Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Le domande che fareste o avreste voluto fare...

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

OkQuack
Visir di Papatoa
PolliceSu   (1)

  • *****
  • Post: 2393
  • La vera forza è nella tua mente!Cercala.
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu   (1)
    Le domande che fareste o avreste voluto fare...
    Venerdì 11 Lug 2014, 23:23:37
    Apro questo topic perché sarei curioso di sapere se anche voi,come me,avreste delle domande da rivolgere (o che avreste rivolto in tempi passati) a determinati autori Disney con i quali non è semplice interloquire (non tanto per disponibilità dell'autore ma più per motivi "tecnici").

    La prima domanda che mi viene in mente (che rivolgerei alla redazione o agli sceneggiatori in generale) è: come mai,date le ormai pressanti e febbrili richieste,non vengono riproposti determinati personaggi oramai dimenticati (vedi Sgrizzo,Ok Quack ecc...) che potrebbero dare nuova linfa alle storie???
    E' una domanda che mi sono sempre posto e mi piacerebbe avere una risposta valida in merito! ;)

    *

    Cornelius
    Imperatore della Calidornia
    PolliceSu   (1)

    • ******
    • Post: 12558
    • Mais dire Mais
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu   (1)
      Re: Le domande che fareste o avreste voluto fare...
      Risposta #1: Sabato 12 Lug 2014, 11:35:25

      La tua, Ok Quack, non è certo una domanda posta 'a caso' ;D

      Le mie, invece, sono domande 'impossibili' nel senso che avrei voluto porle a Carl Barks nel caso in cui ne avessi avuto la possibilità (anche indiretta).
      Le domande al Maestro dell'Oregon sarebbero state:
      "Perché non ha più riproposto nelle sue storie il personaggio di Rockerduck? Non l'aveva del tutto convinto nella sua unica apparizione in 'Boat Buster'?"
      "Cosa pensa del successo raggiunto in Italia e in Europa da questo suo personaggio? Ha avuto modo di vedere o leggere sue storie? Pensa che gli autori italiani l'abbiano ben sviluppato partendo dalla sua idea d'origine?"

      Barks seguiva il fumetto italiano anche attraverso conoscenze dirette di alcuni suoi autori: Carlo Chendi nei rapporti epistolari con l'autore americano gli spediva, di tanto in tanto, qualche albo in italiano; Romano Scarpa gli fece conoscere Brigitta che stimolò Barks nell'idea di una storia con la McBridge da lui disegnata, che poi Scarpa sviluppò.
      Però non ricordo alcun giornalista, autore o fan che gli abbia posto questo tipo di domande su Rockerduck.

      *

      Giona
      Visir di Papatoa
      PolliceSu

      • *****
      • Post: 2608
      • FORTVNA FAVET FORTIBVS
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Le domande che fareste o avreste voluto fare...
        Risposta #2: Sabato 12 Lug 2014, 17:08:01
        Allacciandomi al post di Cornelius, io avrei voluto chiedere a Romano Scarpa se ad un certo punto aveva avuto intenzione di dare una compagna a Gancetto, dato che in questa storia aveva ricevuto una telefonata da parte di un personaggio di nome Susan, che non si vede né mai più si sente.
        "Coi dollari, coi dollari si compran le vallate / Così le mie ricchezze saran settuplicate" (da Paperino e l'eco dei dollari)

        *

        OkQuack
        Visir di Papatoa
        PolliceSu

        • *****
        • Post: 2393
        • La vera forza è nella tua mente!Cercala.
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Le domande che fareste o avreste voluto fare...
          Risposta #3: Mercoledì 29 Ott 2014, 03:09:34
          Vorrei chiedere ad un qualsiasi sceneggiatore talentuoso se sarebbe fattibile (sempre se non esiste già,ma non credo!) una storia in cui i protagonisti,tornando indietro con la macchina del tempo in un'epoca storica dove si erano recati in precedenza,incontrano proprio se stessi in quel passato (cercando ovviamente di evitare qualsiasi forma di contatto!).

