Link rapidi
Le discussioni più interessanti
Le nostre recensioni
3.5 | |
TL 3693
3.5 | |
GCDN128
2.5 | |
TL 3692
4 | |
SPD 112
4 | |
TL 3691
3 | |
STL   9
2 | |
TL 3690
4 | |
GCDN127
3 | |
TL 3689
3.5 | |
TL 3688
4.5 | |
CD  553I
3 | |
TL 3687
Lettering
 - Aperto da barnello, Giovedì 30 Ago 2007, 13:36:37
Re: Lettering (# 60)

Geena
Geena
Gran Mogol

Spora et labora

• Posizione: In Italia

Re: Lettering (# 60)

Citazione di: Paperogo il Mercoledì 12 Ago 2026, 18:02:07Una cosa che ho notato solo ora, dopo "appena" cinquemila storie lette o giù di lì, è che nelle nuvolette delle storie di Topolino ci sono tante parole in neretto. Di solito sono vocaboli un poco inusuali, oppure sono le parole più significative di quella nuvoletta. Quasi però non ci si fa caso, tanto che se qualcuno mi avesse chiesto "a Topolino chiuso" se nei testi di Topolino ci fossero parole in neretto/grassetto avrei risposto "boh, non so, sì, forse qualcuna ogni tanto". Invece ce ne sono davvero tante (in certe vignette sono più le parole in neretto che quelle in stile normale), perlomeno nei Topolini che leggo io e cioè quelli del periodo attorno al numero 1500.
    Per curiosità sono andato controllare nei miei Topolini più vecchi, dai numeri 800 fino al numero 517 che è il mio più antico, e le parole in neretto comparivano già allora, seppur con maggior parsimonia.
    Immagino che lo scopo di questi neretti sia aiutare una eventuale lettura frettolosa ponendo l'accento sulle parole più importanti o ardue, e forse anche dare una minor "monotonia" cromatica alle nuvolette e quindi alla pagina, non so...

Ricordo che in un numero di Topolino, quando la redazione rispondeva alle domande, qualcuno aveva domandato perché ci fossero alcune parole in neretto (o grassetto a dir si voglia), e la risposta se non sbaglio era stata proprio per far risaltare le parole in un fumetto.
    I grandi si concentrano su come spiegare la morte, dimenticandosi di un altro problema: dopo la morte cosa succede ai vivi? Chi muore va in cielo, su una nuvola. Nessuno che dica dove dovrebbe andare chi resta, quando le nuvole si sporcano di fango e il senso dell orientamento si perde chissà dove

Re: Lettering (# 61)

MB
    MB
    Gran Mogol

Donrosiano

Re: Lettering (# 61)

Io ho sempre immaginato che le parole in neretto fossero enunciate a volume più alto rispetto alle altre.
    Parlando di questioni simili, solo a me dà fastidio il punto esclamativo alla fine di ogni frase? Mi viene da usarli di più!
    Ah, e avete notato che non mettono più i puntini di sospensione dopo il punto esclamativo?
    Piccola curiosità: negli USA spesso nelle frasi appariva (appare ancora?) un trattino orizzontale (non solo per gli incisi), poi rimosso in Italia, mi chiedo se oltreoceano lo usino anche nei libri.
    Daje Pink Donny

67

Re: Lettering (# 62)

Paperogo
    Paperogo
    Giovane Marmotta

**
    Esordiente

Re: Lettering (# 62)

Anche il punto esclamativo è una di quelle cose che sono talmente abituato a vedere che non noto nemmeno più.
    Anzi, che non noto nemmeno più!

Re: Lettering (# 63)

Tenebroga
    Tenebroga
    Ombronauta

Re: Lettering (# 63)

Tempo fa avevo letto, o forse sentito in un'intervista, che il punto fermo è vietato sulle storie del Topo. Una frase può finire solo col punto esclamativo o con l'interrogativo o con i puntini di sospensione. Solo per PKNA era stata introdotta una deroga.
    Dopo anni di lettura ci si passa sopra senza accorgersene ma a mente fredda sono curioso di sapere perché il punto non si può usare.

