Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Chi è il vero "signore di Paperopoli"?

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Cornelius
Imperatore della Calidornia
PolliceSu

  • ******
  • Post: 12558
  • Mais dire Mais
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: Chi è il vero "signore di Paperopoli"?
    Risposta #30: Sabato 23 Giu 2012, 17:14:34

    Possiamo dire che Paperino è stato il vero 'signorino' di Quack Town (tutto e tutti giravano intorno a lui) mentre a Paperopoli ha trovato un 'polo d'attrazione' più forte tanto che anche lui si è messo a girargli intorno (come tutti gli altri).

    *

    Mark
    Cugino di Alf
    PolliceSu

    • ****
    • Post: 1046
    • Esperto animazione disneyana
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Chi è il vero "signore di Paperopoli"?
      Risposta #31: Domenica 24 Giu 2012, 06:34:44
      credo che Paperino sia il personaggio che piu' facilmente suscita l'empatia del lettore. Non che gli altri non abbiano questa possibilita', anzi (ci riesce persino Gastone, a volte); ma non con la stessa naturalezza. Anni fa c'era stata una campagna pubblicitaria con lo slogan "Paperino siamo noi": penso che non avrebbe potuto funzionare che con lui.

      Pienamente d'accordo. Preferisco Paperone e voto lui come signore di Paperopoli, ma è indubbio che è più facile identificarsi in Donald che in suo zio. Tutti ci siamo sentiti - e più volte - sfortunati e iellati. Capita che ti sforzi perchè le cose vadano bene - come fa tante volte Paperino - e che ti ritrovi che tutto quello in cui hai lavorato vada a rotoli. Capita, come al nostro eroe, di sentirti pigro e senza voglia di fare niente. E' più difficile - anche se sarebbe bello - identificarsi in un miliardario dalla vita colma di esperienze e con una forza e un'energia da fare invidia a un ventenne. A meno che ci sia tra di noi qualcuno la cui situazione patrimoniale è pressocchè simile a quella di Pdp. Nel caso ditemelo che in MP vi mando il mio ibam  ;D ;D ;D

      *

      Uncle Carl
      Flagello dei mari
      PolliceSu

      • *****
      • Post: 4329
      • Be water, my friend..
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Chi è il vero "signore di Paperopoli"?
        Risposta #32: Domenica 24 Giu 2012, 09:19:43

        Ma non ti sembra che tutto quello che hai detto si limiti alle storie donrosiane? E comunque, stavamo parlando di Paperopoli non come città, ma come ambiente narrativo: e in questo ambiente narrativo tutto si muove con Paperino: suo zio è un satellite che gli orbita attorno, ha tante caratteristiche che lo potrebbero rendere indipendente e ha a sua volta dei satelliti propri ma, almeno per la maggior parte delle storie non americane, rimane un satellite anch'esso.  

        Non credo affatto che Zio Paperone sia un satellite di Paperino; bensì il contrario. Così come non credo che quanto io abbia detto si limiti alle storie donrosiane.

        Infatti, sin dalla prima storia "Il Natale di Paperino su Monte Orso", ( che è prettamente barksiana), se non fosse stato per il cottage di proprietà di Zio Paperone, l'avventura di Paperino e Nipotini al seguito, non si sarebbe neanche svolta. Così per tante altre storie barksiane.

        E' vero che Paperino era già famoso molto prima dell'arrivo dello Zione; ma è altrettanto vero che la maggior parte delle avventure che ci hanno fatto amare i Paperi, hanno per protagonista assoluto Zio Paperone, sempre con l'apporto di Paperino e Nipoti.

        E poi, senza uscire fuori dall'argomento, basti pensare alla serie televisiva Duck Tales; nella quale la città di Paperopoli dal punto di vista narrativo è sempre presente. Ci sarà pure un motivo per cui hanno tolto dalla sceneggiatura Paperino.