          *

          Pacuvio
          Imperatore della Calidornia
          Moderatore
          PolliceSu

          • ******
          • Post: 12608
            • Online
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Le domande che fareste o avreste voluto fare...
            Risposta #4: Mercoledì 29 Ott 2014, 10:20:36
            Non sono un autore talentuoso, ma ti posso dire che è già successo più di una volta!

            In questo momento non ricordo se ce ne siano altre, ma Topolino e l'incredibile avventura e Topolino e la minaccia sulla città rispondono perfettamente al tuo quesito! :)
            « Ultima modifica: Mercoledì 29 Ott 2014, 10:20:51 da pacuvio »

            *

            Copernico Pitagorico
            Diabolico Vendicatore
            PolliceSu   (1)

            • ****
            • Post: 1556
            • Great yakow horns!
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu   (1)
              Re: Le domande che fareste o avreste voluto fare...
              Risposta #5: Mercoledì 29 Ott 2014, 10:24:28
              Vorrei chiedere ad un qualsiasi sceneggiatore talentuoso se sarebbe fattibile (sempre se non esiste già,ma non credo!) una storia in cui i protagonisti,tornando indietro con la macchina del tempo in un'epoca storica dove si erano recati in precedenza,incontrano proprio se stessi in quel passato (cercando ovviamente di evitare qualsiasi forma di contatto!).
              http://coa.inducks.org/story.php?c=I+TL+1716-A
              Una è questa
              Per mille bobine di Tesla!l'antenato, quel che bee cicoria
               

              *

              feidhelm
              Flagello dei mari
              PolliceSu

              • *****
              • Post: 4777
              • Fizz! Snarl!
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Le domande che fareste o avreste voluto fare...
                Risposta #6: Mercoledì 29 Ott 2014, 12:22:31
                Succedeva anche in una storia sui mondiali di calcio, forse questa.
                         
                In memoria di chi ci ha "cucinato" tante storie memorabili...

                  Re: Le domande che fareste o avreste voluto fare...
                  Risposta #7: Mercoledì 29 Ott 2014, 14:13:22
                  Succedeva anche in una storia sui mondiali di calcio, forse questa.
                  No, lì vanno nel futuro.

                  *

                  Cornelius
                  Imperatore della Calidornia
                  PolliceSu   (1)

                  • ******
                  • Post: 12558
                  • Mais dire Mais
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu   (1)
                    Re: Le domande che fareste o avreste voluto fare...
                    Risposta #8: Mercoledì 29 Ott 2014, 14:54:28

                    Domanda per Carlo Panaro:
                    a quando una bella storia con Doretta Doremì?
                    Collegata non solo a Paperone ma anche alla nipote Paperetta, altro importante motivo per un suo ritorno a Paperopoli, che sarebbe doppiamente incentivato.
                    Ritengo Panaro uno degli autori più adatti per un soggetto simile.

                    Domanda per Casty:
                    perché non riprendere personaggi come Eli Squick, Musone, Setter?
                    Penso sia l'autore ideale per una operazione del genere, sia nei soggetti che nei disegni, essendo erede sia di Gottfredson che di Scarpa.
                    Saprebbe ricreare quei diversi tipi di rapporti ambientandoli ai giorni nostri anche perché ritengo quei personaggi tutt'altro che 'datati'.

                     Domanda per Enrico Faccini:
                    perché non riproporre Sgrizzo, Gloria, Ok Quack?
                    Anche in questo caso la domanda non è casuale perché, essendo l'autore particolarmente attaccato a Paperoga, sarebbe l'ideale per riproporgli accanto la fidanzata oltre al cugino ancor più pazzo di lui e un papero extraterrestre le cui caratteristiche non dovrebbero dispiacergli.

