Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Quanti anni hanno?

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

dr. Paperus
Diabolico Vendicatore
PolliceSu

  • ****
  • Post: 1976
  • working on siero di lunga pace and Immergrün
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re:Quanti anni hanno?
    Risposta #240: Venerdì 16 Apr 2021, 10:22:59
    Non le trovo indicative. Io direi che possiamo considerare il Topolino di Walsh semplicemente "più giovane" di quello di Scarpa o Casty. L'età di 25 anni la scarto solo per l'atteggiamento un po' più "tranquillo" del topo, che non si va a cercare le avventure ma preferisce la propria quotidianità. Va detto poi che le cose che fa nelle vignette da te proposte sarebbero eccessive anche per un 25enne (ma poi parliamo di fumetti...), considerando soprattutto che a quei tempi il 25enne era già sistemato e aveva messo su famiglia nella maggior parte dei casi, era adulto a tutti gli effetti, quindi semplicemente è Topolino a essere particolare di suo.
    ex Paperinik il Templare e Volkabug, inventore dell'Immergrün; prima niubbo, poi lurkatore, adesso utente affezionato; secondo la monetazione antica TEMPLI*PAPERINICUS*E*PAPERIBUS*MIRUM

    *

    Maximilian
    Dittatore di Saturno
    PolliceSu

    • *****
    • Post: 3831
    • Innamorato di Bill Walsh
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re:Quanti anni hanno?
      Risposta #241: Sabato 17 Apr 2021, 11:48:10
      Non le trovo indicative.
      Non lo sarebbero se fossero casi unici; invece rappresentano solo alcuni esempi di svariate (mi arrischierei a dire decine, ma non le ho contate) birichinate che popolano l'opera di Walsh.

      Va detto poi che le cose che fa nelle vignette da te proposte sarebbero eccessive anche per un 25enne
      Eh appunto. Per quello ho detto che dal suo comportamento sembra più giovane.

      a quei tempi il 25enne era già sistemato e aveva messo su famiglia nella maggior parte dei casi
      Questa mi giunge nuova. Mi fornisci riferimenti precisi?

      atteggiamento un po' più "tranquillo" del topo, che non si va a cercare le avventure ma preferisce la propria quotidianità
      Questa è una leggenda peggiore dello ius prime noctis!
      Peccato che però, a leggere le strisce del narratore della vita e della morte, risulti sostanzialmente falsa; infatti:

      - Topolino cerca l'avventura diverse volte anche nelle walshane.

      - è vero che per un lungo periodo (negli anni '50) non l'ha fatto. Ma per forza. La trovava senza cercarla. A volte non faceva in tempo a tornare a casa e riprendersi che già ne veniva coinvolto in una nuova. Pensare che il personaggio sia cambiato perchè non faceva le stesse cose di prima, senza considerare il contesto e le motivazioni che lo spingono in tali direzioni, significa veramente ragionare per stereotipi.

      - il conflitto tra voglia di avventura e di tranquillità è stato approfondito da Walsh, ma esisteva da prima del suddetto autore. Ricordiamo che molte sue storie sono in continuità fra loro, quindi ci sta anche che appena conclusa una vicenda carica di tensione senta il bisogno di tirare il fiato.

      - le storie di Crozier sono in genere, se non più pericolose, più inquietanti di quelle di Gottfredson; inoltre non sempre Topolino ne esce vincitore al 100% o acclamato come un eroe per i suoi meriti. Con questa nuova consapevolezza, ci vuole sicuramente una forza di volontà maggiore per gettarsi a capofitto nell'azione (ma nonostante questo, lo fa spesso senza nemmeno pensarci tanto).

      Stante tutto ciò affermo che il Topolino di Walsh, entità spesso chiamata in causa, in realtà non esiste: quello che l'incommensurabile usa nella propria opera altro non è che il Topolino di Gottfredson/De Maris. Ma proprio identico.
      Perchè in questo è stato veramente incommensurabile: ha ripreso il personaggio nella sua pura essenza, non negli stereotipi.