        Comunque, a prescindere dalle nostre idee e/o preferenze su un personaggio piuttosto che su un altro, penso ciecamente che tutta la banda dei Paperi sia FONDAMENTALE per la città di Paperopoli, il cui signore incontrastato a parer mio è lo Zio Paperone ;D

        PS) Volevo solo aggiungere che il mio discorso non prende come punto di riferimento le storie italiane; questo perchè non mi è mai piaciuto come gli autori italiani hanno trattato il personaggio dello Zione: avaro al massimo, sfruttatore, cinico, cattivo, opportunista. E' logico che vista in questa ottica, tutti si identifichino in Paperino.
        Il grande merito dell'immenso Carl Barks prima e del grande Don Rosa dopo, è stato proprio quello di presentarci varie sfaccettature del carattere dello Zione. Può anche essere avaro e opportunista; ma almeno nelle loro storie c'è sempre un riscatto finale che ci fa intravedere l'animo altruista e sognatore di un Papero che si è fatto da solo e che è arrivato dove è arrivato, anche grazie a enormi sacrifici e sofferenze personali.

        Beh, forse ho parlato troppo :-X
        « Ultima modifica: Domenica 24 Giu 2012, 09:20:34 da uncle_carl »

        *

        Aoimoku
        Diabolico Vendicatore
        PolliceSu   (3)

        • ****
        • Post: 1547
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu   (3)
          Re: Chi è il vero "signore di Paperopoli"?
          Risposta #33: Domenica 24 Giu 2012, 10:01:57
          E poi, senza uscire fuori dall'argomento, basti pensare alla serie televisiva Duck Tales; nella quale la città di Paperopoli dal punto di vista narrativo è sempre presente. Ci sarà pure un motivo per cui hanno tolto dalla sceneggiatura Paperino.
          Appunto per non mettere in ombra Paperone  ;D

          Infatti, sin dalla prima storia "Il Natale di Paperino su Monte Orso", ( che è prettamente barksiana), se non fosse stato per il cottage di proprietà di Zio Paperone, l'avventura di Paperino e Nipotini al seguito, non si sarebbe neanche svolta.
          Discorso privo di senso: non è Paperone a possedere il cottage, è Barks che glielo regala in quella storia  :-? poteva essere la stessa storia con uno scienziato pazzo che ospita i 4 paperi nel suo castello cercando poi di spaventarli vestito da mostro senza sapere che nel castello se ne aggira uno vero.

          Volevo solo aggiungere che il mio discorso non prende come punto di riferimento le storie italiane; questo perchè non mi è mai piaciuto come gli autori italiani hanno trattato il personaggio dello Zione: avaro al massimo, sfruttatore, cinico, cattivo, opportunista. E' logico che vista in questa ottica, tutti si identifichino in Paperino.
          Cimino perdonalo, perché non sa quello che dice!
          « Ultima modifica: Domenica 24 Giu 2012, 10:08:01 da Pandrea »

          *

          Uncle Carl
          Flagello dei mari
          PolliceSu

          • *****
          • Post: 4329
          • Be water, my friend..
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Chi è il vero "signore di Paperopoli"?
            Risposta #34: Domenica 24 Giu 2012, 10:12:11
            Il mondo è bello perchè è vario :D

            *

            Cornelius
            Imperatore della Calidornia
            PolliceSu   (1)

            • ******
            • Post: 12558
            • Mais dire Mais
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu   (1)
              Re: Chi è il vero "signore di Paperopoli"?
              Risposta #35: Domenica 24 Giu 2012, 13:20:47
              Volevo solo aggiungere che il mio discorso non prende come punto di riferimento le storie italiane; questo perchè non mi è mai piaciuto come gli autori italiani hanno trattato il personaggio dello Zione: avaro al massimo, sfruttatore, cinico, cattivo, opportunista.

              Dei grandi sceneggiatori italiani forse solo Martina lo ha dipinto così (anche se è stato molto prolifico in almeno tre decenni): Scarpa e Cimino hanno aggiunto ad alcune delle caratteristiche negative che scrivi quelle positive come rettitudine, rispetto per gli altri, altruismo, generosità (queste ultime celate in mille modi da Scrooge stesso per paura di 'rovinare' la sua immagine pubblica) tipiche delle storie barksiane.
              Poi negli ultimi 20 anni in Italia si è addirittura esagerato in questa 'positività' dello zione rendendo il personaggio troppo buonista o smielato; se ci sono appunti da fare agli autori italiani (non tutti ma sempre troppi) vanno semmai fatti in senso contrario: certa 'cattiveria' deve comunque rimanere perché è l'essenza del personaggio che solo grandi Maestri come Cimino e Scarpa compresero.
              « Ultima modifica: Domenica 24 Giu 2012, 13:22:45 da leo_63 »

