Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Genesi di Rockerduck

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Samu
Visir di Papatoa
PolliceSu

  • *****
  • Post: 2413
  • Appassionato scarpiano
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re:Genesi di Rockerduck
    Risposta #15: Lunedì 18 Apr 2022, 18:52:59
    Ho scoperto da poco l'esistenza di questo topic e, leggendolo, una sola domanda mi sorge spontanea, rivolta chiaramente al Dr.Paperus..
    Come mai ti interessa così tanto il personaggio di Lusky, tanto da volerne approfondire la genesi?

    (Così, giusto per curiosità e anche per vedere come un personaggio di cui non mi sono mai curato più di tanto gode di questo interesse da parte di un altro lettore Disney.  :P)

    Ah e poi un'altra cosa soltanto, piccola piccola, ma che voglio comunque attenzionare:
    in pratica, vorrei conoscere le trasformazioni che hanno portato il Rockerduck di Paperino e la superbenzina ad essere quello di Zio Paperone e il tunnel sotto la manica, o Paperino e il premio di bontà, ecc.
    Grazie per le risposte che darete!!! ;) ;)
    Nel messaggio iniziale della discussione ti riferivi a questa storia e non a "Paperino e il premio di bontà", vero?
    Perché nella storia di Chendi e Scarpa non compaiono né Lusky né Rockerduck.
    Me lo ricordo bene perché è una delle storie (sul tema natalizio ma anche in generale) che porto più nel cuore.

    *

    dr. Paperus
    Diabolico Vendicatore
    PolliceSu

    • ****
    • Post: 1976
    • working on siero di lunga pace and Immergrün
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re:Genesi di Rockerduck
      Risposta #16: Lunedì 18 Apr 2022, 19:38:32
      Nel messaggio iniziale della discussione ti riferivi a questa storia e non a "Paperino e il premio di bontà", vero?
      Perché nella storia di Chendi e Scarpa non compaiono né Lusky né Rockerduck.
      Me lo ricordo bene perché è una delle storie (sul tema natalizio ma anche in generale) che porto più nel cuore.

      Giusto, ora correggo!

      Ho scoperto da poco l'esistenza di questo topic e, leggendolo, una sola domanda mi sorge spontanea, rivolta chiaramente al Dr.Paperus..
      Come mai ti interessa così tanto il personaggio di Lusky, tanto da volerne approfondire la genesi?

      (Così, giusto per curiosità e anche per vedere come un personaggio di cui non mi sono mai curato più di tanto gode di questo interesse da parte di un altro lettore Disney.  :P)

      Beh non so in che veste lo hai conosciuto tu, io sono particolarmente affezionato al Lusky degli anni '70 e '80, delle storie di De Vita e Cavazzano sceneggiate da Martina e Pezzin... che però fu credo l'unico autore a non dargli mai un nome! In quelle storie la coppia RK-Lusky ci ha regalato innumerevoli perle comiche... e purtroppo quella resa così efficace del duo raramente si è vista dagli anni '90 in poi.
      ex Paperinik il Templare e Volkabug, inventore dell'Immergrün; prima niubbo, poi lurkatore, adesso utente affezionato; secondo la monetazione antica TEMPLI*PAPERINICUS*E*PAPERIBUS*MIRUM

      *

      Simone Cavazzuti
      Ombronauta
      PolliceSu   (1)

      • ****
      • Post: 973
      • Eco del Mondo
        • Offline
        • Mostra profilo
        • Eco del Mondo
      PolliceSu   (1)
        Re:Genesi di Rockerduck
        Risposta #17: Domenica 26 Giu 2022, 23:26:03
        Buongiorno!

        Vorrei segnalare questo articolo che ho scritto a proposito delle uniche tre storie americane in cui compare Rockerduck (caratterizzato come un personaggio abbastanza differente da come lo conosciamo).

        Curiosamente, nella versione pubblicata in Italia di una di queste store, il miliardario (disegnato dall'autore con il design barksiano) è stato ridisegnato per far sì che fosse riconoscibile dai lettori (che, diversamente da quelli statunitensi, lo avevano già visto in più di 100 storie con il look con cui è noto ancora oggi).

        Allego immagine esemplificativa:

        *

        Giona
        Visir di Papatoa
        PolliceSu   (1)

        • *****
        • Post: 2608
        • FORTVNA FAVET FORTIBVS
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu   (1)
          Re:Genesi di Rockerduck
          Risposta #18: Mercoledì 29 Giu 2022, 13:14:14
          Buongiorno!

          Vorrei segnalare questo articolo che ho scritto a proposito delle uniche tre storie americane in cui compare Rockerduck (caratterizzato come un personaggio abbastanza differente da come lo conosciamo).
          Complimenti per l'articolo e grazie della segnalazione.
          Alcune delle raffigurazioni di Rockerduck, soprattutto quelle eseguite da disegnatori "nordici", appaiono molto bizzarre ai miei occhi; l'interpretazione che ne dà Korhonen, poi, mi sembra addirittura oscena.
          "Coi dollari, coi dollari si compran le vallate / Così le mie ricchezze saran settuplicate" (da Paperino e l'eco dei dollari)

          • ****
          • Post: 973
          • Eco del Mondo
            • Offline
            • Mostra profilo
            • Eco del Mondo
          PolliceSu
            Re:Genesi di Rockerduck
            Risposta #19: Giovedì 30 Giu 2022, 06:48:49
            Buongiorno!

            Vorrei segnalare questo articolo che ho scritto a proposito delle uniche tre storie americane in cui compare Rockerduck (caratterizzato come un personaggio abbastanza differente da come lo conosciamo).
            Complimenti per l'articolo e grazie della segnalazione.
            Alcune delle raffigurazioni di Rockerduck, soprattutto quelle eseguite da disegnatori "nordici", appaiono molto bizzarre ai miei occhi; l'interpretazione che ne dà Korhonen, poi, mi sembra addirittura oscena.
            Io personalmente trovo affascinante il fatto che Wright adatti il suo Rockerduck a seconda della produzione della storia (Overseas o americana) e devo dire che ho un debole per la versione occhialuta che si candida come presidente del Club dei Miliardari.

            Per quanto riguarda gli artisti nordici, sono d'accordo con te. Il Rockerduck capellone di Gulbransson è piuttosto inusuale e quello di Korhonen... Il tratto di Kari mi piace, è bello fluido e semplice, vedi ad esempio questa altra vignetta proveniente dalla stessa storia (Cuordipietra mi pare grazioso), ma sembra che non si sia "impegnato" molto a disegnare Rockerduck.


             

            Dati personali, cookies e GDPR

            Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
            In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
            Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

            Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)