      Concludo con questo appunto: non prendere questo intervento come una critica, ma come spunto di riflessione. Quando leggi un articolo introduttivo di una storia, non accettarlo senza averci ragionato, perchè chi lo ha partorito è prima ancora che un critico, un lettore come tutti noi. Non voglio dire che devi prendere tutto che dico come oro colato (giammai! ma sono stato talmente convincente che ne potresti essere tentato  :)) ); puoi anche decidere a un certo punto di concordare con me su tutto, ma prima fallo passare dal tuo senso critico.
      Termino con una citazione (che, per non smentirmi, non credo sia attendibile in ogni ogni circostanza, ma ha una sua validità) di Oscar Wilde:

      "La diversità di opinioni intorno a un'opera d'arte dimostra che l'opera è nuova, complessa e vitale"

      *

      Gilles Maurice
      Brutopiano
      PolliceSu

      • *
      • Post: 69
      • Esordiente
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re:Quanti anni hanno?
        Risposta #242: Giovedì 3 Giu 2021, 16:43:27
        zia Tessie: 45, poca distanza di anni dal nipote
        Non dimenticare che Zia Tessie è in realtà la sua pro-zia!

        *

        Maximilian
        Dittatore di Saturno
        PolliceSu

        • *****
        • Post: 3831
        • Innamorato di Bill Walsh
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re:Quanti anni hanno?
          Risposta #243: Venerdì 11 Giu 2021, 22:31:52
          Minni per me è coetanea di Topolino, quindi sui 23/25 anni.
          Clarabella, Pippo, Gramoli e Musone sono da me visti sui 35, Orazio, Indiana e Setter forse con uno o due in meno.
          L’età di Gambadilegno, Rockerduck, Trudy e Macchia Nera dev’essere tra i 36 e 40.
          I vari personaggi bambini ne avranno tra gli 8 e 12.
          Paperone ed Eli secondo me sono settantenni, sebbene il primo ne dimostri di meno.

          Enigm ne dimostra almeno 50 perché nelle storie italiane viene raffigurato con la barba bianca; in originale il personaggio è uscito in bianco e nero quindi teoricamente poteva essere anche bionda (fra l’altro, proprio così la dipinge Gottfredson in un suo acquerello). In questo caso avrebbe potuto essere concepito come più giovane, sebbene con non meno di 40 anni. Per Basettoni si può ragionare analogamente: con i capelli bianchi pare un sessantenne come minimo; senza avrebbe potuto scendere alla cinquantina, ma non di più.

          Plottigat, Marlin, Battista e Manetta sono più o meno tra i 40 e i 50, Brigitta fra i 35 e 45 (più preciso di così non saprei andare).
          I Bassotti non possono essere troppo vecchi poiché hanno un nonno ancora in vita quindi per loro direi 35 (portati male; d’altronde non mi sono mai sembrati di tenere all’aspetto).
          Topesio dovrebbe stare fra i 25 e i 30.

          Pico per me può avere una qualunque età tra i 40 e i 60. Altro personaggio di non facile collocazione è Dinamite che, nonostante la barba bianca, non è caratterizzato da un aspetto particolarmente rugoso o con altri elementi che lo denunciano come eccessivamente vecchio. Magari anche lui, così trasandato, dimostra un’età maggiore di quella effettiva. Direi che come minimo ha passato i 50, mentre come massimo mi spingerei circa ai 70.
          Anche per Spennacchiotto e Moby Duck non saprei: forse quanto Pico.

          Tubi all’incirca 50/55, Sfrizzo 50, Zapotec 65, Lupo e McFoozle un po’ più di 40.
          Gilberto è trattato diversamente a seconda delle storie, ma io mi terrei sui 16/17.
          Mortimer, Ossivecchi e Jeremy si aggirano tra i 5 e 6 decenni sul groppone.

          Poi ci sono personaggi di difficile classificazione come Big Ben, il cui aspetto pacioccone potrebbe ingannare, ma per me potrebbe tranquillamente arrivare (se non superare) la quarantina.
          Bum Bum potrebbe avere meno di 30 anni ma anche 40, Eurasia quasi sicuramente sta tra i 20/24, Paperoga sulla trentina.
          Orango rappresenta un altro caso difficile: per me ha superato i 30, ma non saprei porre un limite superiore; dovendo scegliere, propendo per i 55.