              *

              Florence
              Ombronauta
              PolliceSu   (1)

              • ****
              • Post: 941
              • What a jewel!
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu   (1)
                Re: Chi è il vero "signore di Paperopoli"?
                Risposta #36: Domenica 24 Giu 2012, 13:40:58
                Il mondo è bello perchè è vario :D

                Bè si, il mondo per fortuna è vario, ma sul Natale di P. sul monte Orso non posso che quotare Pandrea: l'argomento di Uncle Carl è obiettivamente privo di senso, quali che siano i gusti di ciascuno...

                Sono d'accordo che Paperino è il personaggio che suscita più empatia e direi anche simpatia, anche se non sono del tutto sicura sia così per tutti.
                Il mio consorte per es. non so se senta questa empatia con Paperino, glielo voglio chiedere: so che lui preferisce decisamente Paperone sopratutto perchè ha molto più carattere, un argomento che ho sentito anche da un disegnatore (non ricordo più chi... forse Daniel Branca? :-/) che diceva di preferire fare storie con ZP e con Amelia perché personaggi determinati di forte carattere al contrario di Paperino.
                Io per me preferisco Paperino perchè è il personaggio... che mi diverte di più ;D
                (E' un motivo banale lo so).
                Nonostante Paperone, l'ho già detto, sia il personaggio piu originale.
                Ma penso che Paperino resti per l'immaginario della piu parte della gente il personaggio centrale un po perchè il capostipite (nella storia reale) dei paperi e un po per gli argomenti di ML-iHJCM (ma che diavolo significa questa terribile sigla?), tutti hanno simpatia per i deboli, per chi ha sfortuna, tutti ogni tanto si sentono come lui ecc.
                Almeno quasi tutti.

                Però... però, nonostante quello che ho detto e la mia predilizione per Paperino, pensandoci meglio, secondo me i signori del mondo dei paperi sono... tutti e due, Paperino e Paperone.
                E non per non far torto a nessuno. Ma perchè le storie più belle, più ricche e piu profonde sono senza dubbio, imho, quelle di Paperono, Paperino e nipotini - ci aggiungerei anche loro - che si imbarcano in qualche avventura.
                Questo lo credeva anche Barks, credo, perchè via via ha dato sempre piu centralità a Paperone e l'ha usato per fare grandi storie, mentre Paperino da solo, mi pare, mi dovrei leggere tutta la cronologia dato il mio Alzheimer, ma mi pare che col tempo Paperino da solo o coi soli nipoti sia in storie più leggere, spassosissime e che personalmente adoro, ma che non hanno il respiro delle grandi avventure.
                D'altra parte Paperone senza Paperino funziona meno ed è una delle ragioni per cui proprio non mi è mai piaciuto Duck Tales. Imvho, ovviamente. Ma doveva crederlo anche Barks (e tanti altri dopo) perchè non si sono mai sognati di togliere Paperino.

                Scusate il post lungo e un po contradittorio, mi sono persa un po sul filo dei pensieri...



                « Ultima modifica: Domenica 24 Giu 2012, 13:48:07 da Florence »

                *

                Vito
                Flagello dei mari
                PolliceSu

                • *****
                • Post: 4909
                • Life is like a hurricane
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Chi è il vero "signore di Paperopoli"?
                  Risposta #37: Domenica 24 Giu 2012, 13:58:17
                  Dall'arrivo di Paperone, Barks ha via via utilizzato il ricco papero come figura centrale, affiancato da Paperino che nella maggior parte dei casi fungeva da vera e propria spalla.

                  Certamente Paperino è adatto a interpretare più ruoli possibili, ma come personaggio e sfaccettature Zio Paperone è imbattibile, imparagonabile, inavvicinabile.

