Link rapidi
Le discussioni più interessanti
Le nostre recensioni
3.5 | |
TL 3693
3.5 | |
GCDN128
2.5 | |
TL 3692
4 | |
SPD 112
4 | |
TL 3691
3 | |
STL   9
2 | |
TL 3690
4 | |
GCDN127
3 | |
TL 3689
3.5 | |
TL 3688
4.5 | |
CD  553I
3 | |
TL 3687
Lettering
 - Aperto da barnello, Giovedì 30 Ago 2007, 13:36:37
Re: Lettering (# 75)

Maximilian
Maximilian
Flagello dei mari

Walsh volli, sempre volli, fortissimamente volli

• Posizione: Casa del mistero

Re: Lettering (# 75)

Citazione di: Claudia8 il Sabato 15 Ago 2026, 21:38:26Nella prima foto allegata, il lettering è manuale (da Le lenticchie di Babilonia), nella seconda è fatto al computer (da Gli incontenibili Squee).
    Ottimo, grazie.
    Come già immaginavo (ma ho atteso la conferma prima di esprimere questa opinione) la differenza è minima: magari distinguibile, ma ininfluente sulla riuscita della storia.

Re: Lettering (# 76)

Sachiel
    Sachiel
    Pifferosauro Uranifago

Lux fiat!

• Posizione: Il Bel Paese

Re: Lettering (# 76)

Citazione di: Claudia8 il Sabato 15 Ago 2026, 21:38:26
    Citazione di: Maximilian il Sabato 15 Ago 2026, 21:30:15Credo di aver letto sia storie con il lettering manuale che computerizzato ma non ho mai visto la differenza. Qualcuno potrebbe postare due vignette a titolo esemplificativo?
    Nella prima foto allegata, il lettering è manuale (da Le lenticchie di Babilonia), nella seconda è fatto al computer (da Gli incontenibili Squee).
    Se la connessione me lo consentirà, più tardi metterò le foto direttamente da showcase.

Le piccole imperfezioni umane mi faranno sempre preferire il lettering manuale a quello computerizzato.
    Si ricordò dei bambini dei bei vecchi tempi andati, e li vedeva correre per quei giardini mentre la Terra tranquilla girava come sempre attorno al mondo. Ma quelli adulti non erano più quei bambini: erano loro, tutto il contrario, e molto di più.

Re: Lettering (# 77)

Tenebroga
    Tenebroga
    Ombronauta

Re: Lettering (# 77)

Citazione di: Sachiel il Sabato 15 Ago 2026, 22:02:34Le piccole imperfezioni umane mi faranno sempre preferire il lettering manuale a quello computerizzato.
    Anche a me! Però il font del lettering computerizzato è stato selezionato per facilitare la lettura da parte dei dislessici. Sarebbe interessante sapere dai diretti interessati se funziona e quanto funziona meglio rispetto al letting manuale.

Re: Lettering (# 78)

Maximilian
    Maximilian
    Flagello dei mari

Re: Lettering (# 78)

Citazione di: Sachiel il Sabato 15 Ago 2026, 22:02:34Le piccole imperfezioni umane mi faranno sempre preferire il lettering manuale a quello computerizzato.
    Non concepisco come si possa preferire qualcosa in virtù delle sue imperfezioni.
    Ad ogni modo, che i testi siano scritti a mano od al computer per me è ininfluente: io giudico il risultato (che in questo caso non presenta differenze apprezzabili).
    Allo stesso modo, che un autore abbia realizzato un romanzo impegnandosi oppure battendo a caso le dita sulla tastiera non mi cambia nulla.

Re: Lettering (# 79)

Sachiel
    Sachiel
    Pifferosauro Uranifago

Lux fiat!

• Posizione: Il Bel Paese

Re: Lettering (# 79) Ultima modifica: Domenica 16 Ago 2026, 22:43:02 di Sachiel

Citazione di: Maximilian il Domenica 16 Ago 2026, 22:00:00
    Non concepisco come si possa preferire qualcosa in virtù delle sue imperfezioni.
    Ad ogni modo, che i testi siano scritti a mano od al computer per me è ininfluente: io giudico il risultato (che in questo caso non presenta differenze apprezzabili).
    Allo stesso modo, che un autore abbia realizzato un romanzo impegnandosi oppure battendo a caso le dita sulla tastiera non mi cambia nulla.

Anche per me influisce ben poco se il lettering sia manuale o computerizzato, una storia possiede un livello di qualità che le è intrinseco e che prescinde da questo fattore. Semplicemente, se me ne si pone il quesito, rispondo che preferisco quelle piccole imprecisioni, quelle sbavature, quei dettagli fuori posto, per una serie di motivazioni che, com'è giusto che sia, tu puoi anche legittimamente trovare incomprensibili, e che in verità io stesso ho difficoltà a spiegare; d'altronde, le mie ragioni trascendono in larga parte il medium del fumetto, e si intrecciano con la mia sensibilità spirituale (utilizzo ovviamente quest'ultima espressione in senso neutrale, senza attribuirle, e lo preciso per evitare fraintendimenti, alcuna sfumatura etica). Per farla breve, il fatto è che trovo consolante le imperfezioni umane perché quando il mio occhio cade su di esse mi sento quasi avvolto da un alone rassicurante, confortante, quasi come se il lato più umano che è in me riconoscesse l'umanità altrui che impregna quelle pagine, e questa sensazione semplicemente mi fa sentire bene. Nel caso non si fosse capito, si badi che il sottoscritto prova un forte senso di inquietudine e di astio verso l'odierna tecnologia, e sì che tutto ciò sta venendo scritto tramite cellulare...
    Si ricordò dei bambini dei bei vecchi tempi andati, e li vedeva correre per quei giardini mentre la Terra tranquilla girava come sempre attorno al mondo. Ma quelli adulti non erano più quei bambini: erano loro, tutto il contrario, e molto di più.

Re: Lettering (# 80)

Tenebroga
    Tenebroga
    Ombronauta

Re: Lettering (# 80)

Citazione di: Maximilian il Domenica 16 Ago 2026, 22:00:00
    Però se la butti su questo piano allora si può, estremizzando, giungere alla conclusione che i disegni potrebbe farli un computer e il risultato sarebbe uguale o migliore.
    Anche il modo di scrivere il testo può essere parte del processo artistico. A conferma di questo c'è il fatto che talvolta alcuni disegnatori come Casty e Cesarello scrivono a mano i baloon che necessitano di un'espressività maggiore.

Re: Lettering (# 81)

Maximilian
    Maximilian
    Flagello dei mari

Re: Lettering (# 81)

Citazione di: Tenebroga il Domenica 16 Ago 2026, 23:06:09Anche il modo di scrivere il testo può essere parte del processo artistico.
    Sì, ma la mia passione riguarda il prodotto artistico, non il processo artistico. Può interessarmi anche il secondo, ma solo secondariamente (e di norma, solo se il primo fa breccia).
    Io valuto un'opera per le emozioni che mi fa vivere, per quello che mi insegna, per gli  spunti di riflessione che riesce a risvegliarmi... tutto questo a prescindere da chi, come, quando, dove è perchè l'ha realizzata.
    Anzi, secondo me in una condizione ideale il lettore dovrebbe ignorare tutto ciò (almeno ad una prima lettura) per evitare di venirne condizionato ed essere veramente libero nel giudizio che si costruisce.