          *

          Castyano
          Gran Mogol
          PolliceSu

          • ***
          • Post: 601
          • Tripomponato
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re:Quanti anni hanno?
            Risposta #244: Venerdì 11 Giu 2021, 22:46:54
            Topolino venticinque anni? Mah, ne ha almeno una decina in più.
            "Chissà che cosa stava cercando Moby Dick?"

            *

            Dippy Dawg
            Dittatore di Saturno
            PolliceSu

            • *****
            • Post: 3630
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re:Quanti anni hanno?
              Risposta #245: Venerdì 11 Giu 2021, 23:33:24
              Bello quando rispuntano fuori i topic dove ho scritto 14 anni fa! ;D

              Devo dire che, in questo caso, mi trovo abbastanza d'accordo con il mio alter ego del passato!

              (L'accenno a Ligabue non c'entra con il cantante, ma con l'utente che aveva scritto prima di me, e che ha cambiato nome non so quante volte!)
              Io son nomato Pippo e son poeta
              Or per l'Inferno ce ne andremo a spasso
              Verso un'oscura e dolorosa meta

              *

              Maximilian
              Dittatore di Saturno
              PolliceSu

              • *****
              • Post: 3831
              • Innamorato di Bill Walsh
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re:Quanti anni hanno?
                Risposta #246: Sabato 12 Giu 2021, 14:25:01
                Topolino venticinque anni? Mah, ne ha almeno una decina in più.
                Così lo descrive Gottfredson, così è il vero spirito del personaggio. Poi, a me andrebbero anche bene i cambiamenti, se questi lo arricchissero, non sono così conservatore.
                Ma dal momento che nelle storie in cui viene caratterizzato come un poco più che ventenne mi sembra più vitale e complesso di quelle in cui è trentenne, mi attengo alle prime.

                *

                Blu
                Evroniano
                PolliceSu

                • **
                • Post: 94
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re:Quanti anni hanno?
                  Risposta #247: Sabato 12 Giu 2021, 15:02:50
                  Così lo descrive Gottfredson, così è il vero spirito del personaggio
                  però secondo me il Topolino del Gottfredson che collaborava con Osborne non è lo stesso di quello che scriveva con de Maris prima e con Walsh poi.
                  Ho sempre letto le strisce con un'idea che il personaggio, seppure magari di pochi anni, invecchiasse.

                  Poi, effettivamente ognuno vede il personaggio con l'autore che preferisce. Secondo me il topolino di Scarpa e Casty ha qualche annetto in più
                  « Ultima modifica: Sabato 12 Giu 2021, 15:32:19 da Blu »

                  *

                  Maximilian
                  Dittatore di Saturno
                  PolliceSu

                  • *****
                  • Post: 3831
                  • Innamorato di Bill Walsh
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re:Quanti anni hanno?
                    Risposta #248: Sabato 12 Giu 2021, 18:12:16
                    però secondo me il Topolino del Gottfredson che collaborava con Osborne non è lo stesso di quello che scriveva con de Maris prima e con Walsh poi.
                    Ho sempre letto le strisce con un'idea che il personaggio, seppure magari di pochi anni, invecchiasse.
                    Il personaggio cambia, ma secondo me non per questo dimostra un'anzianità maggiore. O almeno non dopo un certo punto: cresce nei primi 6/7 anni di strisce fino a diventare un giovane adulto, dopodichè la sua età si ferma. Anzi per certi versi ringiovanisce dato che alla fine degli anni '30 diviene più sfaccettato, in cui l'assennatezza acquisita diventa meno rigida e il personaggio viene inondato da una vitalità tutta nuova. Questo è ciò in cui Gottfredson l'ha trasformato, ha deciso che fosse e lo consegna agli autori successivi una volta smesso di scrivere le storie.
                    Le opere seguenti hanno aggiunto del loro, ma l'importante per me è che esse ne rispettino l'essenza (cosa avvenuta diverse volte e non in altre, come non poteva accadere diversamente in una produzione di storie quasi secolare).

