'un fiato ma già per ora va vista...

      Una curiosità per quelli della mia generazione: guardate alla sinistra di Alex Bertani cosa c'è!

      Se adesso scoprissi che il Direttore è pure milanista, avrebbe la mia più totale venerazione! :rotfl:

      *

      Photomas2
      Gran Mogol
      PolliceSu

      • ***
      • Post: 702
      • Fanatico di Goldrake e Mazinger
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re:Direttori di Topolino
        Risposta #242: Domenica 2 Apr 2023, 16:30:55
        Scusate il post doppio, ma cambio leggermente argomento.

        Bertani dice esplicitamente che la fanbase di "Wizards of Mickey" è superiore a quella di Pk.

        O si sta sbagliando clamorosamente, o mi sono perso qualche pezzo per strada, perché a me sembra una cosa talmente assurda da non poter essere possibile in alcun modo... :-

        • ****
        • Post: 974
        • Eco del Mondo
          • Offline
          • Mostra profilo
          • Eco del Mondo
        PolliceSu
          Re:Direttori di Topolino
          Risposta #243: Domenica 2 Apr 2023, 17:10:16
          Scusate il post doppio, ma cambio leggermente argomento.

          Bertani dice esplicitamente che la fanbase di "Wizards of Mickey" è superiore a quella di Pk.

          O si sta sbagliando clamorosamente, o mi sono perso qualche pezzo per strada, perché a me sembra una cosa talmente assurda da non poter essere possibile in alcun modo... :-
          Secondo me (e lo sottolineo), in questo caso il termine "fanbase" non è esatto o, comunque, non del tutto. Penso che, più che su lettori fedeli e appassionati, WoM può contare su numeri di venduto più alti, che potrebbero dipendere da x variabili (il genere fantasy, il tono...), andando ad ampliarne il pubblico di riferimento, mentre PK sembra invece essere letto soltanto da nostalgici che l'hanno seguito nel tempo conoscendone e apprezzandone tutta l'imponente lore.

          Quello che io ritengo è che i fan di PK sono super appassionati che sanno tutto di tutto, collezionano la qualsiasi e sono affezionati ai vari personaggi (e questo i forum lo mostrano) e non credo questa cosa si possa declinare su WoM o, comunque, non allo stesso modo. Perciò, dico che "fanbase" non mi sembra il termine più corretto. Forse i lettori di PK sono meno, ma sono veri fan, non so se si possa dire lo stesso dell'altra serie... ma magari mi sbaglio.

          *

          paolobar
          Visir di Papatoa
          PolliceSu

          • *****
          • Post: 2734
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re:Direttori di Topolino
            Risposta #244: Domenica 2 Apr 2023, 18:35:13
            Se adesso scoprissi che il Direttore è pure milanista, avrebbe la mia più totale venerazione! :rotfl:

            non è un segreto

            anch'io sono arrivato a circa metà, ma tra un po' c'è Sinner per cui mi interrompo, mi è piaciuto moltissimo il passaggio sul numero 3500, considerato un numero come un altro cosicché chi l'avesse comprato per il numero tondo (che non c'entra con il sistema metrico, anche 3500 yards sono un numero tondo), avrebbe avuto (se piaciuto) interesse a proseguire.

            *

            Photomas2
            Gran Mogol
            PolliceSu

            • ***
            • Post: 702
            • Fanatico di Goldrake e Mazinger
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re:Direttori di Topolino
              Risposta #245: Domenica 2 Apr 2023, 19:47:44
              Se adesso scoprissi che il Direttore è pure milanista, avrebbe la mia più totale venerazione! :rotfl:

              non è un segreto

              anch'io sono arrivato a circa metà, ma tra un po' c'è Sinner per cui mi interrompo, mi è piaciuto moltissimo il passaggio sul numero 3500, considerato un numero come un altro cosicché chi l'avesse comprato per il numero tondo (che non c'entra con il sistema metrico, anche 3500 yards sono un numero tondo), avrebbe avuto (se piaciuto) interesse a proseguire.