Re: Lettering (# 64)

Claudia8
    Claudia8
    Gran Mogol

Scorpio

• Posizione: Italia

Re: Lettering (# 64)

Io ho sempre preferito un lettering che utilizzi tutta la punteggiatura corretta e completa, comprensiva quindi di punti fermi, due punti e punto e virgola: trovo che doni maggiore naturalezza ai discorsi, oltreché correttezza grammaticale. Eppure, di balloon con queste caratteristiche, ne ricordo soltanto in PK e nelle storie di Fanton.

Citazione di: Tenebroga il Giovedì 13 Ago 2026, 14:02:45Dopo anni di lettura ci si passa sopra senza accorgersene ma a mente fredda sono curioso di sapere perché il punto non si può usare.
    Questa cosa incuriosisce anche me, non capisco perché ci sia un veto.

Re: Lettering (# 65)

Hero of Sky
    Hero of Sky
    Cugino di Alf

Truthseeker

• Posizione: Ovunque e in nessun luogo

Re: Lettering (# 65)

Nella prima puntata di Quattro Note in Nero, che ho letto oggi, vi è un punto fermo, infatti la cosa mi ha stupito. Dieci anni fa, quando Sisti fu intervistato dal Sollazzo in occasione di Cronaca di un Ritorno, disse di avere abbondato, in sceneggiatura, di punti fermi, nel monologo di Xadhoom, ma che vennero sostituiti. Non saprei dire come mai sia così, ammetto di essermelo sempre chiesto.
    Perché di questo mondo siamo solo ospiti, fra i tanti. E non i padroni. Insieme abbiamo dimostrato tante cose, ma la più importante è che non esiste l'impossibile.

Re: Lettering (# 66)

Sachiel
    Sachiel
    Pifferosauro Uranifago

Lux fiat!

• Posizione: Il Bel Paese

Re: Lettering (# 66)

Fin da bambino non sono mai riuscito a cogliere un motivo logico che spieghi la presenza costante del punto esclamativo a discapito del punto fermo. L'unica ipotesi vagamente credibile che mi viene in mente è da ricercare nel tentativo della Disney di rendere più "amichevoli" i suoi personaggi; insomma, come dire, raffigurarli alla portata dei più piccoli. Anche se penso che perfino nelle strisce di Gottfredson il punto fermo venisse sostituito dall'esclamativo, e di certo quelle storie erano indirizzate ad un pubblico più adulto e meno impressionabile. Che forse, allora, l'esclamativo venisse al tempo utilizzato per imprimere ai personaggi maggior energia e linfa vitale, quasi a voler simulare il baccano dei cortometraggi?
    Si ricordò dei bambini dei bei vecchi tempi andati, e li vedeva correre per quei giardini mentre la Terra tranquilla girava come sempre attorno al mondo. Ma quelli adulti non erano più quei bambini: erano loro, tutto il contrario, e molto di più.

Re: Lettering (# 67)

Geena
    Geena
    Gran Mogol

Spora et labora

• Posizione: In Italia

Re: Lettering (# 67)

Citazione di: Hero of Sky il Giovedì 13 Ago 2026, 14:22:01Nella prima puntata di Quattro Note in Nero, che ho letto oggi, vi è un punto fermo, infatti la cosa mi ha stupito.
    Non solo uno, ma ben sette, e tutti nella prima parte della storia (quella dove ci sono le didascalie nere).
    I grandi si concentrano su come spiegare la morte, dimenticandosi di un altro problema: dopo la morte cosa succede ai vivi? Chi muore va in cielo, su una nuvola. Nessuno che dica dove dovrebbe andare chi resta, quando le nuvole si sporcano di fango e il senso dell orientamento si perde chissà dove

Re: Lettering (# 68)

Vertighel23
    Vertighel23
    Giovane Marmotta

**
    Frammento d'autunno

Re: Lettering (# 68)

Citazione di: Claudia8 il Giovedì 13 Ago 2026, 14:14:07Io ho sempre preferito un lettering che utilizzi tutta la punteggiatura corretta e completa, comprensiva quindi di punti fermi, due punti e punto e virgola: trovo che doni maggiore naturalezza ai discorsi, oltreché correttezza grammaticale. Eppure, di balloon con queste caratteristiche, ne ricordo soltanto in PK e nelle storie di Fanton.