                    *

                    Giona
                    Visir di Papatoa
                    PolliceSu

                    • *****
                    • Post: 2608
                    • FORTVNA FAVET FORTIBVS
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re:Quanti anni hanno?
                      Risposta #249: Sabato 11 Feb 2023, 20:33:16
                      Segnalo anche in questo dibattito la riflessione che ho fatto sulla storia comparsa su Topolino 3507, Topolino e il ragazzo venuto dal freddo.
                      Qui appare un personaggio, Fred, che sembrerebbe essere più o meno coetaneo di Topolino, tanto che li si vedono insieme nella loro infanzia. Ebbene, ai giorni nostri Fred ha un figlio di cui si dice esplicitamente che è maggiorenne. Questo significa che in questa storia Topolino deve essere considerato un "topo di mezza età" più che un "eterno giovane". Infatti per me il Topolino delle storie americane degli anni dai '20 ai '40 del XX secolo aveva tra i 16 e i 25 anni, in quelle italiane successive mi viene sempre da pensare che abbia tra i 30 e i 33 anni.
                      "Coi dollari, coi dollari si compran le vallate / Così le mie ricchezze saran settuplicate" (da Paperino e l'eco dei dollari)

                      *

                      Grande Tiranno
                      Diabolico Vendicatore
                      PolliceSu   (1)

                      • ****
                      • Post: 1941
                      • Sfortunato creaturo!
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu   (1)
                        Re:Quanti anni hanno?
                        Risposta #250: Sabato 11 Feb 2023, 20:39:55
                        Io Topolino l'ho sempre visto, almeno nelle storie più recenti, sulla quarantina, mentre in Gottfredson all'inizio (Topolino in guerra col Gatto Nip...) come un ventenne. Comunque provo anche io a stilare la lista.

                        Paperino: 32 anni
                        Paperino Paperotto: 8
                        Paperina: 28
                        Qui, Quo, Qua: 13
                        Zio Paperone: 82
                        Nonna Papera: 78
                        Paperoga: 28
                        Ciccio: 42
                        Red Duckan: 55
                        Gastone: 35
                        Bum Bum: 28
                        Eurasia Tost: 32
                        Pico de Paperis: 60
                        Archimede: 40
                        Ok Quack: 25
                        Umperio Bogarto: 45
                        Miss Paperett: 40
                        Sgrizzo: 22
                        Brigitta: 65
                        Pennino: 8
                        Rockerduck: 70
                        I Bassotti: 45
                        Nonno Bassotto: 85
                        Paperetta Yè-Yè: 16
                        Cuordipietra Famedoro: 82
                        Doretta: 78
                        Battista: 58
                        Gedeone: 65
                        Zantaf: 50
                        Dinamite Bla: 60 (mal portati)
                        Amelia: 100+
                        Maga Magó: 1000+
                        Nocciola: idem come Magó
                        Topolino: 45
                        Pippo: 42
                        Minni: 38
                        Orazio: 35
                        Clarabella: 35
                        Tip & Tap: 10
                        Commissario Basettoni: 62
                        Manetta: 50
                        Rock Sassi: 48
                        Gambadilegno: 50
                        Trudy: 48
                        Macchia Nera: 40
                        Sgrinfia: 50
                        Plottigat: 55
                        Eta Beta: indefinibile
                        Zapotec: 60
                        Marlin: 57
                        Indiana Pipps: 35
                        Gilberto: 15
                        Dottor Enigm: 68
                        Spennacchiotto: 45
                        Zenobia: 48
                        Zia Topolinda: 72

                        Ciao!

                        Il Grande Tiranno
                        « Ultima modifica: Martedì 28 Feb 2023, 21:41:35 da Grande Tiranno »
                        Catturamento Catturamento!

                        *

                        Tenebroga
                        Pifferosauro Uranifago
                        PolliceSu

                        • ***
                        • Post: 466
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re:Quanti anni hanno?
                          Risposta #251: Sabato 11 Feb 2023, 21:23:25
                          Paperetta Ye-Ye l'ho sempre immaginata maggiorenne. Ho un vago ricordo di una storia in cui lascia intendere che è un'universitaria. Qualcuno ricorda quale?