              Mi stai dicendo che Bertani è rossonero, oltreché fan di Goldrake???

              *

              Photomas2
              Gran Mogol
              PolliceSu

              • ***
              • Post: 702
              • Fanatico di Goldrake e Mazinger
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re:Direttori di Topolino
                Risposta #246: Domenica 2 Apr 2023, 19:48:39
                Scusate il post doppio, ma cambio leggermente argomento.

                Bertani dice esplicitamente che la fanbase di "Wizards of Mickey" è superiore a quella di Pk.

                O si sta sbagliando clamorosamente, o mi sono perso qualche pezzo per strada, perché a me sembra una cosa talmente assurda da non poter essere possibile in alcun modo... :-
                Secondo me (e lo sottolineo), in questo caso il termine "fanbase" non è esatto o, comunque, non del tutto. Penso che, più che su lettori fedeli e appassionati, WoM può contare su numeri di venduto più alti, che potrebbero dipendere da x variabili (il genere fantasy, il tono...), andando ad ampliarne il pubblico di riferimento, mentre PK sembra invece essere letto soltanto da nostalgici che l'hanno seguito nel tempo conoscendone e apprezzandone tutta l'imponente lore.

                Quello che io ritengo è che i fan di PK sono super appassionati che sanno tutto di tutto, collezionano la qualsiasi e sono affezionati ai vari personaggi (e questo i forum lo mostrano) e non credo questa cosa si possa declinare su WoM o, comunque, non allo stesso modo. Perciò, dico che "fanbase" non mi sembra il termine più corretto. Forse i lettori di PK sono meno, ma sono veri fan, non so se si possa dire lo stesso dell'altra serie... ma magari mi sbaglio.

                In un senso o nell'altro, sta dicendo che WoM vende più di Pk. Se non è un mondo sottosopra questo...

                *

                Photomas2
                Gran Mogol
                PolliceSu   (1)

                • ***
                • Post: 702
                • Fanatico di Goldrake e Mazinger
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu   (1)
                  Re:Direttori di Topolino
                  Risposta #247: Domenica 2 Apr 2023, 21:55:11
                  Anche i WoM però sono molto legati alla loro continuity, come Ok e... Argh, tra poco sarà il ventennale dei WoM: niente celebrazioni, mi raccomando! Anzi, lasciateli lì proprio...

                  Vista tutta l'intervista: molto interessante.

                  Solo una domanda: a quando risale? Perché Bertani parla degi "Evaporati" come ancora tutta da pubblicare...  :-?

                  *

                  Grande Tiranno
                  Diabolico Vendicatore
                  PolliceSu   (1)

                  • ****
                  • Post: 1950
                  • Sfortunato creaturo!
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu   (1)
                    Re:Direttori di Topolino
                    Risposta #248: Domenica 2 Apr 2023, 21:55:31
                    Scusate il post doppio, ma cambio leggermente argomento.

                    Bertani dice esplicitamente che la fanbase di "Wizards of Mickey" è superiore a quella di Pk.

                    O si sta sbagliando clamorosamente, o mi sono perso qualche pezzo per strada, perché a me sembra una cosa talmente assurda da non poter essere possibile in alcun modo... :-
                    Secondo me (e lo sottolineo), in questo caso il termine "fanbase" non è esatto o, comunque, non del tutto. Penso che, più che su lettori fedeli e appassionati, WoM può contare su numeri di venduto più alti, che potrebbero dipendere da x variabili (il genere fantasy, il tono...), andando ad ampliarne il pubblico di riferimento, mentre PK sembra invece essere letto soltanto da nostalgici che l'hanno seguito nel tempo conoscendone e apprezzandone tutta l'imponente lore.

                    Quello che io ritengo è che i fan di PK sono super appassionati che sanno tutto di tutto, collezionano la qualsiasi e sono affezionati ai vari personaggi (e questo i forum lo mostrano) e non credo questa cosa si possa declinare su WoM o, comunque, non allo stesso modo. Perciò, dico che "fanbase" non mi sembra il termine più corretto. Forse i lettori di PK sono meno, ma sono veri fan, non so se si possa dire lo stesso dell'altra serie... ma magari mi sbaglio.