Citazione di: Tenebroga il Giovedì 13 Ago 2026, 14:02:45Dopo anni di lettura ci si passa sopra senza accorgersene ma a mente fredda sono curioso di sapere perché il punto non si può usare.
    Io sapevo che il tutto è nato per esigenze tipografiche degli albori delle stampe tipografiche perché il punto poteva sfuggire, essere non visto, saltare, mentre il punto esclamativo o la linea, erano ben più evidenti. Poi si è mantenuta la tradizione e la si è voluta legare all'effetto parlato. In effetti, se ci pensiamo, quando parliamo, difficilmente le nostre frasi finirebbero con un punto e l'esclamativo è un artifizio per dare un tono alla frase. Però, ripeto, il tutto nacque per esigenze tipografiche. un po' come il "voi" che è rimasto per tradizione, nonostante non sia più usato.
    Questa cosa incuriosisce anche me, non capisco perché ci sia un veto.
    Chi sa di aver già vinto non combatte. Solo chi deve rovesciare la sorte lotta fino all'ultimo.

Re: Lettering (# 69)

Paperogo
    Paperogo
    Giovane Marmotta

**
    Esordiente

Re: Lettering (# 69)

Se ne parlava proprio in questa discussione appena diciotto anni fa

vedi https://www.papersera.net/forum/index.php/topic,3605.msg207207.html#msg207207
    e la prima risposta a quel post

Re: Lettering (# 70)

Vertighel23
    Vertighel23
    Giovane Marmotta

**
    Frammento d'autunno

Re: Lettering (# 70)

Citazione di: Paperogo il Giovedì 13 Ago 2026, 19:49:48Se ne parlava proprio in questa discussione appena diciotto anni fa

vedi https://www.papersera.net/forum/index.php/topic,3605.msg207207.html#msg207207
    e la prima risposta a quel post
    ecco, appunto... argomento che ritorna a cicli, evicentemente! (ho messo i tre puntini e il punto esclamativo apposta) ;)
    Chi sa di aver già vinto non combatte. Solo chi deve rovesciare la sorte lotta fino all'ultimo.

Re: Lettering (# 71)

MB
    MB
    Gran Mogol

Donrosiano

Re: Lettering (# 71)

Mi confermate che questa (del 2020) e ultima storia con un lettering diverso da quello attuale (che aria tira esclusi)?
    Che poi mi sa che era comunque al computer...
    Daje Pink Donny

67

Re: Lettering (# 72)

Duca Quaquarone
    Duca Quaquarone
    Giovane Marmotta

**
    Disgustosa ostentazione di plutocratica sicumera!

• Posizione: Isole Bananias

Re: Lettering (# 72)

Citazione di: MB il Venerdì 14 Ago 2026, 14:06:10Mi confermate che questa (del 2020) e ultima storia con un lettering diverso da quello attuale (che aria tira esclusi)?
    Che poi mi sa che era comunque al computer...
    A me sembra lettering fatto a mano, ma non è quella pìù tarda perché c'è anche questa:
    inducks.org/story.php?c=I+TL+3402-4P del 2021

Re: Lettering (# 73)

Maximilian
    Maximilian
    Flagello dei mari

Walsh volli, sempre volli, fortissimamente volli

• Posizione: Casa del mistero

Re: Lettering (# 73)

Credo di aver letto sia storie con il lettering manuale che computerizzato ma non ho mai visto la differenza. Qualcuno potrebbe postare due vignette a titolo esemplificativo?
    Ammetto candidamente di non aver mai notato l'assenza del punto semplice.
    Citazione di: MB il Mercoledì 12 Ago 2026, 22:05:48Io ho sempre immaginato che le parole in neretto fossero enunciate a volume più alto rispetto alle altre.
    io, più che a voce più alta, le immagino meglio scandite e rimarcate da chi le pronuncia.

Re: Lettering (# 74)

Claudia8
    Claudia8
    Gran Mogol

Scorpio

• Posizione: Italia

Re: Lettering (# 74)

Citazione di: Maximilian il Sabato 15 Ago 2026, 21:30:15Credo di aver letto sia storie con il lettering manuale che computerizzato ma non ho mai visto la differenza. Qualcuno potrebbe postare due vignette a titolo esemplificativo?
    Nella prima foto allegata, il lettering è manuale (da Le lenticchie di Babilonia), nella seconda è fatto al computer (da Gli incontenibili Squee).
    Se la connessione me lo consentirà, più tardi metterò le foto direttamente da showcase.