                          *

                          InfinityDuck
                          Sceriffo di Valmitraglia
                          PolliceSu

                          • ***
                          • Post: 283
                          • Bring me a Papcola!
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re:Quanti anni hanno?
                            Risposta #252: Sabato 11 Feb 2023, 22:03:29
                            Paperetta Ye-Ye l'ho sempre immaginata maggiorenne. Ho un vago ricordo di una storia in cui lascia intendere che è un'universitaria. Qualcuno ricorda quale?
                            Mh, ad esempio "Ducks on the road". Poi anche delle altre, ma non le ricordo ;;D.
                            "Io non sono un uomo! Sono un polpo che stende i suoi tentacoli ovunque!"

                            *

                            LCV.11
                            Papero del Mistero
                            PolliceSu

                            • **
                            • Post: 261
                            • Esordiente
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re:Quanti anni hanno?
                              Risposta #253: Sabato 11 Feb 2023, 22:08:24
                              Io Topolino l'ho sempre visto, almeno nelle storie più recenti, sulla quarantina, mentre in Gottfredson all'inizio (Topolino in guerra col Gatto Nip...) come un ventenne. Comunque provo anche io a stilare la lista.

                              Paperino: 32 anni
                              Paperino Paperotto: 8
                              Paperina: 28
                              Qui, Quo, Qua: 13
                              Zio Paperone: 82
                              Nonna Papera: 78
                              Paperoga: 28
                              Ciccio: 42
                              Red Duckan: 55
                              Gastone: 35
                              Bum Bum: 28
                              Eurasia Tost: 32
                              Pico de Paperis: 55
                              Archimede: 40
                              Ok Quack: 25
                              Umperio Bogarto: 45
                              Miss Paperett: 40
                              Sgrizzo: 22
                              Brigitta: 65
                              Pennino: 8
                              Rockerduck: 70
                              I Bassotti: 45
                              Nonno Bassotto: 85
                              Paperetta Ye-Ye: 16
                              Cuordipietra Famedoro: 82
                              Doretta: 78
                              Battista: 45
                              Gedeone: 65
                              Zantaf: 50
                              Dinamite Bla: 60 (mal portati)
                              Amelia: 100+
                              Maga Magó: 1000+
                              Nocciola: idem come Magó
                              Topolino: 45
                              Pippo: 40
                              Minni: 38
                              Orazio: 35
                              Clarabella: 35
                              Tip & Tap: 10
                              Commissario Basettoni: 55
                              Manetta: 40
                              Rock Sassi: 38
                              Gambadilegno: 50
                              Trudy: 48
                              Macchia Nera: 40
                              Plottigat: 55
                              Eta Beta: indefinibile
                              Zapotec: 60
                              Marlin: 57
                              Indiana Pipps: 35
                              Gilberto: 15
                              Dottor Enigm: 58
                              Spennacchiotto: 45
                              Zenobia: 48
                              Zia Topolinda: 72


                              Ciao!

                              Il Grande Tiranno

                              Toglierei una decina d'anni a Paperone, 72-75. Ne aggiungerei una quindicina a Pico, 70.
                              Davvero interessante la stima che hai fatto, è fantastica!

                              *

                              Grande Tiranno
                              Diabolico Vendicatore
                              PolliceSu   (1)

                              • ****
                              • Post: 1941
                              • Sfortunato creaturo!
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu   (1)
                                Re:Quanti anni hanno?
                                Risposta #254: Sabato 11 Feb 2023, 22:20:42
                                Toglierei una decina d'anni a Paperone, 72-75. Ne aggiungerei una quindicina a Pico, 70.
                                Paperone l'ho sempre visto come molto vecchio, seguendo la visione donrosiana, che pur non apprezzo completamente.
                                A Pico forse ho dato un'età troppo bassa, ora lo modifico, ma più che sessantenne non lo vedo.

                                Davvero interessante la stima che hai fatto, è fantastica!
                                Grazie  ;D

                                Paperetta Ye-Ye l'ho sempre immaginata maggiorenne. Ho un vago ricordo di una storia in cui lascia intendere che è un'universitaria. Qualcuno ricorda quale?
                                Mh, ad esempio "Ducks on the road". Poi anche delle altre, ma non le ricordo ;;D.
                                Però in Ducks on the Road non è la Paperetta classica.

                                Ciao!

                                Il Grande Tiranno
                                Catturamento Catturamento!

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)