                  Inoltre non direi che, escludendo Barks e Rosa, Paperone appaia solo in ruoli macchiettistici. Non dimentichiamoci dell'operato di Scarpa e dell'immensa epopea di Rodolfo Cimino, altro autore che ha molto spesso utilizzato Paperino come figura di contorno alle avventure del Vecchio Cilindro.
                  « Ultima modifica: Domenica 24 Giu 2012, 13:59:35 da Dollarone_89 »

                  *

                  Florence
                  Ombronauta
                  PolliceSu   (1)

                  • ****
                  • Post: 941
                  • What a jewel!
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu   (1)
                    Re: Chi è il vero "signore di Paperopoli"?
                    Risposta #38: Domenica 24 Giu 2012, 14:00:48
                    certa 'cattiveria' deve comunque rimanere perché è l'essenza del personaggio che solo grandi Maestri come Cimino e Scarpa compresero.

                    So di rischiare di causare una levata di scudi, ma a me Scarpa sembra proprio il capostipite del "buonismo" paperoniano, poi naturalmente ampiamente superato.
                    Anche Cimino negli ultimi anni mi pare avesse addolcito troppo Paperone, mentre mi piace molto di più il suo Paperone negli anni 60 e 70 quando era... misto, spesso spietato, talvolta anche disonesto.

                    *

                    Vito
                    Flagello dei mari
                    PolliceSu   (1)

                    • *****
                    • Post: 4909
                    • Life is like a hurricane
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu   (1)
                      Re: Chi è il vero "signore di Paperopoli"?
                      Risposta #39: Domenica 24 Giu 2012, 14:04:29
                      E poi, senza uscire fuori dall'argomento, basti pensare alla serie televisiva Duck Tales; nella quale la città di Paperopoli dal punto di vista narrativo è sempre presente. Ci sarà pure un motivo per cui hanno tolto dalla sceneggiatura Paperino.
                      Appunto per non mettere in ombra Paperone  ;D
                      E' una leggenda. Paperino venne tolto perché la sua voce limitante e incomprensibile non poteva essere adatta a reggere il tono "serio" e avventuroso delle vicende.
                      Infatti quando si è provato a realizzare una serie dedicata a Paperino ne è uscito fuori Quack Pack, cartone dove la comicità e lo slapstick era appunto dirompente. E spesso Paperino finiva a fare la spalla, relegato a gag sullo sfondo e poco altro.
                      « Ultima modifica: Domenica 24 Giu 2012, 14:07:57 da Dollarone_89 »

                      *

                      Vito
                      Flagello dei mari
                      PolliceSu

                      • *****
                      • Post: 4909
                      • Life is like a hurricane
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: Chi è il vero "signore di Paperopoli"?
                        Risposta #40: Domenica 24 Giu 2012, 14:17:04
                        E comunque, certo che Paperone funziona e può funzionare anche senza Paperino. Nel momento esatto in cui si pensa il contrario si mette in dubbio la grandezza del personaggio. Un personaggio quando è veramente ben sviluppato a 360° può permettersi di distaccarsi dal resto e nuotare anche da solo.

                        *

                        Florence
                        Ombronauta
                        PolliceSu

                        • ****
                        • Post: 941
                        • What a jewel!
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: Chi è il vero "signore di Paperopoli"?
                          Risposta #41: Domenica 24 Giu 2012, 14:29:07
                          Dall'arrivo di Paperone, Barks ha via via utilizzato il ricco papero come figura centrale, affiancato da Paperino che nella maggior parte dei casi fungeva da vera e propria spalla.

                          Certamente Paperino è adatto a interpretare più ruoli possibili, ma come personaggio e sfaccettature Zio Paperone è imbattibile, imparagonabile, inavvicinabile.

                          Inoltre non direi che, escludendo Barks e Rosa, Paperone appaia solo in ruoli macchiettistici. Non dimentichiamoci dell'operato di Scarpa e dell'immensa epopea di Rodolfo Cimino, altro autore che ha molto spesso utilizzato Paperino come figura di contorno alle avventure del Vecchio Cilindro.