                    In un senso o nell'altro, sta dicendo che WoM vende più di Pk. Se non è un mondo sottosopra questo...
                    Secondo me la cosa si spiega in modo semplice: il terrificante marketing di Panini.
                    I nostalgici Pkers degli anni '90, magari attratti dalla pubblicità sui social, o che hanno continuato a leggere il Topolino hanno accolto benissimo il ritorno di Pk, e come loro probabilmente anche quelli più "casual", attratti da Paperinik in copertina che poi hanno continuato a seguire la PKNE.
                    Io credo che sia probabile che sia molti dei pkers di vecchia data magari non più attentissimi alle novità del panorama disneyano, sia i lettori casual non abbiano la più pallida idea dell'uscita di Topolino Fuoriserie, perché non è pubblicizzato da nessuna parte, e quindi meno vendite. Poi magari non avrebbe un gran successo di suo, ma questo contribuisce. Pk, seriamente parlando, lo seguiamo in quattro gatti, ed è già un miracolo che esca ogni 2/3 mesi.

                    Ciao!

                    Il Grande Tiranno
                    Catturamento Catturamento!

                    *

                    Simone Cavazzuti
                    Ombronauta
                    PolliceSu   (1)

                    • ****
                    • Post: 974
                    • Eco del Mondo
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                      • Eco del Mondo
                    PolliceSu   (1)
                      Re:Direttori di Topolino
                      Risposta #249: Domenica 2 Apr 2023, 22:24:30
                      Anche i WoM però sono molto legati alla loro continuity, come Ok e... Argh, tra poco sarà il ventennale dei WoM: niente celebrazioni, mi raccomando! Anzi, lasciateli lì proprio...

                      Vista tutta l'intervista: molto interessante.

                      Solo una domanda: a quando risale? Perché Bertani parla degi "Evaporati" come ancora tutta da pubblicare...  :-?
                      Grazie!  :D Abbiamo provato a chiedere cose che ci interessavano e di cui non avevamo mai sentito un suo parere diretto, perciò credo che possa essere curiosa anche per altri.

                      Risale alla domenica prima della pubblicazione del primo episodio, quindi direi 26 febbraio. Il fatto è che non ne avevamo altre in programma per un po' e quindi ho deciso di attendere un attimo a pubblicarla. Considera che quella con Sisti l'abbiamo fatta il giorno prima di questa ed è uscita un paio di settimane dopo... comunque, in genere il montaggio lo faccio il giorno stesso o i giorni successivi (questo video era pronto dal primo di marzo) e l'esempio più lampante di ciò è la chiacchierata con Panaro, pubblicata il giorno dopo che l'abbiamo fatta.

                      Si è trattato semplicemente di un "ritardo" volontario in modo da pianificare ogni uscita a una distanza di tempo ragionevole l'una dall'altra. Appena dopo il commento di Bertani su Gli Evaporati, ci sarebbe stato un mio intervento (ovviamente tagliato dal montaggio finale) in cui dicevo testualmente che "probabilmente sarà uscita da un po' quando questa intervista uscirà", giusto per chiarire che era preventivato e che non ci sono stati invece problemi di organizzazione o altro in un secondo momento.

                      Per il momento, non abbiamo altre chiacchierate in programma e quindi pubblicherò alcune ricerche sul blog che sono rimaste in attesa, per alternare un po' i contenuti.

                      *

                      hendrik
                      Dittatore di Saturno
                      PolliceSu   (2)

                      • *****
                      • Post: 3479
                      • W Carlo Barx!
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu   (2)
                        Re:Direttori di Topolino
                        Risposta #250: Martedì 4 Apr 2023, 07:57:53
                        Bertani dice esplicitamente che la fanbase di "Wizards of Mickey" è superiore a quella di Pk.
                        Non vorrei dire una fesseria, ma ho inteso le parole di Bertani esattamente all'opposto! La fan base più ampia e appassionata di cui sta parlando è quella dei pkers: tant'è vero che il TOFF di WoM si è fermato, mentre quello di PK prosegue.
                        ... non ferma a Verkuragon!