                    Domanda per Marco Gervasio:
                    nella Paperopoli degli Anni '20 di Fantomius ci saranno visioni del Deposito anche dall'interno, con le sorelle di Paperone, Ortensia e Matilda, a gestire il già immenso patrimonio insieme ad una giovane Miss Paperett senior?
                    Scrooge, magnate di mezza età ma sempre in giro per il mondo, ritorna definitivamente a Duckburg nel 1930. Nel frattempo le sorelle e la segretaria potrebbero aver avuto a che fare con quell'affascinante ladro gentiluomo visto che il Money Bin era già il più grande concentrato di ricchezze in città.

                    Domande per Blasco Pisapia:
                    le storie pronte della Zia Nena erano tre o quattro? Nel secondo caso perché l'ultima non è stata pubblicata? Ci sarà comunque un seguito per questa brillante serie?
                    La Zia Nena e la piccola Clarabella sono state protagoniste per tre settimane di storie molto curate e di alto livello: sarebbe un peccato non insistere su questa sit-com che si rifà al libro e al film del 1958 Auntie Mame con Rosalind Russel.

                    Domanda 1 per Francesco Artibani:
                    la prossima apparizione di Cuordipietra Famedoro (la seconda per l'autore a distanza di un anno e mezzo) resterà isolata come la prima o sarà seguita da altre a distanza più ravvicinata?
                    Ho apprezzato il modo in cui Artibani reintrodusse il magnate sudafricano, rispetto l'idea di non volerlo utilizzare troppo con il rischio di snaturarlo, però mi piacerebbe che le sue 'incursioni' fossero un po' più frequenti, magari non sempre con CF che arriva in Calisota ma anche con Paperone che per affari vola in Sud Africa (non a caso il paese dell'oro e dei diamanti).

                    Domanda 2 per Francesco Artibani:
                    in una prossima storia di DD perché non lanciare definitivamente il personaggio di Axel Alpha, fino ad ora utilizzato una sola volta e poi solo vagamente accennato?
                    Considerando il suo aspetto affascinante e il suo carattere cinico e materialista (oltre al fatto che è stato fidanzato con Kay K), l'Agente Zero potrebbe diventare il rivale numero uno per Double Duck.

                    « Ultima modifica: Giovedì 6 Nov 2014, 02:46:22 da leo_63 »

                    *

                    OkQuack
                    Visir di Papatoa
                    PolliceSu   (1)

                    • *****
                    • Post: 2393
                    • La vera forza è nella tua mente!Cercala.
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu   (1)
                      Re: Le domande che fareste o avreste voluto fare...
                      Risposta #9: Mercoledì 29 Ott 2014, 15:17:50
                      Vi ringrazio per le risposte ma la mia domanda verteva su un'altra questione,magari mi sono espresso male io!
                      La domanda è se esiste una storia in cui i protagonisti,tornando nel passato,incontrano se stessi che erano a loro volta stati precedentemente nel passato sempre attraverso la macchina del tempo.
                      Un pò come avviene in Ritorno al futuro II quando Marty McFly,tornando al 1955,vede se stesso quando era giunto in quell'anno (in Ritorno al futuro I).
                      Spero di essermi espresso meglio! ;)

                      *

                      Pacuvio
                      Imperatore della Calidornia
                      Moderatore
                      PolliceSu   (2)

                      • ******
                      • Post: 12608
                        • Online
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu   (2)
                        Re: Le domande che fareste o avreste voluto fare...
                        Risposta #10: Mercoledì 29 Ott 2014, 15:21:06
                        Vi ringrazio per le risposte ma la mia domanda verteva su un'altra questione,magari mi sono espresso male io!
                        La domanda è se esiste una storia in cui i protagonisti,tornando nel passato,incontrano se stessi che erano a loro volta stati precedentemente nel passato sempre attraverso la macchina del tempo.
                        Un pò come avviene in Ritorno al futuro II quando Marty McFly,tornando al 1955,vede se stesso quando era giunto in quell'anno (in Ritorno al futuro I).
                        Spero di essermi espresso meglio! ;)
                        Guarda che succede questo proprio nella seconda (bellissima) storia che ti ho linkato! :P ;)
                        « Ultima modifica: Mercoledì 29 Ott 2014, 15:23:51 da pacuvio »