                          Ricordo che, non so riguardo a cosa, avevo quasi litigato con Vito :-/
                          Ma, almeno qui, concordo in pieno.
                          Per quanto mi piaccia di piu Paperino, Paperone - come avevo già scritto alcuni post fa - è di un'originalità inarrivabile.
                          Vero anche il vanatggio di Paperino di poter interpretare piu ruoli, mi era sfuggito: in effetti viene usato moltissimo in questo modo.

                          Su Duck Tales avevo sentito dire della questione della voce di Paperino.
                          Certo c'è uno strano gap tra il Paperino dei cartoni animati e quello dei fumetti a partire da Barks: le storie a fumetti sembrano non sceneggiabili per un film: lì a causa della voce Paperino resta legato a un ruolo comico e irascibile, divertentissimo ma che lo esclude da avventure di grande respiro :(
                          « Ultima modifica: Domenica 24 Giu 2012, 14:32:04 da Florence »

                          *

                          Cornelius
                          Imperatore della Calidornia
                          PolliceSu

                          • ******
                          • Post: 12558
                          • Mais dire Mais
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: Chi è il vero "signore di Paperopoli"?
                            Risposta #42: Domenica 24 Giu 2012, 14:32:33

                            So di rischiare di causare una levata di scudi, ma a me Scarpa sembra proprio il capostipite del "buonismo" paperoniano, poi naturalmente ampiamente superato.
                            Anche Cimino negli ultimi anni mi pare avesse addolcito troppo Paperone, mentre mi piace molto di più il suo Paperone negli anni 60 e 70 quando era... misto, spesso spietato, talvolta anche disonesto.

                            In effetti parlando di Scarpa e Cimino mi riferivo implicitamente alle loro storie degli anni 60 e 70: l'ondata di buonismo esagerato a tutti i costi influenzò (purtroppo) anche le loro storie più tarde. Per Scarpa credo fosse un modo di far evolvere e maturare il personaggio Scrooge (aldilà delle direttive degli uffici 'alti') in contrapposizione a testi 'scorretti' che Martina ancora scriveva negli anni 80 e che il Maestro veneziano si rifiutava ormai di disegnare.
                            Considerare Scarpa il capostipite del buonismo paperoniano in Italia può essere in parte giusto sottolineando però che la sua 'bontà' originale era figlia diretta di quella barksiana, alternata con giuste dosi di 'sana cattiveria' per un cocktail che negli anni 60 e 70 sarà eccezionale (e lo stesso discorso vale per Cimino).
                            « Ultima modifica: Domenica 24 Giu 2012, 14:44:36 da leo_63 »

                            *

                            Florence
                            Ombronauta
                            PolliceSu

                            • ****
                            • Post: 941
                            • What a jewel!
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: Chi è il vero "signore di Paperopoli"?
                              Risposta #43: Domenica 24 Giu 2012, 14:32:43
                              E comunque, certo che Paperone funziona e può funzionare anche senza Paperino. Nel momento esatto in cui si pensa il contrario si mette in dubbio la grandezza del personaggio. Un personaggio quando è veramente ben sviluppato a 360° può permettersi di distaccarsi dal resto e nuotare anche da solo.

                              Sono poco convinta che Paperone funzioni altrettanto bene da solo. Esempi di storie di grande respiro nei fumetti non ne vedo.
                              Vorrei vedere al riguardo qualcosa di diverso da DT, che proprio non mi piace, ma per varie ragioni...

                              *

                              Vito
                              Flagello dei mari
                              PolliceSu

                              • *****
                              • Post: 4909
                              • Life is like a hurricane
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: Chi è il vero "signore di Paperopoli"?
                                Risposta #44: Domenica 24 Giu 2012, 14:43:44
                                Sì ma spesso Paperino viene inserito soprattutto perché "si deve", per dare un bilanciamento comico che il personaggio di ZP non può offrire troppo, e altre motivazioni abitudinali ma non certo fondamentali.

                                DT non ti piace ma è un buon esempio di come Paperone possa costruirsi il suo universo indipendente, e ci sono stati diversi casi fumettosi in cui il ricco papero agisce da solo ed è protagonista di belle vicende.

                                Ci sta che le dinamiche con Paperino siano importanti e penso sia giusto che debba comparire molto spesso, ma non è vero che senza il nipote Paperone non può funzionare. Siamo solo abituati così.

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)