                        *

                        Dippy Dawg
                        Dittatore di Saturno
                        PolliceSu   (1)

                        • *****
                        • Post: 3648
                          • Online
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu   (1)
                          Re:Direttori di Topolino
                          Risposta #251: Martedì 4 Apr 2023, 12:09:53
                          Bertani dice esplicitamente che la fanbase di "Wizards of Mickey" è superiore a quella di Pk.
                          Non vorrei dire una fesseria, ma ho inteso le parole di Bertani esattamente all'opposto! La fan base più ampia e appassionata di cui sta parlando è quella dei pkers: tant'è vero che il TOFF di WoM si è fermato, mentre quello di PK prosegue.
                          Esatto, ho capito anch'io così!
                          L'ho anche risentito adesso, e lo confermo!

                          Quando si parla di PK, l'Avvocato si emoziona e non ci capisce più niente... :crazy:
                          Io son nomato Pippo e son poeta
                          Or per l'Inferno ce ne andremo a spasso
                          Verso un'oscura e dolorosa meta

                          *

                          Photomas2
                          Gran Mogol
                          PolliceSu

                          • ***
                          • Post: 702
                          • Fanatico di Goldrake e Mazinger
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re:Direttori di Topolino
                            Risposta #252: Martedì 4 Apr 2023, 13:13:19
                            Bertani dice esplicitamente che la fanbase di "Wizards of Mickey" è superiore a quella di Pk.
                            Non vorrei dire una fesseria, ma ho inteso le parole di Bertani esattamente all'opposto! La fan base più ampia e appassionata di cui sta parlando è quella dei pkers: tant'è vero che il TOFF di WoM si è fermato, mentre quello di PK prosegue.
                            Esatto, ho capito anch'io così!
                            L'ho anche risentito adesso, e lo confermo!

                            Quando si parla di PK, l'Avvocato si emoziona e non ci capisce più niente... :crazy:

                            Alla prima occasione me lo vado a risentire...  :rotfl: :rotfl:

                            *

                            Paper Bat 82
                            Pifferosauro Uranifago
                            PolliceSu   (1)

                            • ***
                            • Post: 412
                            • Di Camolloantonio La Pimpa
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                              • La regina della notte del cielo stellato
                            PolliceSu   (1)
                              Re:Direttori di Topolino
                              Risposta #253: Martedì 4 Apr 2023, 15:26:32
                              Se il direttore che è milanista e nella foto che ha messo sembra Marco Pantani sul mont Valtournenche, saprà che il 4 aprile 1978 ci fu' la prima puntata italiana di gufo robot o meglio conosciuto come Goldrake!!!
                              La vita è un gioco di energia in cui Tu non partecipi, ma devi lasciarti partecipare...

                              Vivi ogni momento come se fosse l'ultimo, muori e rinasci ad ogni istante, non pentirti di nulla, non sentirti in colpa per nulla, vivi totalmente senza guardare giù, senza guardarti in dietro.

                              • *
                              • Post: 36
                              • Esordiente
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re:Direttori di Topolino
                                Risposta #254: Martedì 4 Apr 2023, 16:47:50
                                Bertani dice esplicitamente che la fanbase di "Wizards of Mickey" è superiore a quella di Pk.
                                Non vorrei dire una fesseria, ma ho inteso le parole di Bertani esattamente all'opposto! La fan base più ampia e appassionata di cui sta parlando è quella dei pkers: tant'è vero che il TOFF di WoM si è fermato, mentre quello di PK prosegue.
                                Ah ecco , vabbè che da Bertani ci si puo aspettare di tutto , ma questa sparata mi sembrava troppo perfino per lui.

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)