                        *

                        Gumi
                        Diabolico Vendicatore
                        Moderatore
                        PolliceSu   (2)

                        • ****
                        • Post: 1543
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu   (2)
                          Re: Le domande che fareste o avreste voluto fare...
                          Risposta #11: Mercoledì 29 Ott 2014, 15:25:29
                          Vi ringrazio per le risposte ma la mia domanda verteva su un'altra questione,magari mi sono espresso male io!
                          La domanda è se esiste una storia in cui i protagonisti,tornando nel passato,incontrano se stessi che erano a loro volta stati precedentemente nel passato sempre attraverso la macchina del tempo.
                          Un pò come avviene in Ritorno al futuro II quando Marty McFly,tornando al 1955,vede se stesso quando era giunto in quell'anno (in Ritorno al futuro I).
                          Spero di essermi espresso meglio! ;)

                          Sai che quando l'hai scritto avevo pensato proprio a BTTF II!
                          Secondo me sarebbe davvero una bella idea, e si potrebbe trattare di un bel sequel, tuttavia non so realmente chi potrebbe farlo, anche perché sarebbe bello se l'autore dell' "originale" e del seguito fosse lo stesso.
                          L'ideale sarebbe stato Pezzin, ma purtroppo non è più operativo.

                          L'alternativa sarebbe una "bilogia" studiata appositamente.
                           La storia unica (che non ho letto, attenzione), però per me, fa perdere un pochino il fascino dell'esperimento.

                          Sarebbe interessante in effetti avere a questo riguardo l'opinione di un "esperto" del settore :).
                          « Ultima modifica: Mercoledì 29 Ott 2014, 15:28:42 da teoo »

                          *

                          Pacuvio
                          Imperatore della Calidornia
                          Moderatore
                          PolliceSu

                          • ******
                          • Post: 12608
                            • Online
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: Le domande che fareste o avreste voluto fare...
                            Risposta #12: Mercoledì 29 Ott 2014, 15:33:49
                            Ah, ma se si intende un ritorno basato su un vecchio viaggio nel tempo (nella storia che ho citato Topolino e Pippo tornano indietro ma sempre in quell'avventura) allora no... non è mai stato pensato nulla di simile... sarebbe mooolto interessante! :)
                            « Ultima modifica: Mercoledì 29 Ott 2014, 15:34:57 da pacuvio »

                              Re: Le domande che fareste o avreste voluto fare...
                              Risposta #13: Mercoledì 29 Ott 2014, 16:38:00
                              Ah, ma se si intende un ritorno basato su un vecchio viaggio nel tempo (nella storia che ho citato Topolino e Pippo tornano indietro ma sempre in quell'avventura) allora no... non è mai stato pensato nulla di simile... sarebbe mooolto interessante! :)
                              Questa era quella che pensavo, ma con le nuove condizioni no...

                              Poi ce n'è una che credo stia alle condizioni, però non la ho...
                              http://coa.inducks.org/story.php?c=I+TL+2372-5
                              « Ultima modifica: Mercoledì 29 Ott 2014, 17:48:54 da Giordanduck »

                              *

                              Pacuvio
                              Imperatore della Calidornia
                              Moderatore
                              PolliceSu

                              • ******
                              • Post: 12608
                                • Online
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: Le domande che fareste o avreste voluto fare...
                                Risposta #14: Mercoledì 29 Ott 2014, 19:10:30
                                Questa era quella che pensavo, ma con le nuove condizioni no...
                                Ma neanche alla prima condizione, se ben ricordo la trama...

                                Citazione
                                Poi ce n'è una che credo stia alle condizioni, però non la ho...
                                http://coa.inducks.org/story.php?c=I+TL+2372-5
                                Se è giusto quel che dice Gumi, forse OkQuack intende una storia che rimandi indietro nel tempo Topolino e Pippo durante una loro stessa "missione storica" vissuta sulle pagine del Topo col finale dubbio, magari dopo essere venuti in possesso di una nuova pista... :)

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)